ultra condensatori

e se si mettono al posto delle batterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    La formula che indica il quantitativo di energia stivato in un condensatore è circa 0.5xCxVxV, dove C è la capacita (Farad) e V la tensione (Volt), ovvero l'energia è proporzionale alla capacita e al quadrato della tensione
    Da una parte si evince che, a differenza di una comune batteria...eccenzion fatta x quelle a liquido (es Pb) con misurazione della densita dell'elettrolita (densimetro), è molto facile conoscere con elevata precisione l'energia disponibile.
    Dall'altra si capisce anche che la tensione, a differenza della maggior parte delle batterie, non è costante ma altamente variabile (considerando anche che i volt sono al quadrato!!)

    Occorre quindi un convertitore di tensione (con un suo rendimento difficilmente superiore a 80-90%) da interpotte tra batteria a condensatori e utilizzatore. Inoltre i supercond. sono generalmente a bassa tensione (tipo 2,5-2,7V...) e quindi la neccessita di formare delle ...batterie....di elementi in serie rende poi necessari dei circuiti di supervisione-controllo--protezione-equalizzazione sui singoli elementi....

    Se si prova a calcolare il volume poi....

    Vero che l'energia "storabile" è vicino al 100%...ma lasciatemi fare un paragone: Le pile al Litio della Thunder-Sky sfiorano il 90% del rendimento.....se prendo un banco di supercap. e li gestico con un convertitore che rende il 90...sono gia equivalenti...ma non nel costo e nelle dimensioni.
     
    .
21 replies since 3/7/2005, 12:41   5373 views
  Share  
.