ForumCommunity

Dedicato agli studenti...

« Older   Newer »
  Share  
canesciolto
view post Posted on 15/1/2005, 18:16




Un chip informa se il figlio marina la scuola

Vita dura per alcuni studenti texani. Trattati come la merce nei magazzini di Wal-Mart: controllati nei loro spostamenti attraverso chip a radiofrequenza. Accade a Spring, dove 28mila bambini delle scuole inferiori sono costretti a indossare al collo un tesserino identificativo dotato di microchip. Ogni volta che salgono o scendono dallo scuolabus devono passarlo sul lettore che, attraverso la normale rete cellulare, invia i dati- cioè nome, ora e luogo della salita/discesa- alla scuola e alla polizia locale.

Genitori entusiasti. Il sistema, costato 180mila dollari, ha reso entusiasti i genitori. Oggi, quando non vedono ritornare il pargolo a casa alla solita ora, possono stare tranquilli. Ufficialmente, il chip è stato adottato per combattere i rapimenti di bambini: per risolvere questi casi è fondamentale avere informazioni tempestive sugli ultimi spostamenti. Da queste parti, per la verità, pare non ce ne siano mai stati. Il caso Spring comincia a fare tendenza. A Phoenix è partito un progetto simile, ma che utilizza le impronte digitali. A Bufalo, invece, la Enterprise charter school ha messo al bando i vecchi registri: per segnalare la presenza, lo studente deve passare con il suo chip a radiofrequenza attraverso uno dei due chioschi elettronici (costo:40mila dollari ciascuno) piazzati all'ingresso della scuola.
Le proteste. Le associazioni dei diritti civili si dicono scandalizzate e temono che le scuole possano rifarsi degli investimenti, sfruttando questi sistemi per ottenere preziose informazioni di marketing sulle preferenze degli studenti nel doposcuola. Non mancano poi problemi di tipo tecnico, con ingressi mancati o segnati due volte, oppure con errori nei tempi o nei luoghi di uscita. E conseguenti paranoie nelle mamme texane. Infine, gli scolaretti. I più distratti dimenticano spesso il tesserino (si lasciano a casa le scarpe da tennis, figuriamoci una scocciatura come questa), i più scaltri- che non rinunciano a marinare la scuola- se li scambiano fra loro. E tra gli esperti di tecnologia, allora, è arrivata pronta la soluzione: mamme, se volete, il chip lo possiamo impiantare sotto pelle. Roberto Tallei, da @lfa de il Sole 24ore del 13/01/05

La cosa non è inquietante?? Io non ho più nessuno che mi controlli, ma non ci vuole molta fantasia, per capire la potenziale minaccia. Voi cosa ne pensate?????

Edited by canesciolto - 15/1/2005, 18:23
 
Top
PSICOPATICO E.
view post Posted on 15/1/2005, 19:00




CITAZIONE
E tra gli esperti di tecnologia, allora, è arrivata pronta la soluzione: mamme, se volete, il chip lo possiamo impiantare sotto pelle.

A questi esperti direi che vada impiantata una pallottola sotto pelle.

Sul resto se si tratta di bambini piccoli non sarei così contrariato se fosse per la loro incolumità...ma mi chiedo, quale genitori che non sia un incosciente lascia il figlio piccolo senza osservazione?
Invece se serve per evitare che marinino la scuola l'idea non mi piace per niente.

Edited by PSICOPATICO E. - 15/1/2005, 19:01
 
Top
canesciolto
view post Posted on 15/1/2005, 19:42




CITAZIONE
A questi esperti direi che vada impiantata una pallottola sotto pelle.
....Sono pienamente d'accordo con te, TOTALMENTE!!
 
Top
Dago90
view post Posted on 17/1/2005, 13:42




O___O
allibito
 
Top
canesciolto
view post Posted on 18/1/2005, 23:04




Dude, bellissimo 1984, fantastico.
 
Top
djherny
view post Posted on 21/1/2005, 01:28




sono veramente senza parole... sembra veramente qualcosa di orwelliano...


ps.1984 me lo hanno chiesto all'esame ^____^

 
Top
Dago90
view post Posted on 21/1/2005, 14:14




E' proprio il prossimo libro che mi voglio leggere
 
Top
canesciolto
view post Posted on 21/1/2005, 16:58




CITAZIONE (Dago90 @ 21/1/2005, 14:14)
E' proprio il prossimo libro che mi voglio leggere

Te lo consiglio CALDAMENTE.... anche perchè non è per niente ottimista sul futuro dell'umanità
 
Top
canesciolto
view post Posted on 8/4/2005, 13:52




CITAZIONE
E' proprio il prossimo libro che mi voglio leggere
.....Toglimi una curiosità, alla fine l'hai letto??? Se si, cosa che spero, bello vero??
 
Top
Dago90
view post Posted on 8/4/2005, 16:03




Purtroppo ho il brutto vizio della lettura intrecciata,cioè del leggere più libri insieme...
lo sto leggendo insieme a "Romanzo Criminale",e momentaneamente ha preso il sopravvento quest'altro!Ma ora che lo finisco mi dedico a finire 1984,sicuro!
 
Top
10 replies since 15/1/2005, 18:16   534 views
  Share