X-Men World Community Forum

[ComiX-Man] Chris Claremont's X-Men, Uncanny X-Men + -X-Men + X-Treme X-Men + X-Men: The End + X-Men Forever (Vol. II)

« Older   Newer »
  Share  
darkhawk
view post Posted on 16/4/2003, 18:41




Grazie al buon Sinisa son riuscito a recuperare tutti i numeri di X-Treme + l'Annual e quindi volevo dire un paio di cose su questo ciclo del buon X-Chris:
1)letto tutto di seguito si sente molta piu' soddisfazione a leggere gli episodi di X-Chris
2)alcuni personaggi hanno subito una vera e propria evolouzione penso a Rogue ma sopratutto Alfiere, Chris gli ha dato un nome (Lucas), una parentela con un personaggio come Gateway (scopriamo che e' suo nonno) e indi che Alfiere e' australiano, e inoltre Alfiere che cucina, che cerca di far migliorare Thunderbird il tutto dando uno spessore al personaggio prima del tutto assente
3) le sottotrame e i nuovi & vecchi villains: mi piace la presenza stirisciante nell'albo di Vargas, nemico che a differenza di Cassandra aspetta prima di tessere i suoi piani (fra l'altro la descrizione di Vargas che fa Sage e' molto simile a quella di Cassandra anche lui con un d.n.a umano ma simile ad un mutante), inoltre ottimo il ritorno di personaggi come il Re delle Ombre & Sebastian Shaw .... per quanto riguarda le sottotrame oltre a quella dei Diari di Destiny dannatamente interessante e connesso poi a quello che accade nello svolgersi degli episodi se nel numero 4 vediamo Gambit nel Diario di Destiny di Vargas come poi lo ritroviamo quando viene sfruttato per l'invasione di Khan. Il che ora mi fa venir la bava alla bocca da aspettare lo scontro che ci sara con Deathbird (visto che lo si vede nel numero 6 della serie italian con Tempesta e un gruppo di X-Men tra cui Lifeguard ora piu' simile ad una Sh'iar ) e direi anche lo scontro fra Tempesta & Vargas (o ho capito male io la grossa splash page sempre del numero 6 di x-treme)
4) l'interconnessione con i New X-Men di Morrison, Claremont ci spiega perche' la Bestia cambia, fa rivelare a Tempesta che lei e Sage gia' sospettavano di un possibile cambiamento di Xavier e poi Jean & Tempesta che parlano di Cassandra Nova (nel numero 10) e di quello che accade allo Xavier Institute con i problemi di Cassandra Nova.

Insomma nel complesso ci sono proprio tanti spunti ma non e' solo oro ovviamente X-Treme a volte purtroppo a X-Chris gli sfugge qualche personaggio (ad esempio Loto Rosso che cavolo ci fa a Madripoor quando nel numero prima non c'era ) e l'inserimento di personaggi poco interessanti IMHO come Lifeguard e Slipstream.
Aspetto con trepidazione i prossimi episodi e spero di avervi fornito buoni spunti per una discussione.


Edited by The Lawyer - 17/4/2003, 10:15
 
Top
view post Posted on 16/4/2003, 22:34

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


QUOTE (darkhawk @ 17/4/2003, 06:50)
Grazie al buon Sinisa son riuscito a recuperare tutti i numeri di X-Treme + l'Annual e quindi volevo dire un paio di cose su questo ciclo del buon X-Chris:
1)letto tutto di seguito si sente molta piu' soddisfazione a leggere gli episodi di X-Chris

Detto da Te Darkie. Che delusione!!
Io che pensavo che XXm lo avessi già tutto!!


