A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

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  1. ag_smith
     
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    no ma pensavo che come l'olio d'oliva lo vendessero anche in fusti da 5 litri a me interessano fusti almeno da 200 litri o meglio qualcuno con una autocisterna che me lo scarica direttamente nella caldaia altro problema che si e' posto non so se avete letto la discussione nuova che ho postato
     
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  2. Wyk
     
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    Leggendo nel WEB, mi sono imbattuto in questa risposta di un "esperto":

    http://www.vialattea.net/esperti/fis/colza.htm

    Penso davvero, che, se le teste degli "esperti" sono queste qui, andiamo male, molto male. Se leggo poi che "lo scopo dichiarato dell'OPEC è quello di tenere la benzina a prezzi competitivi rispetto ad altre fonti"...per non parlare del discorso che tenere alte le tasse sui carburanti farebbe "bene" perché così la gente "consuma di meno". Cioè....penso di non avere letto tante corbellerie messe assieme in tanto tempo. Questi sarebbero "esperti"?

    Mi viene da piangere .
     
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  3. Furio57
     
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    CITAZIONE (Wyk @ 19/10/2004, 13:07)
    Leggendo nel WEB, mi sono imbattuto in questa risposta di un "esperto":

    http://www.vialattea.net/esperti/fis/colza.htm

    Penso davvero, che, se le teste degli "esperti" sono queste qui, andiamo male, molto male. Se leggo poi che "lo scopo  dichiarato dell'OPEC è quello di tenere la benzina a prezzi competitivi rispetto ad altre fonti"...per non parlare del discorso che tenere alte le tasse sui carburanti farebbe "bene" perché così la gente "consuma di meno". Cioè....penso di non avere letto tante corbellerie messe assieme in tanto tempo. Questi sarebbero "esperti"?

    Mi viene da piangere   .

    Ciao a tutti
    Ciao Wyk sono d' accordo, ma quello che dice l' articolo sull' Opec è molto peggio.
    Tiene il petrolio sufficientemente caro per un lauto guadagno, ma non troppo per rendere ancora sconveniente
    l' uso di energie alternative. E se spunta qualche novità tecnologica efficiente, subito la acquisiscono e la nascondono in fondo al cassetto.
    Per L' Opec forse è sconveniente, se calcoliamo solamente il mero valore economico, ma se valutassimo il costo inquinamento, malattie derivate da questo, degrado ambientale ecc. ecc altro che sconveniente.......

    Un saluto
    Furio57
     
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  4. Wyk
     
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    Caro Furio,

    sono assolutamente d'accordo, per quello che riguarda l'OPEC,infatti volevo sottolineare questo fatto.

    Si è creato il "tabagismo da petrolio" oramai, una dipendenza difficile da sconfiggere, se non addirittura da combattere. Alimentata in maniera terrificante dall'avidità di denaro&potere di pochi. Si sa bene che poi che "dimagrire" è difficile, una volta sovrappeso. Magari "si sa che fa bene", ma metterlo in pratica è un'altra cosa. Il tutto parte da bassi profili morali secondo me. Ma bassi-bassi-bassi.

    Me la prendevo un po', cmq, nello specifico, sul come il tipo abbia "liquidato" alla bell'è meglio la questione, fortuna che è laureando. Magari non sa che gli oli vegetali, soprattutto se combusti in EMULSIONE (certo, bisogna attuare qualche modifica al gruppo iniettori/pompa/camere di scoppio, ma NIENTE DI TRASCENDENTALE) hanno degli effetti straordinari sulle emissioni di NOx,CO,e soprattutto, si particolato. E inoltre, l'efficenza termica del motore è molto più elevata (si arriva anche al 40% in più!) grazie alla combustione più completa ed omogenea del carburante. Temperature più basse aumenterebbero la longevità del motore.

    Questa azienda di LODI ha studiato approfonditamente il problema:

    http://mec-system.com/html/ita/prodotti/mi...one/index.shtml

    Producono emulsionatori meccanici. Fino al 40% di acqua in emulsione!!

    Mi scoccia vedere che ci siamo SCROCIATI con le marmitte catalitiche per questa "guerra agli idrocarburi incombusti", e non siamo andati a prendere una soluzione che stava lì, a portata di mano...

