Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

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  1. gattmes
     
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    CITAZIONE

    L'acetone, in ragione dell'1% litro, aiuta la miscelazione degli olii con l'alcool; la benzina super, in ragione di un cucchiaio per litro, aumenta l'incendiabilità della miscela, specialmente in inverno…

    ..da un sito di modellismo: http://www.farm.it/rubriche/modellismo/dinamico14.htm
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  2. eroyka
     
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    Ciao a tutti!
    Bene,bene, grande gattmes!
    Io invece mi sono buttato in una lunga lotta a caccia di info su dove reperire il bioetanolo ad accisa ridotta. Dopo varie telefonate ad uffici UTF sparsi per l'italia dove praticamente nessuno conosceva questa legge, sono riuscito a raccimolare le seguenti informazioni:

    Il bioetanolo ad accisa ridotta (289,22€/1000Litri) è reperibile presso alcuni depositi fiscali. Ovvero quei posti dove hanno il bioetanolo puro e lo denaturano solo in base all'uso che se deve fare.
    Si può acquistare senza problemi. Viene denaturato con un pò di benzina e può essere venduto a chiunque ne faccia richiesta. Il difficile è trovare il deposito fiscale che sia autorizzato a stoccare il biodiesel.

    E di questi ancora non sono riuscito a trovarne.
    Forse conviene che ci mettiamo un pò tutti a caccia di questi depositi utilizzando le pagine telefoniche e facendo un bel giro di telefonate Così da creare un piccolo database di posti dove è possibile comprarlo.

    Il prezzo è sicuramente sotto l'euro litro quindi conveniente.
    Forza ragazzi, in più ci muoviamo più sarà facile ottenere qualche risultato.

    Roy
     
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  3. gattmes
     
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    Bene bene, quando ho 1 minuto indago nella zona.

    CITAZIONE

    scusate MA da un po di tempo mi sono allontanato dalla discussione ma ora rilegendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che addizionando acetone la benzina e l'alcol si miscelino perfettamente
    e' cosi?

    L'alcool e la benzina si miscelano SEMPRE perfettamente. Il problema è' l'acqua: si miscela con l'alcool in qualsiasi proporzione, ma non con la benzina (eccetto qualche ppm). Se l'etanolo non è anidro (cioè minimo 99% Etanolo e 1% acqua), ma idrato (90gradi significa 90% alcool - 10%acqua; 95 gradi significa 95% alcool - 5 % acqua, ecc.), allora mescolandolo con la benzina serve un emulsionante (es. acetone, ma anche altri alcoli più complessi) in una quantità tale che è legata alle percuntuali di alcool/benzina della miscela e/o dalla temperatura.

    Ripeto il problema è l'acqua che NON si miscela con la benzina.
    Usando alcool anidro 99 - 99,9 gradi il problema non sussiste.

    Ricordo che tale alcool NON puo' essere ottenuto per distillazione - al massimo si ottiene il 95 gradi (per la storia del limite azeotropico) - ma tramite lavorazione diversa
    (che ne fa lievitare i costi, visto anche i quantitativi minori richiesti dall'utenza)
     
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  4. Spacefinder
     
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    Ciao a tutti,
    dopo un pò di assenza mi sono letto un pò di post ed i vostri progressi negli esperimenti.

    Prima domanda da fare a Furio:
    non capisco come fai ad usare benzina miscelata ad alcool90 ed andare meglio che ad alcool90 puro, visto che come più volte evidenziato la miscela non è solubile se non con degli accorgimenti; sarebbe più logico che con miscele del genere tu avessi PIU' PROBLEMI. A meno che i tuoi problemi non siano tanto l'acqua contenuta nel serbatoio ma le differenti temperature che impediscono al tuo sistema di alimentazione di regolare la combustione?!
    Allora sarebbe più logico pensare che la necessità di aggiungere benzina in questa stagione sia magari dovuta alle diverse caratteristiche energetiche e stechiometriche in gioco, o altro....
    (vedi apporti sperimentali ed accorgimenti di Gattmes)

