Enigmi dei Tool

Cesaro Summability

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Cosa può spingere un'artista ad intitolare un pezzo strumentale "Cesaro Summability"? Me lo chiedo da circa 4 giorni, ne ho parlato con alcuni compagni e dottorati di ricerca, tutti affascinati dal genio Maynard. Tutti concordavano sul fatto che il signor Keenan abbia svolto studi di analisi superiore. Io ho provato di leggere tra le righe del teorema, capire a cosa serva qualcosa, perchè sto Cesaro aveva passato la vita a studiare le serie, qualcosa più da storici della matematica che da matematici fini a se stessi. Cosa dice sto benedetto teorema? Che una serie infinita non convergente (una serie cioè una somma di infiniti numeri converge se è un numero finito, non converge se è infinito) può essere "passata" come convergente" ma non nel senso tradizionale del termine, ma avere una convergenza alla Cesaro. Ovviamente non tutte le serie divergenti hanno questa bella proprietà. Trovate una spiegazione segnalatami da IronMaggot del forum di Damar proprio qui

    E' un mastruzzo matematico per dire: il problema non ha soluzione?? Calma ragazzo ora vediamo cosa ci possiamo cavare... Ci penso un attimo... Ho trovato: devi cambiare un po' il tuo punto di vista e fare così.

    Dopodichè mi son dato due risposte... una in realtà sono due domande.

    a) Maynard dice: il mio argomento di studio è la natura, ma non ti chiedo di guardarla cogli occhi usa l'intelletto ed usa un approccio un po' strano. Che si riferisca all'esoterismo?

    b) La spirale di Fibonacci può essere vista come serie? E se si devo appricare i criteri di Cesaro per ricavarci qualcosa?

    Ecco che idee mi sono fatto.

    Ora vado a farmi un cicchettino....

    user posted image

    Edited by mr_pink_77_it - 19/9/2003, 20:46
     
    .
  2. demon cleaner
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe rapirlo e legarlo per farsi dire tutto quanto
     
    .
  3. Luca Leatherman
     
    .

    User deleted


    QUOTE (demon cleaner @ 19/9/2003, 20:43)
    bisognerebbe rapirlo e legarlo per farsi dire tutto quanto

    stra - quoto
     
    .
  4. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Mi sa di si , mai trovato roba simile in giro, inutile dire che se un matematico o un fisico ascolta rock, non può che amare Tool e APC
     
    .
  5. Damar
     
    .

    User deleted


    organizziamo un rapimento di quest'uomo?

    Attached Image
    maynard.gif

     
    .
  6. Layne
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mr_pink_77_it @ 19/9/2003, 20:31)
    b) La spirale di Fibonacci può essere vista come serie? E se si devo appricare i criteri di Cesaro per ricavarci qualcosa?

    non sono mai andato molto bene in matematica, la la spirale di fibonacci è una serie
    n=n1+n2, dove n1 ed n2 sono i membri della serie precedenti ad n
     
    .
  7. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Vero Mattia, ho trovato pure di un bel po' di applicazioni "naturali" della serie di Fibonacci, il matematico italiano, cominciò a studiarla per ottimizzare un allevamento di conigli guarda qui, e ancora qui, dove parla della "famosa" sezione aurea, tanto importante per gli artisti rinascimentali... Poi ho fatto una ricerchina, e ho trovato quest'altro sito:

    Innuendo Cornecopria

    Che è una storia della matematica dagli albori ai giorni nostri, ma è un articolo all'interno di un sito dedicato ai Tool
     
    .
6 replies since 19/9/2003, 21:41   145 views
  Share  
.