    Più che il "gasolio bianco" (che tralatro sì è potenzialmente pericoloso, per la presenza di "emulsionanti e stabilizzanti" di chissà quale natura, che vengono tenuti,pare, SEGRETI) non s'è visto.

    La migliore resa di un motore/bruciatore è vitale per un sistema che,magari, dovrebbe auto-sostenersi con la produzione agricola....indi si pigliano i classici due piccioni....

    La cosa stupenda sarebbe avere un dispositivo di emulsione (ad ultrasuoni magari!) POCO prima dell'immissione in camera di scoppio. Con un opportuno ricircolo dei fumi di scarico, si potrebbe davvero creare, OGGI, un motore ad emissioni quasi-nulle, che consuma (se va male) il 25% di MENO. Chevvordì?

    Vor dì che una C2 con su un motore 1.4HDi con un consumo dichiarato di 5,1 Lt per 100 Km, te ne bastano 3,8 (il 25% di meno - ma si può arrivare a di +) per 100Km. Di gasolio spenderesti (oggi) circa 4 € per 100 Km, di olio di colza (a .65 cent/lt) 2,47 €.

    Ah e meno combustibile "butti" dentro al motore, meno CO tiri fuori, questo è PACIFICO.

    A me sembrano dei vantaggi straordinari....ma per l'utente e non per certo chi ce "magna" su stì combustibili fossili (che hanno rotto abbondantemente le palle).NON sono una soluzione al problema, ma sono un bel passo avanti...sperando che si riescano a produrre delle PILE A COMBUSTIBILE efficenti e non costose (magari a etanolo, così mandiamo ma la macchina a Whisky e con un bel profumino di malto allo "scarico") e che qualche politico/patròn dell'OPEC, o quant'altro si "converta dalla sua via malvagia" e lo faccia piazzare sul mercato.

    Ma ne dubito fortemente, perché il trend non si muove e non si muove....

    Penso che se uno facesse un prototipo _funzionante_ di un'auto che veramente facesse 100Km con un litro, finirebbe, se lo scoprono, come minimo ..... sparato.

    Scusate il lungo post....

    Ciao,
    Vittorio




     
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  5. Campagnolo
     
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    Approvo,

    ma....giusto una precisazione
    l'azienda non è di Lodi,
    sul sito riporta:

    "
    Denominazione Sociale:
    Mec System s.r.l. - socio unico

    Sede Amministrativa:
    Via Postale Vecchia n. 1
    23881 Airuno (Lecco) - Italy

    Stabilimento e Centro Ricerche:
    Olginate (Lecco) - Italy

    Telefono:
    +39 039.994.30.59 - centralino r.a.

    Fax:
    +39 039.994.32.60 ""


     
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  6. tokarev_99
     
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    CITAZIONE (Wyk @ 23/9/2004, 14:32)
    Salve a tutti,

    leggendo con interesse la discussione relativa all'uso di carburanti "alternativi", casualmente sono incappato in dell'olio di colza (puro al 100%) dalla catena di supermercati LIDL. E' di produzione belga, e viene venduto per condire l'insalata (?? ho letto in giro che inoltre è un olio di bassa qualità per uso alimentare..è praticamente incolore inodore e contiene acidi grassi di difficile metabolizzazione - tendono ad accumularsi).

    L'utilizzo di questo olio nel motore diesel è praticamente semplicissimo: basta utilizzarlo "così com'é" e miscelarlo con un 20-25% di gasolio "standard". In sostanza ho preso 30 litri di questo olio e li ho messi nel serbatoio, insieme a 10 lt di gasolio.

    Il funzionamento è praticamente perfetto, non fuma, non puzza, la macchina perde solo leggermente in alto (in "basso" tira di più). Ho solo dovuto abbassare leggermente il minimo perché era diventato un 200 giri/min + alto.

    Questo su una Volvo V40 19 Tdi, motore renault, iniezione indiretta, turbodiesel con intercooler.

    L'olio costa 65 €cent/litro. A comperarlo a fusti mi aspetto un 20 percento (o +) di meno. Si trova anche dell'olio di semi vari a questo prezzo presso altre catene di supermercati dalle mie parti (IPER).Andrebbe benissimo lo stesso.

    Preciso che questo NON è biodiesel, è quello che in USA chiamano "green diesel", ossia olii vegetali "così come sono" miscelati a normale gasolio.