    Secondo cosa:
    ho provato a chiedere il costo di una rimappatura centralina per i miei due veicoli (Citroen Berlingo ed Smart) per la prima mi hanno detto che le difficoltà erano nel poter variare parametri importanti come la mandata agli iniettori visto che non era possibile accedere ai registri di quella particolare eeprom; per la seconda invece nessun problema tecnico visto che la centralina permette ogni modifica (tra cui l'aumento di ben 15CV e la riduzione dei consumi), rimanevano i costi di sviluppo che sono poi quelli che incidono di più in questo tipo di lavori.
    Quindi sicuramente il costo per rimappare una centralina è alto (vogliono 500 euro per la citata modifica alla potenza), questo perchè implica una serie di test a banco e su strada per verificare i vari parametri simulati a computer.
    Diverso sarebbe se qualcuno avesse già superato la fase di test per alcuni modelli di centraline allora i costi distribuiti su una potenziale clientela potrebbero diventare ragionevoli.
    QUINDI FORZA RAGAZZI PER CHI HA GIA' LE MANI IN PASTA POTREBBE ESSERE UNA POSSIBILITA' DI BUSINESS
    E PER ALTRO ANCHE DI UTILITA' ECO-AMBIENTALE.
    Modificare le centraline e diffonderne la notizia, se fosse realizzabile sapete che boom!!!

    Credo comunque che in buona misura sia possibile con le auto di moderna concezione, dotate di centraline evolute, con sensori sulla mandata, lambda, sensori di detonazione, pressione atmosferica ecc...provare ad utilizzare bio-carburanti a base di etanolo senza almeno inizialmente fare modifiche!
    In base alle esperienze che ho letto in questo forum pare che spesso queste abbiano ampie tolleranze.

    Interessante poi l'apporto sperimentale di Gattmes circa l'acetone, ne cercherò una confezione di puro e proverò anche io con quelle percentuali.

    Inoltre mi interesserò anche a questi "depositi" speciali se ne esistono nella mia zona e vi farò sapere le novità.

    Ciao e alla prossima


    P.S: Furio, ma sei sicuro di non avere un serbatoio con dell'acqua che fluttua minacciosa al suo interno???



    Edited by Spacefinder - 25/10/2004, 14:22
     
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  5. Spacefinder
     
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    X Eroyka,
    ....dimenticavo, se hai qualche riferimento legislativo da darmi riguardo a quello che hai scoperto su questi depositi te ne sarei grato visto che per esperienza personale so che parlando con questi uffici è meglio se si hanno riferimenti precisi visto la mole di decreti e leggi varie emesse dal governo.

    Grazie!!


    Ciao

     
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  6. eroyka
     
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    Ciao Space,

    i riferimenti legislativi sono quelli che abbiamo elencato precedentemente. Ma non sono molto importanti. Mi spiego. I depositi fiscali sono spesso dei grandi distributori di benzina, quelli che hanno anche il gasolio agricolo, ad esempio, che per legge sono autorizzati a trattare vari tipi di carburante a monte delle imposte. Sono un pò come una dogana.

    Quello che mi hanno detto è che alcuni di questi depositi sono autorizzati a trattare, fra i vari carburanti, anche il bioetanolo, che possono vendere ad accisa ridotta fino al raggiungimento della quota parte prevista.
    Perciò bisogna telefonare ai depositi fiscali e chiedere se sono tra quelli che hanno il bioetanolo. Se lo hanno lo sanno, altrimenti stai pur certo che non ne hanno mai sentito parlare!

    Spero di averti chiarito un pò la cosa.
    A presto!
    Roy



     
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  7. deltaHF
     
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    Ciao,

    Rimappare una centralina in tempo reale (mappata collegando un computer portatile in macchina tirando il motore in strada) costa 350 euro (è quello che hanno chiesto a me quando ho fatto mappare la centralina della defunta Delta 4wd: aumento pressione turbo, aumento pressione benzina, modifica tempo accensione e tempo di apertura iniettori...).

    Per chi non vuole spendere niente nel rimappare: le Lancia delta prima serie hanno il regolatore pressione benzina regolabile con una vite, mettendo questo regolatore di pressione (recuperabile dall'autodemolizioni\autoricambi) in parallelo a quello di serie della vostra macchina si può (con due elettrovalvole) selezionare il regolatore che volete usare (originale o lancia Delta)in base al carburante che avete nel serbatoio.

    Una volta montato questo regolatore basta avvitare la vite di rogolazione per aumentare la pressione del carburante verso gli iniettori, se la pompa della benzina non sviluppa la pressione necessaria con 150 euro ne mettete una da competizione che fa 4.5 bar massimi!

    Oppure cambiate gli iniettori mettendone di più grossi (sempre cercando all'autodemolizioni) , però poi si va solo ad alcol!
     
