produzione energia elettrica da condotte idriche

« Older   Newer »
  Share  
ciroloconte
view post Posted on 22/12/2004, 21:50




Qualche anno fa ricordo di aver visto in occasione dell'evento fieristico "europolis" di Bologna, un sistema che permetteva di produrre energia elettrica, da utilizzarsi per la pubblica illuminazione, utilizzando delle mini turbine installate sulle condotte idriche comunali. Qulcuno di voi può darmi qualche riferimento?

si ringrazia anticipatamente
 
Top
fabiomas
view post Posted on 28/12/2004, 23:56




CITAZIONE (ciroloconte @ 22/12/2004, 21:50)
Qualche anno fa ricordo di aver visto in occasione dell'evento fieristico "europolis" di Bologna, un sistema che permetteva di produrre energia elettrica, da utilizzarsi per la pubblica illuminazione, utilizzando delle mini turbine installate sulle condotte idriche comunali. Qulcuno di voi può darmi qualche riferimento?


Ciao,
ti riferisci a qualcosa del genere:

Elettricità dagli acquedotti: Hydrowatt

http://www.hydrowatt.it/news/newsroom.asp?id=61
 
Top
Mauro1980
view post Posted on 26/2/2005, 12:36




scusate,ho letto anch'io di queste turbine,ma se espando l'acqua,diminuisce la pressione
non mi sembra una gran cosa...
 
Top
fabiomas
view post Posted on 27/2/2005, 15:36




CITAZIONE (Mauro1980 @ 26/2/2005, 12:36)
scusate,ho letto anch'io di queste turbine,ma se espando l'acqua,diminuisce la pressione
non mi sembra una gran cosa...

Ciao,
scusa ma non ho capito bene il problema che hai posto.......

Cmq va detto che queste turbine vanno messe solo dove è necessaria una riduzione di pressione nella condotta idrica,negli stessi punti dove ora ci sono delle valvole che hanno lo stesso scopo.

Ciao
 
Top
Archangel
view post Posted on 3/3/2005, 19:26




Cioè, il Comune manda in rete dell'acqua ad alta pressione e poi lo stesso Comune la fa espandere in una turbina per produrre elettricità ?
Poco conveniente
Se invece lo fa un privato (sempre che gli basti l'acqua a bassa pressione), forse potrebbe farsi un po' di elettricità espandendo l'acqua che usa.
Qualche conto: per espansione di 1 m3 di acqua da 3 a 1 atmosfera si possono ricavare teoricamente 54 Wattora, che in pratica diventano non più di 30.
Se si vuole disporre di 200 Watt in continuo per 15 ore al giorno (cioè 3 kWh al giorno), dovrebbe consumare 100 m3 di acqua al giorno. Quanto costano 100 m3 d'acqua ?
 
Top
fabiomas
view post Posted on 5/3/2005, 09:38




CITAZIONE (Archangel @ 3/3/2005, 19:26)
Cioè, il Comune manda in rete dell'acqua ad alta pressione e poi lo stesso Comune la fa espandere in una turbina per produrre elettricità ?
Poco conveniente

Consiglio di leggere questo link che spiega bene come stiano le cose
http://www.hydrowatt.it/news/newsroom.asp?id=61

Copio le prime righe:
"E’ noto che gli acquedotti montani sono caratterizzati in genere da una sensibile differenza di quota tra l’opera di presa in montagna ed i punti finali di utilizzazione posti molto più a valle, il che di conseguenza comporta la necessità tecnica i carichi piezometrici, i quali altrimenti potrebbero raggiungere valori troppo elevati, pericolosi per le apparecchiature e le tubazioni. Questo problema viene normalmente risolto attraverso la funzione di controllare quantitativamente il flusso dell’acqua. Tale fattore può essere però trasformato in opportunità mediante il recupero dei carichi piezometrici in eccesso per la produzione di energia elettrica, senza alterare in alcun modo lo scopo primario dell’approvvigionamento e della distribuzione dell’acqua potabile. Tuttavia, l’applicazione di sistemi di produzione idroelettrica su acquedotti gode di importanti agevolazioni esecutive legate alla minore realizzazione di opere civili e soprattutto al ridotto iter procedurale autorizzativo"


Ciao
 
Top
5 replies since 22/12/2004, 21:50   146 views
  Share