ForumCommunity

Unlock del sl65...che altro tentare?, plz help me soon :>

« Older   Newer »
  Share  
sklerus
icon9  view post Posted on 22/9/2005, 22:31




Salve, qualcuno avrà notato che sto avendo qualche problemino a racapezzarmi nel riuscire a unlockare un sl65 bloccato su un operatore straniero; in tutta sta marea di programmini link patch e patapim e patapam e direi che se siemens voleva rompere le "wallas" smile.gif be ci è riuscita abbastanza bene tra min firmware e bbf disabilitate ci sto lasciando tutti i dentini eppure :> Con la v43 di fabbrica praticamente non posso downgradare alla v25, ho tentato col x65flasher e non mi trova la connessione... o meglio sto li a fare short cliks a palla sinche non sklero :> e clikko un pò piu long e si accende il cellulare con schermo bianco, la scritta "press the red button shortly" (intermittente prima che avvenga l'ipotetica scansione) diventa fissa e poi sparisce e rimane scritto solo scanning..sembra che tutto stia andando e invece a un certo punto il cell si rispegne e vai di "press the red button shortly" again ..due wallas.. Con le papua riesco a vedere informazioni sul cell, riuscivo anche ad andare in service mod abilitare il cell senza sim ma non son riuscito a fare niente di chè per lo sbloccaggio anzi a furia di smanettarci ho fatto anche danni perche mi son spariti giochi immagini etc etc dalle rispettive cartelle e non riesco piu a farlo andare in service mod come prima del resto non si capisce una mazza bollita sapevo che sarebbe andata a finire cosi :>, Wsw parte e va in fase di earese e invece poi mi da messaggio denied by mobile, eeprom tools idem non mi và e per concludere non riesco a patchare il cell con le chaos e v_klay per cui non so piu che pensare...
Ho letto qui tra tutte le altre cose che si potrebbe caricare una fubu non del proprio ma di un'altro sl65 e poi cambiare l'imei...e la domanda sorge spontanea....tutto questo via software reperibile qui sul web o comprando sst e others? se si potesse fare solo via soft potrebbe essere la gabola giusta...tutto sta nel trovare un fubu adatto..sempre nel caso che il sottoscritto non riesca prima o poi (grazie anche a qualche viandante di buon cuore :>) a patchare con v-klay; non ho capito bene come devo fare per caricare la patch e inoltre clikando su aggiorna parte la connessione, mi dice di clikkare sul tasto di accensione e il cell alla fine mi si accende per lo sklero che mi fa schiacciare + a lungo..ecco che allora si connette ma come arriva alla spedizione avvii e carica la chaos boot password mi da errore di i/o in accesso sulla porta com1, loader:open no answer from chaos boot password. Non so che piu che tentare... se qualcuno ha qualche suggerimento prega dica, non mi offendo mica eh :> buona
ps: scusate il poema ma son sklerato parecchio :>
 
Top
[TiXi]
view post Posted on 23/9/2005, 06:44




mma che caxxo ha a che fare quel link col suo problema?? :|
 
Top
sklerus
view post Posted on 23/9/2005, 08:44




smile.gif ehehehe salve tixi .. bella domanda..me lo chiedevo anch'io... ma come si dice... la madre dei furbacchioni è sempre in attesa :>
 
Top
pisto
view post Posted on 23/9/2005, 18:44




allora, la soluzione per te è: testpoint oppure px65v4. non ho mai praticato nessuna delle due, però ti dico che sono gli unici due modi per ottenere da un cell con fw >33 i "numeri magici" che ti permettono di accederci con vklay, x65flasher, etc.
ti sconsiglio di mettere una nuova fubu (cosa che cmq non puoi fare senza avere quei numeri magici), 1 perché è un'operazione rischiosa se va male (pensa se sputtani il bootcore o la eeprom...) 2 perché l'imei è memorizzato sia nell'eeprom che ne nel bootcore (un'area della memoria flash), se non sovrascrivi l'intera flash (cosa che x65flasher NON VUOLE fare, e vklay forse sì ma non ne sono certo) ti ritrovi con un imei nell'eeprom con un'altro nel bootcore, e quindi con un cell che fa beep e si spegne all'accensione.

quello che quindi ti consiglio è: usa px65v4 (trovi link e istruzioni d'uso nella faq in questo forum), ottieni i numeri, ti fai una fubu con x65flasher, poi cerchi su http://forum.gsmhosting.com (attualmente è down ma solo temporaneamente) le istruzioni per lo sbloccaggio (tieni conto che sono basate sul metodo testpoint, basta che incominci a leggere dal punto in cui hai ricavato la password).

