Idrometano ci siamo

trampolino verso l'idrogeno gassoso puro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon73
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto che si era attivato maiuscolo scusa , cmq puo anche darsi che sia vero quello che dici , rimane il fatto che se si cominciano a montare elettrolizzatori e pannelli solari si comincia a entrare in un'altra era anche se viene miscelato , e se il futuro prossimo deve essere metano e idrogeno si abbate di molto la co2 nelle centrali ( anche perche eni in focus parla di produrre idrogeno dal'acqua ), pensa che un motore a scoppio di 1600cc con miscela idrometano 50 50 emette solo 0,20 g per km di co2 mentre una smart 600 cc ed è quella che ne emette di meno 0,88 g per km , se in piu aggiungi che un indomani ,anche se si potrebbe cominciare da subito si miscela con il biogas il gioco e fatto , bisogna tener conto che se si utilizza tutti i rifiuti della natura invece di lasciarli a marcire e produrre co2 diossina ect inutilmente tanto vale recuperarla e produrre biogas e miscelarlo al idrogeno per avere piu potenza , perche il biogas prodotto con residui di piante ha meno potere calorifero di quello fatto dalla muca artificiale che usa cereali , però con l'idrogeno e un buon combustibile , poco inquinante e con residuo co2 molto basso .
    a quel punto , una volta montati gli elettrolizzatori e i pannelli non si torna piu indietro , e si entra nell'era dell'idrogeno , poi vedremo come si riuscira a produrre idrogeno in un modo meno costoso, in tanto il sole e gratis, meglio aprofitare che ne dici? e non dimenticare che se fanno cosi con l'idrometano piano piano salutiamo il petrolio.

    Ps : l'idrogeno fa consumare meno anche i veicoli a benzina e diesel , pensa che in america i camionisti di lunghe distanze lo stanno montando tutti ,si chiama booster h2o , si tratta di un piccolo elettrolizzatore con un inniettore sul filtro dell'aria che da dei piccoli spruzzi d'idrogeno gassoso facendoli fare 8 9 km con un litro , come ben sai i tir fanno i 2 con un litro.( anche questo non si capisce perche le case automobilistiche non lo usino , visto che i quantitativi sono ridicoli e non ce bisogno di nesun tratamento )
     
    .
  2. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    una volta montati gli elettrolizzatori e i pannelli non si torna piu indietro , e si entra nell'era dell'idrogeno

    L'ho scritto diecimila volte, cel'ho anche nella firma, lo ripeto:
    Bisogna risolvere il problema dell'energia, non quello dell'inquinamento.
    L'inquinamento è la conseguenza della nostra arretratezza nella produzione dell'energia.


    Prima di pensare all'idrogeno (che è un modo come un'altro di accumulare energia) o idometano che sia, dobbiamo rimpiazzare completamente la produzione di energia elettrica da fonti fossili con quelle rinnovabili.
    Quando ci sarà tanto di quello eolico installato che non lo immaginate e ci sarà surplus di eneregia da fonte eolica, allora si farà idrogeno!


     
    .
  3. leon73
     
    .

    User deleted


    Stai trascurando un piccolo particolare l'eolico costa troppo per i comuni mortali.cmq rispeto il tuo punto di vista,cerca di raggionare in base alle tasche delle persone non alle tue, visto che parli di eolico come se fosse cambiare una lampadina , forse lo hai ripetuto cosi tanto che la gente non ha capito che debe sborsare centinaia di migliaia di euro .
    ps : se vuoi parlare di eolico forse stai sbagliando argomento .se hai la soluzzione al problema illuminaci ,visto che l'idrometano e una soluzzione , quello che dici tu la vedo molto dura .
     
    .
  4. stranger
     
    .

    User deleted


    Mediamente con un litro di benzina faccio 15 km in autostrada, poi dipende dalla cilindrata dell'autovettura, dal vento favorevole e da altre mille cose, ma la media è pressapoco quella.
    Quindi 15 km costano 1,2 euro
    -------------------------------------------------------------
    Quanto costano 15 km con l'idrogeno ?

    Dipende dal metodo di produzione...
    1Se il metodo è quello dei pannelli solari che fanno elettrolsi dell'acqua allora quei 15 km costano 3 euro ed io non sono mica idiota ad usare l'idrogeno.
    2Se il metodo è quello di bruciare combustibili fossili per fare il reforming del gas metano allora quei 15 km costano 2,5 euro ed io non sono mica idiota ad usare l'idrogeno.
    3Se il metodo è quello di usare la centrale nucleare a fissione per elettrolizzare l'acqua allora quei 15 km costano 0,3 euro, in questo caso il gas di idrogeno è veramente conveniente.