ATTENZIONE NELLE MIE RISPOSTE CI POSSONO ESSERE DEGLI

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

QUOTE
2)alcuni personaggi hanno subito una vera e propria evoluzione penso a Rogue ma sopratutto Alfiere, Chris gli ha dato un nome (Lucas), una parentela con un personaggio come Gateway (scopriamo che e' suo nonno) e indi che Alfiere e' australiano, e inoltre Alfiere che cucina, che cerca di far migliorare Thunderbird il tutto dando uno spessore al personaggio prima del tutto assente


Rogue ed Alfiere sono due tra i personaggi su cui CCL ha lavorato meglio e più intensamente.
Su Rogue soprattutto nel primo anno e mezzo (Voi che leggete in italiano siete al primo giro di boa del primo anno), giocando sull'impazzimento dei poteri, sul caos, sulla ricerca di ordine e poi ....... al suo raggiungimento.
Comunque avete già potuto vedere alcune scene fantastiche di Rogue come One Woman Army Corp (John Byrne mangiati il fegato!!! ) che ho trovato eccellenti ....
E' però Alfiere la grande rivelazione di X-Treme X-Men: su di Lui Claremont svolge un meraviglioso lavoro di densificazione e di iniezione di sangue ossigenato micidiale, degno dei veri maestri del fumetto. In questo team, probabilmente, Lucas (per noi lettori italiani è anche un bel nome no?? ) svolge un ruolo che forse CCL aveva previsto per Cable (o forse per lo stesso Wolverine), ma tant'è .... il risultato è ottimo. Da manichino da combattimento informe (era Portacio) a personaggio nè carne nè pesce, sanza infamia e sanza lode (era Lobdell e sgg.), Alfiere è diventata la vera spina dorsale operativa del team. Passionale, idealista, maturo, problematico ma non amletico e molto concreto nelle decisioni. CCL aveva previsto diversi sviluppi di sotto-trame per Lui e Teri Baltimore, ma gli editors gli hanno imposto di lasciare indietro questo sparring partner (cosa accaduta anche per Red Lotus). CCL comunque non si è tirato indietro e come presto vedrete ha sviluppato un altro lato delle interrelazioni nel team facendo di Lui & Sage i nuovi Scully & Mulder mutanti in storie bellissime.

QUOTE
3) le sottotrame e i nuovi & vecchi villains: mi piace la presenza stirisciante nell'albo di Vargas, nemico che a differenza di Cassandra aspetta prima di tessere i suoi piani (fra l'altro la descrizione di Vargas che fa Sage e' molto simile a quella di Cassandra anche lui con un d.n.a umano ma simile ad un mutante), inoltre ottimo il ritorno di personaggi come il Re delle Ombre & Sebastian Shaw .... per quanto riguarda le sottotrame oltre a quella dei Diari di Destiny dannatamente interessante e connesso poi a quello che accade nello svolgersi degli episodi se nel numero 4 vediamo Gambit nel Diario di Destiny di Vargas come poi lo ritroviamo quando viene sfruttato per l'invasione di Khan. Il che ora mi fa venir la bava alla bocca da aspettare lo scontro che ci sara con Deathbird (visto che lo si vede nel numero 6 della serie italian con Tempesta e un gruppo di X-Men tra cui Lifeguard ora piu' simile ad una Sh'iar ) e direi anche lo scontro fra Tempesta & Vargas (o ho capito male io la grossa splash page sempre del numero 6 di x-treme)


Qua si tratta di "semplice" talento nella gestione delle trame, delle sottotrame e dei relativi cliffhangers .... che solo il Maestro sa fare ......

QUOTE
4) l'interconnessione con i New X-Men di Morrison, Claremont ci spiega perche' la Bestia cambia, fa rivelare a Tempesta che lei e Sage gia' sospettavano di un possibile cambiamento di Xavier e poi Jean & Tempesta che parlano di Cassandra Nova (nel numero 10) e di quello che accade allo Xavier Institute con i problemi di Cassandra Nova.


