Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Io invece faccio 20 euro di benza (circa 17 litri), più due casse di alcol Lidl (30 litri) e vado benissimo. Ho provato andare al 100% ad alcol però quel 10 % d' acqua rompe un po'. In estate con il caldo va però bene.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    (ultimamente sono superincasinato, ma seguo!)

    ...giorni fa la temperatura era scesa intorno ai 10 gradi in pochi giorni.
    Una sera ho finalmente ripreso la moto dal box e sono riuscito ad accenderla previo riscaldamento del carburatore (con la famosa candeletta x diesel).
    Purtroppo al mattino non ne ha voluto sapere di andare in moto (dopo una notte all'aperto xchè il box dista vari km da casa...) e neanche con la candeletta sono riuscito ad arrivare alla temperatura giusta (ho scaricato praticamente tutta la batteria senza esito...).

    Dopo una buona mezzora di tentativi ho spinto fino al distributtore, ho fatto 1E di verde (20%), ho drenato la vaschetta del carb. fino a vedere la presenza della benzina (tralascio i vari punti interrogativi di benzinaio/presenti....), quindi ho provato e dopo poche pedalate è partita (e i presenti...)

    Ora uso E85 (85% alcool agricolo 90 gradi - 15% verde) e si accende senza problemi (tra l'altro la temperatura è salita e non uso neanche il preriscaldamento).
    Essendo maggioranza alcool non noto problemi/separazioni (con queste temperature...) dovuti all'alta percentuale di acqua.
    Il motore scalda un poco di più e le prestazioni non sono peggiorate (rimangono quelle tipiche di oltre 110 ottani).

    PS x Spacefinder: usa candele più calde o al limite normali, vedrai che va meglio
    Ciao

    Edited by gattmes - 22/10/2004, 20:39
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Allora:
    Per la storia dell'E85 sono andato di sera al distributore...automatico!
    Quindi meno di 5E (poco oltre 4.5L) non si poteva fare. Visto la limitata capienza del mio serbatoio ho messo la verde in un recipiente.

    "Di riflesso" ora ho a disposizione:
    -Alcool 90 gradi (90% C2H5OH - 10% H2O) [ed anche 94 e 99]
    -Verde
    -misurini vari graduati
    -...e il famigerato acetone!

    Però questo è "uso unghie", cioè miscelato già ad acqua e in percentuale ignota. Mi è giunta voce che qlche Brico tiene quello puro.
    Quindi prima di provare "l'emulsione" cerco di procurarmi quest'ultimo componente....
     
    .
  4. MrCarrefour
     
    .

    User deleted


    Ehi ragazzi, è la prima volta che scrivo, spero di esservi utile anch'io ....
    Ho letto tutta la discussione, ma sono un po frastornato ...
    Vi rendete conto di quel che dite ?!?
    Affermate con una tranquillità impressionante che il mondo potrebbe fregarsene altamente del petrolio a 50$ al barile, tanto basta usare l'alcol (al posto della benzina) o l'olio di semi/colza/arachidi al posto del gasolio
    Ok, vorrei provare anch'io
    Eventualmente potrei fare prove anche sulla fiat 1 FIRE di mio padre ....
    Ma ricapitolando, sulla mia amata fiat Bravo 1600 16V (iniezione elettronica) cosa metto ?
    Vorrei andare ad Alcol puro, metto quello a 90, 95, o 100% ?
    Ho capito che sarebbe meglio se decolorato, e magari potrei sostituire il filtro del carburante con uno ai carboni attivi, per evitare che l'acqua lo intasi ....
    Un'altra domanda ... Ma l'alcool nel serbatoio ... non è che evapora in breve tempo ???

    Edited by MrCarrefour - 23/10/2004, 14:47
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao e ben arrivato.
    (non sono solo parole le nostre...per fortuna!)

    ***
    UNA PRECISAZIONE:
    UN CONTO SONO I DIESEL, UN CONTO I BENZINA (meglio detti ad accensione comandata)
    Per i primi non si parla di carburazione (+ o -) e digeriscono egregiamente vari "oli" oltre il "gas-olio".
    Per i secondi va rispettato il rapporto stechiometrico. Il cambio di carburante (idrogeno metano gpl etanolo metanolo ecc.) comporta SEMPRE UN CAMBIO DELLA CARBURAZIONE!
    ***

    Hai letto anche la prima parte della discussione?
    https://www.forumcommunity.net/?t=765613

    ..perchè anche li ci sono informazioni circa l'uso di alcool puro, idrato, miscelato, ecc.

