autocostruirsi impianto con doppio serbatoio

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  1. messo
     
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    Ho iniziato a interessarmi a questo carburante alternativo e vorrei provare a costruire l'impianto seguendo un po lo schema Bertocchi.
    Non mi sembra sia particolarmente difficoltoso da auto costruirsi, xò non avendo le necessarie conoscenze tecniche chiedo consigli.

    1.Inanzi tutto, secondo lo schema Bertocchi c'è bisogno di un secondo serbatoio, non avendolo opterei per uno nautico, con magari l'indicatore di livello.
    Si puo montare anche nel bagaglio o è troppo lontano dal motore?
    Ci vuole una pompa che "spinga" l'olio o e il motore che se lo ciuccia a suo piacimento?

    2.Serve uno scambiatore di calore. Ho visto che ne esistono vari tipi, quello che sembra piu efficace a quanto ho capito è quello lamellare. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere?
    Esistono con vari attacchi, dimensioni, ecc... Più o meno quanto verrebbe a costare? Deve essere posizionato il piu vicino possibile alla pompa altrimenti l'olio si raffredda giusto?

    3. Deviatore a 6 vie, anche questo quanto costa? Quali caratteristiche deve avere?

    Poi ho altre domande: i tubi che portano il l'olio dallo scambiatore di calore come si potrebbero isolare per far si che la dispersione di calore sia meno possibile?
    Lo scambiatore di calore non si potrebbe posizionare dopo il deviatore? Cosi si scalederebbe anche il gasolio, e fattibile o ne altererebbe le caratteristiche e quindi sarebbe meno efficiente o addirittura pericoloso?

    Per il momento è tutto... :rolleyes: grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.
     
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  2. caponord23
     
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    Risposta 1: no problem,d'altronde dove lo vuoi montare? è l'unico posto.

    Per la 2 e 3,ti dò questo link.

    sito

    Cerca e trovi uno scambiatore completo di elettrovalvole a circa 250 euro,e sei sicuro ti avere una cosa giusta.
     
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  3. messo
     
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    CITAZIONE (messo @ 22/10/2007, 19:21)
    Poi ho altre domande: i tubi che portano il l'olio dallo scambiatore di calore come si potrebbero isolare per far si che la dispersione di calore sia meno possibile?
    Lo scambiatore di calore non si potrebbe posizionare dopo il deviatore? Cosi si scalederebbe anche il gasolio, e fattibile o ne altererebbe le caratteristiche e quindi sarebbe meno efficiente o addirittura pericoloso?

    Questo penso di aver trovato risposta: è pericoloso xkè a temperature superiori a 66 gradi potrebbe autobruciarsi il gasolio


    CITAZIONE (caponord23 @ 22/10/2007, 21:00)
    Risposta 1: no problem,d'altronde dove lo vuoi montare? è l'unico posto.
    Per la 2 e 3,ti dò questo link.
    sito
    Cerca e trovi uno scambiatore completo di elettrovalvole a circa 250 euro,e sei sicuro ti avere una cosa giusta.

    mannaggia a me e quando alle superiori ho fatto il francese e l'inglese... e male x giunta :cry:
     
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  4. gattmes
     
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    Beh dov'è il problema??
    L'inglese è una lingua del ceppo.... germanico!

    Allora in inglese caldo si scrive "warm"... quindi nel menu a sx del sito citato, secondo te, a cosa si riferirà la parola tedesca "Wärmetauscher"???
    ...
    <_<

    in inglese poi "riscaldatore" si scrive "heater"... secondo te con quale parola... o parte, sapendo che in tedesco molte parole talvolta si uniscono per formarne una (un po come in italiano "preriscaldatore" .... :B): ), del menu a sx c'è "assonanza".... cosa, ad esempio significherà la parola tedesca "heizer"... e quella che sembra essere composta "Vorheizer"?????
    ...
    <_<

    Non contenti poi si trovano in rete traduttori istantanei multilingua... esempio il famoso pesce babele:
    http://babelfish.altavista.com/tr
    mettendo ad esempio la parola "Steuereinheiten" trovata sempre nel menu a sinistra.. e scegliendo come traduzione da Tedesco a Inglese ... otteniamo "Control units" !....
    ...
    <_<

    Vai avanti da solo ora?

    Edited by gattmes - 23/10/2007, 10:43
     
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  5. messo
     
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    avrai l'opportuintà di acquistare vantaggiosamente un Audi A4 avant TDI 1,9 130CV a 6 marce.

    il kit Sonder-Edition GCR 1000 potrebbe essere una buona soluzione, è compatibile con la vettura, servirebbero altri "pezzi", lo scabiatore di calore è sufficente o sarebbe meglio quello piu grande, ecc...

    qualcuno che sa qualcosa...
     
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  6. caponord23
     
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    CITAZIONE (messo @ 22/10/2007, 21:50)
    CITAZIONE (messo @ 22/10/2007, 19:21)
    Poi ho altre domande: i tubi che portano il l'olio dallo scambiatore di calore come si potrebbero isolare per far si che la dispersione di calore sia meno possibile?
    Lo scambiatore di calore non si potrebbe posizionare dopo il deviatore? Cosi si scalederebbe anche il gasolio, e fattibile o ne altererebbe le caratteristiche e quindi sarebbe meno efficiente o addirittura pericoloso?

