https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Profondo Gotico, architettura, pittura, romanzi e altro

« Older   Newer »
  Share  
Sarah K.
view post Posted on 21/1/2005, 11:18 by: Sarah K.




user posted image



I Gargoyles



"...Una paura ancestrale mi avvolge nella bruma malsana della landa desolata dove mi trovo...continuo a camminare verso la mia meta ed il mio essere è sempre più cosciente di non essere solo in quel luogo dimenticato dagli Dei...all'improvviso, come un'apparizione demoniaca, come un fuoco fatuo che esce da una tomba, la statua di pietra che ho di fronte si scuote e ritorna a vita propria. L'adrenalina scorre incontrollata, e quando realizzo che non si tratta di uno scherzo della mia vista, scivolo nel più profondo terrore, mentre il Gargoyle mi fissa con occhi che niente hanno di umano..."

Howard Phillis Lovecraft - I RACCONTI DI CHTULHU


Il gargoyle, corrispettivo inglese del termine italiano doccione e derivato dalla parola latina, "gurgulio", è quella creatura mostruosa di pietra che si sporge dalla sommità delle cattedrali gotiche, in folta e minacciosa compagnia dei suoi simili.
Sono nate molte leggende attorno a queste figure grottesche, una della quali vuole che i gargoyles possano animarsi per difendere la loro chiesa allorché qualche malintenzionato vi si avvicini, ma in realtà essi svolgono di norma una mansione assai più umile: servono infatti a dirigere il deflusso dell'acqua piovana dalle grondaie fino al suolo, impedendo che la facciata e le pareti della cattedrale siano bagnate di continuo e dunque si logorino.
All'interno dei gargoyle sono nascosti tubi di ferro che fungono da canali di scolo e collegano la grondaia all'apertura della bocca dell'animale: in tal modo, in caso di pioggia, copiosi fiotti d'acqua vengono riversati a terra proprio dalle sue fauci spalancate.

Queste forme d'arte, sono comparse in Europa all’inizio del XXII secolo, un periodo in cui la maggior parte della gente era illetterata e superstiziosa… molte delle leggende originali sono andate perse o sono cambiate nel tempo. Alcuni di essi vengono descritti con collo lungo da rettile, muso snello ed ali membranose, in pratica draghi.
La mitologia medievale franco tedesca è ricca di storie e leggende d'ogni genere. Si narra infatti che coloro che commettevano gravi e ripetuti peccati nei confronti di persone vicine durante la vita terrena, fossero condannati a rivivere per l'eternità dentro statue di pietra dalle fattezze mostruose, che durante la notte riprendevano vita compiendo efferatezze d'ogni genere. Ancora oggi è possibile osservare queste statue sulle facciate delle cattedrali gotiche e su costruzioni di epoca similare, particolarmente in Francia e Germania
Più disegni sono stati aggiunti nel tempo alle forme mostruose: cani, maiali, pecore, mucche, leoni, cavalli, orsi, volpi, pantere, uccelli, fra gli animali; fra gli umani, monaci, cavalieri, gli uomini selvaggi e varie figure religiose e mitologiche come satiri e dei protettori.


...e questo è il mio gargoyle fermalibri...è avvinghiato ad una colonna portacandele ed ha uno sguardo cattivissimo…

user posted image












Edited by Sarah K. - 21/1/2005, 11:21
 
Top
2 replies since 11/1/2005, 17:31   3908 views
  Share