E' POSSIBILE CARICARE UNA BATT DA AUTO ELETTRICA IN 3 MINUTI???

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  1. pttprnc
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 16/10/2007, 09:44)
    Sicuro che sul doblò non ci siano attualmente le TS (100Ah e 200Ah, secondo modello)????

    Attualmente il Doblò monta batterie agli ioni di litio 60 x 200 AH 3.6V, ( www.newteon.com/www2/en/Vehicules/Vehicules_electriques/Fiat_Doblo_Electrique_2007012525/ ) se non sbaglio della Zebra, ma nella prova condotta in Norvegia montava le batterie della ALTAIRNANO (www.b2i.us/profiles/investor/ResLibraryView.asp?BzID=546&ResLibraryID=21772&Category=987).
     
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  2. gattmes
     
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    Io ho informazioni un po diverse...
    1) le Zebra sono le cosidette batterie al sale (Nichel e Na), funzionanti a temperatura elevata. Sono prodotte in Ch da MES- DEA
    2) I veicoli Micro-vett erano (passato) equipaggiati con Zebra
    3) Attualmente molti dei nuovi veicoli sono al litio (*)
    4) circa le batterie impiegate dipende dalle versioni, quindi 200Ah ma anche 100Ah
    5) attualmente sono TS

    questa è una ditta che (giustamente) si guarda attorno a cosa "appare"... probabilmente testa quindi le nuove ..."novità"....
    (*) circa il rimpiazzo delle Zebra... che dire...
    Personalmente le considero equivalenti (parlo di peso, dimensioni circa e costi...)
    Le litio risentono meno di situazioni di inoperatività del veicolo in quanto le Zebra si autoscaricano per mantenersi calde.. tuttavia quest'ultimo rappresenta un pregio selle variazioni di temperatura..
    Nonostante i progressi, le litio risentono molto delle basse temperature (specialmente sale la R interna), mentre le Zebra, termicamente "autonome", vanno come un treno...
    Insomma dipende dall'uso (e un insieme dei 2 sistemi???...Questa la "regalo"...), tenendo conto che le TS se non le sai usare elettricamente e meccanicamente durano molto meno/poco del nominale.
     
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  3. pttprnc
     
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    La società Go-green Holding ha intenzione di sostituire il 50 % delle attuali batterie utilizzate nelle autovetture norvegesi con le nuove batterie della Altairnano, per testarne la funzionalità ha utiizzato un Fiat Doblò elettrico della Micro-Vett.
    Ha inoltre intenzione di implementare una rete di stazioni di ricarica rapida, prima sul territorio norvegese e poi negli altri paesi scandinvi.
    Ha in programma di 'utilizzare le batterie Nanosafe come accumulatori nella rete da impiegare nei momenti di picco.
    Esiste, è vero, una differenza notevole di prezzo tra le attuali batterie agli ioni di litio che equipaggiano il Doblò, che costano circa 7000 €, mentre il blocco da 18 kWh utilizzato a Oslo, dovrebbe costare circa 28000$, che ai cambi attuali fanno 20000 €.
    C'è però da tenere in considerazione la maggior durata delle Nanosafe rispetto alle ioni di litio (da 10 a 20 volte secondo il produttore), la possibilità di operare in un range di temperature più elevato, soprattutto a quelle basse potendo essere ricaricata anche a -30°C, quando le batterie ioni di litio cominciano ad aver difficoltà di carica sotto gli 0 °C e la possibilità della ricarica durante le frenate, vista la particolare struttura degli elettrodi che permettono grossi flussi di energia, se accoppiate a motori elettrici che la consentono.
     
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  4. gattmes
     
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    Bisogna "sapermi leggere"...
    ..infatti quando scrivevo post fa:
    CITAZIONE
    La tecnologia attuale (quella "nana" .. e qui la finisco) permette ben oltre.

    mi riferivo a dati simili.

