DOUbLe SHOt

Un Tentativo di Risposta, al signor William Grim

« Older   Newer »
  Share  
Speedster II
view post Posted on 21/12/2004, 12:13 by: Speedster II




Si potrebbe continuare e poi raccogliere tutti i nostri interventi in un unico articolone, no? Magari in una forma particolare, perché no? Anche dialogica.

Ecco i miei 2 centesimi sull'argomento...

Ci sarebbe da scrivere pagine e pagine sul tema, ma vorrei dare un'altro parere sul rapporto tra heavy metal e musica classica.


Ebbene, si tratta di un rapporto strettissimo, a mio parere, e chi si appoggia a Bach o Beethoven per criticare il metal mostra di mancare non in parte, ma COMPLETAMENTE il bersaglio.

A mio modesto parere, non esiste, al giorno d'oggi, musica "moderna", musica suonata dalle band con strumenti moderni, più vicina alla classica dell'heavy metal.

La storia d'amore tra il metal e la musica classica ha radici antiche e profonde: e non è sicuramente un caso che uno dei primi ad aver esplorato in maniera forte e coerente questo rapporto solo a prima vista curioso sia stato un musicista tedesco. Sto parlando di Uli Jon Roth, ex-membro (per un breve periodo) degli Scorpions e tra i primi a dare vita al fenomeno del rock "neoclassico". Certo, non si può dimenticare l'apporto dei Deep Purple con il Concerto per band e orchestra, e di tanti gruppi di progressive rock: ma Uli Jon Roth prima, e Malmsteen poi rappresentano la vera, coerente e CONTINUA applicazione del linguaggio della classica a quello dell'HARD rock e dell'heavy metal nel corso degli anni '70 e '80, i due decenni che hanno fatto, volente o nolente, la storia di questa musica.
Io sono assolutamente convinto che il metal e l'hard rock QUANTOMENO quelli di stampo più CLASSICO condividano una stessa impostazione di fondo con la musica classica, QUANTOMENO con quella SINFONICA, soprattutto del nord europa ma anche di una certa tradizione italiana: un'impostazione molto "quadrata", ligia alle regole del pentagramma, imponente ed epica nel suo svolgimento, che richiama scenari maestosi e unisce alla melodia un vero e proprio impatto sonoro. Trovo che per apprezzare entrambi gli stili ci voglia una mente abbastanza razionale, o quantomeno portata per la razionalità, che apprezzi la "matematicità creativa" di un 4/4, di una costruzione dove tutto si incastra alla perfezione e dove l'improvvisazione è quasi bandita.
Il metal ha prodotto negli ultimi anni moltissimi gruppi che hanno incorporato nel proprio sound suggestioni, strutture e a volte vere e proprie citazioni di musica classica e sinfonica, e anche gruppi di più vecchia origine si sono indirizzati su questa strada con profitto: tra i primi si possono citare gli Angra e i Rhapsody, tra i secondi i blind Guardian e i Rage, che hanno preceduto di qualche anno i Metallica nel progetto LINGUA MORTIS, che ha riportato un'orchestra accanto ai musicisti per un'intero concerto e con un ruolo da protagonista come non accadeva dai tempi dei Deep Purple.

Anche la cultura dei paesi di origini dei gruppi aiuta a capire meglio il loro percorso: in Germania sono le sonorità più epiche ad avere maggior successo, i riferimenti classici di gruppi metal come Blind Guardian e Rage sono Wagner, Beethoven, personaggi legati alla cultura musicale tutonica: quelli dei Rhapsody, Secret Sphere e della maggior parte dei gruppi italiani dal sound sinfonico sono Vivaldi e la musica neoclassica e barocca in genere, la cui tradizione è eminentemente italiana.

E' chiaro che i gruppi metal per la maggior parte non hanno la pretesa di volersi mettere al livello dei grandi compositori; vogliono semplicemente fare della buona musica, assolutamente e inconfondibilmente metal, con un sapore in più, con un elemento di cultura che li aiuti a canalizzare meglio le emozioni più spontanee e grezze create dalle chitarre distorte e dalle batterie in doppia cassa martellante. Nondimeno, la fusione di metal e musica classica non sarebbe venuta così bene, creando così tanti dischi buoni e a volte ottimi, se non ci fosse stato alla base un vero punto di contatto tra i due generi.
 
Top
13 replies since 21/12/2004, 10:26   386 views
  Share