Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Classificazione dei firmwares per V3xx, Info utili a chi desidera effettuare un flash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2007, 12:57


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


In accordo con Kimi, abbiamo deciso di classificare convenzionalmente i firmware attualmente disponibili per V3xx nel modo che seguirà, in modo tale da capire subito, in maniera univoca, la "famiglia" di appartenenza.
Per far ciò si sarebbe potuta usare la versione di boot loader, ma gli utenti meno esperti avrebbero potuto avere difficoltà sia nell'avviare il telefono in boot mode, sia nell'associare la versione di boot loader ad un determinato firmware.
Si è deciso di adottare pertanto la seguente convenzione: i nomi delle serie sono dati dalle ultime tre cifre numeriche della parte iniziale del firmware, quelle che per intenderci identifica l'hardware. (Ad esempio : il firmware R26111LD_... è associato alla serie 111, il firmware R261171RK_... è associato alla serie 171, e così via...).



SERIE 111

E' stata per lungo tempo la serie più diffusa sul V3xx: è caratterizzata dalla versione di boot loader 3.02. La maggior parte dei DRM e dei font presenti nel nostro forum sono per questa serie di firmware.
Appartengono a questa serie i seguenti firmware e reflash:

R26111LD_U_96.66.72AR_... - TIM Italia prima edizione/ H3G Italia
R26111LD_U_96.66.73BR_... - No Brand Tedesco
R26111LD_U_96.67.20R_... - No Brand Svizzero
R26111LD_U_96.80.59R_... - No Brand Spagnolo
R26111LD_U_96.A0.0ER_... - No Brand Svizzero

E' possibile sovrascrivere questi firmware con firmware di qualsiasi serie (eccetto la 171) ma bisogna fare la seguente precisazione: nel caso venga flashato un firmware serie 117 non sarà più possibile ripristinare sul vostro V3xx il firmware iniziale serie 111. Per poter tornare quindi in un secondo tempo al firmware iniziale si possono fleshare solo quelli delle serie 111 e 611 I-Mode (nel caso flashate un firmware della serie 611 però vi ritrovere i tasti C e browser invertiti, problema rimediabile facilmente tramite una semplice modifica seem).
Se si prova a sovrascrivere direttamente un firmware serie 111 con un serie 171 l'aggiornamento non verrà eseguito e il software di flashing emetterà un avviso di "Errore di jump". Per effettuare questo aggiornamento è pertanto necessario prima aggiornare con gli appositi files il bootloader da 3.02 a 3.09 e poi flashare sul nuovo boot un firmware completo adatto al boot 3.09.
Il passaggio da boot 3.02 a 3.09 è al momento irreversibile.


SERIE 117

E' la serie a cui appartengono alcuni firmware Vodafone (R26117RK_U_98.50.11R_..., oppure versioni meno recenti). Sono anche questi caratterizzati dalla versione di boot loader 3.02 ma non è possibile flashare firmware (e neanche DRM e font) delle serie 111 e 611. Questo perché, pur essendo il Ramdownloader versione 3.02 come quello delle altre due serie, esso è tuttavia diverso nel contenuto da quello della serie 111. E' possibile sovrascrivere il firmware con quelli della stessa serie, oppure, dopo aver effettuato l'aggiornamento del boot, installare firmware serie 171. Quest'ultimo processo è però per il momento irreversibile.


SERIE 171

E' la serie dei firmware più recenti ed aggiornati, caratterizzati dalla versione di boot loader 3.09. Appartiene a questa serie le nuove edizioni del firmware TIM R261171RK_U_99.41.04ER e R261171RK_U_99.41.04ER2, il no brand italia R261171RK_U_99.41.04ER2, i due no brand indonesiano e malese R261171RK_U_99.41.08, il no brand spagnolo R261171RK_U_99.41.04FR1 e il Vodafone tedesco R261171RK_U_99.41.04ER.
Non è possibile flashare su questa serie alcun firmware appartenente a serie diversa, né i DRM e i font nati per altre serie. E' possibile aggiornare da serie diverse a questi firmware solo dopo aver affettuato l'opportuno aggiornamento del bootloader da 3.02 a 3.09 .
Da questi firmware al momento non si torna a quelli per boot 3.02.


