Energia Idroelettrica dalla casa

Come ricavarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. junior73
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti,
    credendo comunque che i risutati ottenibili da questi mie ipotesi siano trascurabili per essere sicuro volevo chiedere:

    1--Esistono piccole turbine idroelletriche da applicare all'entrata della nostra rete di acqua sanitaria e che sfruttano quindi la pressione generata dalle pompe comunali?
    L'idea era che ogni volta che apriamo l'acqua abbiamo a disposizone una "forza meccanica" che potrebbe alimentare una turbina per generare energia elettrica.
    L'azienda di gestione della acque secondo voi permetterebbe l'istallazione di una tale turbina prima del contatore (o dei contatori in presenza di più utenze)?

    2--Non avendo corsi di acqua nelle vicinanze pensavo se qualcuno aveva sfruttato in qualche modo il salto di acqua e la forza relativa che produce una normale abitazione.Intendo dire quando piove il tetto funge da accumolo di acqua che viene convogliata alle gole per scendere in basso.Qualcuno ha costruito un piccola turbina da applicare alle gole che sfrutti la caduta delle acque?
    Della serie "speriamo che piova"!!!

    A presto

     
    .
  2. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Magari a fine mese riesci a fare 3kw!!!!
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (junior73 @ 6/1/2005, 14:20)
    Un saluto a tutti,
    credendo comunque che i risutati ottenibili da questi mie ipotesi siano trascurabili  per essere sicuro volevo chiedere:

    1--Esistono piccole turbine  idroelletriche da applicare all'entrata della nostra rete  di acqua sanitaria e che sfruttano quindi la pressione generata dalle pompe comunali?
    L'idea era che ogni volta che  apriamo l'acqua  abbiamo a disposizone una "forza meccanica" che potrebbe alimentare una turbina per generare energia elettrica.
    L'azienda di gestione della acque secondo voi permetterebbe l'istallazione di una tale turbina prima del contatore (o dei contatori in presenza di più utenze)?

    2--Non avendo corsi di acqua nelle vicinanze pensavo se qualcuno aveva sfruttato in qualche modo il salto di acqua e la forza relativa che produce una normale abitazione.Intendo dire quando piove il tetto funge da accumolo di acqua che viene convogliata   alle gole per scendere in basso.Qualcuno ha costruito un piccola turbina da applicare alle gole che sfrutti la caduta delle acque?
    Della serie "speriamo che piova"!!!

    A presto

    Ciao a tutti
    Ciao Junior73 la turbinetta che vuoi installare in serie alla mandata verso il tuo appartamento sarà diversa da quella che sfrutta la "cadura delle acque". La prima lavora ad alta pressione a bassa portata mentre l' altra lavora a bassa pressione ad alta portata.
    Per non spendere molti soldi di consiglierei di provare acquistando magari da un rottamaio una vecchia pompa centrifuga con gli ingressi e le uscite gia con i filetti e del diametro idonei all' allacciamento dell' impianto di casa tua. La pompa dovrebbe essere ad alta/altissima prevalenza. Sull' albero si potrebbe calettare un alternatore di auto a 12 Volt o uno di camion a 24V che hanno già il regolatore incorporato, così da caricare una batteria, poi tramite un' inverter sincronizzato con la rete si potrebbe diminuire il conto enel.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  4. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    mi pare che che tu sia ottimista nel consigliare una pompa centrifuga e un alternatore di auto.....
    La potenza disponibile al rubinetto di casa sara' a malamena di una ventina di Watt.
    In entrambi i casi (tetto posto a 9 metri per la gronda di scarico e rubinetto di casa (3-4 bar e 6 l/min) metterei due turbine Pelton ben progettate verificando se possibile mettere sulla gronda un turbina tesla per semplicita' costruttiva.
    Ciao
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pchiara @ 9/1/2005, 21:24)
    Ciao Furio,
    mi pare che che tu sia ottimista nel consigliare una pompa centrifuga e un alternatore di auto.....
    La potenza disponibile al rubinetto di casa sara' a malamena di una ventina di Watt.
    In entrambi i casi (tetto posto a 9 metri per la gronda di scarico e rubinetto di casa (3-4 bar e 6 l/min) metterei due turbine Pelton ben progettate verificando se possibile mettere sulla gronda un turbina tesla per semplicita' costruttiva.
    Ciao

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao pchiara, non sono ottimista, ho dato semplicemente una risposta ad una idea che forse potrebbe funzionare, al contrario delle Pelton che in questo caso non potrebbero mai funzionare e neanche la Tesla.
    La pompa centrifuga si potrebbe installare in serie non solo ad un appartamento, ma alla mandata per il condominio, così da assicurare un funzionamento più profiquo. La pompa è piena d' acqua e quindi si metterebbe a girare non appena si crea una certa differenza di pressione. Forse ancora meglio ancora, è una pompa ad ingranaggi.
    La Pelton se le trovi quanto costano? Funzionano con un ugello ad alta/altissima pressione e non piene d' acqua. Una turbina Tesla normalmente è adatta solamente a lavorare con fluidi gassosi.

