Il covo dell'informatico

Potere ai nerd!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ubuntu e sabayon. non ricordo se anche con mandriva.

    tu prova, backuppa tutto prima però ;)
     
    Top
    .
  2. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morden @ 21/7/2008, 19:38)
    CITAZIONE (* Doom83 * @ 21/7/2008, 19:31)
    Ma, se nel portatile ho già Windows e voglio installarci anche Xubuntu, a parte, mi occorre creare prima una partizione secondaria?

    occhio, non vanno tanto d'accordo. ci avrò provato mille volte, con mille modi diversi, e ho sempre dovuto formattare tutto alla fine :rnr:

    Che cazzata... Io ho installato linux insieme a vista (ben 2 distro) e non ho avuto problemi... mi sai tanto ta niubbone :P... ma neanche, perchè un mio amico che l'ha installato senza averlo mai visto prima non ha avuto problemi... Forse hai fatto qualcosa che non dovevi fare.

    Comunque in linea di massima devi creare altre 2 partizioni:
    Una in cui montare la root directory (la /) e una di swap larga il doppio della ram, ma al massimo 512 mega....

    Una installazione seria prevede altre 2 partizioni di minimo:
    Una per la cartella /home, così puoi condividerla con altre distro e puoi formattare l'OS senza perdere dati/configurazioni personalizzate; L'altra per GRUB... ovvero /boot perchè così anche se lino va a fare in culo il bootloader resta apposto...

    Il top sarebbe metterne una per /usr che contiene tutte le applicazioni "secondarie" (ovvero non necessarie ad avere un ambiente minimo) e librerie varie.


    EDIT: State lontani da Ubuntu! (Sabayon da quel che so è una merda.. instabile)

    P.S.: Aggiungo un progetto al mio annuncio di prima:
    La creazione di un programma di scrittura partiture/tablature e sequencer midi (ovviamente, sennò scrivi note e basta :D ) che utilizzi un sistema simile a SVN o Git per permettere lo "sviluppo" di canzoni in gruppo tramite internet... Questo è quello più intellettualmente interessante e complesso...
     
    Top
    .
  3. Morden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dimmi cosa ho sbagliato allora, tu che ne sai tanto ;)

    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    EDIT: State lontani da Ubuntu! (Sabayon da quel che so è una merda.. instabile)

    due cazzate in una frase :o: strike.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    No comunque per adesso ci rinuncio.

    Sto cazzo di portatile non capisco che cazzo ha.....se ha problemi di Hard Disk o di RAM o di va la pesca, mi sono rotto il cazzo.
    Minchia quasi nove ore per fare un defrag.
    Finito lo riavvio non mi trova più il disco.
    Lo spengo lo riaccendo mi va come niente fosse.
    La protezione di Norton mi continua a far ballare la CPU tra 0 e 50% fino che non mi esaurisce la memoria e diventa più lento di mio nonno.
    Boh sinceramente mi sono rotto il cazzo.
     
    Top
    .
  5. Quietus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ammazza Norton!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Ma non é solo Norton il problema.
    Ho provato anche con Nod32 che é leggerissimo, ma ogni tanto si impalla, mi esce la schermata blu e si riavvia.
     
    Top
    .
  7. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    CITAZIONE (Poison Turbulence @ 1/7/2007, 01:07)
    CITAZIONE (CRY_X2 @ 30/6/2007, 21:42)
    eccomi quà, itisiano informatico a rapporto :rnr:

    siamo in due ;) a che anno sei?

    Siamo in tre, pene di budda... io al quarto (nel senso che lo inizio a settembre)
    Pordenone

    Io inizio il quinto :D
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Ah, Miracle, di all'admin del sito della tua scuola che la versione del programma di webmail (NOCC) è "un po'" vecchia e permette di effettuare directory traversal e vedere il contenuto di qualsiasi file con i permessi corretti... oppure divertiti e vedi di entrargli nel PC :D ma è parecchio da lamer...