SERIE 611 I-Mode

E' la serie a cui appartengono i firmware Wind I-Mode R2611D_... , nati per il V3xxi, che si distingue da quello normale per essere I-Mode ed avere i testi C e browser invertiti sulla tastiera.
E' caratterizzata, come la serie 111, da una versione di boot loader pari a 3.02. E' compatibile con font e DRM nati per la serie 111 (anche se nel periodo di test qualcuno di questi mi ha personalmente dato problemi).
Nel caso vogliate sostituire uno di questi firmware sul vostro V3xx è possibile sovrascrivere questi firmware con firmware di qualsiasi serie (eccetto la 171, la quale richiede un preventivo aggiornamento del boot) ma, anche in questo caso, bisogna fare la seguente precisazione: nel caso venga flashato un firmware serie 117 non sarà più possibile ripristinare sul vostro V3xxi il firmware iniziale serie 611.
Inoltre, nel caso venga flashato un firmware appartenente a qualsiasi serie diversa dalla 611, vi ritroverete sul vostro V3xxi i tasti C e Browser invertiti (è possibile porre rimedio a ciò con una semplice modifica seem).

SERIE 311
Così come è stato per il V3 aggiornato in V3r, anche per il V3xx è arrivato l'aggiornamento hardware a V3xxR (attualmente non ancora disponibili in Italia).
I firmware di questa serie sono adatti solo ai V3xxR, riconoscibili in quanto i software iniziano per R272311, e non vanno assolutamente flashati sui normali V3xx, così come il caso contrario (SW di V3xx flashato su V3xxR) non deve mai realizzarsi. DRM e Fonts nati per questa serie possono essere flashati solo su V3xxR. Lo stesso dicasi per i DRM e i Fonts nati per serie diverse: non vanno mai flashati su V3xxR.

Casi particolari: a volte su alcuni esemplari di V3xx, a seguito di riparazioni dei Centri Assistenza Motorola, è possibile flashare un firmware per boot 3.02 su un V3xx con boot 3.09 . Sono casi rarissimi, dovuti proprio al reset della memoria che hanno effettuato in assistenza.



- Topic basato sulle attuali conoscenze e da ritenersi in costante aggiornamento con l'uscita di nuovi firmware e informazioni su di essi-

Edited by bobby3 - 7/3/2010, 15:20
 
Top
BIMNJI
view post Posted on 19/11/2007, 15:01




Grazie dei chiarimenti :thumb_yello.gif:
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 21/11/2007, 21:09




bobby3 non ci capisco più niente....

Stavo smanettando con il tel con firmware bloccante voda....ma lo sai che leggo Bootloader version 3.02? non capisco... non ci capisco più niente.. Ho provato a flashare con altri firm... niente... neanche con il presunto 3.09 no brand...


o sono io fuori... ma io mi ricordo che il bootloader fosse 3.08....ora leggo 3.02....

:baby.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 21:20


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Oddio... ho controllato... è 3.02... c'è qualcosa che ci sfugge... da quando me lo avevi detto tu ho sempre dato per buono 3.08... mi toccherà riscrivere la classificazione...
Ho aggiornato la classificazione... questa cosa è nuova e del tutto imprevista...

Edited by bobby3 - 21/11/2007, 21:40
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 21/11/2007, 22:20




questo mistero... mi dispiace. Perdonami... ma ne ero proprio convinto. non capisco allora come non si possa sovrascrivere... Sto provando con il presunto unbranded con boot 3.09 e non riesco a flashare. mi dice "error in jump... qualcosa" critical error.

sto provando mille combinazioni seguendo la guida di isacco... ma vede solo il Vodafogne.

Non so che dire... sono un asino!

Per farmi perdonare mi metto a fare un firm "novoda", qualcosa di flashabile che assomiglia ad un no brand, in pratica come avevo fatto il DRM completo Voda per No brand (lo rifaccio) faro anche un DRM completo no brand per firm voda

scusa ancora capo

:dunno.gif:

Edited by surgicalknot - 21/11/2007, 22:40
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 08:50


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Non so che dire... sono un asino!

Invece sei in gamba! e posso assicurarti che è un piacere lavorare fianco a fianco con una persona come te! :cheers.gif: :cheers.gif:


Aggiornata classificazione con le nuove info a disposizione.

Edited by bobby3 - 23/11/2007, 12:10
 
Top
Uncle.Scrooge
view post Posted on 27/11/2007, 23:46




Ma se surgicalknot inizialmente aveva letto 3.08, non potrebbe essere possibile che smanettandoci sopra si sia modificata la dicitura del bootloader, pur restando 3.08?

Scusate se ho detto una stupidaggine...

Aggiornamento: ho detto proprio una stupidaggine, visto che anche hotbird88 ha il tel con lo stesso firm e il bl 3.02.

Scusate ho bevuto troppo :drink_nl.gif:
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 28/11/2007, 09:40




Eh::: come mi piacerebbe fosse così....

Non si beve mai troppo!

:cheers.gif:
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 28/11/2007, 10:01




Sono felice che questa sezione del forum abbia ripreso un pò di vigoria grazie al moderatore e a tutte le persone che smanettano!

Un pò di tempo fa era abbastanza piatto! V3xx dimenticato, V3xx bla bla bla... invece noto ultimamente c'è un pò più di carne al fuoco grazie alle nuove uscite, firm, bootloaders, DRM.. Meno male!

