VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

sud di milano

« Older   Newer »
  Share  
.U.W.
view post Posted on 28/1/2005, 17:10     +1   -1




a verona 72/13:
user posted image


a torino 74/75:
user posted image
e contro i gobbi sempre 74/75
user posted image

a verona 77/78:
user posted image
user posted image
e a vicenza sempre 77/78
user posted image


a roma vs lazio 78/79
user posted image
user posted image
contro i gobbi in casa:
user posted image
a verona:
user posted image
contro il bologna in casa:
user posted image


in casa contro la lazio 80/81 (serie B )
user posted image
user posted image
a como:
user posted image
trasferta contro la spal:
user posted image


 
Top
nike2
view post Posted on 30/1/2005, 19:17     +1   -1




il vecchio stadio di verona
Belle foto, complimenti!
 
Top
Kn|v3$
view post Posted on 2/2/2005, 21:02     +1   -1




cm mai una volta si andava in curva col casco????
scusate l'ignoranza......
 
Top
RedSkins THE HOZE
view post Posted on 3/2/2005, 00:27     +1   -1




Dipende, vi erano gruppi Ultras negli anni 70' che si svilupparono come aggregazione giovanile anche politica fuori dallo stadio, FdL & BRN in quegli anni erano gruppi composti da ragazzi dall'area di estrema sinistra extra-parlamentae (Avanguadia Operaia sopratutto), che usavano i caschi nelle manifestazioni e negli scontri con la polizia, con la nascita e lo sviluppo del Movimento Ultras questi ragazzi entrarono negli stadi, con le loro idee, e il loro modo d'essere.
L'inno del BRN è sulle note della canzone partigiana e comunista "Morti di Reggio Emilia" tra l'altro
Un altro gruppo particolare erano gli ULTRAS VIOLA 73 (molti degli UV 73 erano di Lotta Continua come il leader storico "Pompa") e andavno allo stadio con il basco amaranto e le tute mimetiche.

C.que x capire bene quale era la situazione della sud rossonera dal 1968 fondazione della FdL, nel 1975 nascita delle BRN, fino alla metà degli anni 80' circa, dovresti leggere il libro "I FURIOSI" di Nanni Balestri/Nando Balestrini, libro sulle BRN e sui personaggi che le hanno rese quello che sono state fino al 95/96.

Il pezzo in questione è questo:

-Dalle manifestazioni degli autonomi degli anni ’70 alla violenza negli stadi.

E anche questo sotto è un pezzo molto interessante, si vede la spaccatura politica, Milanisti di sinistra, Interisti di destra.

CITAZIONE
sono andato a Inter-Napoli non ero andato col Milan a Lecce quella domenica ma sono andato insieme a un amico napoletano che c'ho qui a Milano sono andato con lui a vedere la partita del Napoli e li c'è stato scazzo perché gli ultra dell'Inter avevano assalito quelli del Napoli erano venuti li e avevano cominciato a tirare lo striscione del Napoli per prenderselo l'hanno strappato a metà sono riusciti a prenderne metà e lì io mi sono intromesso loro mi hanno riconosciuto e mi hanno detto Martino fatti i cazzi tuoi io gli ho detto io non mi faccio i cazzi miei perché sono qua insieme a un mio amico napoletano e come mi è capitato di venire con voi contro gli juventini a darvi una mano così adesso la do a lui perché è un mio amico e abita qua a Milano e vi dico che voi adesso lo striscione lo dovete ridare se no succede un patatrac ma gli ultra dell'Inter rispondevano eh Martino piantala vaffanculo ci vediamo poi fuori piantala

quando siamo usciti io e il napoletano loro ci aspettavano fuori dallo stadio e ci hanno fatto il cerchio intorno uno c'aveva il cannone gli altri c'avevano il coltello io c'avevo una spranga di ferro non si sono mossi nessuno si è mosso è venuto lì Chiurlo uno dei capi dell'Inter e mi ha detto ci vedremo poi noi per parlare e abbiamo chiusa la storia lì e tutti se ne sono andati però la settimana dopo c'era stata una partita di sera notturna con una squadra di Inter e Milan mischiati contro il meglio delle altre squadre del campionato allora quelli per vendicarsi che cosa hanno fatto io quel giorno lavoravo e così sono venuto un po' tardi sono arrivato che la partita era cominciata stavo li fuori dal baretto a un certo punto arrivano dal rettilineo gridando Boia chi molla che è un urlo del fascio e mi tirano due molotov mi tirano la prima che si spacca mi tirano la seconda che si spacca anche quella erano tutti coi passamontagna tirati giù ma la terza mi va a finire sotto la Mini e la Mini mi prende fuoco

