[GENERE] POWER METAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheBlackKnight93
     
    .

    User deleted


    E' il mio genere preferito.


    Il Power metal è un sottogenere dell'heavy metal. Esso prende spunto da quella parte dell'heavy metal classico, dove i gruppi assumevano certe caratteristiche musicali che ispirarono poi il genere, come Iron Maiden, Judas Priest, Saxon, Scorpions, Accept e Manowar, e da parte del primo speed ottantiano, venendo influenzato particolarmente da gruppi come Accept, Grave Digger e i primi Savatage. Per quanto riguarda l'apporto dato dall'hard rock settantiano, per maestosità dei suoni e tematiche vengono generalmente considerati come maggiore influenza i Rainbow. La patria del power è considerata comunque la Germania, e gli esponenti più famosi sono molto probabilmente gli Helloween. Guidati da figure carismatiche come il famoso vocalist Kai Hansen, gli Helloween istituzionalizzano il genere nel mondo, seguiti poi dai Gamma Ray (fondati dallo stesso Hansen dopo aver abbandonato gli Helloween), dai Blind Guardian e da molti altri gruppi. Con il tempo si è evoluto verso varianti molto più melodiche (a volte chiamate "happy metal" per il loro tono allegro, come ad esempio la storica "Rise and Fall" degli Helloween), prima nella stessa Germania e poi, soprattutto, in Finlandia. Altri gruppi come i già citati Blind Guardian hanno col tempo implementato un elemento sinfonico nel loro stile che, unito alle tematiche fantasy, ha reso celebre nel mondo la band. Altri gruppi che partirono da queste basi per realizzare una sorta di power sinfonico sono gruppi come gli italiani Rhapsody of fire. Vengono definiti sinfonici anche i finlandesi Nightwish e Sarasvatï, ma più per la presenza di tastiere, per l'avere una voce femminile lirica e per la maggiore atmosfera delle loro canzoni, difatti differiscono anche dai Blind Guardian. Negli USA questo genere musicale non ha attecchito molto nelle sue varianti più melodiche, prediligendo quelle più dure e "cattive", tendenti allo speed. Fra i molti gruppi i più famosi sono probabilmente gli Iced Earth portatori però di maggiori influenze Thrash Metal (si nota soprattutto l'influenza delle chitarre ritmiche dei Metallica). Gli Iced Earth nonostante questo hanno realizzato anche brani dalle atmosfere più imponenti ed epiche, come Angels Holocaust o Dante's Inferno. Esistono anche molte commistioni con il progressive (come i brasiliani Angra) e con il folk (molti gruppi folk metal praticamente attingono dal power per gran parte del loro stile chitarristico), nonché gruppi power/death metal (Children Of Bodom).

    Caratteristiche

    Il Power Metal si caratterizza per le sue ritmiche molto serrate, dai riff potenti e veloci, da tempi di batteria velocissimi e improntati ad un uso estenuante della doppia cassa. Altri aspetti particolari di questo genere sono i lunghi assoli di chitarra, l'unione dei due precedenti elementi volta a costruire melodie ricercate e classicheggianti, una linea vocale molto potente e dalla timbrica acuta e recentemente il grande impiego di tastiere. Nel power metal americano invece c'è una tradizione maggiormente derivata dal thrash, che non rinuncia però a spunti heavy e classicheggianti, con una maggiore cura negli arrangiamenti, e pezzi atmosferici. Nel 1997 gli Stratovarius incisero Visions, considerato ancora oggi uno dei grandi capolavori di questo genere. I Finlandesi hanno dato vita ad una divagazione del Power definibile Speed Power Metal, nella quale le ritmiche divengono ancor più serrate, i riff sono veloci ma intensi al contempo e la batteria continua a viaggiare a velocità impensabili. Ne è un esempio un loro brano, Speed of Light, tratto dall'album Episode (1996), ove rivelano una dedizione quasi paranoica per i tecnicismi e per la impeccabilità dell'esecuzione. Da qui, la nascita di molti altri gruppi che emersero dall'oblio della più spudorata commercialità. Il Power Metal si è arricchito di nuovi esponenti negli ultimi anni, riuscendo ancora a stupire ad anni di distanza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sicuramente in questo forum piace a parecchi ;)
     
    Top
    .
  3. TheBlackKnight93
     
    .

