AQUAFUELL seconda parte

continuazione di: ACQUAFUELL un gas infiammabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    il problema del vapore e' facilmente risolvibile col sistema che ho postato un bel po ti tempo fa...
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 26/5/2005, 15:20)
    CITAZIONE (ag_smith @ 26/5/2005, 14:58)
    per risolvere almeno in parte il problema puoi mettere uno di quei tubetti che dentro sono filettati e fuori no e poi saldarlo al tappo per non far passare il gas tra le filettature dovresti usare il teflon

    Grazie ag-smith per il consiglio, il teflon l'ho usato per chiudere entrara e uscita del tappo e vari raccordi. Ho pensato anche di filettare direttamente il tappo (non so se è fattibile) chiudendo il buco che ho fatto e filettando dalla parte opposta cosi eliminerei anche la piastra coi dadi saldati (vedi foto).

    il sistema è questo:
    user posted image

    piastra:

    user posted image

    una notizia spiacevole è che mi è finito accidentalmente un po' di svitol nel contenitore e si è 'criccato' tutto anche se è rimasto intero..quindi occhio!

    Ciao!

    ti sconsiglio di aprire altri buchi e poi filettare sulla plastica non e' molto affidabile... meglio sfruttare il buco che c'e' gia magari allargandolo un po per mettere la panatura di metallo ma niente di piu'...
     
    .
  3. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 26/5/2005, 16:55)
    il problema del vapore e' facilmente risolvibile col sistema che ho postato un bel po ti tempo fa...

    Ag_smith puoi indicarmi il sistema o dirmi dove posso reperire le informazioni?
    Grazie e ciao
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 26/5/2005, 17:32)
    CITAZIONE (ag_smith @ 26/5/2005, 16:55)
    il problema del vapore e' facilmente risolvibile col sistema che ho postato un bel po ti tempo fa...

    Ag_smith puoi indicarmi il sistema o dirmi dove posso reperire le informazioni?
    Grazie e ciao

    il sistema si trova alla seconda pagina di questa discussione se non la trovi da solo ecco il link https://www.forumcommunity.net/?t=786294&st=15
     
    .
  5. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Grazie Spuzzete...finalmente ieri sera sono riuscito a far bruciare il gas...come hai detto tu non l'ho mescolato con l'aria...(il francese mi aveva portato fuori strada) un bel colorito azzurrognolo...ho notato che il gas e' piu' leggero dell'aria...e poi ho fatto un po di ricerche sui gas piu' simili a questo:
    a.GPL Propano/Butano (C3H8/C4H10) piu' pesante dell'aria contenuto nelle bombole di casa
    b.Metano (CH4) quello che arriva nelle case attraverso un metanodotto
    A occhio e croce la struttura chimica e' molto simile al metano...ma girando girando ho letto su un sito una cosa che mi ha fortemente intristito:
    "Un litro di GPL e' in grado di sprigionare 270 litri di gas"...quindi la mia bombola di casa di 15 litri...e' come se avesse la capacità di erogare 4050 litri di gas.
    Volevo morire.

     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    perche' e' compresso...
     
    .
  7. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Ho fatto l'esperimento per bruciare il Gas...e' perfettamente riuscito...l'ho messo sotto pressione utilizzando la pressione dell'acqua diretta...poi ho acquistato un riduttore di pressione delle bombole del gas...e ho utilizzato come da disegno...l'esperimentello ha funzionato perfettamente. Un litro di gas si e' ridotto dal livello 1 al livello 2....cioe' quando ho aperto il rubinetto dell'acqua diretta il gas si e' compresso fino a trovare l'equilibrio (livello 2). La pressione a quel punto era a circa 8/10 atmosfere. Il gas passando attraverso il riduttore di pressione ( variabile dal regolatore superiore ) circa 28 millibar ...usciva dal rubinetto ( a testa in su) e quando ho dato fuoco bruciava come un fornello. A questo punto utilizzando la pressione stessa dell'acqua si puo' ridurre l'ingombro del gas nel serbatoio. Ho una domanda da farvi...ho notato che un litro di gas brucia per alcuni secondi...forse dieci...il rendimento e' lo stesso o inferiore a gpl e/o metano? Avete informazioni i merito?
    Grazie
    Attached Image
    Esperimento_Fuoco.jpg

     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    il rendimento e' superiore e' utilizzabile anche al posto dell'acetilene nella fiamma ossiacetienica ma penso con oppoprtune modifiche...
     