P.S.
non aprire più discussioni per lo stesso argomento, lo so è frustrante non ricevere risposte ma non mi sembra cmq corretto.
 
Top
pisto
view post Posted on 23/9/2005, 18:46




però ho visto (in un'altra discussione tua wacko.gif ) che hai un cavo 505, nun vabbene, ci vuole il 501.

un metodo empirico per vedere se il tuo cavo è ok è controllare se c'è una scatoletta con un chip all'interno fra le due estremità: se sì ok.
 
Top
sklerus
view post Posted on 23/9/2005, 20:43




Salve pisto, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e dato la tua opinione e mi scuso per aver aperto troppe discussioni, ma capirai che avere un cell nuovo di pacca e non poterlo usare prende un pò male esattamente come entrare in un forum e non venire calcolati per qualche giorno :> Allora comincerei col dirti che oggi ho chiamato l'assistenza siemens e mi hanno detto che non posso sbloccare cell bloccati su op stranieri per cui come dici tu le possibilità che ho sono quelle due. Testpoint me lo terrei come ultima chances dato che aprire il cell e andare a mettere una resistenza sulla scheda mi sembra un azzardo anche se comunque non sono nuovo di queste gabole avendole fatte su mobo per pc (ben diversa cosa :-) ), per cui se serve farlo dopo aver ricavato la pass e fatto la fubu mi armerò di pazienza e di ferri di cavallo e mi metterò all'opera blink.gif

Per le px65v4 comunque ho qualche problemino e cioè:

1) non riesco a connettere il cell nè con v-klay e nè con x65flasher e non credo che il cavo seriale -originale siemens e senza sigla- (non c'è scritto 505 come ho scritto erroneamente nell'altro post ma S30880-s5601-a802-1 sigle che credo siano del produttore che l'ha fatto per la siemens) non sia quello giusto perche l'ho usato sia con le papua sia per upgradare il fx alla v.50 e funziona per cui mi sembra strano che funzioni per quelli e non vada con gli altri e correggimi se sbaglio ( non ha nessuna scatoletta tra i cavi ha solo l'attacco seriale rs-232 e l'attaco al cell); del resto è il cavo seriale originale e ho sempre saputo che va bene per aggiornamenti fw e programmini vari e correggimi se sbaglio;

2) Inoltre mi sembra di capire che per usare la px65v4 debba copiarla dentro la cartella java\jam\application del cell e al momento non riesco ad accedervi con nessun software nemmeno col mobile phone manager della siemens dato che non ho sim abilitata su quel cell...ho provato con le papua a dare il comando di simulazione sim e di fatto mi fa accedere al cell ma il manager non si connette lo stesso;

Per cui dovrei riuscire a risolvere sti due problemini dopo di che posso operare come mi hai consigliato. Hai qualche idea che mi sblocchi la situazione?
Ti ringrazio infinitamente per la cortesia e la disponibilità
con cui mi hai risposto e mi scuso ancora per la mia insistenza nel postare sia con te che con tutti gli altri ma non volevo essere scorretto sad.gif scusate ancora
un saluto e mille grazie ph34r.gif
 
Top
pisto
view post Posted on 23/9/2005, 21:26




sì, mi sa che ti devo correggere al punto uno: il cavo seriale d.o.c. (non usb con emulazione seriale) va bene solo per aggiornamento. anche a me sembra strano, l'unica differenza fra l'usb con emulazione seriale (il cavo con la scatoletta) e il seriale d.o.c. è il voltaggio, ma a quanto pare è così. inoltre, i cavi originali, anche quello usb->seriale, non possono flashare se non con alcune modifiche (resistenze/alimentazione esterna, ma non so bene). naturalmente, tentare non costa nulla.

