Il M.E.G.

Rianalisi del progetto originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lowrence
     
    .

    User deleted


    Questo thread mi era sfuggito.
    Anche se con molto ritardo vogli sproloquiare un pò anch'io sull'argomento.
    La formula generalizzata per il calcolo dell'energia in un sistema composto da solenoidi, proposto da Maurizio è fisicamente correto. L'applicazione invece fa acqua.
    La formula è applicabile in quei circuiti dove la tensione applicata alla bobina è dipendente da due forme d'onda generiche. In fisica si cerca sempre di rendere indipendente i calcoli dal sistema creando poi molta confusione su quando e sul come siano poi applicabili nella realtà, appunto fisica. L'integrale illustrato non è altro che l'area differenziale delle forme d'onda o meglio di tensione applicate ad uno o più magneti nel solito circuito magnetico. Per cui a bouna ragione due forme uguali si annullano non introducendo energia alcuna nel sistema. Più le forme d'onda sono diverse ed opposte maggiore sarà l'area rappresentata dell'integrale che graficamente indica l'energia nel sistema.

    Nel MEG possiamo applicare la funzione proposta singolarmente per ogni circuito e troveremo facilmente che nel ramo del magnete l'energia sarà nulla perchè il flusso è costante. Nei rami A e C sarà quella indicata dalla formula proposta inserendo nei termini l'integrale della VI in dt per ciascuna forma d'onda. Però in tempi separati per sistemi fisicamente separati. Qualcosa di più complesso. Non poi più di tanto ed intuitivamente comprensibile visto che le bobine non fanne parte del solito circuito magnetico. Ma essendo uguali e simmetriche l'energia coinvolta è la medesima per entrambe ma con esistenza temporale diversa. Tutto questo se si tralascia (e secondo me lo si può fare tranquillamente) tutte le teorie sulla fisica moderna della relatività generalizzata, la teoria di Aaronov Bohm, Eaviside, Drude ecc...
    Ma il discorso si allunga... ed il tempo stringe... entropia?
    Ciao per ora.
     
    .
151 replies since 26/8/2004, 22:25   18965 views
  Share  
.