XmX

La Dimensione ASTRALE, sogni, LD, oobe - tip & tricks :)

« Older   Newer »
  Share  
alix
view post Posted on 17/4/2005, 19:06




Questo thread è un tentativo di trasmettere conoscenze sulla dimensione astrale, verificate con l'esperienza personale, e si rivolge a chi è interessato ad avere esperienze sempre più coscienti.

***

Per chi ha difficoltà a ricordare i sogni, una prima indicazione utile:

Ciò che fa la differenza è soprattutto lo stato di coscienza in cui siamo, istante per istante, durante il giorno.
Più ci facciamo prendere dagli eventi, dalle persone e dalle cose durante il giorno, e più saremo all'interno del 'film' anche di notte, senza molte possibilità di uscirne realmente.
Il primo risultato di vivere con distacco (che non significa freddamente), è proprio quello di vedere naturalmente intensificati il ricordo e un certo grado di intensità e lucidità in astrale.

***

Il modo più semplice e pratico per non perdere il ricordo dell'astrale è quello di non muoversi assolutamente al risveglio.

Con il movimento fisico la memoria astrale si rimescola più o meno caoticamente, rendendo proporzionalmente difficoltoso il recupero del ricordo, in certi casi fino a dimenticare anche completamente.

E' necessario addestrarsi a rendersi conto del momento del risveglio.
Meccanismi acquisiti ( ad esempio relativi alla necessità fisica di cambiare posizione) spesso fanno sì che ci se ne renda conto troppo tardi, non essendo coscienti del reale passaggio dal sonno alla veglia.

In questo caso si può a volte recuperare il ricordo mettendosi ancora nella posizione del risveglio, appena ci si rende conto di essersi mossi.

Quando si riesce ad essere consapevoli del momento del risveglio - cioè, come si è detto, al passaggio della coscienza dall'astrale al fisico - è necessario poi risalire a ritroso, per ricordare il più possibile.
In certi casi possiamo rientrare nel sogno, il che può facilitare l'esperienza più cosciente, anche se quasi sempre l'esperienza così ottenuta non è molto stabile, soprattutto quando avviene dopo una ricarica energetica completa (dopo un certo numero di ore di sonno siamo più naturalmente vicini allo stato di veglia).
Invece, facendo la stessa cosa approfittando di un risveglio notturno le condizioni possono essere più favorevoli, se riusciamo a trovare il giusto equilibrio tra rilassamento e concentrazione.

Questo punto di equilibrio è valido per qualsiasi esercizio per indurre l'esperienza astrale cosciente.
In questo thread abbiamo modo di parlarne

 
Top
AleC$22
view post Posted on 17/4/2005, 19:52




concordo con tutto quello che dici (tranne quando parli di rimettersi nella posizione in qui ci si e' svegliati per pricordare , sinceramente non ho mai provato e non posso giudicare) mentre e' verissimo

"Per chi ha difficoltà a ricordare i sogni, una prima indicazione utile:

Ciò che fa la differenza è soprattutto lo stato di coscienza in cui siamo, istante per istante, durante il giorno.
Più ci facciamo prendere dagli eventi, dalle persone e dalle cose durante il giorno, e più saremo all'interno del 'film' anche di notte, senza molte possibilità di uscirne realmente.
Il primo risultato di vivere con distacco (che non significa freddamente), è proprio quello di vedere naturalmente intensificati il ricordo e un certo grado di intensità e lucidità in astrale.
"

saluti
 
Top
pride_f
view post Posted on 18/4/2005, 08:55




Ciao Alix, ieri sono riuscito ad ottenere un buon silenzio mentale e il risultato di cio' è stato (stanotte) il ricordo di 3 sogni di cui uno lunghissimo, molto articolato, dai colori vivissimi ed intenso. Per ora non c'è ancora nessuna lucidita' o sarebbe meglio dire "consapevolezza", ma il passo in avanti è stato buono . Ora pero' mi hai fatto pensare ad una cosa e cioè mi rendo conto che ogni volta che mi sveglio io tendo a muovermi troppo nel letto, su questo devo "lavorare" (permettimi il termine) ancora molto, perchè l'istinto a muoversi è forte.
Ancora una cosa Alix, io il silenzio mentale lo favorisco cercando di concentrarmi sul mio respiro, è una tecnica valida??? Ve ne sono altre??

Edited by pride_f - 18/4/2005, 10:43
 
Top
alix
view post Posted on 18/4/2005, 16:08




L'attenzione al respiro è la via migliore, in quanto direttamente connesso all'Essenza (che non pensa)

Se hai costanza puoi arrivare a esperienze astrali più coscienti, in modo spontaneo.

C'è il modo di favorirle ulteriormente. Ne parliamo appena possibile
 
Top
AleC$22
view post Posted on 18/4/2005, 18:31




ma.. a me il respiro da solo fastidio... quando sento le vibrazioni mi agito e si affanna... o alle volte e' affannato dall'inizio e non riesoc a concentrarmi.
 
Top
alix
view post Posted on 18/4/2005, 19:15




AleC, l'attenzione al respiro è un modo per spostare il proprio Centro di Gravità verso l'Essenza, ed è praticabile durante il giorno, per essere più consapevoli, più Presenti.

Nel Sufismo la Presenza è lo stato in cui "testa e piedi sono nello stesso posto in cui è il cuore"

Classico esempio di non-Presenza: stai facendo un lavoro ripetitivo, che quindi non richiede più attenzione , e la mente vaga... tutt'altro che in silenzio.

