Scrivere un romanzo fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melisande
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orek @ 28/8/2007, 22:44)
    vorrei fare una domanda all'autore, ma alla fine del libro si scopre chi delle quattro ha divorato suor Germana?

    Nessuna delle protagoniste purtroppo. La colpa è di Edoardo Raspelli che passava di li per caso e ha chiesto alla suora "un assaggio"...
     
    Top
    .
  2. Beletseri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Melisande @ 28/8/2007, 20:21)
    Le 4 protagoniste (da sinistra a destra)

    Miss Bee F. (ladra dell'ombra, nel senso che ruba l'ombra agli altri oscurando il sole)
    Lady Bacon (ultima chierica di Vallespluga, i galletti sono ormai estinti...)
    Tonna Summer (guerriera, ma anche ex-pescatrice d'altura)
    Lucky Luciana (barda, chiamata così perchè delle quattro è l'unica che non ha mai fatto esplodere una bilancia)

    Per prevendite e copie autografate mandate MP (Molta Porchetta)

    :biggrin.gif: madò, fortuna che l'ho letto stamattina veh

    mi è venuta in mente la tipa dark che c'era ad una festa...be era un donnone...mi faceva paura vederla vicino alle scale qdo dovevo andare in cesso...se cadeva mi ritrovavo tatuata su di lei... :indeciso:

    Raspelli non è quello di melaverde? ahahah :ghgh: che disegna i salami sulle zucche!
     
    Top
    .
  3. Othannen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Davvero non conosci Larry Elmore? Quello che ha illustrato le copertine di tutti i set di D&D originale, di Advanced D&D, di tutte le migliaia di libri di Dragonlance ecc. ecc. ecc.?

    ah quelle sono le copertine? :unsure.gif: :42.gif: potrebbe essere uno dei motivi per cui nn ho mai nemmeno preso in considerazione l'idea di leggere quei libri :indeciso: poi nn c'ho nessuno vicino da me ke gioca ai gdr, quindi nemmeno a d&d :(:
    chiedo scusa x l'ignoranza cmq :25.gif:

    meli la prossima volta metti sotto spoiler ste immagini mi è salito un conato di vomito quando le ho viste :sick.gif: :cazzi:
     
    Top
    .
  4. 0cean
     
    .

    User deleted


    Però, niente male XD
    Avrei bisogno di sapere chi è l'autore originale del pezzo: vorrei chiedergli il permesso di usare il pezzo :sisi:
     
    Top
    .
  5. ::Sigfried::
     
    .

    User deleted


    Von rich sei un mito image ... nient'altro da aggiungere...
     
    Top
    .
  6. Jolirouge
     
    .

    User deleted


    ma lol e questo post? non l' avevo mai visto! dove l' hai pescato? :rotfl:
     
    Top
    .
  7. alberello899
     
    .

    User deleted


    6 UN GENIO!! AHAHAH
     
    Top
    .
  8. s140535
     
    .

    User deleted


    Non l'avevo mai visto sto post..e fa troppo ridere!!!
    tra l'altro se penso a un qualsiasi libro fantasy ritrovo ogni cosa che hai scritto..! :rotfl:
     
    Top
    .
  9. Von Rich
     
    .

    User deleted


    guarda ne ho letti pchi di fantasy, LotR e pochi altri.

    Ho smesso di leggerli perchè ogni libro fantasy, lasciando stare
    Tolkien, è di 4 tipi:

    1- è la brutta copia del Signore degli anelli
    2-uno che giocava a dnd o leggeva tokien si è messo in testa di scrivere fantsy, perchè convinto che fosse facile, con tutte quelle partite/letture che ha fatto! Il risultato è un qualcosa senza capo ne coda, seicento pagine di introduzione e 30 di racconto e conclusione, aspetti fondamentali del libro, tipo la descrizione dei personaggi, i rapporti fra le varie razze ecc., omesse perchè le ha già scritte Toilkien, "mica sono coglione a riscriverle io!"
    3-per non fare la solita brutta copia di Tolkien, il genio/a decide rifare il genere fantasy, volendo una volta per tutte distaccarsi dal filone tolkeniano del genere (l'unico). Incomincia a scrivere e dai che ridai scopre che non si può fare (sapete, il vecchietto ha passato metà della sua vita a creare quel mondo), quindi ripiega su piccole variazioni e ex novo di qualche parte del mondo, creando un misciotto che per metà sembra una brutta copia di Tolkien (e ti metti il cuore in pace perchè intanto puoi fare riferimento a lui) e per l'altra metà è completamente inventato stravolgendo quando più gli pare all'autore/trice tutti i rapporti fra le razze (l'orchessa e il principe elfo decidono che è il momento di copulare selvaggiamente e istiutire un regno fatto di elfi e orchi, anche se 5 minuti prima massacravano, come centinaia di generazioni precedenti, le rispettive controparti), e tutta la geografia del luogo.
    4-Il tizio/a decide di scrivere un romanzo fantasy copiando furiosamente, sia da Tolkien, sia dall'universo di DnD, specialmente Forgotten Realms. Convinto che sia facilissimo e che non si possa scoprire, il derelitto/a riesce a creare un prodotto che gli esperti del settore lo definiscono come "teoria del caos in formato tascabile". La lettura porta al lettore dei trip dove si vede sballottato dalla "casa di Elrond" alla "Valle del vento gelido", dal "decumano sud" alla "Grande crepa", con tanto di Dungeon con boss finale un Balrog, il tutto ancora più confuso, perchè il genio/a per depistare le traccie cambia i nomi, del tipo "Valle del vento gelido" diventa "Monte della brezza fresca" (poco importa se il nome indica più un'amena località turistica piuttosto che un posto che 9 su 10 si congelano solo a pensarlo)

    Per questo che in libreria ormai non passo neanche più dalla sezione fantasy, preferisco di gran lunga la sezione storica, tende ad avere meno errori, ad essere di trema più scorrevole, la trama non è mai un brutta copia e se il libro è fatto bene ha più suspence del fantasy (anche se sai già come va a finire)
     
    Top
    .
  10. s140535
     
    .

    User deleted


    beh dai però gemmel, martin e goodkind fanno un genere di fantasy un po' diverso e sono leggibili...anzi le cronache del ghiaccio e del fuoco sono un vero capolavoro..
     
    Top
    .
  11. Von Rich
     
    .

    User deleted


    guarda, non li ho letti, ma quando in un libro vedo elfi, orchi e un'oscuro signore del male, lo chiudo e lo rimetto sullo scaffale, poco importa se si tratta del nuovo tolkien, è un'imitazione
     
    Top
    .
  12. s140535
     
    .

    User deleted


    niente di tutto ciò se ti può consolare...è molto più sul medioevale che sul fantasy puro...
     
    Top
    .
  13. Von Rich
     
    .

    User deleted


    allora ci farò un pensierino... :lol:

    mi diresti qualche titolo dei tre?
     
    Top
    .
  14. s140535
     
    .

    User deleted


    te lo consiglio proprio..poi se vai sulla sezione letteratura vedrai che non sono l'unico a pensarla così...a me piace soprattutto perchè non c'è niente di scontato e i colpi di scena si susseguono ad ogni capitolo...scordati gli eroi a cui va tutto bene perchè tanto sono predestinati e quindi gli capiterà sempre la botta di culo che li tira fuori dai guai....

    le cronache del ghiaccio e del fuoco di martin sono una saga lunga..il primo è il trono di spade..
     
    Top
    .
  15. Von Rich
     
    .

    User deleted


    grazie!
     
    Top
    .
32 replies since 13/8/2007, 09:55   18075 views
  Share  
.
Top