Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

ORPHEUS ~ La finestra di Orpheo, Orpheus no mado di Riyoko Ikeda (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 21/8/2008, 10:15




CITAZIONE (nymeria @ 20/8/2008, 09:54)
Allora forse non ha scelto Katerine perchè alla fine lei lo amava tanto ma non aveva bisogno di essere protetta, la sua strada l'aveva trovata da sola.

Per come ho letto io il personaggi osi, Katerine è una donna forte, troppo per Isacc,e ne dà la prova quando scopoia l incendio che con le sue soli forze riesce a salvare tutte quelle donne.

Le altre donne di Isaac hanno bisogno di appoggiarsi a lui e di esser protette, appagano il suo bisogno di sentirsi importante.

 
Top
nymeria
view post Posted on 21/8/2008, 12:57




Invece volevo dire la mia riguardo la scena della stazione quando Julius e Kalus non si riconoscono. E' un po' tirata per i capelli, ma non mi è dispiaciuta. Ho reputato invece un imperdonabile e banale clichè la perdita di memoria di Julius. Non si poteva davvero fare di meglio???

La lettura procede anche se in modo meno incalzante rispetto a prima...tutte queste coppie allo sfacelo mi stanno un po' annoiando.
 
Top
lLuca
view post Posted on 21/8/2008, 15:18




CITAZIONE (nymeria @ 21/8/2008, 13:57)
Invece volevo dire la mia riguardo la scena della stazione quando Julius e Kalus non si riconoscono. E' un po' tirata per i capelli, ma non mi è dispiaciuta.

Non è ce non si riconoscono, non si vedono proprio...quando s incorociano passa davnati quel carrello con i bagagli che li copre e Kaluss alla fine la percepisce, ma pensa solo che sia stata una sua fantasia.

CITAZIONE
Ho reputato invece un imperdonabile e banale clichè la perdita di memoria di Julius. Non si poteva davvero fare di meglio???

Non è proprio banale, nella sua scelta e nei suoi sviluppi, ma onde evitare spoiler nella spiegazione ne parliamo quando sarai arrivata alla fine.

A me di questa perditata della memoria è piaciuto invece il fatto che leri nonostante non ricordasse più nulla sapeva ancora di amore Klauss pur non sapendo chi egli fosse.

CITAZIONE
La lettura procede anche se in modo meno incalzante rispetto a prima...

Si in questa parte anche la narrazione è molto più lenta, sicuramente spiegare l evoluzione della società Russa in quel peiodo non dev esser facile, ma in certi passaggi l uso di troppe didasclaie appesantisce la storia.

Se hai letto la scena della stazione sei arrivata al volume 9.....finalmente hai incontrato LEONID, uno dei personaggi, a mio avviso, maschili migliori di presenti in questo manga e in quelli pubblicati in italia della Ikeda.

CITAZIONE
tutte queste coppie allo sfacelo mi stanno un po' annoiando.

Mentre leggi ricordati che è ambientato in un momento non proprio felice e non proprio pacifico, siamo in guerra e come sempre in questi periodi l uomo si comporta con violenza e odio a volta in modo anche del tutto immotivato, ma solo per il gusto di farlo.
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/8/2008, 15:38




sono circa a metà del volume 12 e si ho incontrato ovviamente Leonid. Devo dire che mi piace molto come personaggio perchè ha mille sfacettature e poi perchè secondo me incarna proprio l'uomo russo!

So che siamo in un periodo storico difficile, non è il fatto che le coppie di sfascino che mi dispiace, ma il motivo di base...Julius all'inizio fa molta fatica a comprendere perchè Alexiei la abbandoni per la causa, non parliamo poi di Antonia...ovviamente non ho finito di leggere il manga e quindi magari mi sbaglio alla grande....però ecco quando Klaus non ha digerito la morte di Mihail per amore mi sono un po' alterata e quasi mi alzavo dalla sedia a fare un applauso al suo amico russo che gli ha detto che deve comprendere come l'amore fortifichi l'uomo. Gli unici diversi erano appunto l'amico e Gerina. Non riesco a togliermi di dosso la sensazione che alla fine Julius e Alexiei non si capiranno mai veramente.... :sig:
 
Top
lLuca
view post Posted on 22/8/2008, 11:01




Auuh okay, scusami non avevo capito io il tuo pensiero.

