Tyrsenoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scusate se è passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum, tanto che probabilmente diversi di voi non sapranno nemmeno chi sono.... Ad ogni modo, anche se "invisibile", vi faccio spesso visita!
    Ricordo subito che sono toscano ma di nonno sardo e purtroppo non sono esperto di archeologia ma semplicemente interessato e ho preso a cuore la vicenda degli Shardana e della Sardegna, la mia seconda terra.

    Se scrivo è per avere qualche risposta a domande che mi sono posto in questi giorni... Girovagando nella rete mi sono imbattuto in un paio di pagine che mi hanno mosso un pò di pensieri:

    La prima è un intervista di Sergio Frau a Camporeale per parlare dei Tyrsenoi che arrivavano dalla Sardegna, il link è

    http://www.repubblica.it/online/spettacoli...y/tirsenoy.html
    Leggendo la data dell'intervista "2 Aprile 2003" mi sono sorpreso perché essendomi interessato alla vicenda solo da questo inverno non ho riscontrato dei passi avanti rispetto a quattro anni fa, ovvero mi sembra che non sia ancora stato affermato niente "ufficialmente", giusto?

    La domanda che pongo è: rispetto a questa intervista, cosa c'è di nuovo riguardo al legame tra Sardi ed Etruschi? Melis parla di segnali quali il fiume Tirso e Tharros che hanno la stessa matrice e la presenza di TRSS sulla stele di Nora (giusto?), però nel post della Sfinge parla di città Shardana (Solki, Portoscuso.... e Tharros). Mi pare di capire che però di certo su questi Tyrsenoi ( o Teresh) c'è solo l'iscrizione sulla stele di Nora...

    Un'altra pagina riguarda l'identificazione degli Etruschi con i Pelasgi, il link è:

    http://web.tiscalinet.it/etruschi_tarquinia/tirreni.htm

    Questo sito lo devo approfondire un pò, appena posso... Ma si capisce che si vuole lasciare intendere che Gli Etruschi siano un popolo che originariamente veniva da occidente, si spostò in grecia dove gli diedero l'attributo di pelasgi e che in un secondo momento tornò in patria, dopo che ebbe effettuato l'invasione assieme agli altri popoli del mare nel 1200 a.C...

    Premesso che penso che in questi casi la gente tenda a tirare acqua al suo mulino (ho trovato anche un sito di un veneto che si intende di provare che i Pelasgi erano veneti, casomai se ritrovo il sito lo linko), mi viene da pensare ciò:

    Potrebbe essere che Teresh e Shardana fossero più imparenteti di quanto non pensiamo?

    Mi riallaccio all'argomento precedente, ovvero l'intervista di Frau dove si afferma che molti oggetti di origine sarda sono stati ritrovati a Vetulonia...

    Potrebbero essere due parti di una stessa etnia (non so se è la parola adatta)?

    Oppure, potrebbero i Teresh essere un popolo che ha abitato la Sardegna da prima degli Shardana e che si siano "spostati" al loro arrivo le coste tirreniche mantenendo comunque un contatto? (anche se mi sembra di moooolto inverosimile)

    O che questi Teresh fossero autoctoni della toscana e che si fossero spinti fino alle zone settentrionali della Sardegna entrando in contatto con gli Shardana e avviando un'alleanza che poi, dopo le invasioni del 1200 videro la supremazia Shardana? So che prima degli Etruschi in Toscana c'era la cultura villanoviana, mi pare di capire però che tante cose non vengano dette tramite le vie ufficiali...

    C'è un'altra cosa che non mi torna, fra la Toscana e la Sardegna c'è di mezzo la Corsica, dove forse c'era il popolo dei Wasasha, non era più logico instaurare un rapporto con chi è più vicino?

    Anche se per chi è esperto queste domande possono sembrare sciocchezze, a gente come me certe nozioni possono mancare quindi non andateci troppo pesi nel farmi notare gli errori in cui sono andato incontro...:)

    Un saluto a tutti e scusate la lunghezza...!!!


     
    .
  2. Angelo Di Mario
     
    .

