Modi di dire Siciliani

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
TOPIC_ICON2  view post Posted on 15/12/2007, 16:03




Di la `Mmaculata a Santa Lucia quantu `n passu di cucciuvia. Di Santa Lucia a Natali quantu `n passu di cani. Di Natali all`annu novu quantu `n passu d`omu.

Dall`Immacolata a Santa Lucia quanto un passo di allodola, da Santa Lucia a Natale quanto un passo di cane, da Natale all`anno nuovo quanto un passo d`uomo
(Per dare l`idea di quanto si allunghino le giornate in dicembre)


Cu `n pettirrussu ficimu a Natali. A mia mi tuccà lu pizzu e l`ali, a mè cumpari l`ugna di li peri.

Con un pettirosso abbiamo fatto il pranzo di Natale. A me sono toccati il becco e le ali, a mio compare le unghie dei piedi.
(Si dice di pranzi o cene molto poveri.)



 
Top
clotilde30
view post Posted on 7/2/2008, 09:09




a proposito dei modi di dire siciliani, so di una frase "cogghi l'ogghiu supra u maccu!" della quale non ne conosco esattamente il significato ma che dovrebbe indicare una persona molto parsimoniosa.
Chi mi spiega?
Grazie
 
Top
melisenda
view post Posted on 11/2/2008, 13:56




CITAZIONE (clotilde30 @ 7/2/2008, 09:09)
a proposito dei modi di dire siciliani, so di una frase "cogghi l'ogghiu supra u maccu!" della quale non ne conosco esattamente il significato ma che dovrebbe indicare una persona molto parsimoniosa.
Chi mi spiega?
Grazie


Cogghiri l’ ogghiu di supra u maccu
(=Risparmiare a sproposito)



 
Top
clotilde30
view post Posted on 11/2/2008, 18:29




CITAZIONE (melisenda @ 11/2/2008, 13:56)
CITAZIONE (clotilde30 @ 7/2/2008, 09:09)
a proposito dei modi di dire siciliani, so di una frase "cogghi l'ogghiu supra u maccu!" della quale non ne conosco esattamente il significato ma che dovrebbe indicare una persona molto parsimoniosa.
Chi mi spiega?
Grazie


Cogghiri l’ ogghiu di supra u maccu
(=Risparmiare a sproposito)

Grazie.
Conosci se ce n'è uno equivalente in Calabria?
 
Top
3 replies since 15/12/2007, 16:03   153 views
  Share