energia eolica sull' auto

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  1. nemox
     
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    Vedi che se ti riferisci alla Brabham-Alfa del 1978, essa adottava la ventola posteriore per creare una depressione sotto l'automobile e schiacciarla quindi al suolo aumentandone la tenuta in curva. Questa tecnica era una alternativa alla minigonne ma non serviva certo a migliorare l'aerodinamica della macchina!

    Ciao, Nemox!
     
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  2. BrightingEyes
     
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    QUOTE (nemox @ 23/8/2005, 21:06)
    Vedi che se ti riferisci alla Brabham-Alfa del 1978, essa adottava la ventola posteriore per creare una depressione sotto l'automobile e schiacciarla quindi al suolo aumentandone la tenuta in curva. Questa tecnica era una alternativa alla minigonne ma non serviva certo a migliorare l'aerodinamica della macchina!

    Ciao, Nemox!

    Esatto. E non fu squalificata per masochismo, ma perchè la velocità in curva che permetteva grazie al vuoto creato sotto la macchina la rendeva pericolosa. La perdita brusca della tenuta poteva fare decollare l'auto (o almeno così si disse).
     
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  3. marcomato
     
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    Scusandomi per il "doppiume" cito anche qui un msg che ho scritto altrove...dove non ho però più ricevuto risposte in quanto un po fuori luogo...

    Visto che si parla di recupero estremo dell' energia eolica, avete mai pensato che mettendo un rotore davanti ad un veicolo in movimento si potrebbe sfruttare la resistenza del mezzo (aria) per produrre PARTE dell' energia necessaria alla locomozione? blink.gif

    Es: Su una bici elettrica monto una serie di ventilatori che coprono la sezione frontale di veicolo e ciclista... l'energia elettrica dei generatori carica la batteria di ausilio alla pedalata, e io pedalo come fossi dietro ad un' autobus che mi "taglia l'aria" facendo meno fatica...


    ovviamente parlo di ventole che coprano la sezione frontale del veicolo assorbendo almeno in parte la resistenza aerodinamica che c'è comunque e non messe, ad esempio sul tetto di un' auto IN AGGIUNTA alla sezione stessa... dove il loro bilancio non può essere che negativo!


    Vi pregherei, inoltre se avete pazienza, di andare a ri-vedere nel settore eolico anche il thread "auto a vele" che era scritto per scherzo ed è degenerato nel faceto...

    ma ho aggiunto un paio di idee che forse sarebbero sensate... almeno mi illudo che siano tali sino a che un esperto di aerodinamica ed eolico non mi smentisce clamorosamente!
    rolleyes.gif
    LINKO: https://www.forumcommunity.net/?t=1952886

    Edited by marcomato - 7/3/2006, 20:23
     
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  4. Lolio
     
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    Mi pare che qualcuno ti abbia risposto, un po' ironicamente forse...
    Non può funzionare perché l'energia trasferita alle ventole è energia che deriva dal motore del veicolo, che viene di conseguenza maggiormente frenato. Non importa se la sagoma è la stessa, in pratica devi più o meno raddoppiare l'attrito dell'aria, prima con le ventole, poi con la sagoma del veicolo.
     
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  5. gattmes
     
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    Prova a fare...questa prova:
    in auto a velocità sostenuta prova a tirare fuori dal finestrino un braccio con la mano aperta (il palmo verticale..). Cosa succede? Il braccio è spinto indietro con una certa forza. Lo stesso succede ad un aereogeneratore: la base è spinta "indietro" con una certa forza. Non si muove perchè saldamente ancorato al terreno.

    Se monti delle ventole su un veicolo queste, come per l'aereogeneratore, trasmetteranno alla base una spinta all'indietro. Se la base è saldamente vincolata al veicolo, questa spinta verrà trasmessa al veicolo stesso. Quindi in ultima analisi le ventole tendono a spingere all'indietro il veicolo, cioè è una forza opposta a quella del motore che invece spinge in avanti, ovvero un freno...e il motore dovrà "lavorare" di più.

    Del resto sui veicoli si tende a migliorare l'aereodinamica (CX) per diminuirne i consumi, cioè si tende a dare forme che offrono meno resistenza al vento.
    Una ventola/aereogeneratore è invece un dispositivo che per sua natura deve offrire la massima resistenza al vento per catturarne l'energia, quindi tanto meno aerodinamica è un'elica tanto meglio è (facciamola semplice...)...ne segue che montare un'elica su un veicolo se ne peggiora l'aerodinamica..specialmente se l'elica è poi a sua volta non libera ,ma "frenata" nella sua rotazione dal generatore (che frenando "succhia forza" e la trasforma in energia elettrica..)...