    User deleted


    Potrebbe visitare il mio sito: http://www.etruschi-tirseni-velsini.it; andando poi nei siti dove collaboro; già qualche indicazione di più potrebbe spiegarle molte cose.
    Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
    Angelo Di Mario
     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Il sito che mi indichi l'ho visitato una volta, la quantità di nozioni snocciolate sono veramente tante; purtroppo torno a ripetere che non sono un esperto di questo settore ma solamente un appassionato (pardon, interessato), per cui tutte le informazioni date le prendo come per buone... Noto che il tuo studio si snoda sull'esame della lingua e dell'alfabeto... Ho notato che, nella sezione "Ichnoussa-sikissja-itassjia", propone che gli etruschi come li conosciamo provengano dall'anatolia e abbiano assunto il nome del popolo che, in territorio italico, è stato vinto da quesi ultimi.

    Oddio, credo che la comparazione della lingua serva ma non ho a mente delle prove tangibili a supporto di ciò... Vuol dire che una cultura chiamata "Etusussi" già era presente ( riporto dal suo sito www.etruschi-tirseni-velsini.it) :

    "Per concludere questo appunto, bisogna inserire anche gli *ET-u-su-s-si > *ET-u-lu-s-si > *ET-u-ru-s-si ‘gli ITalioti’; sono questi i veri abitanti autoctoni dell’Italia centrale, detti *ET-u-ru-s-ki (ss dissimilata sk), già stanziati nelle terre conquistate poi dai Tirseni e dai Velsini; per questa ragione furono conosciuti non con il loro nome, ma con quello dei vinti"

    Se non mi sbaglio gli etruschi chiamavano se stessi Rasna o Rasenta... un nome completamente diverso...

    Inoltre mi dici che:

    "Dall’esame di ICH-noû-s-sa, siccome presenta l’aggettivazione di *ICH-nus, dalla sequenza più semplice FIK > ICH (ICH potrebbe svelare i *FEAK-o-(s-s)i ‘i FEAC-i’, abitatori della Sicilia), sapendo che deriva da *SIK-nu > FIK-nu > FIK- > IK-, troviamo subito la sua definizione: gli antichi la ritenevano una terra simile, o dipendente da *SIK-nu, ossia dalla SIC-a-nia, prima che la occupassero i SAR-di < *SAR-i-ti(-ni) > *KAR-i-ti/ *KAR-i-si ‘COR-si’, immaginiamo anche i KAR-uBdes < *KAR-u-Fses, una varianza della stessa struttura; forse medesima etnia sulle due isole, le cui genti navigarono anch’esse tra S()K-u-l-l-la e CHAR-u-Bdis/ *SAR-u-Ftis, prima di raggiungere le due isole, site ancora più a nord."

    Sembra che i siculi e i sardi siano imparentati.... Mai tra i sardi e i siciliani ho trovato affinità comuni!!!

    Ripeto: stai parlando con un profano della materia, forse con parole più semplici riesci a convincermi che il tuo discorso è giusto ma credo che con il solo studio della lingua si trovino di molti ostacoli...

    A tal proposito ti chiedo di commentarmi questo post che ho trovato:

    http://www.cairomontenotte.com/abramo/antares/35.html

    dove si afferma che nel sito archeologico di Banpo, in Cina, sono stati ritrovati dei cocci e dei vasi con iscritto un alfabeto molto simile all'etrusco, con la particolarità che questi siano stati datati intorno al 5000 a.C. Devo pensare che gli Etruschi venissero dall'Asia centrale?

    Può essere una bufala ma come devo prendere per buono ciò che mi dici sul tuo sito, allora devo prendere per buono anche ciò che mi dice quest' ultimo sito... Altrimenti se riesci a farmi capire in modo più semplce la tua teoria sarò ben lieto di condividerla.

    Saluti


     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Stavo rivisitando il tuo sito con un pò più di calma e mi sono soffermato su un'affermazione:

    "...dunque i *TA-rhu-i-s-se-s-si > *TA-rhu-i-s-se-n-ni > TUrs(h)e(n)no(s)ì li dobbiamo andare a cercare là in Asia Minore, in tempi anteriori al re ittita Muwatallis, che in Italia arrivò appena cambiato in ‘Metele’ ‘Metello’; pochi cenni sufficienti; ma per completezza basta scorrere qualche mio intervento; leggere qualche mio libro, che ognuno può seguire questa gente, fino a quando, con lo stesso nome giunsero in Italia, lasciarono il loro nome al mar Tirreno, ed invasero il territorio degli Etruschi autoctoni; per questo i residenti italici gli attribuirono quella erronea determinazione; ma gli scrittori greci continuarono a chiamarli sempre Tursenoì, persino durante il Medioevo, nominandoli qui in Italia. Così li conoscevano, sia nell’Ellade, che da noi; con il loro nome esatto..."

