Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    dopo un pò di assenza mi sono letto un pò di post ed i vostri progressi negli esperimenti.

    Prima domanda da fare a Furio:
    non capisco come fai ad usare benzina miscelata ad alcool90 ed andare meglio che ad alcool90 puro, visto che come più volte evidenziato la miscela non è solubile se non con degli accorgimenti; sarebbe più logico che con miscele del genere tu avessi PIU' PROBLEMI. A meno che i tuoi problemi non siano tanto l'acqua contenuta nel serbatoio ma le differenti temperature che impediscono al tuo sistema di alimentazione di regolare la combustione?!
    Allora sarebbe più logico pensare che la necessità di aggiungere benzina in questa stagione sia magari dovuta alle diverse caratteristiche energetiche e stechiometriche in gioco, o altro....
    (vedi apporti sperimentali ed accorgimenti di Gattmes)

    Secondo cosa:
    ho provato a chiedere il costo di una rimappatura centralina per i miei due veicoli (Citroen Berlingo ed Smart) per la prima mi hanno detto che le difficoltà erano nel poter variare parametri importanti come la mandata agli iniettori visto che non era possibile accedere ai registri di quella particolare eeprom; per la seconda invece nessun problema tecnico visto che la centralina permette ogni modifica (tra cui l'aumento di ben 15CV e la riduzione dei consumi), rimanevano i costi di sviluppo che sono poi quelli che incidono di più in questo tipo di lavori.
    Quindi sicuramente il costo per rimappare una centralina è alto (vogliono 500 euro per la citata modifica alla potenza), questo perchè implica una serie di test a banco e su strada per verificare i vari parametri simulati a computer.
    Diverso sarebbe se qualcuno avesse già superato la fase di test per alcuni modelli di centraline allora i costi distribuiti su una potenziale clientela potrebbero diventare ragionevoli.
    QUINDI FORZA RAGAZZI PER CHI HA GIA' LE MANI IN PASTA POTREBBE ESSERE UNA POSSIBILITA' DI BUSINESS
    E PER ALTRO ANCHE DI UTILITA' ECO-AMBIENTALE.
    Modificare le centraline e diffonderne la notizia, se fosse realizzabile sapete che boom!!!

    Credo comunque che in buona misura sia possibile con le auto di moderna concezione, dotate di centraline evolute, con sensori sulla mandata, lambda, sensori di detonazione, pressione atmosferica ecc...provare ad utilizzare bio-carburanti a base di etanolo senza almeno inizialmente fare modifiche!
    In base alle esperienze che ho letto in questo forum pare che spesso queste abbiano ampie tolleranze.

    Interessante poi l'apporto sperimentale di Gattmes circa l'acetone, ne cercherò una confezione di puro e proverò anche io con quelle percentuali.

    Inoltre mi interesserò anche a questi "depositi" speciali se ne esistono nella mia zona e vi farò sapere le novità.

    Ciao e alla prossima


    P.S: Furio, ma sei sicuro di non avere un serbatoio con dell'acqua che fluttua minacciosa al suo interno???



    Edited by Spacefinder - 25/10/2004, 14:22
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.