    .
  9. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha fatto misurazioni piu o meno precise...sulla produzione del Gas in corrente continua?...io le ho fatte solo in alternata...sono simili? a me interessa (sempre se possibile) sapere:
    1.Corrente e tensione (quella che secondo vuoi e' la piu' efficiente)
    2.Litri di gas prodotti al minuto
    3.Consumo dei carboncini
    4.E' piu' conveniente comprare GPL o produrre AquaFuel?

    Ho un obiettivo di caricare il bombolone che ho nel giradino interrato 1.000LT...in linea teorica dovrei riuscire a metterci 10.000 LT di gas utilizzando la pressione dell'acqua diretta. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere??Vado incontro a qualche problema???
    Ho intenzione di utilizzare i pannelli solari e generare gas ...me lo consigliate?
    Grazie per il vostro supporto
     
    .
  10. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 31/5/2005, 14:59)
    Qualcuno di voi ha fatto misurazioni piu o meno precise...sulla produzione del Gas in corrente continua?...io le ho fatte solo in alternata...sono simili? a me interessa (sempre se possibile) sapere:
    1.Corrente e tensione (quella che secondo vuoi e' la piu' efficiente)
    2.Litri di gas prodotti al minuto
    3.Consumo dei carboncini
    4.E' piu' conveniente comprare GPL o produrre AquaFuel?

    Ho un obiettivo di caricare il bombolone che ho nel giradino interrato 1.000LT...in linea teorica dovrei riuscire a metterci 10.000 LT di gas utilizzando la pressione dell'acqua diretta. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere??Vado incontro a qualche problema???
    Ho intenzione di utilizzare i pannelli solari e generare gas ...me lo consigliate?
    Grazie per il vostro supporto

    Ciao!
    Vedo che ti stai dando da fare parecchio!Bravo!
    Con la corrente continua dovresti avere un rendimento migliore con il consumo di un solo elettrodo rispetto alla corrente alternata.
    Io non ho ancora fatto delle misurazioni precise, quindi non ti so dire i bilanci della reazione.

    Secondo me a parte il fatto della convenienza tra gpl e acquafuel c'è da tenere conto che il gpl proviene da petrolio, l'acquafuel dall'acqua! Utilizzando un pannello fotovoltaico potresti ottenere del gas combustibile utilizzando fonti 'pulite'. é opportuno come dici tu anche studiare l'efficienza/convenienza.

    Per provare a caricare una bombola, ti consiglio di provare con una piccola da 10-20 litri così ti fai un'idea se conviene oppure no...
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Fate attenzione con l' aquafuel sotto pressione Gcal è saltato per aria e per poco non finisce male!
    Prudenza quindi!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  12. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Oddio...a che pressione lo aveva messo ...e quale e' stato il problema...come faccio a saperlo? Ha descritto il problema? Dove posso reperire queste informazioni?
     
    .
  13. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao , stoccare miscele eterogenee è pericoloso, stai attento!! Nella miscela è sicuramente presente anche il comburente!!

    Edited by goffredodsd - 1/6/2005, 11:32
     
    .
  14. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Le notizie che mi state dando non sono molto confortanti...io stesso ho portato la pressione due litri di aquafuel a 8/10 atmosfere ( potete vedere il disegno che ho fatto qualche giorno fa). Il gas era li bello tranquillo, anche sotto pressione, poi ho dato fuoco al fornello e bruciava che era una bellezza. Quindi la cosa che cambierebbe è la quantità del gas. Non sono un'esperto ma sinceramente mi sfuggono i rischi...vi prego...fatemi capire.
    Attached Image
    Immag127.jpg

     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq per fare esplosioni pericolose non bastano piccole quantita' di gas... nel nostro caso poi non se ne e' prodotto cosi' tanto...

    in oltre l'esplosione nell'esperimento di gcal mi pare sia stata causata da una disattenzione abbastanza grave! cioe quella di nons tare attenti quando il livello del gas arrivasse alla scintilla che lo genera e non mi pare che sia in caso di non solo bolle percheì' da lui n°1 c'e l'acqua che entra sempre nel contenitore n°2 il gas viene consumato mentre viene prodotto e non si hanno grandi accumuli...
     
    .
228 replies since 18/8/2004, 17:16   15013 views
  Share  
.