Perchè su alcune auto no biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caponord23
     
    .

    User deleted


    Incuriosito dal fatto che sulla mia precedente auto (golf 4 tdi 115cv iniettore pompa) si poteva usare il biodiesel,era proprio scritto sul libretto di manutenzione,e su le nuove Volkswagen,non solo non c'è scritto sul libretto,ma addirittura c'è la targhetta no biodiesel sul serbatoio,ho provato a chiamare il servizio clienti della VW.

    Mi ha risposto una gentilissima ragazza,che in modo molto professionale(neanche fosse un capo officina)mi ha spiegato il motivo.

    Praticamente non si può utlizzare il biodiesel sulle auto su cui è montato il filtro antiparticolato.

    Così mi ha detto,praticamente usando il biod.su un'auto con il fap si potrebbeo avere dei problemi con la carburazione,o più probabilmente si danneggierebbe il filtro,magari per via della troppa detergenza del biod.

    Immagino che quindi,la scritta no biodiesel,sarà presente anche sulle auto del gruppo PSA che montano quasi tutte il fap.

     
    .
  2. sulzer
     
    .

    User deleted


    se leggi in uno dei miei post sulle centrali a olio spiego perchè non si possono usare tutti gli oli vegetali nei motori diesel lenti. La volkswagen oltre al fap utilizza dei catalizzatori molto raffinati che risentono tantissimo della presenza nei fumi di fosforo. Il tasso di fosforo nei biodiesel è ridotto rispetto agli oli vegetali ma nel gasolio, sopratutto nel synfuel ricavato dal metano , non c'è presenza di fosforo che è il principale veleno dei catalizzatori. hai già provato a comperare l'olio lubrificante della tua nuova volks' se fai una prova ti renderai conto che costa 4 volte più di quello dela golf passata . Un po' è causato da speculazione delle compagnie petrolifere ma sopratutto da sta storia dei catalizzatori
     
    .
  3. caponord23
     
    .

    User deleted


    Adesso non ho più una golf4 ma una lybra.
    Il costo dell'olio motore era superiore agli altri.
    Ho chiamato la Vw proprio per sapere il motivo per il quale,la golf di 6 anni fà poteva andare a biodiesel e quella di oggi no.
    Comunque stò aspettando la telefonata del servizio clienti lancia a cui ho fatto la stessa domanda.

    Che si possa eventualmente rovinare il fap per chi ce l'ha montato,non credo che sia un grosso problema,più che altro volevo la conferma che non si creano danni al sistema di iniezione.
     
    .
  4. andrew75oty
     
    .

    User deleted


    Facci sapere cosa risponde la Lancia su questo argomento, sono interessato anche io.

    Grazie
     
    .
  5. caponord23
     
    .

    User deleted


    Appena mi richiamano e sò qualcosa,lo posto di sicuro.
    Ho parlato con il capo officina di una conc.lancia,ha sentito il pompista,ma in base alle idee di una o l'altra persona......
     
    .
  6.  
    .

    User deleted


    A mio avviso, il problema potrebbe nascere qualora si iniziasse ad utilizzare il biodiesel su una macchina con all'attivo qualche centinaia di migliaia di KM.
    Tutti i motori diesel, creano nel corso degli anni diverse incrostazioni di morchia che sono i residui della combustione. Si tratterebbe di verificare magari con l'aiuto di qualche meccanico se l'utilizzo normale dell'olio vegetale additivato al gasolio, riuscisse a "lavare" le sedi valvole, principali zone dove le incrostazioni sono maggiomente presenti.

    Un saluto a tutti Gian
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    a quanto ne so io le auto col FAP hanno una iniezione supplementare
    che interviene in modo programmato per bruciare il partciolato trattenuto dal FAP
    in questo modo si ha un ciclo di pulizia che evita l'intasamento del FAP stesso.

    biodiesel e olio probabilmente bruciano male in questa iniezione supplementare
    e invece di andare a bruciare il particolato raccolto creano altro materiale incombusto
    che va a tappare ancora di più il FAP.

    in pratica si va a tappare del tutto lo scarico e il motore non va più.
     
