ultra condensatori

e se si mettono al posto delle batterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppel
     
    .

    User deleted



    Da Quattroruote

    Supercondensatori
    --------------------------------------------------------------------------------
    Immagazzinatori e dispensatori di energia elettrica che Honda, tra gli altri, ha presentato sul prototipo JVX. Sono in grado di caricarsi e scaricarsi molto velocemente (decimi di secondo) e quindi di fornire picchi di energia necessari per la partenza oppure per regolarizzare le vibrazioni del motore qualora applicati ad un alternomotore*. Costano poco di materiale (sono elettrodi in polvere di carbone annegati in soluzione elettrolitica con unseparatore tra un elettrodo e l’altro) e hanno un rendimento (energia fornita/energia assorbita) dell’80%, contro il 40% delle migliori batterie di potenza. La tensione massima di un supercondensatore è attualmente di 2,8 V per cui ce ne vogliono 36 in serie per raggiungere 100 V di tensione. La densità di potenza è di 10 volte superiore a quella delle batterie “normali”al piombo; tuttavia la loro energia specifica* è 10 volte inferiore. Sono utilizzati per i picchi di fornitura elettrica come motorini di avviamento, gonfiamento di air bag, preriscaldamento del catalizzatore, regolatori istantanei in genere (sospensioni intelligenti). Possono essere sottoposti a cicli ripetuti di carica e scarica senza risentirne.



    Gattmes, tutto giusto, solo una cosa da precisare: I supercondensatori, almeno nell'uso Honda, servono per recuperare energia in fase di frenata, e fornire picchi elevati di corrente in fase di accelerazione, non credo siano a sostituzione delle batterie.

    Giuseppe
     
    .
21 replies since 3/7/2005, 12:41   5373 views
  Share  
.