    Pensi davvero che io non l'abbia ancora fatto? :)
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Non lasciarti sedurre da Miracle e il lato oscuro di tutti gli ubuntu[merda]-derivati! Seguite la strada di mamma RedHat... io consiglio Mandriva/OpenSuSe/Fedora/PCLinuxOS... se il pc non è potente installi un Desktop Environment che non sia KDE o Gnome (merda)... al limite usi solo XTerm :D

    Sì, ovviamente è come la penso io... ma ubuntu e il suo "sudo" mi fan girare le palle... meglio "su" ;)

    Esiste un certo trucchetto:
    CODICE
    sudo su

    ed entri in console di root anche da ubuntu. ;)
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Qualcuno ha mai provato Enlightenment? Sapete com'è?

    Vomito.
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Comunque, starei cercando gente per fare il design (e più avanti anche lo sviluppo... ma l'importante è il design) di 2 engine per videogiochi...

    Il primo progetto sarebbe di fare qualcosa di simile a Game Maker, ma farlo usando OpenGL+SDL (O forse meglio FLTK/Qt... le GTK no!.. in ogni caso deve essere multipiattaforma) ovviamente sbattendosene della creazione dell'IDE (almeno in un primo momento)... mi interessa la creazione di un framework C++ (sì, mi fa schifo... però è perfetto per astrarre gli elementi del gioco) contenente classi per tutte le cose legate al Game Making...

    Il secondo me lo porto avanti da parecchio tempo ed ogni volta che arrivavo al punto di aver scritto qualcosa che iniziava a sembrare un engine mi ritrovavo bloccato da un cattivo design (sono uno che scrive senza pianificare un cazzo)... comunque è qualcosa simile allo SCUMM (compreso un IDE per la semplificazione dello sviluppo dei giochi, in stile AGS).
    In seguito verrebbe lo sviluppo di un'avventura grafica con trama comica (stile Monkey Island/Sam & Max) con argomento da scegliere ([Nome] And The Quest For The TRUE Metal of Steel :P )...


    Tanto so che vuoi siete tutti cazzoni e nessuno si offrirà :(

    Pazzo. Esistono degli engine sviluppati e messi a punto nel corso degli anni da programmatori coi controcoglioni, che bisogno c'è di reinventare qualcosa che esiste già e funziona bene?

    Per quanto riguarda l'avventura grafica boh, troppo impegnativo. :D
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Aggiungo, qualcuno ha esperienza con linguaggi di scripting embedded? Mi va bene anche gente che sa/ne ha già creato uno... non ho voglia di scrivere un parser+compilatore+vm, e non voglio imparare ad usare yacc o bison.

    Ho provato il LUA ma non mi piace il modo in cui è implementata la programmazione ad oggetti... forse il python/ruby andrebbe bene...

    Io python, è una cagata da imparare.
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Dio... ho scritto DECISAMENTE troppa roba :P

    Si ragazzo mio, decisamente. E io pirla che ti rispondo. :.d2:


    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    CITAZIONE (Morden @ 21/7/2008, 19:38)
    occhio, non vanno tanto d'accordo. ci avrò provato mille volte, con mille modi diversi, e ho sempre dovuto formattare tutto alla fine :rnr:

    Comunque in linea di massima devi creare altre 2 partizioni:
    Una in cui montare la root directory (la /) e una di swap larga il doppio della ram, ma al massimo 512 mega....

    Il che, come setup è un po' vecchiotto.
    fai così
    Partizione / non eccessivamente grande
    Partizione swap da 1GB (la si faceva il doppio della ram 10 anni fa :D)
    Partizione /home più grande
    E soprattutto falle nell'ordine che t'ho detto, che la testina dell'HD lavora di meno.
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    Una installazione seria prevede altre 2 partizioni di minimo:
    Una per la cartella /home, così puoi condividerla con altre distro e puoi formattare l'OS senza perdere dati/configurazioni personalizzate; L'altra per GRUB... ovvero /boot perchè così anche se lino va a fare in culo il bootloader resta apposto...

    Il top sarebbe metterne una per /usr che contiene tutte le applicazioni "secondarie" (ovvero non necessarie ad avere un ambiente minimo) e librerie varie.