Questo è sempre stato uno dei lati più belli ed interessanti dell'autore.
Claremont ha sicuramente un forte - e dico io motivato - orgoglio per quello che fa ed ha fatto per cui guarda con naturale diffidenza (e vista la sua situazione del businnes ... direi rassegnata) al lavoro altrui che osa toccargli i suoi figliocci. Parimenti però è soggetto che sa benissimo riconoscere il talento e la bontà del lavoro altrui, e penso che non abbia avuto problemi a sentirsi interessato ed intrigato dal lavoro fatto da Morrison, e ciò perchè è un lavoro che si muove su tutti i livelli, e probabilmente neanche nei più facili, per cui si sente sfidato intellettualmente. Il risultato di tutto ciò lo vedrete qui in Italia tra qualche mese allorchè si configurerà proprio una sfida "ideologica" e dialettica sulle prospettive, i sensi e le ragioni di essere ed i relativi modi di operare degli X-Men.
Tra l'altro, faccio notare come CCL, per propria deformazione professionale e culturale tendenzialmente portato a rispettare o comunque a guardare ai problemi di continuity, rinvii a Morrison e nei prossimi mesi vedremo Grant-X comportarsi alla sua maniera in tal senso .... nessuno però rinvia a Casey od a Austen .....
L'impressione in ogni caso è che il sistema editoriale degli X-Men si fondi formalmente su tre cilindri, ma che in realtà navighi su due .....

QUOTE
Insomma nel complesso ci sono proprio tanti spunti ma non e' solo oro ovviamente X-Treme a volte purtroppo a X-Chris gli sfugge qualche personaggio (ad esempio Loto Rosso che cavolo ci fa a Madripoor quando nel numero prima non c'era )


Quello è stato un errore di coordinamento, ammesso dallo stesso CCL, tra Lui e Salva .....

QUOTE
e l'inserimento di personaggi poco interessanti IMHO come Lifeguard e Slipstream.


Attento ..... vedrai che almeno Lifeguard nella Saga di Khan ti stupirà, e molto positivamente ......

QUOTE
Aspetto con trepidazione i prossimi episodi e spero di avervi fornito buoni spunti per una discussione.


Tzk!! Perchè tu non hai letto X-Treme X-Men # 23
 
Top
Jean Grey
view post Posted on 17/4/2003, 21:08




Ho sempre amato Claremont....
cioè se ne dica quel che se ne dica è lui che ha creato tutto l'universo x che ha creato personaggi interessantissimi come Kitty...Rogue..Dazzler..gambit..karma...moonstar...cannonball...jubilee solo per dirne alcuni...
sono il primo ad ammettere che il Claremont che tornò sugli x men era troppo spaesato e confusionario....un mezzo disastro....su extreme ancora non si è ripreso del tutto, lo sta facendo pian piano, ma sono certo che piano piano tornerà ad essere il deux degli x men!!
p.s. peccato che gli abbiano scippato su New Mutants Karma che lui intendeve utilizzare su xtreme...solo lui ha saputo gestirla in modo adeguato e sarei stato curioso di rivederla tra le sue braccia...
 
Top
ororos
view post Posted on 24/4/2003, 18:58




Ho letto ora xtreme 13 e 14 e sono veramente estasiato! Quando ho visto Rogue capace di controllare tutti i poteri assorbiti grazie al trattamento di Sage ho cominciato a urlare!!! Quando ho visto heather trasformata in quel modo idem!!! Basta sono convinto: x-treme è la mia serie preferita e probabilmente grazie alla presenza di Ororo e Rogue , di Salva e del modo di scrivere di x-chris (che adoro nonostante molti lo trovino antiquato..) supera NXM di Morrison. Splendido.Meraviglioso.Fantastico. Nn che la testata sia facile da leggere: soprattutto questi numeri densi di strategie, battaglie ecc...vanno seguiti con molta attenzione, ma d'altronde la lettura è bella proprio per questo!!!E ogni storia nn si legge solo in cinque minuti ma si deve gustare in ogni singola didascalia, dialogo, vignetta! Chris sei grande e dimostri di sapertela giocare con quel geniaccio di Grant!!!!!!!
Ancora una volta.......XTREME!!!!!!!
Ciao
Ororo's
 
