GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Nuovo thread Gen. eolico fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    Seguendo la richiesta di Roy apriamo un nuovo thread sul generatore eolico verticale, che ha avuto ed ha notevole successo.

    Qui potete trovare la prima parte: generatore eolico verticale parte prima

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by eroyka - 13/9/2005, 11:52
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Darrieus con le pale a passo variabile su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.

    ......user posted image......................................user posted image

    .................user posted image


    Nuova versione
    user posted image

    Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:22
     
    .
  3. Alex_vb
     
    .

    User deleted


    Sto realizzando degli schizzi con il cad per chiarirmi meglio le idee. Il disegno rappresenta un rotore da 300 mm di diametro per 1 metro d'altezza. Simile ad un esecuzione presente sul sito della winside.
    In pratica ho disegnato il profilo di un savonius e poi ne ho ricavato l'elica (il passo dell'elica risulta essere 2 metri).
    Il vantaggio del cad è che mi permette poi di sviluppare l'elica su di un piano per poterla tagliare preventivamente.
    L'albero centrale che si può notare probabilmente servirà nella costruzione ma credo, vista la struttura, si potrebbe anche eliminare.
    Allego delle immagini e gradirei dei comenti.

    Edited by Alex_vb - 3/2/2005, 18:00
    Attached Image
    ELICA.jpg

     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Alex-vb ottimo lavoro! La turbina della windside è una delle migliori fra quelle ad asse verticale.
    Il problema è la realizzazione, perchè non è ricavata da un materiale piano e poi piegata per ottenere una forma elicoidale, ma stampata direttamente nella forma definitiva. Ma questo penso tu lo possa verificare con il Cad.
    L' idea di lasciare aperta la turbina come la Savonius era un' idea che mi alletta da tempo. Considera che la Windside invece blocca le pale sul mozzo centrale con dei rivetti a tiro.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:23
     
    .
  5. Alex_vb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 3/2/2005, 13:23)
    Ciao a tutti  
    Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Derreius con le pale a passo variabile  su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.  

    ......user posted image......................................user posted image

    .................user posted image


    Nuova versione
    user posted image  

    Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

    Salutoni
    Furio57

    Ciao
    la tua proposta sembra interessante. Avevo già visto qualcosa del genere ma non mi ero mai soffermato ad approfondirla.
    Che risultati hai avuto dal tuoi test visto che dalle foto si vede che l'hai già messa in opera.
    Ma quante versioni di rotori hai già costruito?
    Sono contento di avervi scoperto. Questo è un luogo molto stimolante.
    A presto
    Alessandro
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Alex-vb mi fa piacere che il thread ti stimoli.
    Le giranti delle foto, non sono mie comunque la potenza è di circa 50 Watt (sono piccole).

    Quardati questa, genera 6 Kw con vento a 10 m/s. Ha le pale di 3 mt di altezza è una distanza fra le due di 6,3 metri la corda della pala è di 480mm.
    La versione da 3Kw è identica, solamente la distanza fra le due pale è di 3,3 metri. Le pale come avrai notato sono fisse (più semplice da realizzare).
    user posted image

    Qui un diagramma sulla efficienza della Darrieus ed altri rotori. Lo commenterò più avanti ora vado a nanna.
    user posted image

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:25
     
    .
  7. im_poptylan
     
    .

    User deleted


    Sto progettando una turbina a vento tipo H-Darrieus di grandi dimensioni: pilone h20m, pale h8m in Marocco. Ho costruito e provato un prototipo in scala: pilone 2m, pale 0.80 cm che funziona perfettamente. Il tutto sarà " fatto in casa". Come generatore vorrei usare un " low speed permanent magnet genarator" ( generatore a bassa velocità con magnete permanente?) o sia senza riduttore. Non ho idea quale sarà la potenza di uscita della turbina che calcolerò a costruzione terminata. Qualcuno mi può aiutare a progettare il generatore o indicarmi eventuali publicazioni...
    dimenticavo..( ma forse non è importante ... ) non capisco una mazza di eletronica ne di eletricità.
    Grazie
    Rachid
     
    .
  8. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Trovi molte informazioni in questa discussione:
    https://www.forumcommunity.net/?t=944924

    Edited by deltaHF - 22/2/2005, 18:07
     
    .
  9. im_poptylan
     
    .

    User deleted


    grazie Delta,
    Ho provato li'...ancora non ho trovato nulla. Ma non mollo
     
    .
  10. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Nel primo messaggio della descussione che ti ho postato Furio ha segnalato un link: apri il link e trovi un esempio di costruzione del generatore.
     
    .
  11. im_poptylan
     
    .

    User deleted


    veramente grande grande manuale..grazie Delta .
     
    .
  12. dandb
     
    .

    User deleted


    sembra che la cina dal 2006 inizi ad incentivare la produzione di energia eolica e rinnovabile in genere....che svolta che sarebbe!

    http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=680
     
    .
  13. pchiara
     
    .

    User deleted


    Gia' una bella svolta.......
    Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
    Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
    Chi puo'?
    Ciao
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pchiara @ 5/3/2005, 22:53)
    Gia' una bella svolta.......
    Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
    Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
    Chi puo'?
    Ciao

    Ciao a tutti
    Ciao Pchiara! Innanzitutto bisogna vedere se è vero! Per quanto riguarda il "grande eolico" siamo all'avanguardia, per il piccolo cioè quello casalingo da 300-1000 watt, nessuno ha mai pensato di voler impiantare una fabbrica di generatori eolici (potrebbe essere un' idea), ma solamente di realizzarne qualche esemplare in cantina, per l' appunto! Al contrario di quanto dici tu, non smettendo mai di lavorarci, ma continuando a sperimentare.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    mi pare ci siano due possibilita': o mi sono spiegato male o tu non hai capito....
    mi sembra calzi di piu' la seconda...
    Non vedo come si possa parlare di "progetto" di un generatore eolico se non si conosce ad esempio cosa' e' il TSR o un alternatore senza i rudimenti di elettrotecnica.
    Si rimane nell'empirismo e nella scopiazzatura ...se a te basta.....
    Io comunque tentavo di allargare le vedute ma tu sperimenta...sperimenta...
    Ciao
     
    .
111 replies since 3/2/2005, 13:20   61855 views
  Share  
.