Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Cosa fare se il cellulare fa il bagno, Ovvero come salvare un Motorola da un tuffo in acqua

« Older   Newer »
  Share  
blueice82
view post Posted on 3/8/2007, 23:43




in effetti con il microonde TEORICAMENTE l'acqua viene asciugata! ma che non danneggi i circuiti...... !!!!
bisogna farlo proprio per 10 secondi, se ci stai un attimo di piu' ti si squaglia il cell!!!!

cmq OTTIMO metodo! e soprattutto!!!! DAVVERO CORAGGIOSO !!!!
 
Top
mcdonnell83
view post Posted on 5/9/2007, 15:07




Il mio V3 addirittura è stato nella lavatrice per ben 15 minuti!!! L'ho asciugato con l'asciugacapelli dopo aver staccato batteria e sim card, dopo un paio d'ore ho provato a riaccenderlo e per miracolo funzionava tutto ad eccezione del diplay. Quest'ultimo ha ripreso a funzionare correttamente dopo qualche giorno. Non contento ho smontato tutto il telefono, poi ho messo tutti i vari pezzi a bagno nell'alcol per una decina di minuti in modo tale da evitare la formazione di ossido sui vari stampati...ora funziona tutto come prima!
 
Top
rs9000
view post Posted on 5/9/2007, 19:14




complimenti pietro !!! meglio essere pronti ...nn si sa mai !! :D
 
Top
blueice82
view post Posted on 5/9/2007, 20:05




@ mcdonnell83

ottimo lavoro! ma ti posso assicurare che sei stato fortunato, non sempre va cosi' bene! in piu' la mossa dell'alcol puo' funzionare ma e' azzardata!!!!
la cosa importante cmq, come hai fatto tu, e asciugarlo bene bene prima di riaccenderlo!!!!

cmq bravo !
 
Top
Maxxx76
view post Posted on 10/9/2007, 21:38




CITAZIONE (blueice82 @ 4/8/2007, 00:43)
in effetti con il microonde TEORICAMENTE l'acqua viene asciugata! ma che non danneggi i circuiti...... !!!!
bisogna farlo proprio per 10 secondi, se ci stai un attimo di piu' ti si squaglia il cell!!!!

cmq OTTIMO metodo! e soprattutto!!!! DAVVERO CORAGGIOSO !!!!

Il microonde è un ottimo metodo perchè, questo tipo di "cottura" agisce solo sulle molecole di acqua....quindi il telefono nn viene scaldato minimamente. La stessa cos a la potete verificare mettendo su di un piatto di porcellana una pietanza, tipo pasta fredda. dopo due minuti, se tirate fuori il piatto, vi sarete accorti che potete tranquillamente prendere con le mani nude il piatto che è rimasto freddo come lo avete messo dentro. Viceversa,la pasta sarà bella calda pronta da gustare!!!

Certamente va limitata la potenza del microonde che va messa al minimo!
 
Top
blueice82
view post Posted on 11/9/2007, 01:18




esatto, al minimo! altrimenti invece che un cell ci si ritrova una poltiglia!!!!!

hi hi hi !!!!

cmq! quoto in pieno, davvero coraggioso !!!!!
 
Top
snowluke
view post Posted on 11/10/2007, 14:04




uffa peccato che l'ho letto tardi!!!
il mio è finito nella pentola della pasta!!!

come ora so mi sa che ho fatto più danni visto che ho subito riprovato a riaccenderlo!!!
ad un certo punto si è pure acceso il display esterno e si leggeva inserire sim. l'ho spento ma poi non si è più riacceso!
speriamo si riprenda!

non c'è alucn modo di recuperare i dati!?!!?
 
Top
ale537
view post Posted on 16/10/2007, 16:46




purtroppo il mio cellulare non era resuscitato dopo il suo bagnetto al mare :fish_h4h.gif: :fish_h4h.gif: .... era nuovo nuovo... :crybaby.gif>: :crybaby.gif>: :crybaby.gif>: :cry: :cry:
 
Top
hylander18
view post Posted on 25/11/2007, 09:28




ciao pietro io aggiungerei ,non lasciatelo mai troppo tempo ad asciugare 2-3 gg
scherzi rischiate di farlo ossidare lo stesso :perchè le piste sono di rame e non vanno affatto d'accordo con l'acqua .
Le piste infatti possono ossidarsi reagendo con l'ossigeno riportando su esse la classica patina verde-bluastro dell'ossido del rame.

RIMEDIO
ASCIUGATELO PERCIO' CON UN ASCIUGACAPELLI ma con aria tiepida allora si che lo slvate davvero al 100%

DA NOTARE CHE IL PROCESSO OSSIDATIVO AVVIENA DA SOLO LENTAMENTE PERCHè LE PISTE NON SONO INOSSIDABILI,MA AGGIUNGEREI PIU' CHE LE PISTE I CONTATTI

H2O+CU=CUO+H

NON BILANCIO LA FORMULA MA IL CONCETTO E' QUESTO HIHIHI
 
Top
elt
view post Posted on 8/12/2007, 19:57




conoscendomi....spero di non aver mai bisogno di questa guida :D :lol: :D
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 21:23
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (hylander18 @ 25/11/2007, 09:28)
ciao pietro io aggiungerei ,non lasciatelo mai troppo tempo ad asciugare 2-3 gg
scherzi rischiate di farlo ossidare lo stesso :perchè le piste sono di rame e non vanno affatto d'accordo con l'acqua .
Le piste infatti possono ossidarsi reagendo con l'ossigeno riportando su esse la classica patina verde-bluastro dell'ossido del rame.

