idrogeno & motori

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  1. bryanx78
     
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    Salve a tutti... dopo mesi di inattività, ho deciso di riprendere i miei studi su fonti alternative...

    Ho visto in giro tanti modi per produrre il nostro ben amato, ma ahimè costoso e poco manegevole, IDROGENO e mi domandavo una cosa in particolare:

    ammesso ke io riesca a produrne una quantità tale da far partire un piccolo motore a scoppio, ad esempio quello utilizzato negli scooter 50, come faccio a incanalarlo nella camera di scoppio?!?

    Collego la mia "pseudo bombola" di idrogeno al tubo ke porta la benzina al carburatore?
    In tal caso, il tubo di venturi del carburatore, ce la fà ad aspirarlo, oppure avrò + perdite ke altro?!?!
    Ma soprattutto: quanto idrogeno ci vuole??!?

    Ho fatto 2 conti, usando come esempio un carburatore dell'orto "PHBN12" correggetemi se sbaglio:

    diametro getto minimo: 0.38mm
    diametro getto massimo: 0.60mm
    lunghezza corsa: 40mm

    -> 4,53416 mm cubici di benzina per ogni scoppio (a minimo) e 11,304 mm cubici di benzina per ogni scoppio (a massimo regime)

    Questi "dovrebbero" essere i conti utilizzando benzina...
    A idrogeno valgono gli stessi valori?

    Vi prego rispondete, xkè vorrei tanto iniziare i miei esperimenti, ma ho tanta paura di fare uno dei miei soliti buchi nell'acqua!!! (a parte il mio mitico kart ad alcool ovviamente!! :) )

    Grazie!!!
     
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  2. Dynoc
     
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    c'era una discussione simile da qualche parte...cerca!

    comunque, ho paura che con un 2t. di un 50ino ci si farà poca strada...manca la lubrificazione!!!!!

    -D-
     
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  3. Schrödinger
     
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    Comunque è appurato che è più conveniente usare l'idrogeno per le fuel cells che per motori a combustione interna
     
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  4. rom.ste
     
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    Appurato da chi?
     
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    Beh, è abbastanza ovvio, visto che il rendimento energetico come minimo raddoppia....
     
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  6. Eddy79
     
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    ciao
    Il rendimento a cui ti riferisci e' alla ruota oppure all'uscita della cella ?

    Eddy
     
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    Alla ruota, dal momento che all'uscita della cella ho "solo" corrente elettrica.... Le celle attuali hanno rendimenti di conversione dal 65% all'85%, ed un motore elettrico è comunque superiore al 90%. Si andrebbe quindi dal 60% al 75% di rendimento alla ruota.
    Un motore a benzina di un auto attuale si attesta al 25% massimo, ed un diesel al 35%: sottraendo anche le perdite al cambio e quelle per cattivo valore di coppia a causa di un errato regime, si arriva a valori alla ruota intorno al 20% per il benzina ed il 30% per il diesel.
     
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  8. Eddy79
     
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    Ciao;
    60% alla ruota e' molto buono , se poi consideriamo la fluidita e silenziosita' del motore elettrico e la totale pulizia da olii e quant'altro potrebbe essere molto appetibile;
    Quanto possono costare celle da 10-20Kw ?

    Eddy
     
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    Beh, visto che le applicazioni commerciali si contano ancora sulle dita di una mano, i costi sono proibitivi. Le celle stesse, poi, sono ancora suscettibili di molti miglioramenti, soprattutto riguardo alla durata.
    Insomma, per ora non conviene, anche se tutti sono concordi che sarà il futuro molto prossimo della locomozione.
    E' persino già uscito qualcosa sul mercato, ma bisogna aspettare ancora un po' per veder scendere i prezzi.
     
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  10. leon73
     
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    Ciao , questo è un bel sito, per farsi una idea dei costi:

    http://www.fuelcellstore.com/cgi-bin/italy
     
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  11. BrightingEyes
     
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    Che le fuel cell siano sulla carta molto più efficienti non c'è alcun dubbio.
    A parte i costi altissimi ancora però la domanda di bryanx78 era diversa: Si può utilizzare l'idrogeno in un motore a due tempi 50cc?
    A me pare molto difficile, per via della lubrificazione e della corrosione. Mi pare molto improbabile si possa adattare il sistema di alimentazione di un motorino al passaggio dell'idrogeno. Io non ci metterei il sedere sopra! Solo i 4 tempi, con un robusto supporto dell'elettronica come si ha sulle BMW e profonde modifiche dell'apparato di alimentazione danno buone garanzie, anche se poi i problemi sono altri.
     
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    Beh, la corrosione non dovrebbe spaventare più di tanto, non cambia molto rispetto a qualunque altro combustibile. Il problema è la lubrificazione: nei grossi motori a due tempi la lubrificazione è comunque separata, ma nei ciclomotori si fa per miscelazione per poter semplificare il motore e ridurre i pesi. La vedo dura, applicare l'H2 ai cinquantini...
     
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  13. bryanx78
     
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    a quanto vedo la mia domanda vi ha appanssionato molto!!!
    sono davvero felice!!
    cmq credo ke abbiate davvero ragione, in quanto i motori 2 tempi richiedono accorgimenti sulla lubrificazione e temo nn esistano degli olii ke riescano ad essere compatibili con l'idrogeno (ke è gassoso!!) pena la distruzione rapida della camera di scoppio...

    ma avendo un motore a 4tempi?!
    pensavo ad esempio ad un vecchio motore a carburatore...

    facendo i calcoli credo bisognerebbe ridurre il rapporto stechiometrico da 14:1 fino a 2:1 o sbaglio!?!?

    ma soprattutto: credete ke il buon vecchio carburatore (ad esempio weber!!) possa riuscire nell'intento?!?!

    ovviamente chiudendo i vari condotti di spurgo e d troppo pieno!

    qualcuno ha mai provato o possiede delle notizie?!?

    grazie ancora x le vostre idee!!! ;)
     
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  14. Eddy79
     
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    Ciao

    Non credo che si possa usare il carburatore originale se non come valvola a farfalla .
    Per l'iniezione del H2 bisognerebbe ricorrere ad un sistema simile ai vecchi polmoni per macchine gpl che comunque non so come digeriscano l'idrogeno a livello di guarnizioni e membrane.
    Sicuramente l'H2 va ridotto di pressione per poterlo maneggiare nel polmone ...
    Oppure ricorrere all'iniezione elettronica con sistemi simili al metano...
    La vedo dura,,,
    In ogni caso le complicazioni son tante, io non ho mai provato... :)

    Eddy
     
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    comunque, c'è una discussione in "energia ed argomenti correlati", con tanto di foto di un tizio che si è fatto il motorino a gas.. Visto che non è tanto diverso dall'idrogeno...
     
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27 replies since 20/12/2007, 11:12   1465 views
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