    Se ipotesi togliessimo le tasse anomale che lo Stato mette per mantenere le lobby feudatarie che ci sono qui in Italia.... allora tutto si riduce ad un terzo, ma in ogni caso i rapporti dei costi fra i vari metodi non cambiano minimamente.


    ------------------------------------------------

    Sarebbe interesssante, poi,
    usare le trasmutazioni nucleari per fare "il fai da te" della centralina nucleare portatile, ma a questo stanno già pensando da tanto tempo Iorio e Cirillo nell'altra sezione intitolata "Trasmutazioni nucleari a bassa energia".
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'eolico costa troppo per i comuni mortali.

    :lol: e mica ogniuno deve costruirsi da solo il suo generatore da 2 MW!
    Lascia fare a chi questi impianti li fa di mestiere, o se ti piace tanto vai a lavorare con loro.
    I soldi non sono un problema, le fonti di finanziamento ci sono: finanziamenti pubblici e banche.

    Vicino a casa mia da poco hanno costruito una centrale idoelettrica da 700 kW. In un anno produce 1.200.000€ di energia elettrica. La centrale è costata 1.500.000€! che figo! a saperlo prima l'avrei fatta io facendomi prestare i soldi da una banca e incaricando qualcuno con il know-how giusto di farla per me!
    Lo stesso dicasi per l'eolico.

    CITAZIONE
    l'idrometano e una soluzzione

    Soluzione di che? è come dire metano un pò bruciacchiato per fargli perdere un pò di C, così quando lo brucio nel motore CO2 ne esce di meno.... ma perchè è già uscita in raffineria! (insieme a una parte dell'energia).

     
    .
  6. leon73
     
    .

    User deleted



    Soluzione di che? è come dire metano un pò bruciacchiato per fargli perdere un pò di C, così quando lo brucio nel motore CO2 ne esce di meno.... ma perchè è già uscita in raffineria! (insieme a una parte dell'energia).
    [/QUOTE]

    a me non sembra poco ridurre del 50 % la co2 , cmq fai te se credi di essere nel giusto continua pure , dimenticavo il metano non ha bisogno di essere raffinato , per cui di quale perdita di energia parli , hai mai visto la rete come funziona ? , oti stai confondendo con un rigassificatore , cmq sia l'energia sprecata e l'inquinamento per efettuare queste operazzioni e inferiore di 30 volte rispetto al petrolio , per cui mi sembra molto buono come trampolino , cio non togli che si possano montare le torri eoliche per produrre idrogeno insieme al solare , guarda che io sono un sostenitore delle rinnovabili , ma tu non capisci forse perche non molto informato , che è piu semplice uccidere 10.000 persone e fare un buco , per ricavare del petrolio che montare l'eolico , anche perche per l'eolico gli stati finanziano qualche milione di euro , mentre per le guerre miliardi di euro , fino che non capirai queste cose , non cappirai cosa vuol dire un passo alla volta , ne come digerire una tecnologia alla volta , il commercio l'industria non funzionano come credi tu , ma come dicono loro per cui tanto vale rispetare la terra con quello che hai ha portata di mano , scometto che tu sei il tipico personaggio che gira con un diesel , e se ne sbatte dell'ambiente , perche non arrivi a capire che con poco si fa molto scusami se mi permetto ma mi sembri un po ingenuo .

    Ps : e meglio che impari a rispettare la terra con le armi che hai non con quello che sogni.
     
    .
  7. kydor69
     
    .

    User deleted


    aspetta leon, giorgio ha ragione.
    lui non contesta l'uso dell'idrogeno ma contesta, invece, il suo modo di produzione: finchè l'H2 verrà prodotto da petrolio e non per elettrolisi non ci sarà nessun guadagno da parte nostra, dato che il petrolio continuerà a salire di prezzo. anche il metano, come il petrolio, è destinato a terminare.
    invece giorgio, giustamente, auspica che venga tutto da eolico e FV in modo che noi possiamo fare ciao con la manina ai tizi vestiti di lenzuoli. il petrolio ed il gas metano sono fonti primarie, al momento, perchè si estraggono così come sono, come i metalli dalle miniere. quando il petrolio ed il metano finiranno sarà necessario sintetizzarli se vogliamo continuare ad averli.
    anche l'H2 non è una fonte primaria, dato che per ottenerlo dobbiamo bruciare petrolio o gas, oppure ottenerlo dall'acqua con energia elettrica da petrolio.
    al momento, tranne che il nucleare, l'eolico è il più conveniente: inutile discutere.
    il FV costa troppo in europa, pensa che gli americani preferiscono venderlo qui al prezzo moltiplicato per 10 che da loro. inoltre, appena finisci di pagare le rate, il FV è già obsoleto e decrementato nelle prestazioni.
    quindi, al momento e senza toccare il nucleare, l'eolico solo ci può aiutare fattivamente.
     