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  8. Furio57
     
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    CITAZIONE (Spacefinder @ 25/10/2004, 13:44)

    Prima domanda da fare a Furio:
    non capisco come fai ad usare benzina miscelata ad alcool90 ed andare meglio che ad alcool90 puro, visto che come più volte evidenziato la miscela non è solubile se non con degli accorgimenti; sarebbe più logico che con miscele del genere tu avessi PIU' PROBLEMI. A meno che i tuoi problemi non siano tanto l'acqua contenuta nel serbatoio ma le differenti temperature che impediscono al tuo sistema di alimentazione di regolare la combustione?!
    Allora sarebbe più logico pensare che la necessità di aggiungere benzina in questa stagione sia magari dovuta alle diverse caratteristiche energetiche e stechiometriche in gioco, o altro....
    (vedi apporti sperimentali ed accorgimenti di Gattmes)
    P.S: Furio, ma sei sicuro di non avere un serbatoio con dell'acqua che fluttua minacciosa al suo interno???

    Ciao a tutti
    Ciao Spacefinder non ho mai scritto che con l' alcol a 90° vado meglio che con l' alcol puro. Quest' ultimo non l' ho mai provato, forse intendevi.. andare solo ad alcol a 90° senza benzina, quello si l' ho provato questa estate ed andava bene.
    Con la percentuale già postata, cioè 20 euro di benzina circa 17 litri e due cartoni di 15 litri ciascuno di alcol Lidl, vado benissimo e anche con il freddo di questi giorni il motore parte quasi subito. Nota che non ho ancora cambiato le candele con quelle più calde. Per quanto riguarda l' acqua, per verificare quello che hai detto su eventuali residui, prima di effettuare ogni pieno consumo il carburante residuo nel serbatoio fino all' ultima goccia, evidentemente con acqua compresa.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 25/10/2004, 23:21
     
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  9. Spacefinder
     
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    Ciao Delta,
    certo tu parli bene e probabilmente anche a ragione per il caso di una Lancia Delta HF, ma la domanda è:
    E per le altre innumerevoli marche e modelli???
    Non tutte le auto hanno la stessa meccanica, soprattutto credo che le auto più diffuse e quindi non prettamente "sportive"
    deleghino ad una centralina ed a ridotte parti meccaniche la gestione di un motore; beh bisognerebbe avere metodologie e conoscenze applicabili ad un numero il più vasto possibili di autoveicoli per rendere "accessibile" ai più questa alternativa energetica, non credi?
    Io sono abituato a pensare che se non si considerano le idee con una prospettiva ampia e applicabile difficilmente avranno successo sul mercato; e noi vogliamo diffondere il più possibile queste idee, non è vero?
    Così almeno io ritengo sia uno degli scopi importanti di queste discussioni: diffondere e agevolare un reale cambiamento di massa!!

    A voi la parola.




    P.S: X Eroyka: ok, capito il messaggio, cercherò alla voce "depositi carburante" i potenziali fornitori nella mia zona!

     
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  10. Spacefinder
     
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    CITAZIONE (Furio57 @ 25/10/2004, 23:20)
    Ciao Spacefinder non ho mai scritto che con l' alcol a 90° vado meglio che con l' alcol puro. Quest' ultimo non l' ho mai provato, forse intendevi.. andare solo ad alcol a 90° senza benzina

    Ciao Furio,
    si ho scritto e intendevo proprio quello.
    Beh di certo hai un motore generoso, oppure un sistema di alimentazione capace di emulsionare alcool90 e benzina da solo, non so; in effetti come anche Gattmes io ho sempre riscontrato l'immiscibilità di qualsiasi proporzione di alcool90 e benzina senza addittivare con alcool95 o come recentemente ha fatto Gatt con acetone, beh buon per te!
    Mi auguro di avere la stessa fortuna nei miei prossimi esperimenti!

    Un saluto!

     
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  11. Vick
     
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    Un saluto a tutti i frequentatori di questo interessantissimo forum, al quale mi sono da poco iscritto.
    Devo riconoscere, da quanto sono riuscito a leggere girovagando tra i vari post, che avete tutti quanti una grande competenza ed esperienza tecnica e per questo mi complimento con voi!
    Sono molto interessanti gli esperimenti che state un po' tutti portando avanti, specie quelli provati dai più temerari sul proprio veicolo!
    Devo dire che sarei molto tentato anch'io di fare qualche prova, sull'auto o sulla moto.....se soltanto ne avessi una!
    Stavo giusto considerando che, il giorno in cui avrò la necessità di comprarmi un'auto (magari usata), sarebbe un'ottima cosa se riuscissi a farla funzionare con qualche carburante più economico ed ecologico dei soliti....tipo alcool od olio (per il diesel), come state tentando voi.
    Comunque, farò tesoro dei vostri esperimenti e cercherò, per quanto mi è possibile, di contribuire anch'io in qualche modo.