La maggior parte del tempo si pensa senza la necessità di pensare, e questo ci proietta altrove, in uno stato in cui siamo alternativamente molte 'persone', svolazzando qua e là per associazioni automatiche. La notte non possiamo che ripetere tutto questo, automaticamente... ipnoticamente.

In un paio di giorni chi ha provato ha visto cambiare la qualità della sua attività astrale, sogni più vividi ed intensi. E' il primo passo.

Più Presenza di giorno, protratta con costanza, può solo produrre più consapevolezza di notte

Chi ha provato sa anche che in noi esiste 'qualcosa' che si oppone all'essere in questo stato con continuità... ma questo è un altro discorso, anche se ben collegato alla possibilità di avere esperienze astrali coscienti


***


Quando hai le vibrazioni, come dici tu stesso ti agiti, ed il respiro.. di conseguenza si altera.

Conosci la causa dell'agitazione?
Aspettative, positive o negative, eccitazione o paura... che comunque alterano il tuo stato emozionale ed inibiscono la transizione cosciente.

Per sdoppiarti coscientemente devi essere rilassato e concentrato.
Il momento più difficile è proprio quello in cui i sintomi del 'pre-distacco' si fanno più evidenti, più forti.
In quei momenti molto facilmente parte la mente, e, sia che dica "wow... sto per farcela" piuttosto che "brrrr... e adesso, dove vado a finire?" ...ti tiene giù, come un pollo spennacchiato ... che volare non può
 
Top
AleC$22
view post Posted on 18/4/2005, 19:20




Eccitazione ,, paura,e ansia...

ho ansia che vengano... quando vengono sono eccitato perche' finalmente sono arrivate,quando mi passa l'eccitazione inizia la paura...


deglutizione,respiro occhi e bocca che si aprono fanno il resto.... ..
 
Top
danieledn
view post Posted on 18/4/2005, 20:34




Alec$ ma che sei un bebè?
 
Top
pride_f
view post Posted on 19/4/2005, 08:42




CITAZIONE (alix @ 18/4/2005, 20:15)
...Chi ha provato sa anche che in noi esiste 'qualcosa' che si oppone all'essere in questo stato con continuità... ma questo è un altro discorso, anche se ben collegato alla possibilità di avere esperienze astrali coscienti    



Inquietante come frase (nel senso di come l'hai esposta ), ma direi assolutamente vera. Ne' so' qualcosa io che la sto' provando sulla mia pelle ... c'è una sorta di resistenza molto forte che contrasta il mio "non pensare", la mente vorrebbe "sfuggire" in continuazione . Anzi...diro' di piu', nei primi 2 giorni l'ottenimento del silenzio è stato anche relativamente facile, mentre da ieri sto' notando che questo "controllo" sta' assumendo una certa difficolta' e come se la mia mente mi dicesse: "OK, hai provato cosa si prova a stare senza di me...ora pero' si ritorna al passato". Spero di aver reso l'idea, è proprio la "costanza" che è difficoltosa. Ciao

Edited by pride_f - 19/4/2005, 10:01
 
Top
alix
view post Posted on 19/4/2005, 11:20




E' solo sperimentando, come stai facendo, che ci si rende conto di come stiano le cose dentro di noi... senza lasciare che restino soltanto parole
 
Top
Jim75
view post Posted on 19/4/2005, 11:32




CITAZIONE
Anzi...diro' di piu', nei primi 2 giorni l'ottenimento del silenzio è stato anche relativamente facile, mentre da ieri sto' notando che questo "controllo" sta' assumendo una certa difficolta' e come se la mia mente mi dicesse: "OK, hai provato cosa si prova a stare senza di me...

Non ti lascerà andare tanto facilmente. Almeno, con me gioca proprio pesante. E' evidente che qualcosa in me, qualcosa in cui ho fatto affidamento finora e che ho persino glorificato, gioca a mio sfavore. Ha sempre, riflettendoci (in modo buddista, non mentale...) giocato a mio sfavore. Bluffando... promettendo e mai mantenendo..
 
Top
rere
view post Posted on 19/4/2005, 12:15






vedo che sono in buona compagnia...


 
Top
alix
view post Posted on 19/4/2005, 12:23




CITAZIONE (Jim75 @ 19/4/2005, 12:32)
E' evidente che qualcosa in me, qualcosa in cui ho fatto affidamento finora e che ho persino glorificato, gioca a mio sfavore. Ha sempre, riflettendoci (in modo buddista, non mentale...) giocato a mio sfavore. Bluffando... promettendo e mai mantenendo..

Bluffare, promettere e mai mantenere...

Affascinazione

Le classiche strategie dell'ego. Il 'vampiro' non molla facilmente il suo sostentamento
 
Top
rere
view post Posted on 19/4/2005, 13:29





alix ,

è un vampiro , ma anche un ...rompipalle .

non si può , ogni mezzo minuto , interrompere così...

non chiedo sogni lucidi o viaggi astrali...arriveranno ,
se ne avrò bisogno...solo un po' di pace , quando la desidero ,
non quando vuole il 'vampiro'...

qui si innesta anche la questione del libero arbitrio...

ci vuole costanza , costanza , non bisogna mai mollare...

 
Top
pride_f
view post Posted on 19/4/2005, 13:43




CITAZIONE (rere @ 19/4/2005, 14:29)
alix ,

è un vampiro , ma anche un ...rompipalle . ...

ci vuole costanza , costanza , non bisogna mai mollare...

Ciao....ti sei gia' dato la risposta da solo e credo che sia importante anche non demoralizzarsi mai .
 
Top
542 replies since 17/4/2005, 19:06   23519 views
  Share