    .
  8. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tipico personaggio che gira con un diesel

    Spiacente, io brucio grasso, non carburanti! :D

    Leon ti ha già risposto bene kydor, comunque quello che non ha capito come funziona il processo di reforming sei tu, perchè non è vero che riduci le emissioni, semplicemente ne sposti una parte altrove (in raffineria).

    Abbiamo bisogno di ingegneri/tecnici svegli, non di trampolini.
    Perchè non fare un distributore di idrogeno con dietro una schiera di generatori eolici? (per chi non l'avesse afferrato, l'energia dei generatori serve per fare l'idrogeno con elettrolisi dell'acqua). La stessa società potrebbe promuovere la vendita di un veicolo ibrido benzina/idogeno tipo la BMW serie 7. Si fa una joint venture con la BMW ed è fatta.

     
    .
  9. tamerlano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 13/8/2007, 14:06)
    a che serve fare una centrale elettrica a idrogeno, se l'idrogeno non è una fonte di energia???

    ciao giorgio

    provo a risponderti anche se ti confesso che non ho fatto ancora colazione .... :lol:


    Le centrali elettriche sono SEMPRE in regime di produzione 24 ore su 24 ,(haimè anche le NUKE) ma molta di questa energia non viene "consumata" in quanto nelle ore notturne c'è meno richiesta .

    Si potrebbe usare l'energia non richiesta dal mercato ,ma comunque immessa in rete, per produrre idrogeno tramite elettrolisi ,accumularlo e poi usarlo
    per produrre energia di giorno o nei momenti di maggiore picco ,tenendo le centrali al "minimo" anche di giorno .

    sarebbe solo una questione di massimizzare l'efficienza della produzione energetica ... tutto qua .

    spero di essere stato chiaro .... ora vado a fare colazione .... :woot: :woot:


    ______________________________________________________________



    ho fatto colazione , ho fatto un giro su internet , ed ho trovato questo !!!!

    mannaggia , ma mi è andata di traverso la colazione ...... :wacko: :wacko:



    Edited by tamerlano - 15/8/2007, 09:56
     
    .
  10. simone.poggi
     
    .

    User deleted


    io cerco di ridurre i consumi o cambiare tipo di alimentazione ai miei motori e ripeto ai MIEI motori. Attualmente di quanto costerebbe produrlo in scala non mi interessa, tanto in questo mondo ognuno fa per se e anche i buoni propositi vanno sempre a finire nel c-e-s-s-o.

    Se produco idrogeno tramite pannelli solari, ho per me idrogeno a costo praticamente 0 per la mia automobile e non 3€/15Km come ho letto in quelahe post precedente.
    Se non ci togliamo dal vincolo di fornitori di carburante dove acquistarlo, allora tanto vale rimanere a benzina. Anche le auto con fuel cell idrogeno si, non inquinano ma siamo sempre vincolati a una stazione di H2 e un normale consumatore direbbe : 1€/L di Benzina o idrogeno tanto vale tenermi il benzina,che dite ?

    Simo.
     
    .
  11. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Il problema che sollevi è reale, ma sei stato un pò impreciso
    CITAZIONE
    Le centrali elettriche sono SEMPRE in regime di produzione 24 ore su 24 ,(haimè anche le NUKE) ma molta di questa energia non viene "consumata" in quanto nelle ore notturne c'è meno richiesta .

    1- le centrali non sono tutte uguali.
    2- Quelle che fanno regolazione primaria sono sempre allo stesso regime, quelle più piccole fanno la regolazione insieme alle centrali di ripompaggio.
    3- Non c'è energia non consumata, perchè la produzione segue la richiesta.

    Il problema di avere un accumulo sorge quando si ha una richiesta e una produzione (FER) non costanti.
    Quindi potremmo fare la centrale di regolazione a idrogeno, come suggerisci tu. L' H verrebbe prodotto di notte, quando la domanda scende, per poi essere usato di giorno per riprodurre energia elettrica.

    Però non mi sembra questo il caso, perchè la centrale di cui stiamo parlando, non è legata a un sistema di produzione di H da FER, bensì si parte da prodotti petroliferi.



     
    .
  12. stranger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simone.poggi @ 15/8/2007, 16:10)
    io cerco di ridurre i consumi o cambiare tipo di alimentazione ai miei motori e ripeto ai MIEI motori. Attualmente di quanto costerebbe produrlo in scala non mi interessa, tanto in questo mondo ognuno fa per se e anche i buoni propositi vanno sempre a finire nel c-e-s-s-o.