    Ciò è giusto.
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    EDIT: State lontani da Ubuntu! (Sabayon da quel che so è una merda.. instabile)

    Nah.
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    P.S.: Aggiungo un progetto al mio annuncio di prima:
    La creazione di un programma di scrittura partiture/tablature e sequencer midi (ovviamente, sennò scrivi note e basta :D ) che utilizzi un sistema simile a SVN o Git per permettere lo "sviluppo" di canzoni in gruppo tramite internet... Questo è quello più intellettualmente interessante e complesso...

    Troppo complesso. Lavora con GP5 su Windows e usa un qualsiasi programma per subversion, e sei apposto.
     
    Top
    .
  8. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morden @ 21/7/2008, 20:10)
    dimmi cosa ho sbagliato allora, tu che ne sai tanto ;)

    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    EDIT: State lontani da Ubuntu! (Sabayon da quel che so è una merda.. instabile)

    due cazzate in una frase :o: strike.

    Mica tanto.. comunque non sono un mago, devi dirmi te cosa hai fatto xD...
    E Sabayon è una merda... è instabile... e non fa altro che mettere insieme vari componenti, non aggiunge niente di innovativo (a differenza di mandriva e ubuntu, che migliorano il riconoscimento hardware e l'autoconfigurazione e facilitano l'amministrazione del sistema per i nuovi utenti)

    CITAZIONE (* Doom83 * @ 21/7/2008, 20:35)
    No comunque per adesso ci rinuncio.

    Sto cazzo di portatile non capisco che cazzo ha.....se ha problemi di Hard Disk o di RAM o di va la pesca, mi sono rotto il cazzo.
    Minchia quasi nove ore per fare un defrag.
    Finito lo riavvio non mi trova più il disco.

    Eh... bella cosa l'ext fs... niente defrag :D un motivo in più per passare a lino

    CITAZIONE (Miracle @ 22/7/2008, 01:27)
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Ah, Miracle, di all'admin del sito della tua scuola che la versione del programma di webmail (NOCC) è "un po'" vecchia e permette di effettuare directory traversal e vedere il contenuto di qualsiasi file con i permessi corretti... oppure divertiti e vedi di entrargli nel PC :D ma è parecchio da lamer...

    Pensi davvero che io non l'abbia ancora fatto? :)

    Immagino tu stia parlando dell'entrare nel PC, non di avvisarlo ^_^

    E per la roba del sudo... tanto vale fare sudo -s no? Comunque parlavo del fatto che non chiedendoti la password sempre (anche se ciò si può impostare) può passare il primo coglione davanti al PC acceso (vedi mio fratello più grande, anche se non so cosa saprebbe fare davanti ad una bash xD) e fare quel che vuole...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Comunque, starei cercando gente per fare il design (e più avanti anche lo sviluppo... ma l'importante è il design) di 2 engine per videogiochi...

    ...

    Pazzo. Esistono degli engine sviluppati e messi a punto nel corso degli anni da programmatori coi controcoglioni, che bisogno c'è di reinventare qualcosa che esiste già e funziona bene?

    Per quanto riguarda l'avventura grafica boh, troppo impegnativo. :D

    1: Sei uno dei cazzoni sopra citati :D
    2: Spara qualche engine multipiattaforma per fare avventure grafiche (e non mi tirare fuori scummc perchè è ancora troppo giovane e praticamente elimina tutti i vantaggi dello scripting... e neanche roba tipo programmi sotto wine) e qualche programma in stile Game Maker per linux (ovviamente eliminando roba tipo LGM + GJava o chessò io... è una cagata)...
    Se me ne tiri fuori qualcuno ti limono virtualmente :P

    CITAZIONE
    Io python, è una cagata da imparare.

    Il mio problema è anche embeddarlo... perchè in LUA con 3 righe l'hai fatto e aggiungere funzioni è questione di 2 secondi.... vabbè che esistono tool apposta che generano il codice per integrare lo scripting e portare le funzioni c/cpp in VM.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 18:25)
    Dio... ho scritto DECISAMENTE troppa roba :P

    Si ragazzo mio, decisamente. E io pirla che ti rispondo. :.d2:

    E io peerla che ti rispondo... :D


    CITAZIONE
    Il che, come setup è un po' vecchiotto.
    fai così
    Partizione / non eccessivamente grande
    Partizione swap da 1GB (la si faceva il doppio della ram 10 anni fa :D)
    Partizione /home più grande
    E soprattutto falle nell'ordine che t'ho detto, che la testina dell'HD lavora di meno.