    .
  8. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 24/12/2007, 14:32)
    a quanto ne so io le auto col FAP hanno una iniezione supplementare
    che interviene in modo programmato per bruciare il partciolato trattenuto dal FAP
    in questo modo si ha un ciclo di pulizia che evita l'intasamento del FAP stesso.

    biodiesel e olio probabilmente bruciano male in questa iniezione supplementare
    e invece di andare a bruciare il particolato raccolto creano altro materiale incombusto
    che va a tappare ancora di più il FAP.

    in pratica si va a tappare del tutto lo scarico e il motore non va più.

    L'iniezione supplementare non esiste!!

    Basta fare un passo indietro e chiedere: come si rigenera il F.A.P.??

    La risposta può darla un capo officina autorizzato...

    Buon Natale!!
     
    .
  9. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 24/12/2007, 20:38)
    CITAZIONE (belinassu @ 24/12/2007, 14:32)
    a quanto ne so io le auto col FAP hanno una iniezione supplementare
    che interviene in modo programmato per bruciare il partciolato trattenuto dal FAP
    in questo modo si ha un ciclo di pulizia che evita l'intasamento del FAP stesso.

    biodiesel e olio probabilmente bruciano male in questa iniezione supplementare
    e invece di andare a bruciare il particolato raccolto creano altro materiale incombusto
    che va a tappare ancora di più il FAP.

    in pratica si va a tappare del tutto lo scarico e il motore non va più.

    L'iniezione supplementare non esiste!!

    Basta fare un passo indietro e chiedere: come si rigenera il F.A.P.??

    La risposta può darla un capo officina autorizzato...

    Buon Natale!!

    ...se lo sai tu spiegalo no?
     
    .
  10. sulzer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 25/12/2007, 23:06)
    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 24/12/2007, 20:38)
    L'iniezione supplementare non esiste!!

    Basta fare un passo indietro e chiedere: come si rigenera il F.A.P.??

    La risposta può darla un capo officina autorizzato...

    Buon Natale!!

    ...se lo sai tu spiegalo no?

    A me il capofficina volks ha spiegato che non si tratta di una iniezione supplementare ma di una riprogrammazione dell'iniezione, qualcosa di molto più complicato ma simile agli anticipi che la regolavano in funzione delle temperature sulle vecchie iniezioni meccaniche a precamera. In questo modo aumenta per un po' la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza avviene il fenomeno di postcombustione nel fap. Così me l'hanno raccontata
     
    .
  11. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sulzer @ 26/12/2007, 00:06)
    CITAZIONE (belinassu @ 25/12/2007, 23:06)
    ...se lo sai tu spiegalo no?

    A me il capofficina volks ha spiegato che non si tratta di una iniezione supplementare ma di una riprogrammazione dell'iniezione, qualcosa di molto più complicato ma simile agli anticipi che la regolavano in funzione delle temperature sulle vecchie iniezioni meccaniche a precamera. In questo modo aumenta per un po' la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza avviene il fenomeno di postcombustione nel fap. Così me l'hanno raccontata

    Infatti è così che funziona, per i motori VW!!

    Ma solo sotto i 2000g, sopra a questa soglia i gas di scarico raggiungono una temperatura sufficentemente elevata per mantenere il filtro "pulito"...

    Quindi belinassu non inventare...

    Buon Santo Stefano

    P.S. Ma voi gli auguri li fate mai??Come siete abituati??
     
    .
  12. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    ma semplicemente controllano fasatura ed iniezione programmando l'iniezione con sufficiente anticipo in relazione al carico e n d giri..

    il fap si rigenenera?? me sa di no.. una palla... è un filtro semiassoluto di grande superficie che trattiene il particolato ne piu ne meno che quelli da sala operatoria.. nel 1991 ne progettai qualcuno..all'epoca li chiamavano retrofit.. parola che adesso usate per indendere conversioni di veicoli da ...a (in realtà erano un po più complessi di un semplice filtro avendo si il filtro, ma anche delle superfici attive chimicamente)