per gli altri commenti ormai ti lascioarrivare a conclusione del 14esimo volume onde evitare spoiler che arrivati a questo punto sarebbe davvero un peccato. :)
 
Top
nymeria
view post Posted on 23/8/2008, 08:16




finito!! :risatina:

anche se c'è poco da ridere perchè è alquanto deprimente :depress: :depress: finisce male per tutti!!! :lacrime: :lacrime: va bene che altrimenti non sarebbe la Ikeda però...:sig: :sig:

Per caso sapete se è possibile trovare le scan da qualche parte dei gaiden? Nel caso mandatemi un MP!
mi piacerebbe molto leggerli soprattutto quello sul figlio di Ingrid! Penso che Anton sia stato davero crudele a farle questo :tic: :tic:
 
Top
Iside83
view post Posted on 23/8/2008, 09:46




Si si anche a me x favore *_* c'è mia sorella che è fissata con ORPHEUS ^__^

Io non l'ho letto ma spero di poterlo leggere presto anche se a quanto ho capito è tragico come immaginavo XD
 
Top
lLuca
view post Posted on 23/8/2008, 10:43




CITAZIONE (nymeria @ 23/8/2008, 09:16)
anche se c'è poco da ridere perchè è alquanto deprimente :depress: :depress: finisce male per tutti!!! :lacrime: :lacrime: va bene che altrimenti non sarebbe la Ikeda però...:sig: :sig:

Non per MariaBarbara e Davidt :love:

Mi piace troppo il finale con loro che s innamorono, come a dire che nonostante l odio, le vendette e la morte che ha caratterizzato la vita di qeusti personaggi l amore alla fine riesce sempre a nascere e a spuntarla su tutto! :imbarazzo:

Per non parlare di come è meravigliosamente costruito il volume finale con la ricostruzion dei ricordi di Julius con uno stile cinematografico!!! :cuore:

CITAZIONE
mi piacerebbe molto leggerli soprattutto quello sul figlio di Ingrid! Penso che Anton sia stato davero crudele a farle questo :tic: :tic:

Dei Gaiden ti posso dire che ne esistono 2.

Qualche tempo fa l Ikeda disse, al commento di una ragazza sul manga, che già durante il periodo di pubblicazione della serie regolare aveva in mente di realizzare un gaiden, un terzo rispetto a quelli già usciti, su Orphues per poter approfondire una situazione che non aveva potuto:

http://riyokoikeda.altervista.org/Orpheustramagaiden.htm

http://riyokoikeda.altervista.org/MangaineditiOrpheusG.htm

Chissà che l anno prossimo con il 35esimo anniversario del manga l Iked anon ci regali una sopresina (ora è imnpegnata in troppi progetti per poterlo fare bene e con il tempo che meriterebbe)

E' un vero peccato che causa il poco interesse del pubblicato italiano su questa storia non abbaimo potuto godere di questi altri volumi, io spero che in Spagna, dove hanno appena inziato a pubblicare la serie regolare alla sua conclusione (anche se per ora non sono previsti vengano pubblicati :eheh: )

Tra l altro nel terzo volume dei Vr-bara Kids (le storie in versione comica di Lady Oscar, sempre disengate dall Ikeda) Oscar incontra Julius :ahahah:

http://riyokoikeda.altervista.org/Orpheuscuriositacross.htm

Iside83:

CITAZIONE
Io non l'ho letto ma spero di poterlo leggere presto anche se a quanto ho capito è tragico come immaginavo XD

Fa parte dei manga storici e tragici dell Ikeda, ma ne vale davvero la pena! :imbarazzo:
 
Top
nymeria
view post Posted on 24/8/2008, 09:27




CITAZIONE (lLuca @ 23/8/2008, 11:43)
Non per MariaBarbara e Davidt :love:

sinceramente? Non mi ha convinta e nemmeno coinvolta. L'ho trovato banale e poco credible perchè poco contestualizzato. Giusto come se la Ikeda avesse voluto darci un contentino di un happy ending, peccato si tratti di una candela in mezzo ad un uragano.

CITAZIONE (lLuca @ 23/8/2008, 11:43)
Dei Gaiden ti posso dire che ne esistono 2.

