Sludge Doom Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The paladine @ 25/4/2007, 23:16)
    Sludge Doom Metal
    Lo Sludge Doom Metal (che tradotto potrebbe definirsi "metal del fango") è una forma di musica Heavy derivata da una sorta di fusione tra il Doom Metal e il Punk Rock o Hardcore. Si ritiene che il gruppo fondatore di questo genere siano i Melvins, ma si dice che in buona parte vi abbiano contribuito anche le atmosfere degli onnipresenti Black Sabbath.
    Il nome non è casuale, infatti geograficamente il luogo dove il genere ebbe maggior successo fu la Louisiana e in particolare la malfamata città di New Orleans, da qui poi l'atmosfera decadente, rozza, quasi disturbante e, ovviamente, come ogni altro genere che si rifaccia al Doom, lenta, se non fosse che gli spunti Hardcore danno un tocco veloce ad alcuni brani.
    La voce è molto cruda e urlata, le chitarre e il basso pesantemente distorti, riff cadenzati, batteria che da una parte si rifà alla lentezza del Doom, dall'altra prende spunto dall'Hardcore.
    I temi trattati sono affini a quelli del Punk, e quindi disprezzo verso la società, temi politici di vario genere, temi sociali, che sfiorano il cinismo.
    Tutto questo ha contribuito a renderlo uno dei generi più ignoti al pubblico.

    Ora lo Sludge in realtà non è un unico sottogenere ma si divide in varie sfumature quali:
    -il True Sludge Metal, la forma pura del genere, rappresentata dagli Acid Bath, dai Crowbar.
    -lo Sludgecore (la radice preannuncia qualcosa di male), più lento del True con tematiche ancora più estreme quali droga, alcolismo e misoginia; il sottogenere è capitanato dagli Eyehategod.
    Da notare che ormai buona parte dello Sludge è fuso nel Doom, nello Stoner e soprattutto nel Grindcore.

    Di seguito vi lascio i nomi delle band più importanti: Acid Bath, Bongzilla, Eyehategod, Iron Monkey, Melvins, Soilent Green.



    Edited by .Doom83. - 25/12/2008, 16:43
     
    Top
    .
0 replies since 25/10/2007, 20:00   759 views
  Share  
.