    Questo penso di aver trovato risposta: è pericoloso xkè a temperature superiori a 66 gradi potrebbe autobruciarsi il gasolio


    CITAZIONE (caponord23 @ 22/10/2007, 21:00)
    Risposta 1: no problem,d'altronde dove lo vuoi montare? è l'unico posto.
    Per la 2 e 3,ti dò questo link.
    sito
    Cerca e trovi uno scambiatore completo di elettrovalvole a circa 250 euro,e sei sicuro ti avere una cosa giusta.

    mannaggia a me e quando alle superiori ho fatto il francese e l'inglese... e male x giunta :cry:

    Non ti serve il tedesco.
    Il tutto è qua,riscaldatore completo di elettrovalvove costa circa 200-250 euro,poi devi solo mettere il serbatoio.

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    questo è il sito
     
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  7. fabio1.9tdi
     
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    scusa caponord, o chi mi puo aiutare! anche io non riesco a capire bene cosa sono i vari articoli.
    per uno come me che non ha bisogno di un secondo serbatoio, quali articoli dovrei comprare?
    immagino scambiatore ad aqcua, pou quello con termocandele e relativa gestione elettrica, ma non riesco a trovarli riusnifivcati
    ciao e grazie a tutti
     
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  8. caponord23
     
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    Le immagini che ho postato sopra,sono tutto quello che ti serve.
    Lo scambiatore di calore con le due elettrovalvole,ci sono i vari tubi di entrata/uscita di acqua,gasolio,olio etc...
     
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  9. dado VRC
     
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    CITAZIONE (messo @ 22/10/2007, 21:50)
    Questo penso di aver trovato risposta: è pericoloso xkè a temperature superiori a 66 gradi potrebbe autobruciarsi il gasolio

    No.
    A 52°(nn 66) il gasolio inizia a far vapori...quindi se ci vai lì con un'accendino si accende.
    L'auotaccensione è superiore ai 450° se nn erro.
     
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  10. gattmes
     
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    x fabio1.9tdi (ed altri..)
    Se "leggi" il mio messaggio un po + su ci sono tre parole e se ..."leggi" bene quello che ho scritto "le ho prese dal menu a sx" del "sito" (sx = sinistra... non si sa mai...)
    Domande:
    1) È così difficile leggere quelle "4" righe che ho stritto?
    2) È così difficile cercare le tre parole nel "sito"?
    3) È così difficile "cliccarci sopra"?

    Perkè se non si vuole perdere un po di tempo per risolvere un proprio problema ..allora perchè dovrei perderlo io ad aiutarvi/scrivere????? (Visto che ... il "problema" non è il mio, sia perchè al momento non cerco materiale relativo, sia perchè direi che mi so "sbattere" a sufficienza da solo x cercare quando mi interessa... )

    Riscrivo la famosa frase "aiutati che Dio ti aiuta..."

    Fine interventi al riguardo.
     
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  11. messo
     
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    CITAZIONE (messo @ 22/10/2007, 18:21)
    3. Deviatore a 6 vie, anche questo quanto costa? Quali caratteristiche deve avere?

    Mi rispondo da solo: lo scambiatore a 6 vie nn sono altro che 2 scabiatori a 3 vie :)
    uno in cui entrano l'olio / gasolio che andranno nel motore
    uno in cui passano l'olio / gasolio che espelle il motore e che andranno nei rispettivi serbatoi
     
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  12. nosybe
     
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    ciao qulcuno lo ha provato?? secondo voi è meglio questo kit o quello della elsbett??

    se ho ben capito questo kit ti da anche la possibilita di decidere tu la temperatura della miscela olio diesel che vuoi mettere nel motore,giusto? secondo voi è un kit valido??

    mi sa che lo compro, ma è sufficente prendere solo il surriscaldatore quello che costa 250€, se si come funziona esattamente??

    se non sbaglio ha uno scambiatoredi calore che funzionera con l'acqua di raffreddamento, poi ha dei deviatori e quelle cose nere cosa sono??pompe?

    come si fa a cambiare i serbatoi di alimentazione dall'interno della macchina??

    Edited by nosybe - 21/11/2007, 14:59
     
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  13. caponord23
     
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    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 24/10/2007, 15:42)
    scusa caponord, o chi mi puo aiutare! anche io non riesco a capire bene cosa sono i vari articoli.
    per uno come me che non ha bisogno di un secondo serbatoio, quali articoli dovrei comprare?
    immagino scambiatore ad aqcua, pou quello con termocandele e relativa gestione elettrica, ma non riesco a trovarli riusnifivcati
    ciao e grazie a tutti

    Perchè non ti serve un secondo serbatoio....secondo me è la soluzione migliore.
    Nel serbatoio dell'auto ci metti il gasolio e la fai partire a gasolio,nel secondo serbatoio ci metti olio al 100% oppure puoi metterlo in percentuali che vuoi tu...
     
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  14. nosybe
     
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    ciao caponord23 ma il passaggio da diesel a olio lo si puo fare mentre si cammina tipo benza gpl, o ci si deve fermare spegnere il motore o cose simili per cambiare??

    da dove si cambia eventualmente c'è un interrutore leva o cosa simile??
     
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  15. caponord23
     
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    Io credo che funzioni come il gpl,puoi scrivergli una mail per essere sicuro.
    Io gli ho scritto un paio di mesi fa,per chiedergli quali erano le entrate e ucite etc...mi ha risposto subito senza problemi.
    Tra l'altro c'è una persona,non ricordo chi è,che ha montato questo affare su uno scudo,e da 40 mila km andava a olio.
     
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19 replies since 22/10/2007, 18:21   1401 views
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