ForumCommunity

Wiki - Newsletter

    Newsletter: cosa sono e come si utilizzano


    Una newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato a più utenti simultaneamente. È possibile inviare newsletter a tutti gli utenti del proprio forum oppure solo a determinati gruppi scelti. Gli utenti bannati dal proprio forum non ricevono le newsletter.
    Il mittente deve avere un indirizzo email valido nel proprio profilo.

    È possibile attivare la tracciatura della newsletter tramite l'omonima opzione, per sapere chi ha ricevuto e letto la newsletter (tramite il link gestione a destra dell'opzione selezionabile).

    È possibile usufruire dell'editor di testo per inserire tag html all'interno del messaggio. Non è possibile allegare file.

    L'ultima newsletter inviata è disponibile alla lettura in una pagina personalizzata apposita (?pag=newsletter), accessibile dal menù "Discussioni" nel forum. Può essere linkata a coloro che hanno problemi di visualizzazione con il gestore email.
    Si può inviare una newsletter ogni sei ore.

    Newsletter automatica


    È possibile attivare l'invio di newsletter automatiche, una volta a settimana, contenenti gli ultimi aggiornamenti (topic e messaggi) del proprio sito.
    Questo aiuta a fidelizzare gli utenti e a controllare periodicamente il sito, così da avere un traffico più consistente.
    Di default l'opzione è attiva, la si può disattivare da Amministrazione → Sito web → Statistiche e opzioni ("Disabilita la newsletter settimanale delle nuove discussioni").

    La newsletter viene inviata ogni lunedì e giovedì mattina.
    Se non ci sono nuovi topic scritti nei giorni precedenti la newsletter non verrà inviata.

    Non ricevere newsletter


    Se non si desidera ricevere newsletter, è sufficiente togliere la spunta alla voce "accetta le email inviate dall'amministratore del forum", nella pagina Opzioni -> Opzioni email,

    Se un utente vi chiede di essere rimosso dalla newsletter, potete inserirlo nella vostra lista ban e non riceverà più nessuna vostra newsletter.

    Se vi ritornano delle email di errore o di recapito fallito non preoccupatevi: è normale che tra i tanti utenti ci sia qualcuno il cui indirizzo non risulta più funzionante. Vi basterà ignorare tali email, perché agli altri utenti la newsletter arriva correttamente.