Il canto del vento [manga anime jrock jpop japan]

Ryoko Ikeda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2006, 07:56
Avatar

Suprime Eternal Member

Group:
Admin
Posts:
25,022
Location:
...

Status:


Mangaka del mese

BREVE PROFILO DELL’AUTRICE

Data di nascita: 18/12/1947
Segno zodiacale: sagittario
Gruppo Sanguineo: AB
Debutto: "Bare Yashiki no Shojo"
Ama: La musica ed il canto ^___^


PROFILO DELL’AUTRICE

Biografia ed opere:



Ryoko Ikeda all’inizio aveva come grande passione la musica e così frequentò un conservatorio e seguì anche lezioni di canto, il suo amore per i manga nacque all’università, decise quindi di abbandonare la carriera musicale per diventare una mangaka. Ryoko inizia a lavorare scrivendo storie brevi, il tratto è tipico di quegl’anni abiti e sfondi molto dettagliati, corpi longilinei e occhi grandi e luccicanti con storie forti ed intricate. Le prime opere brevi di Ryoko che furono pubblicate sono: Bare Yashiki no Shojo e Soyo Kaze no Mary. Successivamente La Ikeda pubblicò "Ai wa eien ni", "Lola no Atsukoi", "Asa wa rokuji sanjuppun", "Canterbury no Natsu" e "Hatsukoi no Monogatari. Il successo vero e proprio arrivò con il manga "Berusayu no Bara"(Le rose di Versailles - Lady Oscar), dal quale fu tratto un anime che ebbe un notevole successo e che venne trasmesso in molti paesi (tutti lo conoscono anche qui in Italia ^__^). Il maga prima di essere pubblicato in volumi venne messo a puntate sul settimanale “Shukan Margaret" (più o meno saranno 80 puntate della durata di un anno circa) poi venne pubblicato in volumi 10 per l’esattezza. Successivamente Ryoko produsse dei manga "Shoko no Etude", "Claudine" e "Oniisama e.." (caro fratello),quest’ultimo è stato pubblicato anche in Italia in 3 volumetti (come in Giappone) e successivamente venne trasmesso anche l’anime prodotto nel 1991 (in Italia è stato visto su Italia7 canale regionale). Un’altra grande opera ossia "Orpheus no Mado" (la finestra di Orfeo), venne pubblicata nel 1976 , questo manga ebbe un buonissimo successo in Giappone, in Italia è stato pubblicato di recente e conta 14 volumetti da 200 pagine. Ed ecco arrivare alle ultime opere della Mangaka "Heroika" e "Votei Ekaterina".


Opere più importanti:

Berusayu no Bara (lady Oscar): Siamo nel 1700 in Francia nel regno di re Luigi XVI, in questo periodo comincerà la rivoluzione Francese! La protagonista della nostra storia è Oscar, che costretta dal padre deve comportarsi come un uomo cosicché possa diventare un ufficiale della guardia reale. Oscar vive la sua vita in modo “normale” crescendo in forza e coraggio proprio come un ufficiale insieme con il suo amico fidato Andrè. Più tardi entrerà a far parte della corte del re e diventerà amica fidata della regina Maria Antonietta. Da qui comincia la sua storia vivrà amori e passioni, tragedie ed avventure fino ad arrivare a scoprire la sua vera natura ed il suo vero amore.
Lady Oscar venne conosciuto in Italia grazie all’Anime, in Giappone viene raccolto poi in 10 volumenti tra i quali troviamo una storia breve. Più tardi nel 1987,il manga venne racchiuso in due maxi volumi (di circa mille pagine l'uno), questi due volumi maxi vennero pubblicati dalla casa editrice Chuokaronsha. Parliamo ora delle edizioni italiane, la prima venne pubblicata nel 1993 dalla casa editrice Granata Press, in 20 volumi (fedelmente ripresi da quelli giapponesi prima venivano tagliate parti o addirituta aggiustate. La seconda edizione esce nel 2001, pubblicata dalla Planet Manga, in 20 numeri (nella collana “capolavori manga”) ,mentre i numeri dal 21 al 24 saranno occupati da Versailles No bara gaiden, ossia le cosiddette “storie gotiche” che si svolgono nel mezzo della vicenda principale. Vorrei anche precisare che l’anime ed il manga non sono esattamente uguali anzi ci sono parecchie differenze quindi se avete voglia prendete sia anime che manga ^___^