    ...un po' vecchiotto? per la storia della ram? ovvio che adesso con 1Giga e passa di RAM non si fa più il doppio, ma comunque questa è la regola... e poi sembrava che il tipo che ha scritto avesse un PC vecchietto.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    Una installazione seria prevede altre 2 partizioni di minimo:
    Una per la cartella /home, così puoi condividerla con altre distro e puoi formattare l'OS senza perdere dati/configurazioni personalizzate; L'altra per GRUB... ovvero /boot perchè così anche se lino va a fare in culo il bootloader resta apposto...

    Il top sarebbe metterne una per /usr che contiene tutte le applicazioni "secondarie" (ovvero non necessarie ad avere un ambiente minimo) e librerie varie.

    Ciò è giusto.

    Grazie, almeno un consenso ci voleva ;) ... Comunque lo so che è giusto, peccato che neanche io seguo quello che scrivo :D

    CITAZIONE
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    EDIT: State lontani da Ubuntu! (Sabayon da quel che so è una merda.. instabile)

    Nah.

    Questione di gusti, come sempre... io ci ho avuto una brutta esperienza (che non ho avuto con 64Studio ad esempio, che è una semplice debian customizzata)

    CITAZIONE
    CITAZIONE (3mpty @ 21/7/2008, 20:07)
    P.S.: Aggiungo un progetto al mio annuncio di prima:
    La creazione di un programma di scrittura partiture/tablature e sequencer midi (ovviamente, sennò scrivi note e basta :D ) che utilizzi un sistema simile a SVN o Git per permettere lo "sviluppo" di canzoni in gruppo tramite internet... Questo è quello più intellettualmente interessante e complesso...

    Troppo complesso. Lavora con GP5 su Windows e usa un qualsiasi programma per subversion, e sei apposto.

    GP5 come ormai dovresti sapere mi fa abbastanza cagare... piuttosto prenderei Rosegarden e ci integrerei Git (che a quanto so è parecchio meglio di CVS e SVN).. ma cercavo qualcosa di [quasi]realtime
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    CODICE
    void hanoi(char da_piolo, char a_piolo, char piolo_appoggio, int dischi) {
    if (dischi==1) {
    cout << "da " << da_piolo << " a " << a_piolo << endl;
    } else {
    hanoi(da_piolo,piolo_appoggio,a_piolo,dischi-1);
    cout << "da " << dal_piolo << " a " << al_piolo << endl;
    hanoi(piolo_appoggio,a_piolo,da_piolo,dischi-1);
    }
    }


    Ma é C sta roba?
     
    Top
    .
  10. metalrabby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (* Doom83 * @ 24/7/2008, 18:57)
    CODE
    void hanoi(char da_piolo, char a_piolo, char piolo_appoggio, int dischi) {
    if (dischi==1) {
    cout << "da " << da_piolo << " a " << a_piolo << endl;
    } else {
    hanoi(da_piolo,piolo_appoggio,a_piolo,dischi-1);
    cout << "da " << dal_piolo << " a " << al_piolo << endl;
    hanoi(piolo_appoggio,a_piolo,da_piolo,dischi-1);
    }
    }


    Ma é C sta roba?

    a me sembra c++, perchè c'è "cout" e mi pare che in C, cin e cout non ci sono [se mi sbaglio picchiatemi :lol: ]
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Ah ok!
    E' quello che pensavo anch'io.
     