Top
kal
view post Posted on 24/4/2003, 20:04




Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)
 
Top
Regina+Nera
view post Posted on 25/4/2003, 01:12




anke se claremont era partito in maniera abbastanza discutibile ora si puo' dire ke si sia decisamente ripreso,soprattutto per quanto riguarda lo story arc dell invasione aliena a madripoor....sono davvero curiosa di leggere x-pose e soprattutto aspetto con ansia l arrivo di Schism,il prossimo story arc in cui x-chris utilizzera' Emma.....e si scoprira' qualcosa del passato suo e di quello di Sage(altro grandissimo personaggio a mio avviso......).I disegni di Larroca sono fantastici.......luminosi...puliti.....si sposano alla perfezione con la narrazione e sono rimasta decisamente male quando ho letto su un sito ke sta per lasciare x-treme per dedicarsi a Namor.......tornando ai personaggi.....all inizio ero decisamente scettica nei confronti delle due nuove reclute.......i fratellini cameron,ma ora,mentre la mia opinione su Heather e' decisamente cambiata(Claremont l ha resa molto piu "tridimensionale" e interessante imbastendo la sotottrama inerente alle sue origine aliene)ritengo ancora ke Slipstream sia decisamente inutile,sia perche' mi ha sempre dato l idea di essere stupido.....e poi perche' il suo potere e' veramente poco originale......la versione australiana di silver surfer.....fortunatamente x-chris nn ha lasciato la povera Ororo nelle mani di quel ragazzino immaturo.......ma volete mettere a confronto il fascino di un conquistatore intergalattico con quello del povero slipstream?......questa serie migliora sempre di piu,di numero in numero.
 
Top
view post Posted on 25/4/2003, 12:09

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


QUOTE (kal @ 25/4/2003, 08:13)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)

Certo che non sembra che siano passati solo tre anni dal CCL's 2.nd Run, nevvero?
 
Top
shadowkitty
view post Posted on 29/4/2003, 22:28




Lanciando nel mucchio la mia voce di piccola pagana io X-treme X-men la leggo da poco e sto cercando di recuperare gli arretrati (un pò come sto facendo con tutto del resto) eppure la trovo davvero spettacolare come serie. Mi piace come Clarmont ha preso in mano tutti i personaggi, dal primo all'ultimo e come li sta facendo muovere, io il... chiamiamolo "periodo buio" di CCL ovviamente non l'ho passato in prima persona ma in ogni caso X-treme mi pare un ottima ripresa...
 
Top
view post Posted on 29/4/2003, 22:34

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:



Brava giovane!!!
 
Top
kal
view post Posted on 29/4/2003, 22:47




QUOTE (The Lawyer @ 25/4/2003, 12:18)
QUOTE (kal @ 25/4/2003, 08:13)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)

Certo che non sembra che siano passati solo tre anni dal CCL's 2.nd Run, nevvero?

in effetti....
 
Top
sinisa
view post Posted on 30/4/2003, 09:42




QUOTE (darkhawk @ 16/4/2003, 17:50)
Grazie al buon Sinisa son riuscito a recuperare tutti i numeri di X-Treme + l'Annual

diffondere il sacro verbo di Chris ... questo il mio imperativo!
 
Top
view post Posted on 30/4/2003, 09:47

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Prendete, leggete e godetene tutti con la Mia Benedizione Papale .......
 
Top
wolvie
view post Posted on 30/4/2003, 11:00




QUOTE (kal @ 24/4/2003, 20:13)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)

Perfettamente daccordo !!!

Basta eroi "cool" solo per le loro battute ad effetto !
Un vero eroe è cool per l'idea che rappresenta !!

