Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Backup e ripristino messaggi

« Older   Newer »
  Share  
Artemide_
view post Posted on 17/11/2007, 21:07




So che c'è in giro un thread di Cioccione che volevo integrare, ma non lo trovo più...

Oggi ho installato il nuovo firm svizzero e con l'occasione ho fatto qualche esperimento per il salvataggio e ripristino dei messaggi. A me è andato tutto bene, ma attendo ulteriori conferme. Prima di flashare ho salvato i seguenti files, provenienti dalla cartella /a/mobile/msgdb :
tutti i files con estensione ".sms"
tutti i files con estensione ".mir"
message_data.rm
message_fat.rm
sim_data_table.sm
segment_data.rm
segment_fat.rm

Per il ripristino ho usato P2kCommander 4.9c ed i P2k Drivers 2.9.

Importante:
prima di copiare i predetti files del backup, cancellate solo quelli da ripristinare, gli altri lasciateli!


Unica anomalia riscontrata è che qualche messaggio inviato non ha la spunta su "inviato" anche se prima del flash c'era.


AGGIORNAMENTO by bobby3
In collaborazione con Artemide_ ho ulteriormente perfezionato il metodo, in modo tale da ottenere anche il backup degli MMS ricevuti ed inviati.
Aggiungete alla lista file data da Artemide_ da fare il backup presenti in /a/mobile/msgdb anche i seguenti:
mms_data_file.sm
mms_fat_file.sm

Fate inoltre il backup completo delle seguenti cartelle:
a/mobile/mms
e/mobile/mms
escludendo solo le cartelle mmstemplate (ed i file contenuti al loro interno) presenti in entrambe.

Ripristinate infine i file nelle rispettive cartelle come al metodo precedente.

Importante: questo metodo può non funzionare se il backup e successivo ripristino dei messaggi viene fatto su firmware appartenenti a serie diverse.

bobby3

Edited by bobby3 - 10/12/2007, 13:07
 
Top
view post Posted on 17/11/2007, 21:37


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Metodo testato e perfettamente funzionate! Grazie Artemide!



Edited by bobby3 - 18/11/2007, 12:57
 
Top
Artemide_
view post Posted on 18/11/2007, 13:28




Prego. Ho avuto un'altra testimonianza positiva, quindi siamo in tre :)
 
Top
chipero
view post Posted on 18/11/2007, 14:17




Grazie Artemide, ben fatto.
 
Top
catfre
view post Posted on 18/11/2007, 14:53




Proprio quel che mi interessava.. io prima del flash ho salvato tutti i files presenti nella cartella... aggiungo i files che hai indicato e vi faccio sapere se anch'io nn riscontro problemi.
 
Top
catfre
view post Posted on 18/11/2007, 15:35




Dunque... ho effettuato l'operazione e mi sono tornati tutti gli sms, ricevuti ed inviati.. solo che come mittente visualizzo i numeri e non i nomi delle persone che ho in rubrica... come mai? Premetto che dopo il flash stranamente mi son ritrovato la rubrica intatta, nn era scomparso nulla.
 
Top
chipero
view post Posted on 18/11/2007, 18:43




CITAZIONE (catfre @ 18/11/2007, 15:35)
Premetto che dopo il flash stranamente mi son ritrovato la rubrica intatta, nn era scomparso nulla.

Non è detto che la rubrica scompaia, ma è molto probabile che se vai a vedere le specifiche di ogni nominativo non te le farà vedere, tornando alla pagina iniziale.
 
Top
catfre
view post Posted on 18/11/2007, 21:12




e invece no accedo alla rubrica senza alcun problema. Però resta il problema che degli sms mi restano solo i numeri e nn i mittenti. A voi nn capita?? Potete spiegarmi una cosa? la guida qui dice di cancellare tutto il contenuto in /a/mobile/msgdb/ e poi copiare i files di backup.. io nn l'ho fatto.. dovevo prima cancellare tutto? e poi cosa andate a copiare?? io ho copiato solo i files che ha detto artemide al primo post ma ne avevo anche altri 5 o 6 che nn ho aggiunto(cbchanneldata.rm quick_notes, ecc)
 
Top
Artemide_
view post Posted on 20/11/2007, 09:29




Ho aggiornato il primo thread spedificando che dovete operare esclusivamente sui files dell'elenco, gli altri vanno lasciati.
Leggendo il thread parallelo, direi che il ripristino dei messaggi non c'entra nulla col tuo problema, visto che Jessica84 non ha ripristinato i messaggi eppure dopo il flash ha il tuo stesso malfunzionamento ma random. Nel caso di Jessica credo che si tratti di qualche paciocco trasversale sulla rubrica.
Nel tuo caso invece devi recuperare i files non in elenco che hai cancellato. Se ti ricordi infatti, nell'altra guida si diceva di salvare tutta la cartella e ricopiarla integralmente, quindi i files non in elenco servono comunque.
L'idea migliore sarebbe che tu rifacessi il flash ripristinando i messaggi pedestremente come da primo thread. E poi ci dici com'è andata :)
 
Top
catfre
view post Posted on 20/11/2007, 21:20




scusa un momento artemide per esser sicuro di aver capito bene cosa intendi... io nn ho cancellato alcun file, ho solo copiato i files che tu hai indicato nel primo post.. ho seguito esattamente il tuo procedimento. mi chiedevo solo se andavano copiati anche gli altri files nn indicati da te ma da quel che ho capito nn era necessario farlo quindi tecnicamente avrei operato bene.
 
Top
Artemide_
view post Posted on 21/11/2007, 09:08




Da quello che hai scritto sopra avevo capito che avessi cancellato tutti i files della cartella e ripristinato solo quelli del mio elenco. :)
A questo punto anche nel tuo caso credo che si tratti di qualche problema con la rubrica. La soluzione ideale sarebbe poter backuppare tutto insieme, messaggi e rubrica, solo che su questi Motorola nuovi ancora non si conosce la soluzione.
 
Top
catfre
view post Posted on 22/11/2007, 01:16




in effetti è davvero un mistero.. perchè i nuovi sms ovviamente li visualizza col corretto nominativo.
 
Top
Artemide_
view post Posted on 22/11/2007, 09:20




Tra l'altro ieri ho ripetuto la procedura di ripristino, poichè avevo cambiato la sim e si erano cancellati i messaggi. E' nuovamente riuscita al 100%.
 
Top
catfre
view post Posted on 22/11/2007, 14:54




Non so che dirti Artemide, io ho seguito esattamente il tuo procedimento. E' una seccatura dover richiamare il numero x scoprire a chi appartiene un messaggio.. però almeno non li ho persi.
Anzi a tal proposito avevo provato anche a cancellare un nominativo e poi reinserirlo per controllare se almeno di quel contatto apparisse correttamente il mittente... tentativo vano. E' rimasto il numero.
 
Top
Artemide_
view post Posted on 22/11/2007, 20:46




Credo proprio che si tratti di qualche problema con la rubrica. Vediamo le prossime testimonianze che notizie ci porteranno
:bye1.gif:
 
Top
30 replies since 17/11/2007, 21:07   2519 views
  Share