problemini con olio usato...

ma tutto si risolve

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  1. trexadsl
     
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    salve a tutti;
    colgo l'occasione per fare gli auguri più sinceri... . ed ecco il fatto: ieri dopo aver percorso circa 4000 km con olio usato da me filtrato,notavo che spegnendo la macchina,la stessa ci metteva un pò a spegnersi,con in più un forte rumore tipo quando si varia l'anticipo con i computer scan.all'inizio neanche ho dato importanza...ma già la sera stessa l'auto per spegnersi ci metteva circa 4/5 secondi dopo aver girato la chiave.armato di pazienza e di scongiuri pensavo all'inizio ad un problema elettrovalvola...ma per fortuna alla fine scopro il problema: il filtro gasolio si presentava pieno di olio in forma di gel giallastro.ho capito subito che era dovuto a tutto ciò appena cambiato filtro e riacceso l'auto,in quanto ora gira benissimo. secondo voi la formazione del gel appena descritto è dovuta forse alla presenza di troppa acqua nell'olio di frittura o all'olio stesso non filtrato bene?,temperatura ambientale forse troppo bassa?

    premetto che gli oli di scarto vengono da me filtrati prima con pompa 12 volt con filtri a rete metallica da 100 micron,dopo vengono filtrati con separatori di acqua della cim tek...e se noto ancora "imperfezioni" provvedo al vecchio sistema manuale,filtri da carrozziere in diverse maglie con preventivo riscaldamento olio in apposite pentolone di alluminio,in questo modo sciolgo il tutto e il lavoro diventa molto più veloce.
     
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  2. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 22/12/2007, 17:57)
    salve a tutti;
    colgo l'occasione per fare gli auguri più sinceri... . ed ecco il fatto: ieri dopo aver percorso circa 4000 km con olio usato da me filtrato,notavo che spegnendo la macchina,la stessa ci metteva un pò a spegnersi,con in più un forte rumore tipo quando si varia l'anticipo con i computer scan.all'inizio neanche ho dato importanza...ma già la sera stessa l'auto per spegnersi ci metteva circa 4/5 secondi dopo aver girato la chiave.armato di pazienza e di scongiuri pensavo all'inizio ad un problema elettrovalvola...ma per fortuna alla fine scopro il problema: il filtro gasolio si presentava pieno di olio in forma di gel giallastro.ho capito subito che era dovuto a tutto ciò appena cambiato filtro e riacceso l'auto,in quanto ora gira benissimo. secondo voi la formazione del gel appena descritto è dovuta forse alla presenza di troppa acqua nell'olio di frittura o all'olio stesso non filtrato bene?,temperatura ambientale forse troppo bassa?

    premetto che gli oli di scarto vengono da me filtrati prima con pompa 12 volt con filtri a rete metallica da 100 micron,dopo vengono filtrati con separatori di acqua della cim tek...e se noto ancora "imperfezioni" provvedo al vecchio sistema manuale,filtri da carrozziere in diverse maglie con preventivo riscaldamento olio in apposite pentolone di alluminio,in questo modo sciolgo il tutto e il lavoro diventa molto più veloce.

    L'olio deve essere scaldato, sennò diminuisci la % d'olio rispetto al gasolio....

    Questo Link potrebbe aiutarti:http://www.greasecar.com/
     
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  3. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 22/12/2007, 17:57)
    salve a tutti;
    colgo l'occasione per fare gli auguri più sinceri... . ed ecco il fatto: ieri dopo aver percorso circa 4000 km con olio usato da me filtrato,notavo che spegnendo la macchina,la stessa ci metteva un pò a spegnersi,con in più un forte rumore tipo quando si varia l'anticipo con i computer scan.all'inizio neanche ho dato importanza...ma già la sera stessa l'auto per spegnersi ci metteva circa 4/5 secondi dopo aver girato la chiave.armato di pazienza e di scongiuri pensavo all'inizio ad un problema elettrovalvola...ma per fortuna alla fine scopro il problema: il filtro gasolio si presentava pieno di olio in forma di gel giallastro.ho capito subito che era dovuto a tutto ciò appena cambiato filtro e riacceso l'auto,in quanto ora gira benissimo. secondo voi la formazione del gel appena descritto è dovuta forse alla presenza di troppa acqua nell'olio di frittura o all'olio stesso non filtrato bene?,temperatura ambientale forse troppo bassa?

    premetto che gli oli di scarto vengono da me filtrati prima con pompa 12 volt con filtri a rete metallica da 100 micron,dopo vengono filtrati con separatori di acqua della cim tek...e se noto ancora "imperfezioni" provvedo al vecchio sistema manuale,filtri da carrozziere in diverse maglie con preventivo riscaldamento olio in apposite pentolone di alluminio,in questo modo sciolgo il tutto e il lavoro diventa molto più veloce.

    Ciao, quanti km hai fatto con il filtro? Io giro da circa un anno al 40/50% di olio esausto e dopo 35000 Km va ancora benone. Ovviamente l'olio viene prefiltrato a 50 micron.

