Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Editare le stringhe di caratteri in un firmware, (ad esempio: da “Vodafone Live” a “Browser”)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2007, 20:37


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Editare le stringhe di caratteri in un firmware - by bobby3
(ad esempio: da “Vodafone Live” a “Browser”). - Versione 2.0

Passaggio 1:
Aprite Flash&Backup 3.07, sezione “Firmwares” in alto. Clikkate su “Seleziona files” e selezionate un full-firmware, adatto al vostro cellulare, contenente le stringhe che volete modificare.
Nella finestra “Scegli code groups:” eliminate tutti i CG presenti lasciando solo RAMDLD e CG4 (Langpack).
Clikkate su “Salva come…” sulla destra e salvate in una cartella a vostra scelta dando il nome CG4 e usando come formato SMG Files. Chiudete F&B . (Nota: questo passaggio così come quello finale è possibile farlo anche con SBF Recalc).
image

Passaggio 2:
Aprite Moto Lang Editor 2.2, clikkate su “File” in alto e selezionate “Open langpack file”. Andate quindi nella cartella scelta al passaggio precedente per il salvataggio. Se avete seguito le mie istruzioni, nella cartella dovreste trovare 2 files: “CG4 CG4 (…)” e “CG4 RAMDLD (…)” entrambi in formato .smg . Voi dovete scegliere “CG4 CG4 (…)”. [Nota: ovviamente tra le parentesi nei nomi file troverete delle cifre esadecimali al posto dei puntini].
Selezionate ora “Strings” sotto la barra principale e nella finestra “Languages” selezionate “Italian”.
Nella finestra in basso ora troverete tutte le stringhe presenti nel language pack del vostro firmware, messe in ordine di ID. Cercate la stringa da modificare e lasciatela in evidenza. Sulla riga più in basso compare la stessa stringa: que è possibile modificarla a nostro piacimento (esempio: “Msg inviati” lo si fa diventare “Messaggi inviati”). Per passare la stringa modificata dalla riga di modifica all’elenco ID è sufficiente premere INVIO dopo aver scritto la nuova stringa nella barra di modifica in basso. Ripetete l’operazione per tutte le stringhe da modificare. (Mi raccomando a non esagerare! Poi potreste non capirci più nulla nei menù del telefono!).
Una volta finite le operazioni salvate il tutto clikkando sull’icona a forma di disketto in alto. Chiudete Moto Lang Editor.
Se volete cercare una stringa in particolare (altrimenti rischiereste di uscire pazzi :D ):

Attenzione: è possibile che una stessa stringa sia presente più volte nella lista, essendo presente in più punti dei menù del telefono. Bisogna capire empiricamente quale ci interessa modificare.

Passaggio 3:
Aprite nuovamente Flash&Backup 3.07. Selezionate “Firmwares” in alto e poi “Crea nuovo” sulla destra. Sotto la finestra “Scegli code groups:” clikkate su “Scegli RAMDLD”. Andatevi a selezionare “CG4 RAMDLD (…).smg” presente nella cartella scelta al Passaggio 1 e confermando poi lo start address. Clikkate ora sul pulsante “Aggiungi” che si sarà attivato sotto la finestra “Scegli code groups:” e selezionate sempre dalla stessa cartella “CG4 CG4 (…)” confermando anche in questo caso lo start address. Clikkate infine sulla casella a destra “Salva come…”, date un nome a vostra scelta al language pack con le stringhe da voi modificate e selezionate come formato di destinazione SBF. Flashate il file così ottenuto con RSD. (Nota: anche questo passaggio è possibile farlo in alternativa con SBF Recalc).

Nota: Se vi interessa modificare le stringhe e comunque avere un font diverso da quello standard motorola è sufficiente selezionare al Passaggio1 il font in questione adatto al vostro cellulare invece del full firmware. Ovviamente in questo caso vi troverete già RAMDLD e CG4, senza gli altri codegrops da eliminare.


Software occorrente:
Flash & Backup 3.07
Moto Lang Editor 2.2

Questa procedura è testata e funzionante su V3xx, V9 e K3 dovrebbe funzionare anche su quasi tutti gli altri moto delle ultime generazioni. Chiedo cortesemente di segnalarmi eventuali errori e/o omissioni e l'eventuale funzionamento su altri modelli motorola. Thanks.

END - bobby3 in esclusiva per motorolarazr.forumcommunity.net



Edited by bobby3 - 19/7/2008, 14:37
 
Top
dengel
view post Posted on 8/12/2007, 11:34




Ottima guida :)
Ed ottima protezione contro le copie ;)

 
Top
surgicalknot
view post Posted on 8/12/2007, 12:31




Quoto!

Io ho provato un pò di tempo fa (grazie bobby3!!!! :terafin-grin.gif: ) e funziona tutto alla meraviglia... cosi effettivamente ho tolto le stringhe di caratteri brandizzate dal firm.

vero vero!

:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 13:52
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


grazie bobby questa non la avevo ancora provata ;) Grazie mille
 
Web  Top
ps3love
view post Posted on 8/12/2007, 13:59




Se vorrei cercare una stringa in particolare non c'è un tasto cerca ?
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 15:37


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (ps3love @ 8/12/2007, 13:59)
Se vorrei cercare una stringa in particolare non c'è un tasto cerca ?

