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JTD105.
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Volevo riportarvi l'esperienza che mi è da poco capitata:
stavo aggiungendo l'olio (mix colza-girasole) nel serbatoio del gasolio e me n'è scivolato un pò lungo la fiancata dell'auto, andando a sovrapporsi alle precedenti macchie di gasolio scolato sulla fiancata.
Al momento ho tralasciato di ripulire perchè avevo già programmato di lavare l'auto dopo qualche giorno.
Quando mi sono messo a lavare l'auto è arrivata la sorpresa: le due macchie di gasolio e olio sovrapposte si erano asciugate del tutto (mentre le sole macchie di gasolio restano sempre oleose e facilmente rimovibili col lavaggio) e non si sono tolte con lo shampoo per auto manco a cannonate!
Anzi, più sfregavo con la spugna e più si creavano delle specie di "macchie" sulla vernice della carrozzeria che ho realizzato essere le famose lacche di cui si parlava in altri post, con riferimento a quelle che possono formarsi negli iniettori ed altre parti del motore.
Poi sono riuscito a levarle con l'alcol...
Ovviamente sono rabbrividito: se basta un pò di "olio di gomito" (tanto per restare in tema!) per creare lacche dalla combinazione gasolio + olio, allora è sicuro che si formano anche negli iniettori, ecc., date le alte pressioni a cui è sottoposta la miscela nel motore, specie se JTD come il mio!!!
Mi sbaglio ???
Help!. -
dado VRC.
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Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone.... -
JTD105.
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CITAZIONE (dado VRC @ 2/9/2005, 19:09)Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone...
55.000 km è buono, visto il test di 4R sulla FIAT Punto che s'era piantata dopo 43.000 (o erano 37.000, non ricordo).
Ma che motore hai ?
JTD o vecchio diesel che non si ferma manco a cannonate ?. -
dado VRC.
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CITAZIONE (JTD105 @ 3/9/2005, 17:43)CITAZIONE (dado VRC @ 2/9/2005, 19:09)Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone...
55.000 km è buono, visto il test di 4R sulla FIAT Punto che s'era piantata dopo 43.000 (o erano 37.000, non ricordo).
Ma che motore hai ?
JTD o vecchio diesel che non si ferma manco a cannonate ?
La punto di 4R si è fermata dopo 7300km...Era logico con quelle % su un CR...
La mia è la 1serie...il motore è un vecchio trattore a precamera...fratello del 1.7/1.9 di fiorino, uno, tipo, palio eccetera....