    Ciao
     
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  4. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 23/12/2007, 13:46)
    CITAZIONE (trexadsl @ 22/12/2007, 17:57)
    salve a tutti;
    colgo l'occasione per fare gli auguri più sinceri... . ed ecco il fatto: ieri dopo aver percorso circa 4000 km con olio usato da me filtrato,notavo che spegnendo la macchina,la stessa ci metteva un pò a spegnersi,con in più un forte rumore tipo quando si varia l'anticipo con i computer scan.all'inizio neanche ho dato importanza...ma già la sera stessa l'auto per spegnersi ci metteva circa 4/5 secondi dopo aver girato la chiave.armato di pazienza e di scongiuri pensavo all'inizio ad un problema elettrovalvola...ma per fortuna alla fine scopro il problema: il filtro gasolio si presentava pieno di olio in forma di gel giallastro.ho capito subito che era dovuto a tutto ciò appena cambiato filtro e riacceso l'auto,in quanto ora gira benissimo. secondo voi la formazione del gel appena descritto è dovuta forse alla presenza di troppa acqua nell'olio di frittura o all'olio stesso non filtrato bene?,temperatura ambientale forse troppo bassa?

    premetto che gli oli di scarto vengono da me filtrati prima con pompa 12 volt con filtri a rete metallica da 100 micron,dopo vengono filtrati con separatori di acqua della cim tek...e se noto ancora "imperfezioni" provvedo al vecchio sistema manuale,filtri da carrozziere in diverse maglie con preventivo riscaldamento olio in apposite pentolone di alluminio,in questo modo sciolgo il tutto e il lavoro diventa molto più veloce.

    L'olio deve essere scaldato, sennò diminuisci la % d'olio rispetto al gasolio....

    Questo Link potrebbe aiutarti:http://www.greasecar.com/

     
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  5. trexadsl
     
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    Ciao, quanti km hai fatto con il filtro? Io giro da circa un anno al 40/50% di olio esausto e dopo 35000 Km va ancora benone. Ovviamente l'olio viene prefiltrato a 50 micron.

    Ciao
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    circa 10.000km.... ma ho notato che se esagero con l'olio usato(no nuovo) in % anche del 90% in inverno tende a formarsi questo tipo di "GEL"...e se aggiungo solo gasolio magari con anche una % di benzina nel serbatoio il filtro in questione si "autopulisce"....strano ma vero...se aggiungo solo gasolio il filtro si pulisce nel giro di 100 km scarsi.

    quindi spero e penso che il tutto sia dovuto all'olio usato che se anche filtrato bene da impurita tende,alle basse temperature,ad addensarsi....ma presumo anche che l'eccesso di acqua precluda questo fenomeno...infatti con l'olio nuovo non è mai capitata una cosa del genere
     
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  6. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 27/12/2007, 18:59)

    Ciao, quanti km hai fatto con il filtro? Io giro da circa un anno al 40/50% di olio esausto e dopo 35000 Km va ancora benone. Ovviamente l'olio viene prefiltrato a 50 micron.

    Ciao
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    circa 10.000km.... ma ho notato che se esagero con l'olio usato(no nuovo) in % anche del 90% in inverno tende a formarsi questo tipo di "GEL"...e se aggiungo solo gasolio magari con anche una % di benzina nel serbatoio il filtro in questione si "autopulisce"....strano ma vero...se aggiungo solo gasolio il filtro si pulisce nel giro di 100 km scarsi.

    quindi spero e penso che il tutto sia dovuto all'olio usato che se anche filtrato bene da impurita tende,alle basse temperature,ad addensarsi....ma presumo anche che l'eccesso di acqua precluda questo fenomeno...infatti con l'olio nuovo non è mai capitata una cosa del genere
    [/QUOTE]

    Hai apportato qualche modifica alla car??
     
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  7. trexadsl
     
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    Hai apportato qualche modifica alla car??
    [/QUOTE]





    assolutamente nessuna modifica,se escludo il filtro aria diretto della K&N.....l'auto ha percorso oltre 160.000km sempre e solo ad olio sia estate che inverno,nuovo che usato.motore originale,pompa lucas....appena posso leggo il n° identificazione posto sulla pompa stessa.
    gli unici problemi sono :

    - ad ogni pieno di olio(63 litri) il motore non parte se non agisco sulla pompetta posta prima del filtro gasolio(pompetta di riempimento)anche se il filtro è pieno...con il gasolio non ci fà

    - e se l'auto rimane ferma per più di 3/4 giorni in garage,sopratutto a gasolio,non parte sempre se non agisco sulla pompetta di riempimento,come se si svuotasse l'impianto.

    per il resto il motore gira benissimo. solo con olio al 100% d'inverno tende ad essere irregolare se il motore non è perfettamente caldo e troppo esuberante con olio usato rispetto al gasolio.
     
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  8. RonnyRenneR
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 27/12/2007, 22:06)
    Hai apportato qualche modifica alla car??

    assolutamente nessuna modifica,se escludo il filtro aria diretto della K&N.....l'auto ha percorso oltre 160.000km sempre e solo ad olio sia estate che inverno,nuovo che usato.motore originale,pompa lucas....appena posso leggo il n° identificazione posto sulla pompa stessa.