Oniisama e.. (Caro fratello): La protagonista del maga è Nanako Misoono, ragazza molto dolce e sincera che si troverà ad affrontare i primi turbamenti dell’età adolescenziale. Tutto inizia quanto Nanako incomincerà a frequentare l’istituto superiore Femminile Seiran, qui incontrerà molte ragazze le quali sono tutte (o quasi) in fervore per le selezioni, per far parte del Sorority Club (club molto particolare che è formato dalle studentesse più brave, belle e di alto “rango”). Nanako non è tra quelle a cui interessa far parte di quel club speciale, ma ci si ritroverà dentro presto senza sapere il motivo. Per questo motivo nasceranno incomprensioni con le amiche vere e gelosie, cattiverie dalle altre! Solo una persona la farà stare bene e la sosterrà Rei, ragazza enigmatica (io all’inizio l’avevo presa per Oscar ^___^) che si veste da ragazzo. Col susseguirsi della storia si scoprirà perché è stata scelta per entrare nel club e accadranno cose romantiche, coinvolgenti ma anche commoventi e tragiche (proprio come Rioko ama fare ^_____^).
Il manga in Italia è stato pubblicato dalla Star Comics nel 1995, su Neverland ed è composto di 4 volumetti. In Giappone invece il manga è stato pubblicato dalla Shueisha in 3 volumetti. La’nime invece è composto da 39 episodi questo anime è stato creato nel 1991, è poi giunto in Italia nel 1995, pubblicato dalla Yamato, in 10 videocassette da 4 episodi l'una.


Orpheus no Mado: La protagonista di questo manga è Julien una ragazza che è costretta dalla madre a vestirsi da uomo per riuscire ad avere l’eredità del padre nobile (è una costante nei manga di Ryoko le donne che si fingono uomini) purtroppo però il padre nasconde anche lui dei segreti. Oltre che avere questi problemi Julien si iscrive al conservatorio, (sempre come uomo, ovviamente) e qui viene a conoscenza dell’esistenza della finestra di Orfeo, la quale è strettamente collegata con la tragedia greca, infatti chi si affaccia vedrà l’amore della sua vita ma questo finirà tragicamente. Così la ragazza sbadatamente si affaccia alla finestra e fede un ragazzo, da qui in poi nascerà tutta la storia, ci sarà amore, intrigo, passioni, tragedie e tanto altro ancora (vi consiglio di prenderlo). Il manga Orpheus è stato pubblicato nel 2004 dalla Planet Manga, ed è composto da 14 volumi (ci sono un sacco di pagine) da 4,50 euro l’uno. Orpheus no Mado” è un manga molto famoso in Giappone, infatti è stato stampato per quattro volte, la prima volta nel 1975, poi nel 1988, nel 1995 e l’ultima risale al 2003. Il manga in Giappone era pubblicato inizialmente sulla rivista Margaret ed era diviso in 18 tankoubon dalla casa editrice Shueshia, successivamente è cambiato editore e quindi possiamo trovare diverse pubblicazioni differenti.

Citiamo:

Heroica: questo manga è ambientato nel periodo Napoleonico, è stato pubblicato in 11 volumetti

VOTEI EKATERINA (L’imperatrice Caterina): pubblicato nel 1972 - 5 volumi ispirati al romanzo di Henry Troyat dedicato a Caterina La Grande.


Particolari di stile:

Il tratto di Ryoko Ikeda è molto concentrato e dettagliato, i corpi sono ben proporzionati e spesso longilinei ed eleganti i volti sono spesso molto espressivi e gli occhi sono grandi e brillanti (questo è uno stile classico degli anni ’70), le scene sono molto fluide ed inoltre gli sfondi sono ben accentuati per far si che esaltino la bellezza dei personaggi. I manga di Ryoko Ikeda sono a sfondo storico (rivoluzione francese, rivoluzione russa, periodo napoleonico ecc. ecc. ), gli argomenti trattati sono spesso molto forti e contornati da eventi tragici e commoventi, molte volte le eroine dei suoi manga sono costrette da genitori o per motivi propri a “trasformarsi” in uomini, spesso perché storicamente la donna era molto sottovalutata.


Curiosità:

Ryoko Ikeda, assieme a Moto Hagio, Yumiko Oshima e Keiko forma il Gruppo 24", un gruppo di mangaka conosciuto con questo pseudonimo perchè tutte sono nate nell'anno 24 della Showa, ciè nel 1949: sono artiste le quali cercarono di imporre la figura femminile nel mondo dei manga, dando più spessore al genere Shoujo, che sino ad allora era relegato ad opere semplici e spesso comiche. Riyoko inoltre ha coltivato la sua grande passione per la lirica tanto da farne la principale occupazione in questo periodo, però sembra che sia stato pubblicato un nuovo manga, sulla rivista femminile "Shukan Josei", ispirato al film Elizabeth di Shekar Kapur.
 
Web  Top
0 replies since 10/4/2006, 07:56   1941 views
  Share