    Per cui i Tirsenoi sono anteriori alle invasioni dei Popoli del Mare?
    Ed allora non sarebbero gli stessi Teresh (TRSS) che affiancarono gli Shardana, che si stabilirono in Licia per poi "tornare" verso occidente, carichi di influenze egiziane e mediorientali, per fondare la civiltà Etrusca che oggi conosciamo? (E che, a quanto pare, fosse molto legata al popolo che abitava la Sardegna?)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Salute a voi, ma ero in "missione" dalle parti della città Tursha in sardinia Occid. (che combinazione!) dove è stato trovato un sarcofago etrusco e... non è distante da Tharros e dal Thirso...
    <<Per cui i Tirsenoi sono anteriori alle invasioni dei Popoli del Mare?
    Ed allora non sarebbero gli stessi Teresh (TRSS) che affiancarono gli Shardana, che si stabilirono in Licia per poi "tornare" verso occidente, carichi di influenze egiziane e mediorientali, per fondare la civiltà Etrusca che oggi conosciamo? (E che, a quanto pare, fosse molto legata al popolo che abitava la Sardegna?)
    >>
    mi pare che questa tua ultima affermazione raggruppi la maggior quantità di citazioni che gli sotrici fanno di questo popolo... del resto il Grande padre della storia (erodoto) questo sostiene... e alcuni risultati di studi sul DNA degli etruschi li fa provvenire dall'Oriente (abbiamo un articolo su questo nelle NEWS di gratia... qui..)... poi il resto delle notizia si incrociano tra loro e non necessariamente una esclude l'altra... comunque storicamente assodato il fatto che i TURSHA (e anche i WASHASA) erano parte del gruppo che partecipò alla Grande Invasione del 1200 a.C. invasione che arrivava in gran parte da Occidente dal CENTRO DEL GRADE VERDE (mediterraneo).
    shar :devil:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sono contento di questo... :)

    Negli articoli relativi ai rapporti fra sardi ed etruschi di Frau sul sito di Repubblica (pubblicati nel 2003), quello che mancava per dare più consistenza alle sue teorie era proprio un ritrovamento di oggetti etruschi in terra sarda, così da poter pensare ad un rapporto non a senso unico ma dalla Sardegna (il paradiso d'occidente degli etruschi) e verso di essa.

    Sarebbe interessante sapere la datazione di questo sarcofago... Se è posteriore al 1000 a.C. potrei pensare ad un etrusco particolarmente ricco che è riuscito a "tornare" e farsi seppellire in quella terra considerata dal suo popolo il Paradiso...

    ... E se fosse anteriore? (anche se ne dubito...) ...Non oso pensare a cosa succederebbe!! :alienff:

    Resto in attesa di notizie...

    PS: Ho letto che Frau sta preparando un libro proprio su questo argomento sardi-etruschi... Ne sapete qualcosa?

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ben vengano nuove pubblicazioni sull'argomento... per quanto riguarda la presenza etrusca in sardinia, non credo a un'origine etrusca dei sardi, nè a un'orgigine Sarda degli etruschi, nonostante alcuni scrittori romani sostengano questa tesi... (Festo su tutti). preferisco pensare a una sorta di popoli fratelli, in cui inizialmente i Shardana erano Fratelli Maggiori e dominanti... ne parlano anche erodoto e altri scrittori greci... successivamente (con la scoperta del ferro all'Isola d'Elba) Gli etruschi si affrancarono da questa sudditanza... forse economica per via del bronzo di cui pare che i shardana avessero il monopolio. Quanto alla presenza degli etruschi in sardinia , ci sono parecchie testimjonianze... ma penso fosse limitata a un preciso periodo storico (erano insomma di passaggio) esattamente nel X sec. a.C. durante la loro fuga dalla Lidya. sapèpiamo che questa fuga era dovuta (come quella dei fenici di cartagine e ...) alla pressione assira in medioriente... i tursha furono ospitati al loro arrivo presso i shardana (zona Occidentale, NABUI e THARROS). Successivamente si trasferirono in TERRAMANNA (penisola Italica) dove, pare, erano già stati precedentemente... intorno all'inizio del II millennio... I Romani però sembra sapessero che gli Etruschi (quando li conobbero loro... cioè quando nacque roma...) venivano dall'isola delle Torri (da cui TORRENI)... ecco quindi l'equivoco che faceva credere a Festo &C che la ETRUSCA GENS HORTA EST SARDIBUS...
    SHAR :devil:
     
