Olio e pompe CAV

E' possibile andare ad olio con le CAV

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  1. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (caponord23 @ 20/8/2007, 15:49)
    [Io mi sono messo d`accordo con una pizzeria che facendo anche da ristorante scartano un po` di olio.

    Ma non c'e' il rischio che ci sia dell'acqua dentro all'olio ? C'e' di tutto nell'olio esausto.

    CITAZIONE
    Oppure vado ad un`isola ecologica,dovre gran parte dei ristoranti portano il loro olio.
    Anche li`,se non trovi un rompipalle,alla fin fine il comune deve pagare per smaltire.....

    Stai tranquillo che il giorno che il comune si rende conto che e' materiale da autotrazione ci pensa due volte a regalartelo o se non te lo regala incomincia a tassartelo.

    Persino il giorno che uscira' davvero un'automobile ad acqua perderemo l'evidente convenienza visto che comunque ci sara' sempre qualche governo furfante a metterci una tassa sopra che vanifichera' il dono offerto all'umanita' dall'ideatore di quell'invenzione.

    Non avremo futuro finche' saremo in balia dei governi ed ogni accesso a mirabili invenzioni verra' sempre limitato dalla classe politica.

    Per tale motivo , se scoprite qualcosa , non comunicatelo MAI all'umanita'.

    Maury

    Edited by maurjzjo - 20/8/2007, 19:32
     
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  2. caponord23
     
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    Per l`acqua,bisogna dare una filtratina,chiaro che averlo a costo zero e` tanta manna,non si puo` pretendere che sia perfetto.
    Per l`altro discorso,io non l`ho chiesto al comune,il tipo che c`e` all`isola ecologica me lo lascia prendere.
     
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  3. fabio1.9tdi
     
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    anche io me lo faccio dare dai ristoranti, ma mi si intasa il filtro del gasolio nonostante abbia provato a filtrarlo con un po di tutto!
    voi cosa usate?
     
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  4. ramon2006
     
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    Io non lo faccio passare dal filtro gasolio ma ho usato un filtro con il contenitore di vetro (si usavano per la benza in auto molto vecchie) cosi visivamente vedo il taso e quindi lo cambio.
    Per filtrare l'olio vecchio ho tagliato una botte da 60 litri, ho fatto un cestello di rete circa a metà che copro con un lenzuolo. Sopra con delle righette ho fissato un'imbuto grande con dentro quel feltro bianco per le cappe aspiranti.
    Il feltro ferma le parti + grosse mentre il lenzuolo la farina e il resto.
    Per 20 lt dipende dallo sporco ci vogliono da circa 1 ora a un giorno.
    La cosa che mi sembra strana è che molti ristoranti sono obbligati a cedere l'olio esausto con documenti mentre altri sono liberi di farne quello che vogliono.
    Di sicuro è meglio procurarselo dalle sagre o feste paesane che se lo porti via ti dicono grazie.
    Fabio hai un serbatoio separato per l'olio?
     
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  5. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (ramon2006 @ 20/8/2007, 21:32)
    La cosa che mi sembra strana è che molti ristoranti sono obbligati a cedere l'olio esausto con documenti mentre altri sono liberi di farne quello che vogliono.

    Il punto e' se chi ritira l'olio come noi e' persona autorizzata oppure deve farsi autorizzare.

    Come regola e' probabile che il ristorante debba farsi firmare il ritiro dell'olio solo da ditte autorizzate per lo smaltimento.

    Maury

     
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    CITAZIONE (maurjzjo @ 20/8/2007, 17:14)
    Per tale motivo , se scoprite qualcosa , non comunicatelo MAI all'umanita'.

    Maury

    Allora questo forum non ha senso? :o:
     
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  7. maurjzjo
     
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    Questo forum ha solo senso per cio' che e' opportuno e lecito comunicare all'umanita'.

    Se un domani tu scoprissi qualcosa di veramente inconcepibile che ti renderebbe miliardario , lo riveleresti ad un forum che il giorno dopo correrebbe all'ufficio brevetti lasciandoti nella poverta' ?

    Lasceresti una schedina vincente da 5 milioni di Euro sul muretto di una strada pubblica ?



    Maury

    Edited by maurjzjo - 21/8/2007, 11:33
     
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  8. fabio1.9tdi
     
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    no, io uso olio ricilato al 50-60% con gasolio, d'inverno scendo a circa 40-50% di olio e un 2-5% di benzina.
    Anche io attualmente prima lo filtro con la cappa da stufe e poi lo rifiltro con una stoffa da magliette...ma qualcosa passa.
    vorei trovare dei filtri del gasolio lavabili, ma non cè verso di trovarli!!
     
