Barite

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 14/12/2007, 22:43




Si presenta generalmente con cristalli tabulari e prismatici, ma anche in aggregati a rosetta sabbiosi (le cosiddette Rose del Deserto), e in aggregati granulari, fibrosi, lamellari. In genere è incolore ma non mancano esempi di Barite bianca, grigia, giallastra, bruna, rossastra, bluastra o verdastra. Da trasparente a traslucida, ha una brillantezza vitrea, resinosa o perlacea. Le caratteristiche che la rendono facilmente riconoscibile sono l'insolubilità, l'assenza di effervescenze negli acidi, l'elevato peso specifico e la sua sfaldatura in forme parallelepipede.
Ha origine in filoni idrotermali, in noduli di argilla e nelle cavità di rocce sedimentarie.
Si usa per l'estrazione dei sali di bario. Macinata viene utilizzata come pigmento, e infine, il solfato di bario viene usato in medicina per determinati esami radiografici.


La Barite può incentivare a seguire i propri sogni senza restrizioni e può accrescere l'amicizia, l'armonia e l'amore. Può servire a liberare emozioni e sentimenti bloccati donando serenità interiore.

image
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 23/12/2007, 18:25




è bellissima!sembra una scultura!!!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 23/12/2007, 18:28




Nel medioevo fu considerata senza valore, nel Medio Evo gli alchimisti scoprirono grazie alla barite il fenomeno della luminescenza e tale minerale fu chiamato "la pietra fosforica di Bologna". Attualmente la barite tende ad essere sempre più impiegata nell'industria


PS ho fatto una tesi sui minerali e le pietre preziose... sono informata... sull'argomento :D
 
Top
2 replies since 14/12/2007, 22:43   69 views
  Share