    .
  8. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    E non dimentichiamo che gli Etruschi erano dei PIRATI molto temuti... (dai Greci) :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sugli Etruschi Tirsenoi. tursha... Angelo ha incominciato uno studio che trovate in questa sezione. Il topic è TESHUB...
    ANGELO DI MARIO è un appassionato studioso dei tursha-etruschi molto documentato... come potete appurare leggendo il suo post... ;)
    buon proseguimento :B):
    SHAR. :devil:
     
    .
  10. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Il problema di fondo è che gli scrittori antichi parlano dei Tirreni ben prima dell'alba degli Etruschi, e nei secoli seguenti parlano degli Etruschi definendoli proprio Tirreni (Tyrsenoi). Appurata l'etimologia di "Tyrsenoi" come "costruttori di torri" e appurato che in Etruria non vi sono torri... insomma ci sfugge qualcosina ancora, credo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ithokor... il guaio è che noi per SCRITTORI ANTICHI purtroppo abbiamo sempre inteso ROMANI e GRECI... quindi in età POSTERIORE all'arrivo degli ETRUSCHI-THURSA-TIRSENOI-TIRRENI-TORRENI... nel Mediterraneo.

    Però su una cosa ci AZZEKKI i Romani chiamavano TIRRENI (TORRENI) gli etruschi, proprio perchè per loro erano QUELLI CHE VENIVANO DALL'ISOLA DELLE TORRI nel tempo in cui essi li conobbero potrebbe essere verosimile che i Thursa arrivassero dalla Sardinia, dove probabile avessero SOSTATO al loro arrivo nel Mediterraneo, intorno al IX sec. a.C. ... tracce di una presenza ETRUSCA-THURSA ci sono nella costa Occidentale delll'Isola. basta ricordare i toponimi: tharros, tirso, tiria... e i ritrovamenti di vestigia etrusche a NABUI.
    Chiaro che i romani li cfhiamjassero così. Roma nasce nel VIII, se non nel VI sec. a.C. .. cosa potevano sapere di una provenienza Orientale?... ANCHE SE... ANCHE SE... ENEA... :rolleyes:
    Comunque, anche la scienza (Genetica...) sta sempre più accettando questa teoria orientale... prendiamo il bestiame: anche quello etrusco esaminato risulta essere provveniente dall'anatolia... studi simili hanno dato risultati sorpèrendenti sulla PECORA SARDA, diversa da quelle italiche, ma molto simile a quella SIRIANA e KURDA. :rolleyes:
    SHAR :devil:


    PRESO DA UN ALTRO FORUM:

    dopo i banchetti a base di pecora arrosto e in kappotto.... urge tornare alla cultura terra terra.... parliamo infatti della famiglia ANGELA a Rai1! Udite, Udite! persino gli Angelo hanno condotto uno studio con scienziati esperti di ricerche sul DNA e sono giunti (ieri notte rai1 o rai2...) alla conclusione che gli ETRUSCHI ARRIVARONO DALL'ORIENTE!
    Ma che succede? Vuoi vedere che piano, piano... qualcuno sta pensando sia opportuno salire sul famoso carro...magari salendo dalle carrozze di coda... in silenzio... salvo poi arrivare alla guida della locomotiva al grido di "LO DICEVAMO NOI!"
    SHAR :devil:
     
    .
  12. olmitti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dove probabile avessero SOSTATO al loro arrivo nel Mediterraneo

    Dove? Perchè? Con o senza permesso di soggiorno ( :D )?
    Unu saludu
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olmitti @ 22/7/2007, 21:53)
    CITAZIONE
    dove probabile avessero SOSTATO al loro arrivo nel Mediterraneo

