Cos'è l'epic metal??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milandor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno riesce a darne una definizione?
     
    Top
    .
  2. Mr.Giak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Per Epic Metal si intende il tipo di musica che unisce le sonorità più classiche del Metal a tematiche mitologiche, medioevali, fantastiche e tavolta orrorifiche.
    Per questo motivo le bands dedite a metal epico hanno composizioni cadenzate, pompose, oscure e in certi casi quasi teatrali, soprattutto per quanto riguarda la voce ed i riffs di chitarra."
    (cit.)
     
    Top
    .
  3. .Saul.Is.Norwegian.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi di metterlo importante...
     
    Top
    .
  4. metalwarrior85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Giak @ 28/10/2007, 13:10)
    "Per Epic Metal si intende il tipo di musica che unisce le sonorità più classiche del Metal a tematiche mitologiche, medioevali, fantastiche e tavolta orrorifiche.
    Per questo motivo le bands dedite a metal epico hanno composizioni cadenzate, pompose, oscure e in certi casi quasi teatrali, soprattutto per quanto riguarda la voce ed i riffs di chitarra."
    (cit.)

    bravo .... :clapclap:
     
    Top
    .
  5. .Saul.Is.Norwegian.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Saul.Is.Norwegian. @ 14/11/2007, 20:15)
    Direi di metterlo importante...

     
    Top
    .
  6. Viking_metal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Giak @ 28/10/2007, 13:10)
    "Per Epic Metal si intende il tipo di musica che unisce le sonorità più classiche del Metal a tematiche mitologiche, medioevali, fantastiche e tavolta orrorifiche.
    Per questo motivo le bands dedite a metal epico hanno composizioni cadenzate, pompose, oscure e in certi casi quasi teatrali, soprattutto per quanto riguarda la voce ed i riffs di chitarra."
    (cit.)

    aggiungerei anche che spesso e volentieri ci sono parti orchestrali che contribuiscono a dare l'atmosfera....
     
    Top
    .
  7. nation of domination
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma scusate magari sono io che non ci azzecco una mazza ma gruppi come Blind Guardian e Hammerfall non potrebbero essere rietenuti epic?almeno per quanto riguarda le tematiche
     
    Top
    .
  8. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le tematiche determinano il genere?
     
    Top
    .
  9. Cheeza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nation of domination @ 28/12/2007, 20:38)
    ma scusate magari sono io che non ci azzecco una mazza ma gruppi come Blind Guardian e Hammerfall non potrebbero essere rietenuti epic?almeno per quanto riguarda le tematiche

    beh come blind guardian una canzone che potrebbe essere epic è "dragonslayer" no? [per la tematica nè]
     
    Top
    .
  10. The Same River
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è l'epic metal?

    Una merda.

    Scherzo, eh.




    Anzi, no.
     
    Top
    .
  11. The Xabaras
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma scusate magari sono io che non ci azzecco una mazza ma gruppi come Blind Guardian e Hammerfall non potrebbero essere rietenuti epic?almeno per quanto riguarda le tematiche

    NO.

    Le tematiche dell'epic sono appunto la base del genere, e infatti a volte mi è capitato di sentir dire che i Blind Guardian fanno "epic power" per i motivi che hai detto tu.
    Va anche detto che se però prendiamo in considerazione questo ragionamento, anche tutti i gruppi Viking e la maggior parte delle band power fanno epic (cosa che per me non è vera).
    Il fatto è che il Power rimane un genere che si è sviluppato parallelamente (o quasi) all'Epic, ma a differenza di quest'ultimo aveva basi improntate sullo stile musicale (i riff, la doppia cassa, la voce acuta ecc.) e non sulle tematiche, che infatti variano da gruppo a gruppo (nonostante il fantasy sia il predominante).
    Per restringere il campo, si può dire che l'epic "puro" sia l'heavy metal con testi epici, ovvero:
    Manowar, Manilla Road, Virgin Steele ecc.
    In alcuni casi poi ci sono degli ibridi come i Thy Majestie (power) e i Doomsword (doom/viking) che si potrebbero considerare epic per via dei loro testi basati su eventi storici o battaglieri, anche se in effetti io penso sempre che il vero Epic sia caratterizzato solo da sonorità puramente Heavy e testi epici

    CITAZIONE
    Le tematiche determinano il genere?

    Se si, anche il Viking e il Power (quasi tutto) si potrebbero definire epic

    Se no (cosa che penso io) è perchè, oltre alle tematiche, è indispensabile una sonorità puramente heavy.
     
    Top
    .
  12. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se non é proprio IT, del viking cosa mi dici?
    Dovrà avere particolari sonorità anche il viking.
     
    Top
    .
  13. Viking_metal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Doom83 * @ 29/12/2007, 11:16)
    Anche se non é proprio IT, del viking cosa mi dici?
    Dovrà avere particolari sonorità anche il viking.

    certo....è un folk + cattivo.....
     
    Top
    .
  14. * Doom83 *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Enslaved non fanno viking?
    Eppure sembra normale black metal.
     
    Top
    .
  15. The Xabaras
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    certo....è un folk + cattivo.....

    Sintetizzando, si potrebbe dire anche questo, ma in realtà bisogna considerare che il folk è un genere estremamente variabile.

    Il Folk Metal Scandinavo è fortemente influenzato dal Black (primi Bathory su tutti) e dal death per certi versi, che ha delle tematiche molto forti della rivisitazione dell'ideale mondo norreno e un disprezzo del cristianesimo, colpevole di aver cancellato l'antica cultura odinista.
    In se il Viking non è propriamente legato al folk, ma più che altro al Black Metal (in effetti si può anche dire che il Viking sia nato prima del Folk)
    Ovviamente vista l'entità del genere è chiaro che molto spesso ci sono delle parti del folklore locale in alcune band, per esempio i Moonsorrow...... ma altri gruppi come i Bathory e gli Ásmegin di folk hanno poco o niente e possono dirsi più puramente Viking.
    In se il genere è nato come un Black metal dalle tematiche della mitologia norrena (Bathory), e poi si è evoluto in varie direzioni a volte combinate con il folk, che è però un genere più vario.

    CITAZIONE
    Enslaved

    Per l'appunto loro sono paragonabili ai Bathory, visto che fanno un black metal con tematiche della mitologia norrena (ossia Viking)



     
    Top
    .
45 replies since 28/10/2007, 12:22   2009 views
  Share  
.