RIMEDIO
ASCIUGATELO PERCIO' CON UN ASCIUGACAPELLI ma con aria tiepida allora si che lo slvate davvero al 100%

DA NOTARE CHE IL PROCESSO OSSIDATIVO AVVIENA DA SOLO LENTAMENTE PERCHè LE PISTE NON SONO INOSSIDABILI,MA AGGIUNGEREI PIU' CHE LE PISTE I CONTATTI

H2O+CU=CUO+H

NON BILANCIO LA FORMULA MA IL CONCETTO E' QUESTO HIHIHI

ma sinceramente il mio parere.......sarebbe questo...........
indipendentemente da dove cade.......
appena recuperato........ levare immediatamente la batteria.........
e apprestarsi a smontarlo..........
una volta smontato ( ancora bagnato...si potrebbe soffiare con il metodo detto......ma che non sia troppo caldo il getto d'aria)....poi ...pulire con uno spray antiossidante.....senza esagerare naturalmente....... ( se possibile quello per barche ...... perché specifico per pulire componenti elettrici in cui può finire del acqua )
e lasciare agire per un po...... poi dare una pulitina e rimontare il tutto..........
se non funziona cosi....!!......... :biggrinthumb.gif:
e il metodo migliore testato personalmente........... :fumacb4.gif:









 
Top
Pietro²
view post Posted on 10/12/2007, 22:46




CITAZIONE (Maxxx76 @ 10/9/2007, 21:38)
CITAZIONE (blueice82 @ 4/8/2007, 00:43)
in effetti con il microonde TEORICAMENTE l'acqua viene asciugata! ma che non danneggi i circuiti...... !!!!
bisogna farlo proprio per 10 secondi, se ci stai un attimo di piu' ti si squaglia il cell!!!!

cmq OTTIMO metodo! e soprattutto!!!! DAVVERO CORAGGIOSO !!!!

Il microonde è un ottimo metodo perchè, questo tipo di "cottura" agisce solo sulle molecole di acqua....quindi il telefono nn viene scaldato minimamente. La stessa cos a la potete verificare mettendo su di un piatto di porcellana una pietanza, tipo pasta fredda. dopo due minuti, se tirate fuori il piatto, vi sarete accorti che potete tranquillamente prendere con le mani nude il piatto che è rimasto freddo come lo avete messo dentro. Viceversa,la pasta sarà bella calda pronta da gustare!!!

Certamente va limitata la potenza del microonde che va messa al minimo!

Ecco.. questo è un modo sbagliato di vedere una cosa esatta :D
Ti spiego: è vero che il forno a micro-onde scalda solo l'acqua e non i circuiti, ma bisogna tenere conto del rapporto acqua/altro materiale. L'esempio del piatto calza alla perfezione solo nel caso del piatto, perchè la quantità di acqua contenuta nella pasta provoca il riscaldamento solo della pasta e non del piatto (che invece non ne contiene); infatti la prima cosa che si fa per vedere se un piatto è sbeccato o crepato è infilarlo nel micro-onde vuoto dopo averlo lavato e asciugato: se si scalda è crepato perchè c'è acqua dentro.
Tuttavia se aspettate un po' e poi toccate il piatto dell'esempio di prima, sarà caldo anche lui, perchè la pasta gli ha ceduto calore; questo è il nostro problema: se scaldiamo il cellulare nel micro-onde la quantità di acqua sarà ben sufficiente a trasferire in modo quasi istantaneo il calore ai circuiti; risultato un bollito. State molto attenti con i fornetti: le micro-onde possono rivelarsi molto bastarde all'occorrenza!

;)
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 11/12/2007, 01:34




Ciaooosss

questo è il mio metodo usato per recuperare 2 cellulari con esito positivo:

Recuperare immediatamente il cellulare dall'acqua staccare la batteria e aprire il cellulare , asciugare il cellulare con un fono,
spruzzargli un'antiossidante e avvolgere il cellulare con dei tovaglioli di carta in modo da fare assorbire l'umidità hai tovaglioli, dopo 2 ore rimontare e inserire la batteria e riaccenderlo.

PS:il metodo funziona a seconda del tempo che è rimasto in acqua e del corto subito dalla batteria al contatto con l'acqua"essendo conduttrice". :biggrinthumb.gif:

Edited by The Scorpions - 11/12/2007, 10:41
 
Top
view post Posted on 11/12/2007, 02:25
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (The Scorpions @ 11/12/2007, 01:34)
Ciaooosss

questo è il mio metodo usato per recuperare 2 cellulari con esito positivo:

Recuperare immediatamente il cellulare dall'acqua staccare la batteria e aprire il cellulare , asciugare il cellulare con un fono,
spruzzargli un'antiossidante e avvolgere il cellulare con dei tovaglioli di carta in modo da fare assorbire l'umidità hai tovaglioli, dopo 2 ore rimontare e inserire la batteria e riaccenderlo.

PS:il metodo funziona a seconda del tempo che è rimasto in acuqa e del corto subito dalla batteria al contatto con l'acqua"essendo conduttrice".

:sambarq4.gif:
e simile a quello che faccio io............. :patks3.gif:
i metodi migliori si vedono.............. :biggrinthumb.gif: :sambarq4.gif: :oklt5.gif: :fumacb4.gif:
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 11/12/2007, 10:39




E si vegeta i metodi migliori si vedono :patks3.gif: :sambarq4.gif:
 
Top
55 replies since 18/6/2007, 17:49   7489 views
  Share