    Il rapporto stechio varia da 15:1 a 9:1 se usi alcool 100% (poco importa se 90 95 o 99,9 gradi)

    Parlando di soli problemi stechiometrici (tralasciando compatibilità materiali ecc.):

    1) potendo carburare e usare solo alcool poco importa il contenuto di acqua (entro certi limiti!). Il fatto di contenere + H2O significa una riduzione della temperatura in camera (ed un possibile incremento di potenza specifica del propulsore senza modifiche..) nochè di sostanze inquinanti (già basse con etanolo). Questo si traduce nella necessita di variare assolutamente la gradazione delle candele verso una più calda di 1-2 punti. Inoltre incrementano i problemi di accensione al freddo (anche se con iniezione sono meno evidenti). Potrebbero essere necessari accorgimenti "termici" (aria preriscaldata ecc.) nei casi + difficili.

    2) Non tutte le centraline ECU sono in grado di variare cosi tanto il rapporto aria combustibile permettendo l'uso di alcool puro. In tal caso occorre una miscela alcool-benzina con un rapp. stech. in una via di mezzo (es. 12:1. da qualche parte c'è un link al riguardo nelle 2 discussioni).
    Cosi facendo però diminuisce la tollerabilità dell'acqua (per via della immiscibilita nella benzina, più accentuata al freddo) ed occorre salire con la gradazione alcoolica o usare sostanze/criteri emulsionanti.
    Da prove fatte se l'alcool è prevalente (sicuramente oltre 85%) si può usare 90 gradi e stop. Questo risolve anche i problemi di accensione al freddo (in nord America e ora anche in Svezia trovi ai distributori appunto l'etanolo a 85% o E85) il rapporto stechio è ancora basso (a spanne penso su 10:1)
    Viceversa se l'alcool scende in percentuale (vedi prove di Spacefinder) devi salire a 92... 94....95....
    Da tener presente che è anche igroscopico! Quindi tende a scendere di gradazione assorbendo umidità dall'aria se lasciato esposto per un po di tempo (tanto più evidente quanto più alta la gradazione, specialmente se sopra il limite azeotropico: >95 gradi)


    Il consiglio è (come sempre detto da tutti) di partire da piccole percentuali e di fare parecchi km prima di aumentare la dose.
    A tal fine procurati alcool 99, anche se si aggira verso i 2E al litro. Puoi trovarlo a volte in qualche brico (tipo Castorama) o in un negozio di colori e simili (magari dietro richiesta). Non usare assolutamente alcool da supermercato (90 gradi) per prove a bassa percentuale.
    Anche se subito sembra tutto ok, a lungo andare si separa (tipo nelle soste notturne) e può portare a intasamenti del filtro e fermi del mezzo (Sei avvisato!).

    Piccole percentuali (<10%) non necessitano di decolorazione (specie se x esperimenti saltuari)
    .....

    Edited by gattmes - 23/10/2004, 16:09
     
    .
  6. MrCarrefour
     
    .

    User deleted


    Ciao GattMes, ho letto tutta la discussione, e probabilmente alcune cose mi sfuggono perchè non so cosa sia un rapporto stechiometrico, ma non te lo chiedo, è giusto che mi informi da solo e che la discussione sia costruttiva per tutti.
    A tale scopo appunto vorrei dire :
    Esistono 2 casi da tener ben diistinti (facciamo 2 discussioni separate magari è meglio ...)

    **** MICELATO ****
    Per usarlo micelato, ho capito che è + puro è meglio è, altrimenti non si miscela con la benzina, ma rimane separato.

    CITAZIONE
    Il consiglio è (come sempre detto da tutti) di partire da piccole percentuali e di fare parecchi km prima di aumentare la dose.

    Non capisco questo coonsiglio ... Lo dici per il discorso che la centralina ha la sua memoria e quindi si deve , diciamo abituare , alla nuova carburazione ?

    *** SOLO ALCOOL ***
    Per usare SOLO ALCOOL non è importante la purezza dell'alcool, ma è indispensabile che la centralina riesca a carburare bene il motore. Inoltre vanno presi alcuni accorgimenti come candele calde e filtro carburante ai carboni attivi. Quindi sarebbe interessante sapere quali centraline sono adatte ....
    Si potrebbe fare delle indagini, se vuoi mi occupo io di cercare informazioni ....
    In fondo potrebbe solo trattarsi di un blocco software ....
    Piuttosto, mi preoccuppa l'ossidazione dei pistoni e delle parti in alluminio in generale ....
    E' possibile mettere un antiossidante nell''alcool ?