    Analizzando la parte finale del tuo msg:
    Le litio "canoniche" gestiscono già ricariche da paura! X le TS la corrente NOMINALE di ricarica (fornita costantemente... è quella x cui sono specificate!) è di 1/3 quella espressa negli Ah (ovvero un 100Ah si ricarica NOMINALMENTE con 33A!). La "veloce" è data come 0,5C (50A nell'esempio). È chiaro quindi che "picchi" più alti sono gestibili (tipo C .. e multipli!).
    Di norma su un'auto i freni sono "motori" ben più potenti del propulsore stesso. L'energia sprigionabile in frenata è di gran lunga superiore (di norma) a quella in accelerazione. Pertanto una batteria "nana" che va oltre i dati già oggi (=tecnologia di ieri... molto ieri...) ottenibili è + adeguata allo scopo...

    Circa i prezzi nulla aggiungo (li fanno i numeri.. ed il mercato).
    Circa la vita qua devo approfondire. Quel che mi sovviene è che sicuramente bisogna fare un distinguo tra vita come cicli e vita come tempo. Per il secondo non so se si hanno grandi allungamenti ma x il primo la tecno attuale promette novità.

    In ultima analisi x la tecno futura siamo alle "sfumature".
    Come già detto ad oggi "fare si può".....
    I problemi (come evidenziato da tanti altri e in altri msg/3D) sono casomai nella "presa" di ricarica..
    Ciao

    PS 7000 Euro delle attuali litio ti riferisci alla versione + piccola con le 100Ah (21kwh), vero? Con 60 x 200Ah (43kwh) non mi torna assolutamente...
    (Brandon, per quanto bravo sia,non è Babbo Natale...)
     
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  5. pttprnc
     
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    Certo mi riferivo alla versione light, comparabile a quella utilizzato a Oslo.

    Vedo invece che nessuno è rimasto impressionato della Electric Lightning GTS (www.lightningcarcompany.com/home.php ).

    Allego una foto e riporto alcune caratteristiche prese dal sito:

    Car ------------------------------------- 0-60mph ------------ Power
    Jaguar 4.2 XKR convertible ---------------5.0 Secs -------------420 bhp
    Toyota Prius [Hybrid] 1.5 T4 -------------10.9 Secs -------------76 bhp
    Electric Lightning GTS (GT) ---------------4.0 (5.0) Secs --------700+ bhp
    Attached Image
    gallery_05.jpg

     
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  6. Wilsen
     
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    ciao pttprnc,
    io sono rimasto molto impressionato, anche troppo (leggi perplesso).

    ero anche rimasto impressionato dalla tesla, tanto che avevo in mente di organizzarmi un weekend da loro per provare la loro auto

    solo che ad oggi la tesla non è ancora riuscita a commercializzare niente (sono in ritardo di quasi due anni rispetto alla prima data ipotizzata) ed anche gli inglesi sembrano avere qualche difficoltà (di omologazione se ben ricordo...)

    se aggiungiamo a questi due esempi anche quello del motore ox2, che da rivoluzionario sembra essersi trasformato in una chimera, mi sembra corretto cominciare a diffidare degli annunci e concentrarsi su chi magari promette qualcosa di meno rivoluzionario, ma realmente commercializzato...

    questo ovviamente non toglie che tutti qui speriamo nelle rivoluzioni annunciate....

     
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  7. pttprnc
     
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    Esce il restiling della Electrinc Ligtning GT, le precedenti immagini si riferivano alla versione con motore a combustione interna.
    http://www.lightningcarcompany.com/gallery.php

    Confermato l'utilizzo delle Batterie Nanosafe della statunitense Altairnanotecnologies e del motore elettrico ultracompatto Hi-Pa Drive™ della PML Flightlink Ltd.

    La combinazione dei due, unita al recupero di energia in frenata dovrebbero fornire un'improbabile autonomia di 250 miglia.

    Prezzo interessante, sui 200mila € :blink: :blink: :blink:
     
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21 replies since 23/9/2007, 10:31   2324 views
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