    User deleted


    ne sono sicuro XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Se ti interessa, Shar ha aperto una discussione di riferimento: 'l'angolo del metallo', lì se vuoi puoi far proposte\prendere spunti :emoticons_sor0001.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    insomma... a parte un paio di gruppi, mi annoia un pò ^_^
     
    Top
    .
  6. Melisande
     
    .

    User deleted


    A me piacciono solo i gruppi dove il power c'è, ma mischiato ad altri generi, vedi i Serenity, gli After Forever, i Nightwish o i Vision Divine...
     
    Top
    .
  7. Wynne
     
    .

    User deleted


    boh, dipende molto dai gruppi, e dagli album. Somewhere out in space dei Gammaray semplicemente e' un capolavoro e degli helloween ho apprezzato moltissimo il primo Keeper of the seven keys. Fra quelli che hanno influenzato, mi piacciono gli accept, ma i vecchi album :)
     
    Top
    .
  8. Melisande
     
    .

    User deleted


    Sinceramente accept e helloween li vedo più rock/metal tradizionale, con influenze power, che gruppi power veri e propri. E li apprezzo molto anch'io. Gli accept ricordano in molti pezzi e riff gli ac/dc, gli helloween, bè...sono tra i fondatori dell'heavy metal. Sono due signor gruppi :sisi:
     
    Top
    .
  9. Wynne
     
    .

    User deleted


    Gli Helloween io li metterei, magari non all'inizio della loro carriera, gli Accept no, li ho citati perche' c'erano nel primo post :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Melisande @ 13/11/2007, 20:10)
    A me piacciono solo i gruppi dove il power c'è, ma mischiato ad altri generi, vedi i Serenity, gli After Forever, i Nightwish o i Vision Divine...

    Certo è che i nightwish stan cambiando strada^^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    i nightwish mi han sempre fatto ---> :sick:
     
    Top
    .
  12. Saddy
     
    .

    User deleted


    i blind non sono epic metal?O.o idem per i nigthwish?O.o
     
    Top
    .
  13. Suspiria87
     
    .

    User deleted


    I blind li definirei un misto power e epic
    I nightwish li definirei invece gothic/symphonic, cmq ben poco a che vedere col power (se messi a confronto con chessò i Vision Divine, sono due cose completamente diverse...)
    Cmq i Blind Guardian, i Rhapsody of fire, i Nightwish e i Within temptation hanno da sempre tutto il mio amore :wub.gif:
     
    Top
    .
  14. .::PJ3::. = Full Metal Pier
     
    .

    User deleted


    I Blind Guardian nascono come band power metal nel 1986 a Krefeld (Nord Reno-Westfalia). Inizialmente, i Blind Guardian sono stati ispirati dai mondi fantastici di J. R. R. Tolkien e di altri autori di genere fantasy, così come da leggende tradizionali e dall'epica. L'album del 1998 ''Nightfall in Middle-Earth'', per esempio, è un concept album basato su Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien...negli anni si è sviluppato un tema ricorrente: i membri della band vengono paragonati a bardi girovaghi, merito anche della canzone "The Bard Song" divenuta un tappa obbligatoria ad ogni concerto.

    A mio parere i Blind Guardian, pur avendo suoni decisamente appartenenti al power metal, ora non possono essere classificati come band appartenente a questo genere ... hanno un loro sound... non ho mai trovato band paragonabile per suoni e ritmi...semplicemente Blind Guardian sono unici e indescrivibili...

    provare per credere
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saddy @ 15/11/2007, 16:03)
    i blind non sono epic metal?O.o idem per i nigthwish?O.o

    eccone un altro:

    I blind sono power, punto. :emoticons_sor0001.gif:
    I testi sono epici, ma la musica è power metal. stessa cosa per i Rhapsody..
     
    Top
    .
38 replies since 11/11/2007, 23:37   938 views
  Share  
.
Top