     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    + o - con le mie parole
    rapporto stechiometrico:
    La combustione è una operazione di ossidazione. Il carburante viene ossidato dal comburente, cioè l'ossigeno. A seconda della struttura molecolare, valenze, ecc. occorrono un certo numero di atomi di comburente ossigeno per ogni atomo o molecola di carburante.
    Da qui nasce un certo rapporto (puo' essere espresso in volume, in peso o altro secondo i casi) tra i due coposti.
    30:1 significa che per ogni "valore unitario" (es volume) del secondo devono esserci 30 valori unitari del primo (esempio 30 litri di ossigeno e 1 di carburante o 60 litri di ossigeno e 2 di carburante). Accendendo tale miscela si produce una completa combustione.
    Se fosse minore l'ossigeno una parte del carburante non viene bruciato. Se fosse maggiore verebbe tutto bruciato ma del volume usato una parte di ossigeno sarebbe inutie e sottrarebbe volume utile nella camera di scoppio (+ altri effetti)

    Nei motori viene utilizzato l'ossigeno atmosferico, quindi l'aria. Si tiene conto che l'ossigeno è contenuto in questa in una certa percentuale, per cui il rapporto stechiometrico classico si riferisce a quanti parti d'aria servono (primo numero) per una parte di carburante (secondo numero). Passare da 14,8:1 a 9:1 vul dire diminuire l'aria nella miscela, o se vuoi, aumentare il contenuto di carburante ed i consumi se non intervengono altri fattori: è come dire 14,8:1,6 per l'alcool)
    Il numero di parti d'aria è basso (9) perchè l'alcool, a differenza della benzina, è ossigenante, cioè contiene già nella sua molecola un atomo di ossigeno: C2 H5 OH [metilico C H3 OH stechio 6,5:1], mentre le benzine hanno formula Cx Hy, dove x e y sono numeri vari)

    -----------------------
    Miscele:
    L'alcool si miscela benissimo con la benzina, inoltre con l'acqua si miscela all'infinito (in qualsiasi proporzione!). E' l'acqua che non si miscela con la benzina se non in qualche ppm (parte per milione...)
    Quindi usando alcool e benzina bisogna fare attenzione a quanta H2O è presente

    -----
    Piccole percentuali:
    ..si forse c'è anche il discorso dell'adeguamento (memoria, ecc.). Ma il sistema serve per portare fuori gradatamente dallo stechio 14,8:1 e vedere la ECU fino a che punto riesce ad andarci dietro (nel senso che quando "sternuta" è già da un po che è "magra"....) e questo come hai accennato dipende dal SW più che dall'HW!
    Certo che se riprogrammi probabilmente non ci sono problemi! O meglio ci sono poi a ritornare a benzina pura...dipende dall'elasticità della ECU...x es: Furio sembra fortunato in tal senso in quanto usa senza modifiche E63!!!!...

     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes questa estate sono andato anche al 100% con l' alcol al 90°.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  9. MrCarrefour
     
    .

    User deleted


    In mancanza di una tabella che dice se la centralina ce la fa, ho intenzione di proseguire in questo modo :
    Inizio con un'emulsione del 10% di alcol 99% sulla benzina, per poi aumentare la percentuale fino a un 30-40% .
    Se la centralina continua a comportarsi bene, provo alcol 90% senza neanche una goccia di benzina !!!

    Se la centtralina si comporta male, provo a sostituire l'eprom con una TUNNING, che magari è + elastica ...
    (Investimento 100€ circa per l'eprom) , e se proprio non ce la facciamo ancora, vorrà dire che ci penso io a manipolare la mia eprom come si deve ...

    Per quanto riguarda il discorso candele calde, penso che oltretutto non recano danni se le uso con benzina,
    anzi, quindi l'investimento è buono anche se poi ad alcool non riesco ad andare !!!

    Per chi vuole capire bene cos'è una centralina, cos'è un'eprom e come funziona ...
    http://xoomer.virgilio.it/dogwr/
     
    .
  10. m.vegeth
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, forse invece che sostituire l'eprom in questo caso sarebbe meglio farla rimappare spiegando dove vai a far fare il lavoro, cosa vuoi tu. Spendi di più, ma alla fine otterrai sicuramente risultati migliori....ovviamente devi andare da qualche persona che sai che sa fare bene queste cose.
    Non me ne intendo più di tanto di centraline ma questo è il mio consiglio
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrCarrefour @ 23/10/2004, 18:19)

    ....Per quanto riguarda il discorso candele calde, penso che oltretutto non recano danni se le uso con benzina,
    anzi, quindi l'investimento è buono anche se poi ad alcool non riesco ad andare !!!