cmq prova così:
1) prova a mettere px65v4 nel cellulare anche senza andare oltre la schermata di inserimento sim, secondo me riesci cmq ad accedere alla flex.
2) se non ci riesci, fai partire il programma di simulazione della sim, e poi (NON con mobile phone manager, fa schifo, usa vissie, con la configurazione seguente: velocità 57,6 kb/s; segno di spunta a casella con l'elenco dei telefonini più recenti; spunte a RDS e DTS (tiro a indovinare, fai un po' di tentativi te)) metti la midlet. ricordati che le porte com (reali o emulate) possono essere utilizzate da una sola applicazione alla volta...
3) se non funza, riprova i primi due punti usando però prima questa procedura: scarica questo programma, aprilo, seleziona la porta, clicca su connect, poi accendi il cellulare e mentre fa la schermata bianca di caricamento clicca sul programmino "enable and check at". in basso nella finestra dovrebbe venirti fuori scritto "Siemens sl65 is found". chiudi il programma e vai con il punto 1 o 2.

se dopo questo non funziona ancora, controlla di aver impostato bene vissie, è un po' capriccioso (ho l'impressione che ogni volta che non riesce a connettersi ti azzera le impostazioni, e so per certo perché da me lo fa che ogni volta che si connette e poi tu chiudi il programma, misteriosamente non riesce a riconnetersi una seconda volta, a meno che non stacchi il cavo, spegni il cell e rifai la procedura con il programmino del punto 3), se no mi sa che devi comprare un cavo 501
ciao
 
Top
sklerus
view post Posted on 25/9/2005, 04:49




Arriciao rolleyes.gif ...ho caricato la midlet px6v4 sul cell dopodiche' ho lanciato x65flasher e estrapolato la bootpassword, adesso dovrei usare v_klay ma non riesco a far connettere il cell o meglio qualche volta passa oltre la prima fase ma poi mi compare il messaggio di errori di i/o sulla com1. Sono giorni che ci provo ma la situazione non cambia... a sto punto mi son già procurato il cavo usb orig. siemens dca-510 anche se mi pare strano che v_klay non si connetta al cell col cavo (precisamente è un dca-500 :-) ) che ho usato per creare la passboot con x65flasher -dopo aver lanciato il programmino AT Enabler su tuo consiglio- e che ho usato e uso con le papuautils per avere informazioni del cell e per simulare la sim.
Anche con x65flasher ho lo stesso problema di connessione, nonostante abbia funzionato e funzioni perfettamente per fare la passboot volevo usarlo per fare la fubu ma mi si è connesso una volta sola e mi ha fatto accedere al menu di boot dove ho selezionato boot password ma subito dopo non si è riconnesso al cell e da allora avrò provato 1000 volte e niente per cui aspetto mi arrivi il cavo dca10 huh.gif .
Nel mentre vorrei verificare bene se i passaggi da fare sono quelli che mi è sembrato di capire e cioè:
1)patchare il cell con le px6v4(fatto)
2)lanciare x6flasher e fare la password del boot (fatto)
3)aprire V_klay e usare la pass del boot salvata in formato vkd nella cartella data\loader per accedere una volta connesso fare la fubu del cell (meglio farla anche con x65flasher).
4) unlockare il cell sovrascrivendo bootcore ed eprom? come? con le papua? o forse devo usare testpoint?

Un ultima cosa...smanettando con la versione russa di papuautils devo aver fatto qualche menata e cancellato tutto il contenuto delle cartelle contentute in my stuff (applicazioni, giochi, sound, video, etc etc) che erano quelli di default. Mi sapresti dire se posso rimetterli nel cell con vissie e se le ritrovo da qualche parte in rete?
Ti ringrazio e ti saluto
Bye

Edited by sklerus - 25/9/2005, 06:14
 
Top
pisto
view post Posted on 25/9/2005, 11:46




allor, non perdere mai di vista la password! fatti anche una copia cartacea, non si sa mai.
riguardo al punto 3, le fubu fatte da vklay e x65flasher sono assolutamente identiche. anche il backup di x65floasher (con estensione fbk, mi pare) è molto simile, ci sono solo 16 byte in più all'inizio.