    Saluti biggrin.gif
    Furio57

    Edited by Furio57 - 2/9/2005, 15:06
     
    .
  6. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    mi riferivo a queste:
    http://www.irem.it/ita/Mhp/MHPset.htm
    o similari e comunque ad un edificio monofamigliare (pensa alla difficolta' nel mettere d'accordo i condomini!.... e come la spartisci la poca energia che comunque otterresti?) ed in questo caso c'e' poco da rodere... poi che ne fai dell'acqua che spilli? la butti?
    Al massimo si puo' pensare ad un gadget di bassissimo costo per assoluta emergenza tanto per fare un po' di luce.
    Per quanto concerne la Tesla, con un progetto ad hoc credo possa operare anche con liquidi ma lo devo verificare a calcolo.
    Questa e' comunque una valutazione del tutto personale.
    Ciao.

     
    .
  7. Gianca1212
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    non vorrei essere pessimista, ma penso che il gioco non vale la candela.
    Io ho a disposizione l acqua del consorzio irriguo ( che si paga in base ai mq coltivati e non a litro ) ma non penso che se ne possa trarre energia in quantità utilizzabili nemmeno a lasciare sempre aperti gli idranti. Ci avevo fantasticato pure io.
    Ma è come pensare di far andare una caldaia col gas naturale prodotto dal gatto....

    Gian
     
    .
  8. ADDERTOELE
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI
    CIAO JUNIOR 73

    SEI RIUSCITOA INSTALLARE QUALCOSA E A PRODURRE QUALCHE WATT?
    SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERNE E APPROFONDIRE QUESTO ASPETTO.
    SE RIESCI FACCI SAPERE.

    SALUTI
    PAOLO
     
    .
  9. daniloz
     
    .

    User deleted


    la turbina di tesla funziona anche ad acqua ma mettere una turbina come volete fare voi non puo' funzionare.

    ci deve essere una differenza di pressione tra in e out, o gira la turbina o hai l'acqua in casa.


    ciao
     
    .
  10. pchiara
     
    .

    User deleted


    x daniloz
    d'accordo sulla contropressione che ti impedisce lo scarico.....ma dipende dal dimensionamento della turbina (portata in condizioni di massimo carico)
    Comunque le potenze in gioco sono irrisorie.

    x gianca
    La tua situazione mi sembra molto piu' favorevole.....hai provato a fare un calcolo della potenza disponibile?
    (portata, prevalenza,....)
    Ciao
     
    .
  11. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Immaginiamo che su un tetto di 200m2 a 10m di altezza piovano in un'ora 10mm di acqua
    Se raccogliamo i 2000 litri e li facciamo passare in una turbina posta a terra con un portata di 5 l/s otterremo circa 210W per 6.6 minuti..... cioe' 60Wh
    Era solo per dare un'idea dell'energia in gioco...e 10mm/h d'acqua mi sembrano tanti.
    Forse su un capannone industriale.........
    Ciao
     
    .
  12. Max Power
     
    .

    User deleted


    voelvo sapere... ma se tutti mettessero una turbina all'entrata del tubo della rete idrica nella casa non ci si ritroverebbe ad avere una pressione minore all'uscita ad esempio da un rubinetto?
    Ciao
     
    .
  13. abolasound
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    voelvo sapere... ma se tutti mettessero una turbina all'entrata del tubo della rete idrica nella casa non ci si ritroverebbe ad avere una pressione minore all'uscita ad esempio da un rubinetto?
    Ciao


    Ovviamente, perchè il fluido a valle della turbina avrebbe un contenuto di energia specifica inferiore, avendo già ceduto parte della sua energia alla turbina.

    ciao
     
    .
  14. gymania
     
    .

    User deleted


    Ma una girante (tipo le pompe da applicare ai trapani) inserita all’ingresso della rete idrica non renderebbe proprio nulla?
    Io gestisco una palestra e vi assicuro che il flusso è perlopiù costante nelle ore di apertura.
    Secondo voi si può fare? Ha una resa seppur minima?
     
    .
  15. Lolio
     
    .

    User deleted


    Metti una dinamo ad ogni cyclette che forse è meglio. Se sottrai pressione all'acqua poi che fai? Vengono tutti in direzione a dartele perché non c'è acqua sufficiente per la doccia...

    Edited by Lolio - 29/6/2006, 14:01
     
    .
31 replies since 6/1/2005, 14:20   7639 views
  Share  
.