LA POTENZA DISPONIBILE DAL VENTO

Come calcolarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    Torno anche io a postare su questo forum, dopo un periodo di assenza.

    Sicuramente lo conoscete, comunque ho trovato questo SITO nel quale c'e' l'immagine dell'Ecotools, insieme ad altre preziose informazioni.

    Venendo invece alla simulazione al computer...
    Il vento "colpisce" la turbina su entrambe le pale. La parte in alto "tende a frenare" la Savonius, la parte in basse, invece, la "spinge".
    Questa entra nella pala in basso (a dx), percorre tutta la superficie interna e si riversa nella pala in alto (a sx).
    A questo punto si divide in 2:
    - una parte fuoriesce dalla pala....
    - un'altra parte, invece, piega in basso e torna all'interno della turbina.

    Possiamo analizzare questo particolare e notare, se non erro (correggetemi se sbaglio ) che entrambi i flussi d'aria all'interno della turbina superiore (a sx), non fanno che influenzare in parte positivamente ed in parte negativamente il movimento.

    Nello specifico, se analizziamo il flusso che rientra nella pala, possiamo vede che, in qualche modo, se riuscissimo ad eliminarlo o a limitarlo, avremmo un rendimento sicuramente superiore.

    Il motivo della larghezza del canale centrale credo sia questo. Piu' il canale e' largo, piu' turbolenze si creano all'interno della turbina.

    Il raggio di curvatura delle pale, poi, andrebbe rivisto. Nel senso che questo dovrebbe essere variabile, cosi' da aumentarlo verso l'esterno, favorendo la fuoriuscita del flusso dalle pale.

    Un'accorgimento che potrebbe tornarci utile e' il seguente: se inseriamo la Savonius all'interno di una struttura "chiusa", capace di orientarsi rispetto al vento e tale che quest'ultimo possa colpire solo ed esclusivamente la pala "aperta", credo che potremmo aumentare ulteriormente il rendimento totale della turbina.


    Passando all'alternatore: e' ipotizzabile l'inclusione dello stesso all'interno dell'asse verticale della turbina?
    Cioe', se io eliminassi in qualche modo l'accoppiamento meccanico tra la turbina ed il generatore, non avrei un rendimento totale teorico maggiore?


    Avanti con le critiche....

    Ciao...

    P.S.: Furio, ti spiace scrivermi in privato? Vorrei chiederti alcune cose sulla societa' che vuoi aprire.....
     
    .
45 replies since 19/9/2004, 17:33   15852 views
  Share  
.