    Se produco idrogeno tramite pannelli solari, ho per me idrogeno a costo praticamente 0 per la mia automobile e non 3€/15Km come ho letto in quelahe post precedente.
    Se non ci togliamo dal vincolo di fornitori di carburante dove acquistarlo, allora tanto vale rimanere a benzina. Anche le auto con fuel cell idrogeno si, non inquinano ma siamo sempre vincolati a una stazione di H2 e un normale consumatore direbbe : 1€/L di Benzina o idrogeno tanto vale tenermi il benzina,che dite ?

    Simo.

    Se costa zero perchè non lo usi ?
    Te lo dico io perchè...
    Perchè abiti in un alveare alto 18 piani, e in un alveare del genere non è possibile fare montaggio di pannelli fotovoltaici, quindi di devi rivolgere ad un estraneo che possiede la fattoria di ZERO piani e LI' è possibile montare pannelli solari senza problemi.
    Ma quell'estraneo non è scemo e quindi per produrre idrogeno con i suoi pannnelli vuole essere pagato, e io dico che vuole essere pagato pressapoco 3 euro per ogni 15 km che fai sull'autostrada.
    Quindi quel discorso di ZERO euro che avevi fatto è il discorso di uno che ha la testa fra le nuvole, cioè non è un discorso reale.

    Non tutti siamo proprietari di fattorie con pannelli solari costosissimi, l'idrogeno fatto col sole costa caro; fatto invece con la centrale nucleare a fissione costa praticamente NIENTE.

    Purtroppo l'idrogeno è un vettore, ma nonostante ciò per essere vincente a patto però che sia prodotto con il nucleare.

    Idrogeno e nucleare sono la coppia vincente, (sembrano fatti uno per l'altro).
     
    .
  13. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non tutti siamo proprietari di fattorie con pannelli solari costosissimi, l'idrogeno fatto col sole costa caro; fatto invece con la centrale nucleare a fissione costa praticamente NIENTE.

    Come mai ancora non ti sei fatto la tua centrale fissione già che costa meno dei pannelli solari?

    Se consideriamo anche anche i costi globali del nucleare (scorie e incidenti con gravi conseguenze) diventa l'energia più cara di tutte.

    E' vero, il fotovoltaico è caro; diamo il tempo alla tecnologia.
    Accontentiamoci del più complicato ma economico eolico. :) (più semplice del nucleare, oltre che più pulito (scorie zozze) e più sicuro)

    Edited by giorgio demurtas - 15/8/2007, 23:23
     
    .
  14. leon73
     
    .

    User deleted


    Ciao giorgio , guarda che il distributore di collesalvetti (pisa ) oltre ad avere il fotovoltaico ha anche se non sbaglio ben 4 eolici , per produrre idrogeno , vi prego andatelo a vedre se non mi credete ed è autosuficente , io capisco quello che dici che non basta per adesso , e per questo che dico si all'idrometano , ragazzi al 50 ,50 emete solo 20 g per km di co2 non potete fare finta che non si possa usare per cominciare ,eni a fusina (ve ) parla di fotovoltaico e di eolico (revista focus di settembre)non di reforming io non ho scrito questo per cui non capisco da dove lo tirate fuori , poi io parlavo di miscelarlo con il biogas perche e molto simile al metano fossile , sara bruciachiato come dici giorgio , pero io ti invito ad andare nelle officine della e gas per vedere il risultato dei gas di scarico , e veramente sorprendente e se usiamo solo una parte dell'idrogeno ci costa meno anche se prodotto con l'eolico , e le prestazzioni sono ottime , e veramente basta avere un veicolo a benzina e montarci un impianto a metano.
    Quello che sta facendo bmw e idrogeno liquido ed è una cosa veramente inavicinabile ,perche bmw lo congela per ridurre il volume in serbatoi di materiali compositi e nanotecnologia ,il problema che per congelarlo e mantenerlo a meno 350 gradi mi sembra , ci vuole tanta spreco in piu di energia , io invece parlo d'idrogeno gassoso miscelato al metano a 200 bar , e credetemi è un'arma a basso costo e ha portata di tutti che abbiamo per dare una mano alla terra a riprendersi da subito non fra 20 anni.
     
    .
  15. leon73
     
    .

    User deleted


    image

    questo è il distributore di idrogeno di greciano collesalvetti (pisa ) su la strada fi-pi-li , completamente autonomo e funzionante per chi ha un veicolo a idrogeno o idrometano , ce l'eolico e il solare che producono idrogeno tramite l'elettrolizatore ,con acqua distillata .
     
    .
49 replies since 10/8/2007, 19:15   5851 views
  Share  
.