Mi viene in mente quando nel primo numero di Wolverine CCL gli mette in bocca: ...sono il migliore in quello che faccio... eh

Slipstream sembra un bamboccio perchè CCL per adesso questo ha voluto, ma non dubito che in un paio di numeri può far cambiare idea a tutti facilmente

wolvie
 
Top
kal
view post Posted on 30/4/2003, 12:07




QUOTE (wolvie @ 30/4/2003, 11:09)
QUOTE (kal @ 24/4/2003, 20:13)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)

Perfettamente daccordo !!!

Basta eroi "cool" solo per le loro battute ad effetto !
Un vero eroe è cool per l'idea che rappresenta !!

Mi viene in mente quando nel primo numero di Wolverine CCL gli mette in bocca: ...sono il migliore in quello che faccio... eh

Slipstream sembra un bamboccio perchè CCL per adesso questo ha voluto, ma non dubito che in un paio di numeri può far cambiare idea a tutti facilmente

wolvie

La cosa mi fa piacere, perchè onestamente pensavo di essere uno dei pochi che si sta un po' stufando di questa tendenza al "cool a tutti costi".
Trovo che molti dei cosiddetti eroi cool siano decisamente stereotipati e vuoti.
Qui vedo una caratterizzazione di tempesta, ad esempio, sempre piu' credibile e di spessore, dialoghi a tratti verbosi, e vero, ma almeno si dice qualcosa.Il fumetto e' diventato ultimamente troppo "disegno ed interpretazione".Questa tecnica, di cui Morrison è, IMHO,maestro (alcuni particolari li tralascia accennandoli solo e facendoli immaginare tra le vignette ai lettori) a volte e' abusata da chi non lo sa proprio fare.
CC resta un'icona per me, e non si scalfisce il mito.
 
Top
wolvie
view post Posted on 30/4/2003, 12:13




QUOTE (kal @ 30/4/2003, 12:16)
QUOTE (wolvie @ 30/4/2003, 11:09)
QUOTE (kal @ 24/4/2003, 20:13)
Non capisco chi non trovi ottima questa serie,che personalmente adoro.
Questi sono gli eroi di cui voglio leggere, piu' di quelli di Morrison (sempre un grande).
Idealisti e non cinici (come i mille gruppi che saltano fuori ogni giorno che spaccano pianeti perchè gli gira), caratterizzati come i vicini di casa o gli amici che realmente si frequenta, con dubbi problemi e passioni.

(azz in che condominio abiti direte!)

Perfettamente daccordo !!!

Basta eroi "cool" solo per le loro battute ad effetto !
Un vero eroe è cool per l'idea che rappresenta !!

Mi viene in mente quando nel primo numero di Wolverine CCL gli mette in bocca: ...sono il migliore in quello che faccio... eh

Slipstream sembra un bamboccio perchè CCL per adesso questo ha voluto, ma non dubito che in un paio di numeri può far cambiare idea a tutti facilmente

wolvie

La cosa mi fa piacere, perchè onestamente pensavo di essere uno dei pochi che si sta un po' stufando di questa tendenza al "cool a tutti costi".
Trovo che molti dei cosiddetti eroi cool siano decisamente stereotipati e vuoti.
Qui vedo una caratterizzazione di tempesta, ad esempio, sempre piu' credibile e di spessore, dialoghi a tratti verbosi, e vero, ma almeno si dice qualcosa.Il fumetto e' diventato ultimamente troppo "disegno ed interpretazione".Questa tecnica, di cui Morrison è, IMHO,maestro (alcuni particolari li tralascia accennandoli solo e facendoli immaginare tra le vignette ai lettori) a volte e' abusata da chi non lo sa proprio fare.
CC resta un'icona per me, e non si scalfisce il mito.

Il discorso è molto interessante, sarebbe bello approfondirlo in un topic apposito.
Tipo in UXM sono tutti cool, ma davvero Ultimate Tempesta è meglio della Tempesta di X-Treme ?? Io non credo proprio

wolvie
 
Top
621 replies since 16/4/2003, 18:41   10058 views
  Share