    Top
    .
  12. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metalrabby @ 24/7/2008, 19:06)
    CITAZIONE (* Doom83 * @ 24/7/2008, 18:57)
    CODICE
    void hanoi(char da_piolo, char a_piolo, char piolo_appoggio, int dischi) {
    if (dischi==1) {
    cout << "da " << da_piolo << " a " << a_piolo << endl;
    } else {
    hanoi(da_piolo,piolo_appoggio,a_piolo,dischi-1);
    cout << "da " << dal_piolo << " a " << al_piolo << endl;
    hanoi(piolo_appoggio,a_piolo,da_piolo,dischi-1);
    }
    }


    Ma é C sta roba?

    a me sembra c++, perchè c'è "cout" e mi pare che in C, cin e cout non ci sono [se mi sbaglio picchiatemi :lol: ]

    Confermo. E scritto da cani pure. :D
     
    Top
    .
  13. La_morte_mi_fa_bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gente, ho grossi problemi nello scrivere funzioni in c che si servano di liste.

    per esempio in questo programmino la funzione "conta" mi da segmantation fault, stak corrupted, bus dumped, adress memory vattelapesca etc etc, mentre secondo me dovrebbe andare..

    o è il simulatore di compilatore che ho, o è una nabbata che ho fatto io.

    VI PREGO TOGLIETEMI QUESTO GROPPO AL CUORE

    SPOILER (click to view)
    #include<stdlib.h>
    #include<stdio.h>
    #include<time.h>


    typedef enum{Casseruola, Pirofila, Pentolino, Padella} Forma;
    typedef enum{Acciaio, Vetro, Alluminio} Materiale;

    typedef enum{Pentola, Coperchio} Parte;

    typedef struct BatteriaCucina
    {
    Forma forma;
    Materiale materiale;
    Parte parte;
    struct BatteriaCucina* next;
    } BatteriaCucina;

    typedef BatteriaCucina* ListaBatterie;

    void stampaLista(ListaBatterie lista)
    {
    ListaBatterie current = lista;
    int n =0;
    while(n!=5)
    {
    printf("%d %d %d\n",current->forma, current->materiale, current->parte);
    if(current->next==NULL) break;
    current = current->next;
    n++;
    }

    }

    void LiberiTutti(ListaBatterie pred)
    {
    BatteriaCucina *punta;
    punta = pred->next;
    pred->next = pred->next->next;
    free(punta);
    return;
    }



    int conta( ListaBatterie l, Materiale m)
    {
    int numero = 0;
    ListaBatterie temp;
    while(l->next!=NULL)
    {
    if (l->materiale == m)
    temp=l->next;
    while()
    {
    if((l->next->materiale==m) && (l->parte!=l->next->parte) && (l->forma==l->next->forma))
    numero++;
    temp=temp->next;
    }

    l=l->next;
    }
    return numero;
    }

    ListaBatterie creaLista()
    {
    ListaBatterie elem, lista = NULL, coda;

    int i;
    for(i=0; i<5; i++)
    {
    elem = (ListaBatterie) malloc(sizeof(ListaBatterie));
    elem -> forma = i;
    elem -> materiale = i%­3;
    elem -> parte =i%2;
    elem -> next = NULL;

    if(lista==NULL) {lista = elem;}
    else {coda->next = elem;}
    coda= elem;
    }

    return lista;

    }

    int main()
    {
    ListaBatterie listaPrima = creaLista();
    srand(time(NULL));
    stampaLista(listaPrima);
    printf("%d",conta(listaPrima, 0));
    return 0;
    }


    E un'altra cosa.
    volevo inizializzare le il pentolame a random, con assegnamenti del genere:

    elem -> forma = rand()%­4;
    elem -> materiale =rand()%­4;
    elem -> parte =rand()%­4;

    essendo delle enumerazioni sarebbe corretto, ma non capisco perchè continui a darmi solo pentole d'acciaio a forma di casseruola (quindi la rand restituisce solo 0.
     
    Top
    .
  14. thesongremainsthesame
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi visto che qui è pieno di nerd, ho scaricato una discografia e mi da le cortelle con dentro un file .ape, grande 497 MB al che deduco che rappresenta la musica, come faccio a convertirlo in tracce/leggerlo?

    Spero sia il posto giusto per postarlo.
     
    Top
    .
  15. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria è un file immagine, ovvero un intero cd compresso in un unico file masterizzabile, però QUA dicono che puoi anche ascoltarlo senza masterizzarlo, e spiegano come. :*
     
    Top
    .
3154 replies since 29/6/2007, 19:09   26078 views
  Share  
.