    comunque la storia del biodisel la ho seguita molti anni fa.. biodisel, btz, olio rettificato ecc ecc.. il problema che si poneva era quello della totale combustione del prodotto che risultava un po indigesto ai motori dell'epoca.. insomma l'idea che non vada bene sulle macchine con il fap è relativa e legata al concetto di durata del fap stesso...ossia se lo cambio ogni 5000 km ok...se ci volgio fare i 30 o i 40mila altra storia (tirando a caso..non so che kmtraggi consigliano le case).. chiramente il problema non si pone con combustibili più volatili e meno soggetti a generare incombusti al cambio di carico, stechiometria e fasatura di di iniezione e cambi climatici..
    Tra un po tireranno fuori dal cilindro un bell'additivo e tutto sarà risolto :D peccato che lo faranno costare almeno 20 euri a boccia (magari sarà solo acqua distillata e forfora di andreotti.. ma trattandosi di andreotti la forfora costa :D )
     
    .
  13. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    Il filtro si rigenera sennò dopo 500km l'auto si spegne!!

     
    .
  14. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    mi spiace contraddirti, ma il filtro non si rigenera... in quelli installati di serie è previsto un ciclo di postcomustione...ossia di ineizione prolungata di gasolio, con combustione terminante negli scarichi piuttosto che in camera di combustione e conseguente aumento di temepratura della camera filtro...ove il particolato..che altro non è che gasolio non bruciato conv arie schifezze...brucia.. ovviamente cio che brucia è la parte combustibile..l'incombustibile resta li tale e quale... quindi...in questo caso partilamo di retine di pochi cmq..messe in un silenziatore intermedio dello scarico.. che se vengono stappate epriodicamente prima o poi vanno sostituite.. c'è differenza tra autopulente e rigenerato... un rigenerato è pari al nuovo anche se derivante da cosa usata..un autopulente si autopulisce fino a quando ci riesce da solo (con temperatura o catalizzazione o con entrambe)..ma prima o poi gli tocca.. :D
    Per quelli non installati di serie, ma installabili su vetture predisposte al fap.. quindi recenti o recentissime.. si predispone la stessa cosa che avviene su quelle con il fap di serie...tanto il veicolo è lo stesso come pure l'elettronica..
    per quelle vecchio stile...ossia i dieseloni con pompa meccanica... si puo fare lo stesso.. ma ovviamente non essendo disponibile la gestione della fasatura della iniezione quando il motore è tappato...bisogna ricorrere a filtri di dimensoni e disegni tali che riducano il rischio intasamento (come gia avveniva sui camion o sui GE diesel in installazione fissa) .. ossia con trappole cinetiche e superfici filtranti moltiplicate per 10 , 20 o addirittura 30.. e per i quali sia prevedibile una manutenzione periodica intesa come smontaggio del dispositivo e pulizia o sostituzione della cartuccia filtrante...ne piu ne meno dei filtri dell'aria.. ..un po come accadeva nelle marmitte dei 50ini di altri tempi..che si otturavano a causa dei maiuscoli silenziatori (che si comportavano da filtro a loro modo per questioni di geometrie).. che venivano regolarmente smontate ed arse con impiego di benzina...al fine di scrostare il deposito carbonioso ... chi ha avuto un caballero, un califfone, un garelli vip ecc ecc sa di cosa parlo (si parla di fine 70 anni 80)..
    l'alternativa per prolungare la vita del post filtro fap con le pompe meccaniche, sarebbe di farsi qualche gara di salita a manetta con acqua a 130 gradi e scarichi arroventati.. ma ormai ci son troppe macchine.. si va piano e ti ritirano la patente (benedetti anni 80 <_< )..

    Il vero progresso del minor inquinamento sarà l'abbinamento obbligatorio di piccole motorizzazioni catalizzate e con fap abbinate a cambi automatici a scorrimento continuo..stile il vecchio daf variomatic.. mantenendo i motri sempre in performance..quindi in massima resa ed alla coppia massima.. certo ci si dovrà accontentare di motori che ci portano ai 130 al massimo ai 150 per un sorpasso

    Edited by rpprogetti - 13/2/2008, 20:50
     
    .
  15. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 12/2/2008, 21:43)
    Il filtro si rigenera sennò dopo 500km l'auto si spegne!!

    ;)
     
    .
32 replies since 29/11/2007, 18:30   7902 views
  Share  
.