UN ROTORE DI NUOVA CONCEZIONE

Generatore eolico con 44% di rendimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phitio
     
    .

    User deleted


    Un paio di domande: un pannello di silicio amorfo, piu' sottile possibile, quanto puo' pesare a metro quadro ?
    Non potrebbe essere usato per parziale rinforzo della struttura (come una pellicola ) ?

    Saluti

    Edited by Phitio - 17/9/2004, 16:01
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 17/9/2004, 14:12)
    CITAZIONE (ag_smith @ 17/9/2004, 13:44)
    cmq furio ho usato il paniforte provvisotiamente perche il fabbro nn mi ha ancora fornito i pezzi in alluminio che lo sostituiranno e poi nn ho capito perche nn hai usato l'alluminio io lo avuto gratis basta andare in una discarica abusiva di elettrodomestici e schifezze varie

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith, beh se lo hai trovato in giro è un' altra cosa.
    Per esperienza personale per quanto mi riguarda una cosa provvisoria rimane definitiva, è meglio quindi costruirla bene da subito.
    Ho usato il compensato marino per far fronte alle intemperie e svergolamenti possibili nonostante che vernicerò le giranti ,(sono due) con impregnante.
    La girante di questo tipo non si fa in metallo per evitare scariche elettrostatiche, che sono molto forti e per ridurre al massimo risonanze e vibrazioni, e quindi il rumore, che in un centro abitato, "rompe".

    Un saluto
    Furio57

    ciao furio cmq per il rumore ho gia provato e nn ne fa e poi io nn avrei lo stesso problemi perche abito in campagna
    n°2 il fabbro mi ha fatto il bidone percio lasciero il paniforte che ero nn e' un paniforte normale e un paniforte trattato con un sistema che penso di aver inventato io allora guarda come ho fatto
    n°1 ho passato tre mani di colla vinilica partento da una fluidissima e arrivando allaterza con meta colla e meta acqa
    n°2 ho passato 3 o 5 mani (a seconda dell'esigenza di ogni singolo centimetro) di ina specie di gomma diluibile in acqa che una volta asciutta nn si toglie con niente che si usa per impermeabilizzare se vi interessa il prodotto si chiama icoper che si puo avere in vari colori io ce la avevo nera

    risultato:
    il mio paniforte e' impermeabile e molto piu resistente ipotizzo una durata di almeno 10 anni

    cmq se vi interessa quel prodatto si puo avere anche fibro rinforzato (le fibbre sono di poliestere) che quando e' ascitto diventa molto piu resistente dell'altro questo pero nn e' diluibile cmq ciao a tutti vado via ciaoz

     
    .
  3. pietropietro
     
    .

    User deleted


    ma...usare fogli di kevlar k49 su un telaio centinato? il k49 si trova su ebay a cifre accessibili e si lavora con l'epossidica ...

    su ebay.com cercate "kevlar fabric" o "carbon fabric"

    bye, Pietro
     
    .
  4. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 12/9/2004, 20:10)
    CITAZIONE (Phitio @ 10/9/2004, 12:22)
    Aggiungo che l'idea di foderarlo con celle fotoelettriche e' una genialata nella genialata  =)

    Saluti

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Phitio un problema di non secondaria importanza è portare la corrente generata dalle celle che girano insieme al rotore, fuori dal sistema, forse con delle spazzole?

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Ciao Furio,
    hai presente quegli spazzolini da denti elettrici che si ricaricano ad induzione?
    Forse ci sarebbero un po' di perdite, ma si eliminano le spazzole.
     
    .
  5. reattivo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    Mi rivolgo a chi ne sa piu di me! Furio, AgSmith, ecc... Sono vagamente appassionato di vela e qualche volta mi rovino le mani sul lago di Garda tirando su e giu le vele. Tutti o quasi pensano che la barca raggiunga la maggiore velocita quando riceve la spinta del vento da poppa (da dietro) ma non è cosi. la velocita maggiore si raggiunge quando il vento arriva sul fianco spostato verso la prua (andatura di bolina) ,in pratica quando si procede a zig zag contro vento. Chi insegna vela parla di una distinzione tra "vento reale" e "vento apparente" che è il vento che produce la barca mentre avanza ,addirittura mi hanno detto che con il windsurf in alcune circostanze si raggiunge una velocita più alta del vento stesso ,da quello che ho capito il vento reale e il vento apparente si sommano o comunque si danno una mano.