adesso, io ti parlo senza esperienza, perché io non ho mai fatto questo lavoro.
dovresti avere due chiavi una chiamata hash e l'altra skey, e le dovresti aver viste per la prima volta scritte sullo schermo del cell (giusto?). apri la versione russa di papuas (0.58) e quella inglese (0.38) (quest'ultima ti serve solo per intuire i tasti giusti della versione russa, quando io ti dico in inglese che tab andare e che tasto schiacciare, tu guardi la posizione del tab nella versione inglese ma poi usi quella originale), nel tab "information" clicca il pulsante information (naturalmente devi impostare la connessione, e in questo caso il telefono deve essere acceso), poi nel tab "codes" dovrebbe esserci scritto il tuo imei e l'HWiD. riempi i campi hash e skey con i dati che hai, poi clicca su "calc esn from hash+skey" (il calcolo prenderà tempo), poi fai "calc HASH+BKEY from ESN+Skey".

scusa ma adesso vado a mangiare, continuo dopo tongue.gif
 
Top
sklerus
view post Posted on 25/9/2005, 12:57




We Pisto :> ti ringrazio per il tuo prezioso interessamento, attenderò la fine del tuo ultimo post prima di mettermi a tentare con le papua e ti volevo ricordare che io ancora non ho fatto la fubu nècon vklay nè' con x65flasher per cui dovrei farlo con le papua, unico tool che mi vede sempre il cell e non ha problemi di connessione anche se per sicurezza so che dovrei farmi una fubu anche non x6flasher :> Buon appetito a dopo :> e grazie mille
ciaz
 
Top
pisto
view post Posted on 25/9/2005, 13:04




dopodichè, clicca su su freia.log (salvi il file), poi su PV VKD (salvi il file nella cartella di vklay/data/loaders), e x65flasher.ini (salvi nella cartella di x65flasher). adesso apri x65flasher, fai connetti, doverbbe automaticamente connettersi senza chiederti niente, fai un backup della flash (in formato fbk) e della eeprom (in formato eep). dopodichè con vklay connettiti (non dovrebbe dare problemi), e applica una di queste patch:

SE HAI FIRMWARE50
;* Open closed EEPRom blocks *
; © Skylord
; Smelter auto-patch
1269290: 00 01

SE HAI FIRMWARE 53
;* Open closed EEPRom blocks *
; © Skylord
; Smelter auto-patch
12696B0: 00 01

SE HAI FIRMWARE 43
; ** Open closed EEPRom blocks *
; © Skylord
126371C: 00 01


dopodichè... mi spiace ma adesso non posso più scrivcerti, ci rivediamo domani!
 
Top
sklerus
view post Posted on 25/9/2005, 13:21




Ariciao..allora ho appena provato con le papua56 a ricavarmi i codici skey e bkey e alla fine del calcolo mi compare una scritta che mi dice che la lettura dei codici funziona con verisoni di fw inferiori alla 36 (sino alla 36) per cui dovrei downgradare alla 25 ma con sto firmware non fa sad.gif
p.s. i codici in mio possesso sono:
imei
hash
esn

Edited by sklerus - 25/9/2005, 16:44
 
Top
pisto
view post Posted on 25/9/2005, 14:52




hai sbagliato qualcosa: attacca il cell, selezione la porta, clicca sul tab information, così ottieni hwid e imei, poi puoi anche staccare il cell, i calcoli li fa tutti il programma!

questo è papuautilities inglese, così non devi schiacciare tasti a caso!

edit
nn rieco a metterti papua inglese, fatti un account su http://forum.gsmhosting.com e clicca su http://forum.gsmhosting.com/vbb/attachment...achmentid=24782

Edited by pisto - 25/9/2005, 15:54
 
Top
sklerus
view post Posted on 25/9/2005, 15:55




ciao le papua in inglese le ho grazie, solo che a quanto pare non ne sente di cercarmi i codici che mancano, ne da solo e ne se scrivo quelli che ho e cioè imei, hash e esn, quando clicco su calcola bkey e skey mi dice bfb unlock e che la procedura vale con versioni inferiori alla 36..
ma non è che devo caricare la patch px65v4 o caricare il file vkd con papua per accedere al bootcore o alla eeprom?
cia

Edited by sklerus - 25/9/2005, 19:01
 
Top
30 replies since 22/9/2005, 22:31   441 views
  Share