quando ho visto la Mini che aveva preso fuoco sono andato in bestia cazzo sono appena arrivato qui che cazzo c'entro io e in più non c'era lì nessuno dei miei allora ho aperto il bagagliaio dietro ho preso il crick gli sono corso dietro corro e mi trovo davanti un amico milanista il Voltolino che è lì insieme a un interista che è un grande infame perché è quello che ne aveva fatti arrestare due dei suoi con la storia di Ascoli la storia di quel morto che c'era stato io ero in gesso gli stavo dando la crickata in testa perché in quei momenti io non guardo in faccia a nessuno ma mentre gli stavo dando la crickata il Voltolino si è messo di mezzo mi ha detto Martino se la devi dare a lui la devi dare anche a me e mi ha bloccato lì io però gli faccio all'interista sia chiaro che comunque voi la macchina me la dovete pagare perché non c'è niente da fare tirate fuori il grano e mi pagate la Mini e quello eh si va bene non preoccuparti vedrai che poi ci mettiamo a posto non ti preoccupare

me ne sono andato e dopo un po' arrivano li tre macchine della Digos in borghese mi fermano davanti al baretto c'è lì la mia macchina tutta nera che era bianca e col fumo è diventata nera che cosa è successo eh niente i fasci mi hanno tirato le molotov ma lei è sicuro che sono stati i fasci eh più sicuro di così hanno gridato Boia chi molla solo i fasci gridano quelle parole lì eh ma lei adesso deve fare la denuncia si guardi l'ho già fatta al capitano dei carabinieri che è già venuto qua prima perché è chiaro che io la denuncia non la volevo fare erano fatti nostri e insomma loro hanno preso e se ne sono andati questi tre della macchina della Digos e dopo una settimana quelli dell'Inter perché io avevo fatto sapere in giro che ero furioso che volevo i soldi sono venuti al bar alla bocciofì la è venuto anche Chiurlo e quella sera neanche a farlo apposta c'era lì anche il napoletano alla bocciofila

col napoletano cominciano una discussione che non finisce più voi mi dovete ridare lo striscione la metà dello striscione che quelli gli avevano preso voi la dovete ridare se no vengo lì e vi spacco su tutto insomma lite discussioni trattative e Chiurlo gli dice ascolta tu ci fai ridare quello striscione dei Furiosi che c'hanno loro e noi te lo ridiamo anche oggi il tuo straccio gli ha detto al napoletano però noi delle Brigate lo striscione dei Furiosi non se ne parlava nemmeno di ridarglielo tira e molla alla fine dei miei soldi non si è più parlato io ero sempre più furioso e così qualche giorno dopo alla riunione delle Brigate Rossonere ho dichiarato che bisognava vendicare questo torto che mi avevano fatto che questa cosa Martino non la poteva più sopportare e allora c'è stata la decisione generale di passare immediatamente all'azione abbiamo preso su e siamo partiti dalla sede direzione il Florida un bar dove se la facevano gli ultra dell'Inter siamo andati lì loro erano già tutti preparati ci stavano aspettando perché c'era stata una soffiata io avevo detto ai miei voi cominciate a andare al Florida io passo prima da casa a prendere il ferro e poi arrivo direttamente li al Florida

ma quando sono arrivato lì avevano già accoltellato il Voltolino quello che si era messo davanti a quell'infame quando io gli volevo dare la crickata e così abbiamo dovuto portarlo all'ospedale perché se non si portava crepava l'abbiamo portato poi è arrivata la polizia e hanno cominciato tutte le storie chi è stato chi non è stato eh è successo che c'è stata discussione c'era un tipo che ha tirato fuori il coltello e ha bucato il nostro amico e naturalmente non abbiamo detto niente delle storie dello stadio delle robe nostre abbiamo detto solo che c'era stata una discussione perché mentre passavamo di lì uno che stava fuori dal bar ci aveva detto eh guarda quegli stronzi lì e allora a noi ci era girata per gli stronzi e poi erano venuti fuori degli altri dal bar e era successo il patatrac quelli dell'Inter hanno confermato la stessa cosa poi io sono andato all'ospedale sono andato dal Voltolino che l'avevano appena ricucito e gli dico e adesso cosa mi dici forse era meglio che gliela davo la crickata a quell'infame forse era meglio o no
[/undefined]

Attached Image: elmo_20mi.jpg

elmo_20mi.jpg

 
Top
Rough Barmy
view post Posted on 3/2/2005, 09:41     +1   -1




CITAZIONE
cm mai una volta si andava in curva col casco????
scusate l'ignoranza......