    A risentirci,

    Vick
     
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  12. Spacefinder
     
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    Ciao Vick,
    un saluto a te da me ed un benvenuto; credo che se davvero sei interessato alle energie alternative in attesa di poter sperimentare di persona puoi comunque diffondere nella tua zona, ai tuoi amici, queste idee così da promuovere la pluralità in questo settore fortemente monopolizato!
    Certo non tutti possono dare lo stesso apporto sperimentale, anche io non sono esattamente un'esperto, però tutti insieme si può fare qualcosa di positivo, non credi?


    Ciao

     
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  13. deltaHF
     
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    x spacefinder: I consigli che ho dato si applicano a qualsiasi autovettura (se la cetralina non si può mappare vai da un preparatore più competente o cambi centralina), per applicare l'aggiunta di un regolatore di pressione basta seguire il tubo della benzina dagli iniettori fino a trovare il regolatore (presente in tutte le macchine a benzina), Per mettere iniettori più grossi ci si informa riguardo alla portata di quelli montati sulla propria vettura e si cerca il modello appena più grande.

    Mappare la centalina di una macchina recente costa meno della Delta perchè si fa per via seriale (sulla delta va sostituita l'eprom, in alcune centraline antimanomissione bisogna scavare la resina che ricopre l'eprom per sostituire la stessa)
     
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  14. Spacefinder
     
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    Ciao Delta,
    ok credo a ciò che dici, ma infatti io non dubito sulla fattibilità di queste operazioni, quello che volevo sottolineare è la necessità che questo sia usufruibile dai molti ed in modi semplici.
    Tu parli di "possibili" modifiche sia elettroniche che meccaniche; chi le fà? Non credo che il comune automobilista si prenda la briga di aprire un cofano, montare regolatori, scoprire che tipo di iniettori possiede, cercare pezzi dagli sfascia carrozze, litigare con colle epossidiche, collegare pc e seriali, studiarsi i linguaggi di programmazione, leggersi databook ecc. Ci vuole qualcuno che lo faccia per lui ed a un prezzo ragionevole!
    Quindi, bando alle teorie, poniamo che io sono un perfetto ignorante e posseggo una Citroen Berlingo 1.4i catalitica a cui mi piacerebbe tanto mettere nel serbatoio alcool o benzina a mia scelta come fanno in Brasile.
    Hai modo di dirmi come devo fare nel DETTAGLIO?!
    Oppure, sai chi lo può fare al posto mio? Io ho già contattato due preparatori e mi hanno dato picche, e tu?
    Hai già realizzato PRATICAMENTE quello che dici??
    Se si, lungi dal volerti fare un terzo grado, dimmi come fai; fammi un upload dettagliato delle tue conoscenze e dimmi quali modifiche nel dettaglio devo fare, così che io, comune automobilista, possa andare prendere il materiale e con le istruzioni per l'uso fare la mia modifica NO RISK nel mio garage.
    Perchè se davvero io avessi modo di farlo così, semplicemente, ti assicuro che suonerei ad ogni campanello del mio paese dicendo: hei people, che ne direste di mandare a c..... il vostro distributore di benzina?

    Inoltre ti assicuro, visto che anche per me il lavoro scarseggia, che se appena appena trovo il modo potrei offrirmi io stesso di modificare queste ipotetiche autovetture nella mia zona!
    Quindi caro Delta, se hai nozioni SPECIFICHE da insegnarmi la mia mente è pronta come una spugna ad assorbire!!

    Saluti

    Edited by Spacefinder - 26/10/2004, 14:34
     
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  15. Spacefinder
     
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    X Gattmes e per tutti i partecipanti,
    ieri ho comprato 1LT di acetone puro a € 2,1 in un colorificio, oggi ho provato ad aggiungerlo alla solita miscela alcool90/benzina 50/50; nel dettaglio 1cc di alcool90 ed 1cc di benzina per un totale di 2cc di miscela separata in provetta. Poi ho aggiunto con una siringa una goccia alla volta 3 gocce di acetone (circa 20ml) e la miscela è diventata omogenea; la temperatura ambiente era circa 15 °C.
    Nei prossimi giorni proverò con quantità più elevate nonchè con miscele con una più alta percentuale di alcool90 ed infine sottoporrò alla prova motore!

    Un saluto


    P.S: L'azienda che produce l'acetone si chiama Multichimica se a qualcuno dovesse interessare (www.multichimica.it)

     
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