    ...in tutto ciò ci sono poi i rendimenti...cioè ogni dispositivo (motore, elica, generatore, ecc.) disperde una parte di energia che converte....così sse il motore deve spingere 100W in più perchè frenato dall'elica, ne assorbirà ben oltre (diciamo 120-300...dipende se elettrico, termico, umano....)...l'elica prendera questi "100" e li convertira sull'asse in meno...diciamo 80....il generatore qui collegato prenderà questi 80 e li convertira in elettrici perdendo nuovamente qualcosa...diciamo 60...
    Così per far girare "l'elica" spendi 120-200W IN PIÙ per ricavarne 60W...ha senso?
    Non ho poi considerato l'aumento di peso che ne deriva..

    È comunque questo il motivo x cui sul mio scooter (elettrico) NON monto una "dinamo" come molti mi hanno consigliato (come pure il mio "papi")...................

    Edited by gattmes - 10/3/2006, 19:01
     
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  6. marcomato
     
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    ... le considerazioni sul moto perpetuo sono lapalissiane...

    Chiarissimo e lampante il discorso delle perdite durante i trasferimenti...

    Quel che suppongo è più sottile (anche se sembra una ca--ata).

    Se sul tuo scooter elettrico tu montassi un PICCOLO parabrezza verticale, la tua penetrazione aerodinamica non peggiorerebbe, perchè lo stesso è magari più piccolo del tuo torace.

    E se monti un piccolo aerogeneratore? gli ecologisti estremisti( quelli che critico nella mia Signature sotto) sostengono che gli impianti eolici sono una mostruosità perchè a loro valle le sementi non vngono più sparse efficacemente dal vento in quanto la sua forza viene in parte sottratta dalle eliche...

    Per cui, stando dietro al generatore, la stessa resistenza di un piccolo parabrezza sarebbe presa da lui..
     
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  7. Valerio78
     
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    Ciao a tutti,
    un sistema di cui ho sentito parlare alcuni anni fa, prevedeva di sfruttare i cerchioni per migliorare l'efficienza dell'auto.
    I cerchi sono dei frullatori d'aria che girano velocissimi (in un'auto che si muove ai 100 km/h, la parte superiore del cerchio va molto più veloce, quasi al doppio per pneumatici super ribassati). Ebbene, di norma, questo movimento è sprecato e richiede molta energia visto che i cerchi sono disegnati per essere accattivanti e raffredare bene i freni.
    Il sistema prevedeva di realizzare cerchi in grado di creare un flusso verso l'interno della carrozzeria dove un deflettore "gira " questo flusso all'indietro...
    Mi sembra una soluzione molto intelligente, in grado di dare un discreto contributo, ma non ne ho più sentito parlare; qualcuno sa dirmi che fine ha fatto e, se è stata abbandonata, perchè?
    Grazie mille

    Valerio
     
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  8. gymania
     
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    Scusate, ma senza fondere il cervello con calcoli improbabili, vi assicuro che si risparmia MOLTO di più in termini di efficienza aerodinamica smontando lo spoiler anteriore della vostra auto e rimontandolo poco più in basso anche di solo 1 o 2 centimetri spessorandolo con due bulloni.
    La funzione dello spoiler non è (solo) estetica.
    Serve infatti a trasformare il flusso dell'aria da perpendicolare a parallelo al veicolo, appunto migliorando il Cx.
    Abbassandolo anche di pochissimo, gran parte delle correnti parassite che circolano sotto l'auto verrebbero abbattute.
    Pensate alla resistenza aerodinamica che ha ad esempio la sporgenza inferiore della marmitta.
    Per non parlare dello spoiler posteriore che se si trova investito da correnti di moto diventa un vero e proprio freno aerodinamico!
    Conosco gente che si è autocostruita un fondo piatto partendo da un foglio di alluminio spendendo pochi soldi ed ottenendo guadagni sostanziali in velocità e consumi...
     
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  9. remtechnology
     
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    Perchè non ti compri una bella auto ibrida senza inventare due volte la ruota?

    Dalla quasi economica Toyota Prius e Honda IMA alle bellissime Lexus Rx400h.
    Concordo con quasi tutti che il pareggio è negativo in senso assoluto e in senso estetico, una chicca che molti già sapranno è che molte Audi , prima solo le A8, da poco anche le A4, montano il tettuccio solare per raffrescare la macchina in parcheggio.Sono poche cose però....

    Ciao a tutti
    RemTechnology


    http://www.remtechnology.net
     
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    CITAZIONE (michelemilu @ 21/5/2005, 00:34) 
    mi chiedevo se potrebbe essere un idea sfruttare l'atrito che ogni auto provoca con l'aria quando e in
    movimento basta per esempio sporgere una mano dal finestrino a 80 allora per accorgersi della forza
    esercitata naturalmente l'esempio della mano non fa testo perche procurerei un ulteriore spreco di
    energia ma se andassimo a sfruttare i punti gia soggeti a impatto come ad esempio il muso dell'auto
    e applicargli uno o piu generatori di corrente eolici ?

    potrebbe essere ?

    ciao a tutti e buona domenica

    ciao buona sera ci stavo pensando da tanto tempo ne lo steso modo sai chi ci puo dare la risposta giusta un ingeniere eurodinamico o pure prendredre un auto elettrica e fare de le prove


    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 20/6/2023, 00:35
     
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