GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 8/9/2004, 00:20)
    Ciao a tutti
    Ciao aeritel, ben trovato! Gli alternatori per uso "automotive" anche se qualcuno gli usa, funzionano solamente ad alte velocità ed hanno le spazzole quindi con attriti elevati. Qualcuno li ha anche modificati, ma a questo punto è meglio costruirli da zero.
    Purtroppo non sono a conoscenza di generatori a basso costo.
    E' necessario secondo me realizzarlo ad hoc per le applicazioni specifiche.
    Non è difficile da costruire ed a breve presenterò quello che stò costruendo. Deriva da un' idea tratta dal sito
    www.otherpower.com

    Salutoni
    Furio57

    A questo proposito ripropongo il problema:(mettendo da parte il rotore savoinus)
    Ho girato alcuni siti che ci proponevi tu e altri ma non mi sono chiare parecchie cose:
    Mi viene da chiedermi se il numero di spire si determina sempre a naso o è frutto di un calcolo svolto in base anche al flusso generato dai magneti? (Ecco perchè ho bisogni di questo dato).
    Poi: dove propongono un supporto per magneti in legno è semplicemente per la facilità di costruzione o perchè in ferro prevarrebbero le correnti parassite oppure ancora perche in ferro il flusso prenderebbe strade "diverse".
    Per concludere, dopo tanto silenzio, vorrei esporre il mio progetto ai vari cervelli che partecipano a queste discussioni:
    Ho bisogno di azionare una pompa sommersa da Circa 500W in uno stagno isolato dal mondo,perciò dovrei dimensionare un aerogeneratore per tale scopo.A prescindere dall'incertezza dell'entità del vento, vorrei costruire qualcosa che ad una determinata velocità del vento mi dia una ben determinata (Calcolata) potenza. Sono perito elettrotecnico senza esperienze ma con un pò di teoria alle spalle.Ciao, Grazie
     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.