BioDiesel fatto in casa - parte terza

.... continua ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    ho fregato l'etilestere!
    è bastato aggiungere altra glicerina alla miscela che non voleva sedimentare (ne ho un bel po' da parte)
    e dopo una energica mescolata l'ho lasciato riposare....
    e ha cominciato a separarsi.....

    quindi sembrerebbe che più di un problema di reazione ostica sia la difficoltà di separazione....
    evidentemente la densità dell'etilestere è più vicina alla glicerina di quella del metilestere
    e da qui l'ulteriore difficoltà da superare.....la sedimentazione....
     
    .
  2. barbi1973
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono stato assente per un pò,motivi di lavoro,ma tornato a casa ho recuperato dell'olio di frittura dalla sagra della parrocchia.
    ho provato a farci del biodisel con il metodo a dua passate ma dopo la prima avevo in sospensione dei filamenti biancastri duri facilmente filtrabili ma cosa più strana il liquido ottenuto tendeva a gelificare e a diventare budino.
    anche dopo la seconda passata a fine reazione avevo un liquido limpido e man mano che apettavo per far sedimentare la glicerina il liquido gelificava.mai successo a nessuno?
    forse nell'olio c'era anche dello strutto di maiale e l'unione dei grassi vegetali con quelli animali non è adatta.
    sono passato ai lavaggi senza far depositare la seconda passata e ho riscaldato l'emulsione ottenuta per decantare il biodisel dall'acqua domani vedrò.
    si accettano suggerimenti.
    ciao a tutti
     
    .
  3. belinassu
     
    .

    User deleted


    forse è olio di palma...
    devi riscaldare e mettere dentro altra glicerina (se ne hai) per tirare giù quella che non si separa dal biodiesel
    (e va a formare i filamenti e le gelatine che trattengono il biodiesel a mo' di spugna.......)

    Edited by belinassu - 11/8/2005, 01:33
     
    .
  4. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Soy en España!!
    Qui vendono alcool metilico 99gradi a 1.35€, l'etilico manco si trova(lo uso per fare il caffe'...).

    Se ti interessa (vi interessa) fatemi sapere che un 30l ci stanno nel baule...visto che abiti (belinassu) sulla strada del ritorno(circa) potrei portartene...fammi sapere per sms che ci mettiamo d'accordo per quando...
    L'alcool`e'azzurro, non so se il colorante da problemi...fammi sapere!!Ciao!

    Edited by eroyka - 16/8/2005, 16:42
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    hahaha che spettacolo la notificazione via mail in spagnolo....
    se è a 99 gradi dovrebbe andare bene anche se l'1% di acqua è già tanto e potrebbe dare problemi
    il blu invece è solo colorante per distinguerlo dall'alcool normale credo....

    ottimo se sei di strada...però non ho metanolo e non riuscirò a preparare biodiesel da farti provare...
    peccato perchè avevo un 100litri di palma che aspetta, ma eventualmente lo possiamo usare come additivo
    (lo sto provando e sembra piuttosto valido...)
     
    .
  6. Dupagu
     
    .

    User deleted


    belinassu ,ma in che zona abiti?Non ci sono negozi di aereomodellismo nella tua zona?
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    i negozi ci sono, ma vendono miscela già pronta con alte percentuali di olio 2T
    e a prezzi da "amatore" oltretutto
     
    .
  8. barbi1973
     
    .

    User deleted


    belinassu grazie per la risposta e proverò a fare come dici tu.
    nel frattempo avevo ideato un metodo artigianale filtravo il biodiesel con una calza lunga e poi strizzavo la calza per recuperare tutto il liquido.dopo passavo ai lavaggi fregandomene delle sospensioni gelatinose e vista la torbidità del bio lavato riscaldavo e mettevo glicerina per tirare via l'acqua.la cosa sembra funzionare unico problema si abbassano le rese.
    curiosità ma tu quanta glicerina metti in % al biodisel lavato per togliere l'acqua in sospensione?io circa la metà o poco più di quella ottenuta nella prima passata.
    belinassu hai problemi a reperire il metanolo?di che zona sei io sono di modena e lo trovo a 30 euro la tanica da 25lt
     
    .
  9. legolas20
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (legolas20 @ 1/8/2005, 21:46)
    Per chi abita in zona Tortona, c'è un distributore che vende biodiesel alla pompa.
    Appena capito in zona vado a verificare che sia vero e in caso a fare rifornimento.
    Si chiama Ratti è sulla circonvallazione.