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  9. ramon2006
     
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    Ho provato anche con un copricuscino di cotone e filtra bene.
    Protresti mettere un prefiltro come il mio con il bicchierino di vetro,si trovano nei negozi di articoli per l'agricoltura.
    Oppure basta anche un comunissimo filtro di plastica da benzina che filtra bene.Io lo cambiavo ogni 2 3 mesi più per prevenzione che per necessità.
    Preferisco la soluzione dei due serbatoi magari anche solo 15- 20 LT che occupano poco spazio così nel filtro d'origine passa solo gasolio che in caso di intasamento dell'altro non rimani a piedi
     
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  10. caponord23
     
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    QUOTE (fabio1.9tdi @ 21/8/2007, 19:21)
    no, io uso olio ricilato al 50-60% con gasolio, d'inverno scendo a circa 40-50% di olio e un 2-5% di benzina.
    Anche io attualmente prima lo filtro con la cappa da stufe e poi lo rifiltro con una stoffa da magliette...ma qualcosa passa.
    vorei trovare dei filtri del gasolio lavabili, ma non cè verso di trovarli!!

    Non riesci a montare un filtro del gasolio che separa l`acqua?
    Sulla mia lybra ad esempio e` montato,e anche sullo scudo che lavoro,c`e` una spia apposta che segnala la predsenza di acqua nel filtro e quando si accende non fai altro che svuotarlo.
     
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  11. fabio1.9tdi
     
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    il mio problema non è l'acqua, che eventualmente spurgo, ma nell'olio fortunatamente non ce ne trovo mai. bensi il pulviscolo che intasa letteralmente la carta filtrante e non lascia piu passare nenche una goccia di combustibile.
    l'idea del doppio serbatoio piace anche a me,ma ho poco spazio e gli altri che usano la macchina non vogliono complicazioni come interruttori ecc... che si dimenticherebbero di certo.
    provero con un filtro della benzina, che dovrebbe anche costare poco, solo pensavo fosse a maglie troppo larghe. quello in vetro, qui non so da chi cercarlo.
    grazie mille
     
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  12. goffredodsd
     
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    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 22/8/2007, 19:23)
    il mio problema non è l'acqua, che eventualmente spurgo, ma nell'olio fortunatamente non ce ne trovo mai. bensi il pulviscolo che intasa letteralmente la carta filtrante e non lascia piu passare nenche una goccia di combustibile.
    l'idea del doppio serbatoio piace anche a me,ma ho poco spazio e gli altri che usano la macchina non vogliono complicazioni come interruttori ecc... che si dimenticherebbero di certo.
    provero con un filtro della benzina, che dovrebbe anche costare poco, solo pensavo fosse a maglie troppo larghe. quello in vetro, qui non so da chi cercarlo.
    grazie mille

    Ciao, anch'io utilizzo olio riciclato da alcuni mesi; ho notato che nonostante accurata filtrazione rimane sempre della polverina molto fine. Ho risolto facendo una successiva decantazione e lavando periodicamente il contenitore sul fondo con della nafta. Per ora il filtro della macchina non è si ancora tappato.

    Ciao
     
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  13. fabio1.9tdi
     
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    sto filtrando l'olio con un un lenzuolo, e ho montato un filtro della benzina(1,5euro) prima di quello del gasolio(30euro). forse ostruisco un po troppo il passaggio.....ma credo di far durare molto piu a lungo il filtro del gasolio che costa un casino.
    per ore tutto bene, vi terro' informati.
    grazie mille a tutti!!
     
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  14. dado VRC
     
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    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 21/8/2007, 19:21)
    no, io uso olio ricilato al 50-60% con gasolio, d'inverno scendo a circa 40-50% di olio e un 2-5% di benzina.
    Anche io attualmente prima lo filtro con la cappa da stufe e poi lo rifiltro con una stoffa da magliette...ma qualcosa passa.
    vorei trovare dei filtri del gasolio lavabili, ma non cè verso di trovarli!!

    Ci sono dei filtri METALLICI lavabili in acciaio, un mio conoscente lo monta sul suo 4runner enon ha avuto + problemi.
    Io filtro l'olio usato con una pompa e un filtro olio per auto.
     
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  15. caponord23
     
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    Tornando agli inizi di questa discussione,oggi ho fatto la prova temperatura della pompa di iniezione.

    Su uno scudo 1,9 diesel,non common rail la temperatura della pompa era di circa 50/55 gradi,il motore lavora attorno agli 80-85 gradi.

    Forse i modelli common rail,andando più alte di pressione (lo scudo è a circa 130 bar) dovrebbero scaldare un pò di più.
     
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33 replies since 12/8/2007, 09:00   5567 views
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