De lapide philosophico

« Older   Newer »
  Share  
Aethra
view post Posted on 3/2/2005, 12:09




Vi sono tre prinćpi, come afferma Sendivogius, che si pongono tra gli elementi superiori e quelli inferiori; essi sono i tre essenziali, i mediani per unire gli estremi delle cose miste e per raffinare e purificare le qualità degli altri elementi, hanno alcune qualità in comune ed altre proprie.
SALE- E' formato dall'umidità presente nell'acqua e nell'aria. La sua qualità risiede nell'essere presente in ogni corpo e nel rappresentare il principio della fusione e della fissazione degli altri prinćpi. In presenza di un Sale superiore esso lascia disciogliere le parti del proprio corpo e se unito ad una giusta quantità di Merkur mette in movimento tutti i sali presenti negli altri elementi. Ed è esso stesso la chiave per potervi accedere essendo l'abitazione dell'anima.
Le sue qualità gli sono proprie e riceve gli influssi e gli effetti dell'umido e del caldo. E' neutro, incorruttibile, mobile, fisso e volatile nello stesso tempo.
SULPHUR- E' l'essenza riscaldante generata dal Fuoco e dall' Aria. Attraverso il nutrimento esso genera calore e lo distribuisce immediatamente a tutte le parti del corpo in cui esso risiede, come diffonde in tutte le parti del corpo lo spirito essendone il ricettacolo. Contiene la tintura e l'odore di tutte le cose, ed attira contestualmente la tintura e l'odore di tutti i misti.
MERKUR - E' il freddo presente nell'Acqua e nella Terra. La sua caratteristica è quella di nutrire e conservare l'umido radicale (la Materia Prima). Una volta ricevuti gli influssi umidi e freddi esso li trasmette a tutte le parti del corpo in cui si trova. Scioglie il Sale e lo aiuta nel dissolvimento di tutte le cose.

Attached Image: delapidephilosohico.jpg

delapidephilosohico.jpg

 
Top
0 replies since 3/2/2005, 12:09   108 views
  Share