    Il biodiesel ha come base l'olio vegetale, poi "transesterificato", tipicamente con metanolo+idrossido di sodio (o di potassio). Ci sono anche dei metodi per farselo "a casa" il biodiesel, eliminando la glicerina, ma li ritengo davvero pericolosi....il metanolo è estremamente tossico, per non parlare delle reazioni che sono esotermiche etc. etc.

    A me ha funzionato, e dopo 2 "pieni" sembra andare benissimo. Come ripeto, perde solo un po' in allungo. Non prevedo "attappamenti" strani, visto che la mia auto ha un motore Diesel di concezione "vecchia".In inverno lo userò con una percentuale di gasolio + alta (1/3 gasolio e 2/3 olio, o +).

    In fondo, il motore originale di Diesel andava...a olio di arachidi...


    Saluti,
    Wyk72

    Tentare con l'olio di colza può essere interessante è può permettere un certo risparmio a livello individuale ma...
    ricordiamoci...
    NON E' UNA SOLUZIONE
    l'olio di colza costa meno del gasolio solo perchè non se lo vuole nessuno :-)
    immaginiamo quanto potrebbe costare se tutti i diesel fossero improvvisamente riconvertiti a questo carburante...

    t99
     
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  7. Wyk
     
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    >ricordiamoci...
    >NON E' UNA SOLUZIONE

    Adesso, sicuramente NON è una soluzione. Nessuno ha detto questo.Però lo potrebbe essere SE:

    a) si attivassero delle coltivazioni intensive in posti adatti
    b) si facesse una politica di promozione (haha!!! buona questa!)
    c) si facesse in modo di diminuire i consumi e il "consumismo" in generale (buona pure questa!)

    Io con quel post volevo solo far VEDERE PRATICAMENTE che si possono fare cose "fuori dagli schemi" che FUNZIONANO DAVVERO, nello spirito del forum, credo.

    > l'olio di colza costa meno del gasolio solo perchè non se lo vuole nessuno :-)

    Sbagliato. Costa di meno perché non ha sopra le tasse sui carburanti, e non è incluso nel "balletto" del costo del petrolio al barile. Cmq su stà storia del "costo" ci sarebbe da scrivere un trattato di economia. Chi *decide* i prezzi su cosa.

    >immaginiamo quanto potrebbe costare se tutti i diesel fossero improvvisamente >riconvertiti a questo carburante..."

    Mah, se te lo vendono a 0.65 €/lt, trasporto, iva e confezionamento in bottiglie di PET da 1 lt,il cartone di imballo, etichetta etc. INCLUSI, guadagnandoci sopra qualcosina.... significa che una sua economia ce l'ha.Altrimenti non te lo porterebbero al supermercato, credimi. Ho visto che all'ingrosso 1 tonnellata di olio di colza costa circa 594 €. Una T di olio di semi vari 650 €. Prezzi di Settembre 2004. Stiamo parlando del costo grezzo, escluso trasporto, IVA etc., naturalmente.

    Secondo me, "ripensando" il motore diesel con i parametri di cui ho detto sopra (emulsioni), potrebbe essere una cosa sostenibile, tenuto conto che non si è legati solo alla colza, si possono utilizzare tutti i semi oleacei. Bisognerebbe avere motori che fanno 50-60 Km con 1 litro di carburante (non è impossibile!).Bisognerebbe però "accontentarsi" di mezzi che magari vanno "solo" a 120 km/h al max. Comperarli, sostenerli. Cosa che non credo la gente farà, perché tutti vogliono l'auto da 250 cavalli e 250km/h, sennò non sei abbastanza "fico". C'è un'enorme immaturità anche da parte del consumatore, e le case automobilistiche lo sanno bene, anzi benissimo. La rieducazione ci vorrebbe, ma qui da noi preferiamo lo sballo alcoolico (o altro) del sabato sera (40 morti il weekend scorso), e macchinette con la scocca da utilitaria ma motore "racing", che fanno 250km/h.
    Oppure i cosiddetti SUV che pesano 10T per andare in ufficio la mattina (qui da me ce n'è a bizzeffe!). Per queste stronzate siamo disposti a indebitarci e fare rate su rate su rate su rate, mentre per un impianto fotovoltaico (che,per carità, costa troppo anche secondo me, eh) non saremmo mai disposti a sborsare quella cifra.
    Da noi poi penso battiamo tutti i record di "stupido" possibile con le auto. Ma mica solo da noi... è così che è l'andazzo generale del mondo.Questa è la mia opinione personale, ribadisco.