Come avevo già detto mi piacerebbe leggere quello sul figlio di Ingrid, anche se ho il terribile sospetto che la ragazza che lui vede attraverso la finestra di Orfeo potrebbe essere una sua sorella... :ooo: :ooo:

Quello su Wolfie non mi attira particolarmete, mentre se davvero la Ikeda scrivesse il 3 gaiden sul figlio di Isaac e la figlia di Julius ci sarebbe da ridere. Vorrei proprio vedere come giustificherebbe il fatto che la bimba sia viva. Quando è nata Julius si trovava sotto la protezione di Leonid, che però è morto insieme al suo sottoposto, e Vera è scappata con Julius quindi non potrebbe aver nascosto/accudito la bambina....

Per fami contenta cmq la Ikeda dovrebbe scrivere almeno altri 3-4 gaiden :ahahah: :ahahah: :ahahah: Per esempio vorrei sapere che fine fa Vera e anche Ludmil. Vorrei sapere cosa succede ad Anastasia e se alla fine i Bolscevichi la salvano dalla Siberia. Vorrei sapere cosa succede a Clara e Malvida e magari anche a Jacub....
 
Top
lLuca
view post Posted on 25/8/2008, 08:18




Malvida è un bel mistero, percç a livello teorico anche lei si è trovata coinvolta con la finestra e quindi la sua storia d amorecon Franz avrebbe dovuto finire tragicamente, eppure i due sembrano chiarirsi però durante quella scena l Ikeda contiunua a disegnarli immobili nel bosco il che non riesco a capire se si siano solo addormentati o peggio...chissà se nel Gaiden del figlio d ingrid c è una risposta in tal senso.

Altrimenti sarebbero i primi ad aversconfitto la finestra.

Sul Gaiden della figlia di Julius, la cosa che m incuriosisce a me, oltre al fatto di chi abbia deciso e perché di portargliela via, è il periodo storico in cui andrebbe ad ambientarla, facendo un paio di rapidi calcoli con l adolescenza dovremmoi arrivare nel periodo pre-seconda guerra mondiale, con il nazismo e gli orrori di questa guerra.
 
Top
nymeria
view post Posted on 26/8/2008, 08:19




CITAZIONE (lLuca @ 25/8/2008, 09:18)
Sul Gaiden della figlia di Julius, la cosa che m incuriosisce a me, oltre al fatto di chi abbia deciso e perché di portargliela via, è il periodo storico in cui andrebbe ad ambientarla, facendo un paio di rapidi calcoli con l adolescenza dovremmoi arrivare nel periodo pre-seconda guerra mondiale, con il nazismo e gli orrori di questa guerra.

Giusto!
E poi capire chi l'ha portata via potrebbe influenzare la sua storia. nel senso che se l'ha portata via un compagno di Alexiei crescerebbe nella Russia comunista, e magari la sua storia potrebbe essere ambientata durante l'assedio di San Pietroburgo durante la 2^ guerra mondiale....
Ma se invece a portarla via fosse stato qualcuno agli ordini di Leonid, la bimba magari potrebbe essere stata portata all'estero con gli esuli dell'aristocrazia e allora la storia sarebbe totalmente diversa..

Signora Ikeda, per favore lo scriva!!! :occhioni: :occhioni: :lacrime: :lacrime:
 
Top
almacattleya
view post Posted on 26/9/2008, 12:20




evvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! finalmente sono riuscita a prendere tutti i volumi di orpheus. premetto che ho iniziato a prenderli qualche mese fa e quindi è stata una ricerca tra varie fumetterie librerie, internet e finalmente la mia collezione di orpheus è finita! la ikeda mi ha fatto patire parecchio anche perchè i numeri, ovviamente, non mi venivano in ordine di numerazione e quindi io avevo dei buchi, dei spazi vuoti, delle incognite. e ora finalmente la storia è completa. certo però che delle incognite ci sono sempre per esempio malvida e il suo innamorato secondo me sono morti anche perchè si sono conosciuti tramite la finestra di orpheus e come si può ben vedere dal professore e dalla kriemhild che colo la morte li può avvicinare. poi la storia di maria barbara e davidt per me c'è anche perchè secondo la cultura giapponese verte sulla sottrazione cioè mostra poco, fai intuire le cose e l'effetto sarà maggiore. bisogna anche dire che seguenso questo principio. che è validissimo, bisogna mostrare il giusto. se poi pubblicassero i gaiden bè non aspetterei anni per prenderlo, lo farei subito!
 
Top
101 replies since 7/4/2004, 15:29   2206 views
  Share