    Ecco continua così e prossimamente la tua auto sarà ancora più ecologica: A PIEDI!!
     
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  9. trexadsl
     
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    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 27/12/2007, 22:58)
    CITAZIONE (trexadsl @ 27/12/2007, 22:06)
    Hai apportato qualche modifica alla car??

    assolutamente nessuna modifica,se escludo il filtro aria diretto della K&N.....l'auto ha percorso oltre 160.000km sempre e solo ad olio sia estate che inverno,nuovo che usato.motore originale,pompa lucas....appena posso leggo il n° identificazione posto sulla pompa stessa.


    Ecco continua così e prossimamente la tua auto sarà ancora più ecologica: A PIEDI!!

    quindi sono i primi sintomi di rotture imminenti????

    va bè tanto la macchina ha 10 anni.....continuo a sperimentare fino alla rottura ^_^ ....e poi compriamo una a metano :D
     
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  10. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 27/12/2007, 22:06)
    Hai apportato qualche modifica alla car??

    assolutamente nessuna modifica,se escludo il filtro aria diretto della K&N.....l'auto ha percorso oltre 160.000km sempre e solo ad olio sia estate che inverno,nuovo che usato.motore originale,pompa lucas....appena posso leggo il n° identificazione posto sulla pompa stessa.
    gli unici problemi sono :

    - ad ogni pieno di olio(63 litri) il motore non parte se non agisco sulla pompetta posta prima del filtro gasolio(pompetta di riempimento)anche se il filtro è pieno...con il gasolio non ci fà

    - e se l'auto rimane ferma per più di 3/4 giorni in garage,sopratutto a gasolio,non parte sempre se non agisco sulla pompetta di riempimento,come se si svuotasse l'impianto.

    per il resto il motore gira benissimo. solo con olio al 100% d'inverno tende ad essere irregolare se il motore non è perfettamente caldo e troppo esuberante con olio usato rispetto al gasolio.
    [/QUOTE]



    Ciao, perchè ostinarsi a romperla. Il 90% in inverno con una lucas è esagerato. Inoltre crei una depressione importante in aspirazione sulla linea del carburante, dovresti sostituire almeno tale condotto con uno di sezione maggiorato. La tua macchina può fare ancora almeno il doppio dei Km, la mia ha lo stesso motore con 300 mila Km e va molto bene. Pensaci, auto come le nostre non le fanno più....

    Ciao
     
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  11. trexadsl
     
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    Ciao, perchè ostinarsi a romperla. Il 90% in inverno con una lucas è esagerato. Inoltre crei una depressione importante in aspirazione sulla linea del carburante, dovresti sostituire almeno tale condotto con uno di sezione maggiorato. La tua macchina può fare ancora almeno il doppio dei Km, la mia ha lo stesso motore con 300 mila Km e va molto bene. Pensaci, auto come le nostre non le fanno più....

    Ciao
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    ciao,ti prego dimmi di più di questa modifica.

    premetto che sono già 5 anni che uso olio,di cui 2 olio usato di ristoranti, e con grande onestà devo dire che questo fastidiosissimo fenomeno della mancata accensione dopo ogni pieno serbatoio mi si presenta sia d'estate che d'inverno ma solo con olio in % maggiori a 50%.
    con solo gasolio non mi si è mai presentato.
    personalmente oramai sò come intervenire ma ogni volta aprire il cofano per premere la pompetta mi rompe un pochino....e poi usando % di olio usato alte il motore ha una ripresa e coppia nettamente maggiore al gasolio(tranne l'allungo) che mi ha portato sempre ad usare % molto alte se non assolute.
    ancora comunque auto che abbiano questi motori se ne trovano molte a ottimi prezzi-sotto i 3000€-
     
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  12. dado VRC
     
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    La punto è morta...
    Anzi...è in coma!
    Si riprenderà quando toglierò i 30l di burro che ho nel serbatoio...
    A quanto pare i1000litri di riciclato contenevano qualcosa di saturo, col tempo si è depositato...e ultimamente stavo viaggiando con olio molto saturo (difatti andava da dio...)
    Solo che adesso fa freddo, e si è burrificato.
     
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  13. gio_bass
     
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    Si riprenderà quando toglierò i 30l di burro che ho nel serbatoio...

    Mamma mia! Chissà se è bianco come la neve!
    Buon lavoro!

    gio_bass
     
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  14. dado VRC
     
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    CITAZIONE (gio_bass @ 28/12/2007, 18:47)
    Si riprenderà quando toglierò i 30l di burro che ho nel serbatoio...

    Mamma mia! Chissà se è bianco come la neve!
    Buon lavoro!

    gio_bass

    Lavoro semplice, comunque...devo portare al caldo l'auto, togliere 3 viti, svitare la ghiera e attaccare la pompa...
     
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  15. RonnyRenneR
     
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    quindi sono i primi sintomi di rotture imminenti????

    va bè tanto la macchina ha 10 anni.....continuo a sperimentare fino alla rottura ^_^ ....e poi compriamo una a metano :D
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    A PIEDI, così è ancora più ecologico...
     
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100 replies since 22/12/2007, 17:57   6594 views
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