    Dove? Perchè? Con o senza permesso di soggiorno ( :D )?
    Unu saludu

    DOVE? Mi pare logico: SARDINIA.
    PERCHE'? Semplice: erano raccomandati dai loro re in asia Minore. Anche li infatti i loro re erano Sardi. Erodoto: "I Lidy (THURSA) erano governati dagli ERACLIDI (SHARDANA) per 50 generazioni (o 500 anni), a causa di un vaticinio"
    IL PERMESSO? L'avevano a quanto pare... "Cio manda il nostro re Eraclide..."
    GLI ERACLIDI? "La generazione dei tespiadi, i figli che Eracle ebbe con le 50 figlie di tespio... in una sola notte, perseguitati in patria alla morte dell'Eroe, furono condotti da JOLAO in SARDINIA ove si mischiarono a una popolazione già ivi residente e diero origine a una STIRPE DI EROI" Aggiunge erodoto: "Gli Eraclidi dormono un sonno da eroi nei Templi e le genti li venerano e spesso dormono presso i loro santuari..."...
    Ognuno può interpretare come vuole. Tenedo presente che ERCLE in realtà non era greco, ma era il MELKART dei "Fenici" discendenti dei PdM... :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  14. Angelo Di Mario
     
    .

    User deleted


    Mi rifersico ad un problema uditivo; quello tanto in voga da secoli, che consiste nell' UDIRE SUONI SIMILI, e subito scoprivi un SIGNIFICATO SIMILE; io la chiamo FATA MORGANA UDITIVA; quella che usano spesso gli Etruscologi; con questa empiono dotti tomi straordinari; ma anche i vocabolari ci cascano; dovrei scrivere UN TOMO, TOMISSIMO, per elencare tutti gli errori prodotti dall'OMOFONIA; quando l'orecchio percepisce una certa somiglianza tra due parole, subito le collega a significati derivabili. Ecco l'errore. E' una trappola.
    Questa breve premessa per contrastare l'accostamento tra TU-r(h)-se-noí e TORRI.
    Già da anni spiego e ripeto, e rispiego che *TU-rhu-se-no-si trae origine dal dio hurrita TE-shub, divenuto in eteo TA-rhui, e poi diffuso in varianze note; significa, dunque, (ì figli) del dio *TU-rhui/ TU-r(h)a-n'.
    Niente 'Torri'; solo OMOFONIA.
    I Tirseni chiamavano PAR-chis 'la torre':
    TLE 169: alethnas v. v. thelu zilath PARCHIS...
    "Degli Alethna V(EL) (figlio) di V(EL). Fu fatto tele della torre..."
    Angelo Di Mario
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    dalla sezione NEWS di Gratia:
    New York, 4 apr. - (Adnkronos) - Nuova luce sulla controversa e
    dibattuta questione dell'origine degli Etruschi. I ricercatori del Laboratorio
    di Genetica Umana dell'Universita' di Pavia, diretto dal professor
    Antonio Torroni, partendo dallo studio del Dna mitocondriale dei toscani
    moderni, hanno concluso, in accordo con alcuni fonti classiche, tra cui
    Erodoto, che gli Etruschi sono di origine mediorientale e giunsero in
    Toscana via mare.

    ''Forse aveva ragione Erodoto, convinto che gli Etruschi migrarono
    nell'Italia centrale provenienti dal Vicino Oriente'', scrive il ''New York
    Times'' in un ampio articolo di Nicholas Wade dedicato ai piu' recenti
    studi scientifici pubblicati sul controverso tema dell'origine della
    popolazione etrusca.

    Lo studio dei ricercatori di Pavia ha confrontato il Dna mitocondriale
    dei toscani con quello di oltre 15.000 soggetti provenienti da altre 55
    popolazioni dell'Eurasia occidentale (tra cui sette italiane) sia a
    livello di aplotipo che di aplogruppo mitocondriale, intendendo per
    aplotipo mitocondriale l'insieme delle mutazioni del Dna mitocondriale di un
    individuo e per aplogruppo un gruppo di aplotipi che condivide alcune
    di queste varianti.

    http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.856428398
     
    .
32 replies since 10/7/2007, 18:10   3039 views
  Share  
.