    Ritengo siano i frutti della "fretta del diavolo" che la società occidentale, per una qualche forma autolesionistica, si impone. Il "Time To Market" su tutto. La competizione sfrenata.Dopo diventa praticamente impossibile fare dei cambiamenti sui prodotti, perché hai sempre qualcuno che "t'ha fregato". Per questo, ritengo, le innovazioni languono nei cassetti - mettici pure l'ostruzionismo dei potentati e il menefreghismo generale....


    Sarebbe TROPPO bello fare le gare di F1 dove vince la macchina che ha le emissioni più basse ... e quella che consuma di meno ...magari che va a succo di carota (passato ad un microreattore di Santilli - che genererebbe del caroto-magnegas da iniettare nei cilindri - e poi magari qualcuno verrebbe subito fuori con frasi del tipo "l'eccessivo consumo di carote danneggia irrimediabilmente l'ecosistema" - tipo quello che m'ha scritto che l'uso del 50% di acqua nei motori porterebbe ad una scarsità...acquifera...eccerto l'acqua che evapora mica ricondensa, viene irrimediabilmente distrutta per sempre )


    Ma non penso avrebbe gran seguito.


    "Panem et circenses" si diceva saggiamente una volta.

    Essì, sono palloso, scusatemi.


    Ciao,
    Vittorio

     
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  8. ag_smith
     
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    cmq mi sono informato la pompa della mia caldaia ha alcuni pezzi in alluminio e altri in rame va bene
    posso mettere olio di colza?
     
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  9. cippons
     
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    Wyk,
    sono io "quello" che parlava del consumo di acqua....
    informati come funziona un diesel moderno e poi ne riparliamo.....


    Prima di scrivere attivare il cervello.
    Ciao
     
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  10. Wyk
     
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    X Cippons:


    il tono era scherzoso, cmq se mi dici che, pure mandando i motori ad acqua, ci sarebbe "scarsità di acqua", permettimi un po' di sorridere...no? Mica bisogna prendere sempre tutti le cose che stanno sul web come "vangelo di messa".

    Sul sito che mi hai passato c'é scritto che "nel futuro ci scannerà per l'acqua". Ok,ma permettimi di farmici 2 risate per il semplice fatto che qua mi sembra di stare a vedere "Gaia": LE CATASTROFI IMMANI SONO ALLE PORTE!!! Come certi video su Discovery Channel che parlano sempre con questi toni catastrofici...e la meteora che distruggerà tutto...e la fine dell'acqua....e la fine del petrolio....e la fine delle reazioni nucleari del sole che porteranno alla fine...etc. etc.

    Cmq se ti sei offeso mi spiace, ma non mi fare il ragazzino con le frasette "collegare il cervello"...queste sono cose da secchioncelli, e non molto costruttive.

    Se ho scritto una castronata, correggimi pure ma non ti offendere ..vuoi?

    Anzi, spiegami bene come funziona un motore Diesel, allora, e dove sbaglio.

    Ciao,
    Vittorio
     
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  11. cippons
     
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    Ciao Wyk
    partiamo dal fondo....
    per descrivere accuratamente il funzionamento di un diesel ad esempio common rail ci sono manuali di 200 pagine e "bignamizzare" il tutto sul forum mi sembra onopportuno e comunque non esauriente.
    Per la battuta sul cervello ...quella la scrivo sovente quando leggo cose "strane" e comunque serve anche per ricordarlo a me stesso.
    per l'acqua mi risulta che il problema si stia nel mondo acuendo esponenzialmente anche se non e' certo nuovo:
    - i Curdi ad esempio sono sempre stati perseguitati da Turchia e Irak perche' rivendicavano come loro Stato un territorio montano dal quale nascono i piu' grandi fiumi del Medio Oriente sia verso la Turchia che verso il golfo persico.
    Gli Israeliani hanno sempre esercitato un forte potere sui Palestinesi con una gestione nella spartizione delle acque (poche) disponibili a netto favore dei primi che tra l'altro erano gli unici ad avere risorse per convogliarla....
    In Africa si muore di sete se non si fanno decine di Km per giungere alle poche sorgenti esistenti....
    E cosi' via.....
    Forse se quando si fa un oleodotto o metanodotto in una direzione si posasse un secondo tubo per portare acqua nella direzione opposta si andrebbe nella direzione giusta a costi tollerabili .....
    Per quanto riguarda i combustibili alternativi al gasolio, brevemente: un diesel moderno e' "calibrato" con "mappature" che lo fanno funzionare con il gasolio venduto in tutta Europa in modo tale da garantire consumi ed emissioni a norma; se ognuno ci mette dentro quello che vuole si perde totalmente il controllo delle emissioni e della affidabilita' (a parte tutti i sacrosanti discorsi sulle tasse e sul controllo centralizzato delle risorse ecc...)
    Con l'aqua nel gasolio poi c'e'il problema dell'usura: molte parti delicate (iniettori, pompa) sono assolutamente inadatte al suo impiego e si deteriorerebbero a velocita' supersonica..........il fatto e' che sono al 95% prodotti da Bosh e quindi non e' facile e moooolto costoso gestire cambiamenti sulla componentistica.
    Certi interventi sarebbero fattibili sui vecchi motori a ineizione meccanica ... ma con le dovute cautele.
    Per il resto per me la diatriba e' risolta....
    A presto.
     