    Sono passato da Tortona domenica sera.
    Non ho fatto rifornimento, ma vi posso dare il prezzi di gasolio e biodiesel.
    Entrambi erano fino a domenica 14/8 a € 1,118 al litro.
    Ciao
     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    si, il prezzo è buono (intendo del metanolo) anche io lo pago così, però poi ci sono i 14€ di spedizione...

    vorrei provare a fare biodiesel dalla pompa ...prima o poi andro a tortona a fare "turismo energetico"...

    intanto che aspetto di trovare il metanolo ho provato ad addittivare il gasolio con piccole quote di olio di palma...

    non sembra male, a patto di non esagerare...

    tra poco vedrò se i consumi sono migliorati, ma già ora con un risultato parziale sembra di si...
     
    .
  11. ciusto
     
    .

    User deleted


    Avete visto l'inserto su quattroruote per la colza? beh sembra che spacchi tutto veramente... voi he ne pensate?
     
    .
  12. belinassu
     
    .

    User deleted


    a parte il fatto che non ha attinenza col discorso biodiesel, secondo me l'articolo di 4R è frutto di un esperimento pilotato
    da interessi economici e politici e quindi poco attendibile.....

    non andiamo OT però....

    Edited by belinassu - 19/8/2005, 20:22
     
    .
  13. ciusto
     
    .

    User deleted


    si sono daccordo anche se bisogna mettere insieme tutte le ipotesi... forse qualcosa di vero c'è--

    OT che sarebbe scusa?
     
    .
  14. barbi1973
     
    .

    User deleted


    scusate ragazzi se cambio discorso ma nessuno ha sentito parlare di "flash pirolisi"?
    è un processo che sfruttando le biomasse ricava fino a un 30% di bio-olio rispetto al peso della biomassa introdotta,una quantità enorme se si pensa alla biomassa disponibile.questo bio-olio è anche stato testato in motori disel ma data l'elevata viscosità e presenza di acidi i risultati non sono stati buoni.
    Volevo sapere se era possibile esterificare il bio-olio per ottemere il bio-disel ed aggirarne i problemi?
    se qualcuno ne sà qualcosa?
    ciao a tutti
     
    .
  15. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 11/8/2005, 20:42)
    Soy en España!!
    Qui vendono alcool metilico 99gradi a 1.35€, l'etilico manco si trova(lo uso per fare il caffe'...).

    Se ti interessa (vi interessa) fatemi sapere che un 30l ci stanno nel baule...visto che abiti (belinassu) sulla strada del ritorno(circa) potrei portartene...fammi sapere per sms che ci mettiamo d'accordo per quando...
    L'alcool`e'azzurro, non so se il colorante da problemi...fammi sapere!!Ciao!

    Che tristezza...vorrei essere ancora là...

    Vabbè...comunque l'alcool 99° l'ho trovato solo nel market del campeggio da cui scrivevo (che era una figata...vorrei poter essere sempre in ferie sad.gif sad.gif )poi a sud di barcellona ho trovato solo il 95° metilico.Tornando in su ho trovato una porcheria di etilico 70°+"aceite de pino"(acquaragia??) che oltretutto non andava nemmeno per fare il caffè(non scaldava una cippa...)

    In francia invece vendono etilico 90° denaturato con metanolo e NON COLORATO!!!

    Logicamente vedendo il 99°nel market del camping ho pensato che l'avrei trovato anche in altri posti (portarsi 30l di alcool in mezzo ai bagagli in un paese straniero non è proprio il top della vita) e sono rimasto fottuto...

    Niente alcool a casa...se non 1l di 90° francese!

    Edited by dado VRC - 22/8/2005, 15:35
     
    .
426 replies since 28/6/2005, 18:39   18862 views
  Share  
.