Anche se per ora ci sono pochi risultati in termini di flash nuovi da fare o conversioni di firmwares per via delle questioni di cui si parla nella grande classificazione di inizio discussione, c'è motivo di lavoro per tutti!

Scusate di questa analisi...saranno i fiocchi di neve che scendono e il Natale che arriva, ma mi sento cosi... Uuhuhuhuhuh....

bella raga!

Dai che ANDIAMO!


:cheers.gif:
 
Top
Uncle.Scrooge
view post Posted on 28/11/2007, 12:39




l'ideale sarebbe sbloccare l'RSA... e non semplicemente i permessi java...
 
Top
Uncle.Scrooge
view post Posted on 28/11/2007, 16:46




CITAZIONE (bobby3 @ 19/11/2007, 12:57)
[Nota1:da una discussione con scambio di idee e informazioni tra l'autore e Artemide_ (a proposito, grazie Artemide_ ;) ) si è avanzato un sospetto, che solo con il tempo e nuove informazioni potrà essere verificato o smentito, ovvero che i V3xx nati con firmware 111 abbiano differenze hardware rispetto ai nuovi, nati con firmware 171.
Ciò implicherebbe che l'aggiornamento da serie 111 a serie 171 (e quindi anche 611->171) potrebbe dare problemi o addirittura essere impossibile a farsi.]

Se qualcuno col firmware tim originale, però con boot loader 3.02 (quindi serie 111), fa l'aggiornamento del software tramite il programma ufficiale "motorola software update" che si collega via internet ai server motorola, non è che per caso viene aggiornato al nuovo firmware serie 171???
 
Top
Uncle.Scrooge
view post Posted on 30/11/2007, 19:31




bobby ho trovato una cosa su un altro forum dedicato ai razr (non so se posso dire quale)

Comunque un utente asserisce di avere il nuovo firm tim 171RK con boot loader 3.02.

Non credo sia una bufala, dice di poter postare una foto per dimostrarlo.

A questo punto mi chiedo se non sia possibile che il firm vodafone 117RK non sia effettivamente fatto per boot loader 3.08, ma in qualche caso strano ce lo si ritrova con boot loader 3.02, come accaduto a surgicalknot e hotbird88.

In questo caso il firm tim è per bl 3.09, ma in qualche caso strano ce lo si ritrova ancora con bl 3.02.

Comunque anche queste strane apparizioni di bl 3.02 su firm che non dovrebbero averlo, non permettono di flashare firm serie 111.


In definitiva, secondo me il firm voda è EFFETTIVAMENTE per boot loader 3.08.
Quanti casi di firm voda su bl 3.02 avete riscontrato, a parte surgical e hotbird? Non avete altre testimonianze?
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 19:50


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Quanti casi di firm voda su bl 3.02 avete riscontrato, a parte surgical e hotbird? Non avete altre testimonianze?

Ho letto e la cosa mi pare alquanto strana, anche se non improbabile... Ciò che blocca la sovrascrittura per il firmware vodafone non è il boot loader, ma è qualcos'altro nel firmware. Per il fatto del Vodafone con BL 3.08, credo che non ne esistano. Anche il full firmware vodafone che abbiamo disponibile ha bl 3.02 . Comunque la cosa merita approfondimento... Ne discuterò con chi di dovere appena possibile.
 
Top
Uncle.Scrooge
view post Posted on 30/11/2007, 20:01




Da dove derivava dunque l'erronea informazione iniziale (corretta solo pochi giorni fa) in base alla quale si supponeva che il firm voda avesse boot 3.08?

P.S: lo so sono un pignolo incontentabile scassa**** :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 20:15


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (surgicalknot @ 21/11/2007, 21:09)
bobby3 non ci capisco più niente....

Stavo smanettando con il tel con firmware bloccante voda....ma lo sai che leggo Bootloader version 3.02? non capisco... non ci capisco più niente.. Ho provato a flashare con altri firm... niente... neanche con il presunto 3.09 no brand...


o sono io fuori... ma io mi ricordo che il bootloader fosse 3.08....ora leggo 3.02....

:baby.gif:

Ecco qua... surgicalknot è sempre stato convinto che fosse 3.08 e lo ha scritto anche in altri post... E comunque alla fine è come se lo fosse, per cui la cosa non generava sospetti: firmware bloccante, DRM e font incompatibili con gli altri a parità di versione bootloader. Inoltre quando si crea un DRM o un font bisogna ricomporre quello creato per forza con il BL Vodafone, anche se la versione è lo stesso 3.02, per ottenere un CG funzionate.
 
Top
37 replies since 19/11/2007, 12:57   8477 views
  Share