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  12. ag_smith
     
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    he ma nessuno mi risponde
     
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  13. Wyk
     
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    >Con l'aqua nel gasolio poi c'e'il problema dell'usura: molte parti delicate (iniettori, >pompa) sono assolutamente inadatte al suo impiego e si deteriorerebbero a >velocita' supersonica..........il fatto e' che sono al 95% prodotti da Bosh e quindi >non e' facile e moooolto costoso gestire cambiamenti sulla componentistica.

    Se leggi i miei post io infatti pensavo ad interventi sul gruppo pompante. Pensavo anche alla possibilità di iniezione direttamente in camera di scoppio con polverizzatore separato. O alla premiscelazione (magari ultrasonica, perché no?) poco prima dell'iniettore.

    E cmq il "gasolio bianco" (GECAM) è in vendita da tempo, bisognerebbe vedere, sul lungo periodo, se è così "devastante" sul gruppo pompa/iniettori. E' vero cmq, che viene di solito utilizzato su autobus et similia, che, se non erro, hanno una pompa cosiddetta "in linea", e non di certo un "common rail", indi, forse, é pensato con "parametri" diversi.

    E' chiaro che sono cose "costose", se c'é più o meno da "inventarle" ex novo. C'è il problema (grosso) del "momento inerziale" dell'economia intera, che schiaccia fortemente le innovazioni, oltre al resto.

    Che "non sia facile" non c'é dubbio: ma d'altra parte penso che gli ingegneri ci siano proprio per risolvere i problemi "non facili".

    Pensavo, appunto, ad un motore "fatto apposta", che è costruibile con tecnologie correnti, sperimentate, valide. Magari meno potente, che venga usato su veicoli da trazione pensati "un po' più su misura", più leggeri, "votati" al basso consumo. Un po' come la twingo (non mi ricordo se era una twingo-ma sempre una piccola utilitaria) che presentò Beppe Grillo in tv una volta. Ma diesel.

    Mi chiedevo se magari, invece di un prodotto "bell'è pronto" come il GECAM, si poteva pensare ad un qualcosa basato sul medesimo principio, ma che non ti costringesse ad usare additivi emulsionanti e stabilizzanti nel carburante, ma con un'emulsione di tipo meccanico/ultrasonico.

    Ma mi rendo conto che il settore "automotive" è diventato TABU'. Guai a toccarlo sennò...pare che viene giù tutto.

    Saluti,
    Vittorio

     
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  14. eroyka
     
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    Ciao ag-smith, rispondo velocissimamente a te e con calma, più tardi a cippons.
    Si, con quei materiali non dovresti avere alcun problema con l'olio. Unica accortezza miscelalo progressivamente al gasolio partendo da un 5% ed arrivando pian piano al 30-40%. Non di più.
    Così tutto andrà bene.

    Roy
     
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  15. ag_smith
     
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    grazie molto appena lo diro' a mio padre ...
    cmq dove compro l'olio di colza in barili da almeno 200 litri?
    e senza accise?
    e senza rischiare di essere scoperto?
    altra cosa mio padre ha una partita iva potrebbe servirmi per avere qualche sconto sull'olio o per comprarlo in barili?
     
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184 replies since 23/9/2004, 13:32   27432 views
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