L'ho aggiunto nel primo post. Grazie, perche' è una cosa importante di cui mi ero dimenticato.
 
Top
320dPower
view post Posted on 8/12/2007, 15:50




CITAZIONE (bobby3 @ 7/12/2007, 20:37)
Avevo già descritto sommariamente la procedura a surgicalknot qualche tempo fa quando realizzava il suo monster pack per vodafone. Ho deciso finalmente di scrivere una guida in proposito:

:clap.gif: Grazie dell'ottima guida...
Grazie alla tua guida e qualche modifica sono riuscito ad aggiungere
la lingua Italiana al mio V9 AT&T (Americano)...
Ho prima estratto/salvato quella del V3XX TIM e poi l'ho aggiunta al language pack del V9 AT&T!.

Adesso voglio provare con l'iTap...
Grazie.

Faccio senza provare perché c'é già!...
 
Top
myc86
view post Posted on 3/2/2008, 01:55




ciao, io ho un v9 at&t americano ma quando vando a caricare il firmwear originale nel primo passo nella lista non mi esce il gc4 lang pack, perche? tu non potresti darmi il firmwear già modificato? grazie
 
Top
320dPower
view post Posted on 3/2/2008, 03:21




CITAZIONE (myc86 @ 3/2/2008, 01:55)
ciao, io ho un v9 at&t americano ma quando vando a caricare il firmwear originale nel primo passo nella lista non mi esce il gc4 lang pack, perche? tu non potresti darmi il firmwear già modificato? grazie

Con RSD flasha questo...
http://rapidshare.de/files/38476294/Aggiun...a_e_de.zip.html
(qui c'é inserita la lingua Italiana del V9 Tim)
 
Top
myc86
view post Posted on 3/2/2008, 15:11




grazie 320dpower. l'operazione è andata a buon fine. Ma tu sai se posso togliere tutte le icone della at&t, cioè debrandizzarlo? grazie per la pazienza
 
Top
320dPower
view post Posted on 3/2/2008, 15:36




CITAZIONE (myc86 @ 3/2/2008, 15:11)
grazie 320dpower. l'operazione è andata a buon fine. Ma tu sai se posso togliere tutte le icone della at&t, cioè debrandizzarlo? grazie per la pazienza

Ciao, per sbrandizzarle il menù principale, avevo solo modificato mma_ucp, così da togliere le icone/collegamenti AT&T per musica, immagini...
Le altre icone tipo "Impostazioni, Messaggi, Rubrica, Registro Chiamate" non le ho sostituite nel DRM perché le preferisco a quelle del NoBrand originale e tutt'ora le uso anche nel V9Tim.
Per tutte le altre opere di sbrandizzazione, puoi seguire le guide per sbrandizzare i Firm Tedeschi o Asiatici
Ti metto qui l'mma_ucp che avevo modificato...
http://rapidshare.de/files/38479492/mma_ucp.zip.html (il mio era a 9 icone),
Questo mma_ucp ha i tasti dx e sx sbloccati, e nel menù non sono presenti fotocamera e videocamera
(a quest'ultime puoi accedere tramite Multimadia o dai tasti esterni laterali).

Ciao fammi sapere.


 
Top
myc86
view post Posted on 3/2/2008, 17:34




grazie, ma con quale programma inserisco il file che mi hai dato? non riesco a capire l'estensione.Quindi se io installo un firmwera asiatico non vado incontro ad una morte clinica.. fammi sapere sono molto insicuro. grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 3/2/2008, 19:24




per la mma_ucp usi p2kCommander.

a/mobile/sistem e sostiutisci il file, copiandolo da sinistra (file computer) a destra (file del telefono)

Rgazzi qui siamo un pò off topic, per la questione dello sbrand V9 at&t però. Meglio postare in sezione adatta :thumb_yello.gif:
 
Top
myc86
view post Posted on 3/2/2008, 20:55




ok grazie, funziona anche questo. sei gentilissimo non so come ringraziarti. ora l'ultima cosa che mi resta da togliere è l'immagine at&t che c'è su display esterno quando viene aperto lo sportellino. sarei grato se mi daresti qualche soluzione grazie ancora
 
Top
320dPower
view post Posted on 4/2/2008, 01:28




CITAZIONE (myc86 @ 3/2/2008, 20:55)
ok grazie, funziona anche questo. sei gentilissimo non so come ringraziarti. ora l'ultima cosa che mi resta da togliere è l'immagine at&t che c'è su display esterno quando viene aperto lo sportellino. sarei grato se mi daresti qualche soluzione grazie ancora

Sempre con P2KCommander cerca in :/a o :/a/mobile/ , il file cl.gif
(dovrebbe essere da quelle parti, il firmware AT&T prende in origine l'immagine da li e non dal DRM)
e sostituiscilo con questo cl.gif

Vai a vedere qui... c'é qualcosa di interessante che non ho potuto provare
https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=12428683

Questo argomento però, come dice surgicalknot é da trattare in un altra sezione...
 
Top
15 replies since 7/12/2007, 20:37   1710 views
  Share