    Per chi vuole capire bene cos'è una centralina, cos'è un'eprom e come funziona ...
    http://xoomer.virgilio.it/dogwr/

    Ciao a tutti
    Ciao MrCarrefour occhio con le candele troppo calde e con la benzina rischi l' autoaccensione.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Funziooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......
    Raga meglio che ci sguinzagliamo a cercare l'acetone al più basso costo

    Allora:
    Ho provato a mettere 100ml di verde, 20ml di alcool (circa 16,6%) e ovviamente i liquidi si separano (alcool rosso sul fondo e verde sopra)
    Ho aggiunto via via acetone fino a 10ml (risulta V 77% E 15,5% Ac 7,5%): i liquidi rimangono separati ma si nota la formazione di bolle strane...

    Riparto con 40ml di verde e 20ml di etanolo (33%): ovviamente sempre si separano
    Ho aggiunto di botto 10ml di acetone e.....op...miscela perfette verdolino pallido!!!
    percentuali: 57% V - 28,5% E - 14,5% Acetone

    Prime conclusioni
    1) l'acetone sembra essere l'emulsionante...
    2) tutto a temperatura ambiente. Da verificare al freddo
    3) da verificare cosa comporta ai gas di scarico

    Attualmente ho preso un litro di acetone puro (non usare quello da unghie che e' diluito con acqua) a ben 2.90 E !!!
    Con un costo di 1,18 della verde e 0,79 dell'alcool al litro questa miscela viene 1,31
    Comunque inferiore a miscela con 60% di alcool 99 gradi a 1,8E litro
    ....
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Altre prove:
    40 - 30 - 8 (51% verde - 38,5% etanolo - 10% acetone) al limite della miscibilità a T ambiente.
    Costo equiv. sui 1,2E litro

    40 - 54 - 6 Costo eq. 1,07 E/litro
    Questa è ora sottoposta a test termico.

    Nota l'alcool che ho usato è sempre 90 gradi (10% acqua).

    ---------------------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 24/10/2004, 14:03

    CITAZIONE
    The same goes for Acetone (C3 H6 O), whose relatively meager supply of oxygen isn't even sufficient to support its own combustion, much less lend any to the gasoline reaction. Acetone does have one attractive property, however. It is extremely hydroscopic, meaning that it attracts and absorbs water. In the old days, the McCulloch racers knew this and used to mix acetone with their alcohol to help suspend the moisture that the alcohol attracted and put it in a more combustible form. It will do this in gasoline as well and, since water is not soluble in gasoline at all, but acetone, even acetone that has absorbed some water, is soluble in gasoline, it's a good way to deal with water-contaminated gasoline. But there's no power advantage to be had here and, if you're having a problem with water in your gasoline, you don't need a chemical to fix it. You need a better gasoline supplier. By the way, ketones like MEK and Acetone are also really hard on rubber and plastic parts, like carb diaphragms, etc. In concentrations of less than about 15 percent by volume, it is impossible to see any change in the combustion process, while anything over 10 percent may dissolve your metering diaphragm before the day is done. Sounds like a bad bargain.

    ..dal sito... http://www.foxvalleykart.com/fuel4.html

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:45
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    scusate MA da un po di tempo mi sono allontanato dalla discussione ma ora rilegendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che addizionando acetone la benzina e l'alcol si miscelino perfettamente
    e' cosi?

    altra domanda succede lo stesso anche mettendo un 2% di olio oltre all'alcol alla beenzina e all'acetone


    perche io ho un 50ino a miscela (purtoppo non separata) come potrei fare per metterci l'alcol? :unsure:

    ----------------------------
    ulteriore messaggio di ag_smith, inviato il: 24/10/2004, 14:37

    cmq l'acetone puro non inquina leggendo la composizione ce solo idrogeno carbonio e ossigeno

    ----------------------------
    ulteriore messaggio di ag_smith, inviato il: 24/10/2004, 14:44

    ecco qui un link per l'acetone puro penso che lo vendano anche caratteristiche piu azienda acetone puro

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:24
     
    .
  15. MrCarrefour
     
    .

    User deleted


    Io torno sul discorso centraline ...
    Penso che chiedere di rimapparmi una centralina sia una cosa abbastanza costosa ...
    Non so, ma immagino che mi ci vogliano 500 euro minimo ...
    Preferirei prima provare con quella originale, poi passare a quelle elaborate (100€), poi eventualmentprovo a rimapparmela io ...
    Oltretutto sarebbe un bel modo per imparare nuove cose su eprom e centraline !!!

     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28252 views
  Share  
.