ultra condensatori

e se si mettono al posto delle batterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OggettoVolanteIdentificato
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    tongue.gif Ciao, Max. C'č da tener presente...che i materiali isolanti in realtą non esistono wink.gif La plastica,la gomma naurale,il vetro etc. etc. ,sottoposti a tensioni elevate ,hanno la tendenza a condurre quasi quanto i metalli. Gli elettroni vengono infatti "strappati" via con forza. Certo,se si tenta di far condurre una bottiglia con una stilo da 1.5 Volt, gli elettroni strappati via saranno solo una manciata,non misurabili con un tester digitale.Ma dal punto di vista microscopico,saranno ben visibili. E poichč la caratteristica di un condensatore,come sai sicuramente,non č tanto di condurre quanto di far "saltare le cariche che si accumulano" attraverso lo spazio fisico,ho ipotizzato solo che si poteva sfruttare un materiale "quasi capacitivo-conduttivo" come quello presente nelle tastiere di telcomandi ,cellulari e affini.Con gran risparmio di peso,visto che l'alluminio ha un peso di quasi 3 Kg a decimetro cubo.Sicuramente occorrerą studiare accuratamente le forze elettrostatiche e il comportamento delle molecole della plastica,non lo nego.Ma sai......fino a pochi decenni fa si diceva che nessuno avrebbe mai potuto realizzare un video telefono portatile,oggi invece te (ce) li tirano in faccia con pochi euro. Io aspetto,tanto,caro Max,cąpita che da una congettura pazzoide nasca alla fine un componente elettronico nuovo e piu' performante. P.S. In molti libri di elettrotecnica,si sosteneva che avere un condensatore da un Farad fosse impossibile,avrebbe dovuto possedere dimensioni del nostro pianeta.Ti mando i miei saluti,lieto di aver conosciuto anche te in questa baraonda di simpatici pensatori. alien.gif
     
    .
21 replies since 3/7/2005, 12:41   5373 views
  Share  
.