Negli anni '70, nonostante negli stadi gli ultras avessero fatto capolino gia'da qualche anno e gia'si fossero verificati degli incidenti, l'atmosfera era ancora tutto sommato tranquilla e non c'era certo la militarizzazione di ora. Era quindi possibile introdurre praticamente di tutto, quindi anche i caschi venivano portati allo stadio senza problemi. Aggiungici il clima di tensione generale dell'epoca, le contiguita'tra movimenti ultras e movimenti politici, ed il fatto che in trasferta si andava senza nessun tipo di scorta, e capisci che avere un casco in testa serviva indubbiamente a "fare brutto", a dare un'immagine piu'cattiva a pericolosa, ma sopratutto aveva dei risvolti "pratici" non indifferenti...
 
Top
Kn|v3$
view post Posted on 3/2/2005, 15:41     +1   -1




quindi il simbolo dei fighters juve è il casco propio x queste cose che mi avete raccontato...insomma.. nn è li a caso....

Edited by Kn|v3$ - 3/2/2005, 15:41
 
Top
Rough Barmy
view post Posted on 3/2/2005, 16:22     +1   -1




Casco e chiavi inglesi, che a quei tempi erano molto in voga come strumenti di offesa. Le piu'famose erano le "Hazet 36"...

user posted image
 
Top
Kn|v3$
view post Posted on 3/2/2005, 17:25     +1   -1




nn saprei se fa piu male una chiave inglese un tirapugni o un coltello.....
 
Top
Rough Barmy
view post Posted on 3/2/2005, 17:29     +1   -1




Crdo che l'hazet 36 faccia parecchio male. Conta che "36" e'la misura...stiamo parlando di un attrezzo (se non vado errato) della lunghezza di una 40ina abbondante di centimetri...fai tu i debiti rapporti di spessore del manico...
 
Top
Kn|v3$
view post Posted on 3/2/2005, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Rough Barmy @ 3/2/2005, 17:29)
Crdo che l'hazet 36 faccia parecchio male. Conta che "36" e'la misura...stiamo parlando di un attrezzo (se non vado errato) della lunghezza di una 40ina abbondante di centimetri...fai tu i debiti rapporti di spessore del manico...



ma adesso la curva di milan....è di tendenze destra vero.....
so che in quegli anni quasi tutte le curve che nacquero furono di sinistra ma adesso molte sn passate dalla parte opposta-----giusto?

Edited by Kn|v3$ - 3/2/2005, 17:33
 
Top
Rough Barmy
view post Posted on 3/2/2005, 17:52     +1   -1




La curva del milan e'apolitica, e basta. AL suo interno convivono, come sono sempre convissuti, gruppi ed individualita'di entrambe le fazioni. Al limite c'e'un gruppo, le brigate, in cui negli anni si e'registrato un certo spostamento da una parte all'altra, ma il tutto in un ambito di apoliticita'.

Edited by Rough Barmy - 3/2/2005, 17:52
 
Top
Kn|v3$
view post Posted on 3/2/2005, 17:59     +1   -1




ah...ok....capito....

CITAZIONE
Ma era molto di più avvezzo ai seguenti segni identificativi: l'eskimo, il casco da combattimento, e l'obbligo di portare con sé, 24 ore su 24, le "caramelle": cioè due sassi nelle tasche e soprattutto "la penna", cioè la famosa Hazet 36 cromata, una chiave inglese d'acciaio lunga quasi mezzo metro nascosta sotto l'eskimo o nelle tasche del loden. Alla "penna" - si usava tale termine durante le telefonate per evitare problemi con le intercettazioni - si era arrivati partendo dalla "stagetta" (i manici di piccone che avevano il difetto di spezzarsi al contatto col cranio da colpire), dalle mazze con avvitato un bullone sulla sommità per fare più male, e dai tondini di ferro usati per armare il cemento, ma anch'essi non adatti poiché si piegavano.
 
Top
Klaus72
view post Posted on 14/1/2013, 21:37     +1   -1




milan%208586%20juventus%20milan%20fumogeni

Juventus-Milan 1985/86
 
Top
12 replies since 28/1/2005, 17:10   2628 views
  Share