Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Bene bene, quando ho 1 minuto indago nella zona.

    CITAZIONE

    scusate MA da un po di tempo mi sono allontanato dalla discussione ma ora rilegendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che addizionando acetone la benzina e l'alcol si miscelino perfettamente
    e' cosi?

    L'alcool e la benzina si miscelano SEMPRE perfettamente. Il problema è' l'acqua: si miscela con l'alcool in qualsiasi proporzione, ma non con la benzina (eccetto qualche ppm). Se l'etanolo non è anidro (cioè minimo 99% Etanolo e 1% acqua), ma idrato (90gradi significa 90% alcool - 10%acqua; 95 gradi significa 95% alcool - 5 % acqua, ecc.), allora mescolandolo con la benzina serve un emulsionante (es. acetone, ma anche altri alcoli più complessi) in una quantità tale che è legata alle percuntuali di alcool/benzina della miscela e/o dalla temperatura.

    Ripeto il problema è l'acqua che NON si miscela con la benzina.
    Usando alcool anidro 99 - 99,9 gradi il problema non sussiste.

    Ricordo che tale alcool NON puo' essere ottenuto per distillazione - al massimo si ottiene il 95 gradi (per la storia del limite azeotropico) - ma tramite lavorazione diversa
    (che ne fa lievitare i costi, visto anche i quantitativi minori richiesti dall'utenza)
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.