    Fatta sta premessa secondo voi è possibile costruire un rotore che sfrutti questo sistema e se si ,qualcuno l'ha mai fatto? Io ho gia fatto qualche schizzo ma prima vorrei avere la vostra opinione.

    Edited by reattivo - 17/11/2005, 15:46
    Attached Image
    ruotvent.gif

     
    .
  6. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 17/11/2005, 12:32)

    Fatta sta premessa secondo voi è possibile costruire un rotore che sfrutti questo sistema e se si ,qualcuno l'ha mai fatto? Io ho gia fatto qualche schizzo ma prima vorrei avere la vostra opinione.

    Ciao,
    se stai pensando ad un rotore spinto da delle vele allora dai un'occhiataa questo sito:
    http://www.kitewindgenerator.com

    qui c'è una simulazione di come dovrebbe funzionare:
    http://www.kitewindgenerator.com/emulation.htm
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiomas @ 17/11/2005, 15:11)
    ...se stai pensando ad un rotore spinto da delle vele allora dai un'occhiataa questo sito:
    http://www.kitewindgenerator.com
    qui c'è una simulazione di come dovrebbe funzionare:
    http://www.kitewindgenerator.com/emulation.htm

    Ciao Fabiomas dei kite wind generators se ne è è parlato nel passato in abbondanza.
    E' una interessante applicazione "teorica" di come si può "giocare" con il vento, ma ritengo niente di più.
    E' un sistema troppo complesso...la semplicità innanzitutto.

    Salutoni biggrin.gif
    Furio57
     
    .
  8. reattivo
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio
    io non parlavo del kite ma del vento apparente ecc.... il post precedente a questo!
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 17/11/2005, 12:32)
    ...il vento reale e il vento apparente si sommano o comunque si danno una mano...secondo voi è possibile costruire un rotore che sfrutti questo sistema?...

    Ciao Reattivo quello che dici esiste già, in particolare i rotori a "catenaria" Derreius o Darreius la velocità delle pale è supersonica.
    Hanno il problema però di non partire autonomamente, per ovviare a questo problema esistono molti sistemi e molte varianti dei rotori.

    Salutoni biggrin.gif
    Furio57
     
    .
  10. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 18/11/2005, 08:31)
    Ciao Fabiomas dei kite wind generators se ne è è parlato nel passato in abbondanza.
    E' una interessante applicazione "teorica" di come si può "giocare" con il vento, ma ritengo niente di più.
    E' un sistema troppo complesso...la semplicità innanzitutto.

    Salutoni biggrin.gif
    Furio57

    Ciao Furio e Reattivo,
    scusate avevo capito male.
     
    .
  11. reattivo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 18/11/2005, 09:08)
    CITAZIONE (reattivo @ 17/11/2005, 12:32)
    ...il vento reale e il vento apparente si sommano o comunque si danno una mano...secondo voi è possibile costruire un rotore che sfrutti questo sistema?...

    Ciao Reattivo quello che dici esiste già, in particolare i rotori a "catenaria" Derreius o Darreius la velocità delle pale è supersonica.
    Hanno il problema però di non partire autonomamente, per ovviare a questo problema esistono molti sistemi e molte varianti dei rotori.

    Salutoni biggrin.gif
    Furio57

    Ciao fabiomas smile.gif

    Ciao Furio smile.gif
    Inanzitutto grazie della risposta ,mi potresti dare qualche spiegazione in piu,,, se e quando si usa , i pregi e i difetti magari qualche link.... quello che ti va.

    Grazie in anticipo
     
    .
  12. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 18/11/2005, 21:38)
    Ciao fabiomas smile.gif

    Ciao Furio smile.gif
    Inanzitutto grazie della risposta ,mi potresti dare qualche spiegazione in piu,,, se e quando si usa , i pregi e i difetti magari qualche link.... quello che ti va.

    Grazie in anticipo

    Ciao Reattivo,
    nel forum già se ne è parlato un pò,per iniziare potresti vedere vecchi post,come questo:

    https://www.forumcommunity.net/?s=b81952a6f...177462&st=0&hl=
     
    .
26 replies since 9/9/2004, 16:08   3863 views
  Share  
.